giovedì 18 luglio 2024

Entro la metà di agosto il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana

David Saisi, sindaco del Comune di Gallicano, ‘traghetterà’ l’Unione Comuni Garfagnana verso il rinnovo del consiglio e l’elezione del nuovo presidente.


Con il rinnovo dei consigli comunali, a seguito delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, è infatti iniziata la gestione provvisoria dell’ente. Un passaggio che, come da Statuto, vede il sindaco del Comune con il maggior numero di abitanti (non considerando quello uscente) assumere il ruolo di presidente pro-tempore.

Gallicano, con i suoi 3 mila 604 abitanti, è risultato – dopo Castelnuovo di Garfagnana (5 mila 637) il cui sindaco è, però, il presidente uscente dell’Unione Comuni Garfagnana – il Comune più popolato tra quelli componenti l’Ente.

David Saisi ha raccolto quindi, temporaneamente, il testimone di Andrea Tagliasacchi in attesa che i singoli Consigli comunali designino i loro rappresentanti al consiglio dell’ente. L’ultima assise è stata convocata per il 28 giugno, dopodiché ci saranno 30 giorni per nominare i consiglieri. La scadenza ultima è, per cui, quella del 28 luglio.

A quel punto David Saisi dovrà, entro 15 giorni, convocare il nuovo Consiglio per l’elezione del presidente. Il termine ultimo, in questo caso, è il 13 agosto. Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero legale o la maggioranza richiesta, si procederà ad una nuova convocazione non oltre 15 giorni, tenendo conto che l’ultimo giorno utile per l’elezione del Presidente è il 12 settembre. In caso di mancata elezione del Presidente, il Consiglio dell’Ente verrà sciolto ed i Consigli Comunali provvederanno ad una nuova designazione dei rappresentanti.

“Sarà mio compito – ha dichiarato il presidente pro-tempore dell’Unione Comuni Garfagnana David Saisi – guidare l’ente in questa fase di passaggio per garantire la continuità amministrativa, sovrintendendo il funzionamento dei servizi, degli uffici e dell’esecuzione degli atti ed esercitando le altre funzioni attribuitemi dallo statuto”.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento