mercoledì 11 dicembre 2024

Nuova vita per il Lago di Pontecosi per l'estate 2025

Iniziato il restyling definitivo al lago di Pontecosi 


L'ultimazione del miglioramento sismico della diga e manutenzione alle sette paratoie di fondo sono lo scopo della seconda fase dell'attività di cantiere iniziata al lago di Pontecosi da parte di Enel Green Power.
Un intervento iniziato nel 2023 con lo svuotamento del lago e la movimentazione dei sedimenti, "un disastro ambientale" - annunciammo nel giugno 2023 - "passato nel silenzio degli organi amministrativi e di tutela competenti", che a fine lavori, previsti nell'estate 2025, consentirà ad Enel di recuperare 300 mila mc. di volume utile. 
Nell'autunno scorso - ci aggiorna Enel - sono stati rimossi il materiale legnoso accumulatosi e sono in corso le attività per la riparazione delle sponde, in sinergia con le amministrazioni comunali e con gli enti competenti del territorio, danneggiatesi con l'evento di piena di novembre 2023. 
La fase conclusiva prevede, con le perforazioni e iniezioni cementizie, le attività meccaniche manutentive alle paratoie per il miglioramento della tenuta idraulica e il montaggio di una nuova valvola di guardia alla galleria di derivazione. Inoltre, sono in corso i "lavori di manutenzione del macchinario di produzione installato nella centrale di Castelnuovo Garfagnana, alimentato dalla diga di Pontecosi, sia per migliorarne l'efficienza sia per ottimizzare gli aspetti relativi alla salvaguardia dell'ambiente e alla sostenibilità con grande attenzione per l'ecosistema fluviale e lacustre". Quello distrutto nella primavera 2023! 
Seguiranno poi l'ultimazione degli assetti spondali, la cura della vegetazione e lo smontaggio del cantiere per le successive operazioni di reinvaso che potranno restituire per l'estate 2025 nuova vita al lago di Pontecosi, a cui arriveranno nuovamente gli apporti provenienti dal fiume Serchio, dal torrente di Corfino e dalla derivazione in arrivo dalla presa situata sul torrente Castiglione: queste acque saranno captate dall'opera di presa sul lato sinistro della diga e alimenteranno la centrale di Castelnuovo Garfagnana, per poi essere intercettate dallo sbarramento di Castelnuovo e affluire così anche alle centrali idroelettriche di Gallicano, Piano della Rocca e Vinchiana, prima di rientrare nel fiume.

Fonte: Corriere di Garfagnana n. 8 - Settembre 2024

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento