venerdì 15 novembre 2024

giovedì 7 novembre 2024

Torna "L'Aringo - Il Giornale di Gallicano"

"L'Aringo- Il Giornale di Gallicano" sta per uscire nuovamente nelle case dei gallicanesi. 


Abbiamo avuto un lungo stop, d'altronde gli anni del Covid sono stati anni difficili e particolari per tutti e così è stato anche per il nostro giornale che vive di soli sponsor. Infatti proprio in quegli anni complicati sarebbe stato ingiusto ed eticamente non corretto chiedere un contributo economico agli sponsor tutti gallicanesi, che ci avevano permesso nel tempo di uscire con la nostra pubblicazione, così nostro malgrado si decise di dare un alt temporaneo. 
Ma adesso i tempi sono cambiati, è arrivato il momento di ripartire con nuovo vigore, abbiamo il direttivo rinnovato per l'Associazione culturale l'Aringo, oltre a entusiasti "giornalisti" che scriveranno nuove pagine. 
È una ripartenza, come in tutte le ripartenze però c'è un passato a cui dire grazie. Grazie al presidente Antonella Cassettari, la vera anima dell'associazione, ai vice presidenti Paolo Marzi ed Ivo Poli, al cassiere Daniele Saisi, alla segretaria, riconfermata, Michela Saisi, a Silvia Lucchesi e Riccardo Cheli, a tutti quelli che hanno contribuito in qualche modo alla buona riuscita del giornale. Non ci rimane quindi che dare il benvenuto al nuovo direttivo dell'Associazione, al nuovo presidente Serena Da Prato, al vice presidente Belinda Venturelli, alla segretaria Michela Saisi, al tesoriere Antonella Cassettari, ai consiglieri Andrea Catani, Emanuele Matteucci, Riccardo Rigali.
Un grazie anche all' art director Sara Greco che continuerà a curare l'immagine del Giornale. Auguriamo a tutti un buon lavoro, diamo appuntamento ai gallicanesi a fine novembre con l'uscita del nuovo "Aringo".

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 6 novembre 2024

Il programma di Garfagnana Terra Unica 2024

Torna la grande fiera che riunisce in un’unica, grande esposizione, tutte le eccellenze – gastronomiche, agricole, artigianali, turistiche ed artistiche – del territorio, rappresentando così un’importante vetrina per gli operatori locali.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Trassilico, frazione di Gallicano dal 25/11/1948

Grazie alle informazioni fornitemi dal Italo Pierotti, ho trovato la Gazzetta Ufficiale del 25 Novembre 1948, nella quale è pubblicato il decreto legislativo 21 Aprile 1948 n. 1352 che aggrega la frazione di Trassilico al comune di Gallicano.
Questa la storia riportata negli atti:
Con delibera del 18 Luglio del 1946 n. 12 il Sindaco di Trassilico chiede l'autorizzazione a trasferire la sede comunale dell'attuale capoluogo di Trassilico alla frazione di Fabbriche di Vallico.
Con il decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato del 10 Maggio del 1947 n. 441 venne trasferita la sede del Comune di Trassilico nella frazione di Fabbriche di Vallico (recependo la richiesta del 1946 del Sindaco di Trassilico).
Nel Novembre del 1948 Trassilico passa a Gallicano.
Il 20 Gennaio del 1949 il Sindaco di Trassilico in esecuzione della delibera del consiglio comunale del 20 Dicembre 1948, chiede che venga modificata l'attuale denominazione del comune in Fabbriche di Vallico.
Con decreto del Presidente della Repubblica del 19 Maggio del 1950 n. 489 viene cambiato la denominazione del comune di Trassilico con quella di Fabbriche di Vallico.



Fonte: Gallicano News

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Garfagnana EPIC Winter 2024 – Ancora alcuni posti oltre il limite raggiunto dei 150 partecipanti

La Garfagnana EPIC Winter 2024, l’evento non competitivo di mountain bike che ogni anno richiama appassionati di ciclismo da tutta Italia e oltre, ha raggiunto il numero massimo di partecipanti, fissato a 150.

Tuttavia, l'organizzazione ha deciso di aprire una piccola finestra per altre iscrizioni, offrendo l’opportunità a chi desidera vivere un’esperienza unica nella natura incontaminata dell’Appennino Tosco-Emiliano di partecipare a questa avventura epica.


L’evento, che non è una gara, ma una vera e propria esperienza di gruppo, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi della stagione invernale.

La Garfagnana EPIC Winter non è una competizione tradizionale: non ci sono classifiche né vincitori. L’evento nasce con l’intento di offrire un’esperienza epica a tutti i partecipanti, un’occasione per esplorare a ritmo lento i meravigliosi paesaggi dell’Appennino Tosco-Emiliano, senza la pressione di dover “vincere”. Ogni ciclista è libero di godersi il percorso, fermarsi a fotografare, condividere momenti con gli altri partecipanti e affrontare i tracciati con il proprio ritmo.

Il limite di 150 iscrizioni è stato fissato per garantire la qualità dell’esperienza e un ambiente conviviale. Nonostante questo, grazie alla grande richiesta e alla voglia di permettere ad altri appassionati di unirsi, sono ancora disponibili alcuni posti per chi non ha avuto modo di iscriversi.

Non perdere l’occasione di vivere un evento che non è solo sport, ma una vera e propria avventura condivisa.

I 150 iscritti provengono da Altopascio (LU), Bagni di Lucca (LU), Bagno a Ripoli (FI), Barga (LU), Bibbiano (RE), Bologna (BO), Borgo a Mozzano (LU), Buggiano (PT), Calci (PI), Calenzano (FI), Camaiore (LU), Camporgiano (LU), Capannori (LU), Casalecchio di Reno (BO), Casole d’Elsa (SI), Castel di Casio (BO), Castelfranco Emilia (MO), Castelnuovo di Garfagnana (LU), Cattolica (RN), Codogno (LO), Coreglia Antelminelli (LU), Firenze (FI), Fiumalbo (MO), Forlimpopoli (FC), Forte dei Marmi (LU), Gabicce Mare (PU), Gaggio Montano (BO), Gallicano (LU), Gradara (PU), La Spezia (SP), Licciana Nardi (MS), Livorno (LI), Lizzano in Belvedere (BO), Lucca (LU), Massa (MS), Massarosa (LU), Montecatini Terme (PT), Montignoso (MS), Napoli (NA), Padova (PD), Pesaro (PU), Pescia (PT), Piazza al Serchio (LU), Pieve a Nievole (PT), Pieve Fosciana (LU), Pisa (PI), Pistoia (PT), Pontedera (PI), Porcari (LU), Prato (PO), Rapolano Terme (SI), Reggio Emilia (RE), Rio (LI), Roma (RM), San Romano in Garfagnana (LU), Seravezza (LU), Serravalle Pistoiese (PT), Sesto Fiorentino (FI), Sillano Giuncugnano (LU), Tavullia (PU), Traversetolo (PR), Viareggio (LU), Villa Collemandina (LU).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 5 novembre 2024

Trassilico, dove le anime si incontrano

Ci sono luoghi che attraversano il tempo come sassi lanciati nella storia dell’uomo. 
Trassilico, con le sue 74 anime aggrappate tenacemente ad esso, è uno di questi luoghi. E noi, gli Skimmers, siamo andati là per raccontarvelo.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!