martedì 30 luglio 2024

La Notte delle Stelle - Percorso degustativo Gallicano 10 agosto 2024

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Presentati i bozzetti del Cencio 2025

Il 25 luglio 2024, durante la serata organizzata dall' U.S. Gallicano, "La notte dei tre rioni", è stato mosso il primo passo ufficiale per il Palio di San Jacopo 2025. Infatti sono stati ufficialmente presentati i tre bozzetti di coloro che hanno partecipato al bando per la realizzazione del Cencio 2025. 
Il bando è stato organizzato dal Comune di Gallicano e dai 3 Rioni (Borgo Antico, Bufali e Monticello). 
Il disegno vincente potrà essere scelto dalle persone che parteciperanno alla serata del 10 agosto 2024 ne "La Notte delle Stelle", percorso enogastronomico per le vie del Castello di Gallicano, infatti potrà essere votato con l'apposita scheda che verrà consegnata alla persona stessa quella sera. 
I tre bozzetti in concorso saranno posizionati sull'Aringo di San Jacopo. 

Ecco a voi le tre opere in concorso.





Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 29 luglio 2024

Trassillico ha festeggiato i 100 anni del Natà

Un paese davvero in festa ha voluto salutare i 100 anni di Natale Rebechi; stiamo parlando della Comunità di Trassilico nel comune di Gallicano. Alla festa non è mancato nemmeno il primo cittadino David Saisi che ha omaggiato il festeggiato con una targa e naturalmente con il “gallo” simbolo di Gallicano. 



Fonte: NoiTv

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 28 luglio 2024

50 anni del Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano

Cinquanta anni di passione, dedizione, impegno e travolgente amore. 
Cinquanta anni di storia, di emozioni, di successi e di sfide affrontate con tenacia e spirito di squadra.
Cinquanta anni di crescita, di traguardi raggiunti e di nuovi orizzonti da conquistare insieme. 

Oggi, mentre guardiamo indietro con orgoglio al cammino percorso, guardiamo anche al futuro con speranza e fiducia. 

"Lancia la tua bandiera in alto nel cielo, rimarrà per sempre aggrappata alle stelle" 

Per aver contribuito negli anni alla crescita del Gruppo Sbandieratori e Musici e per aver trasmesso la nostra tradizione alle nuove generazioni: INFINITAMENTE GRAZIE!




Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 26 luglio 2024

Ader, online la guida completa ai servizi a portata di click


Il vademecum, consultabile sui siti dell’Agenzia delle entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione, illustra tutte le funzionalità via web e App a disposizione dei cittadini.



La collana “L’Agenzia informa” si arricchisce della guida “I servizi di AdeR a portata di click”, realizzata da Agenzia delle entrate-Riscossione, in sinergia con l’Agenzia delle entrate, per illustrare i servizi telematici rilasciati per agevolare l’adempimento degli obblighi fiscali, consentendo ai cittadini di svolgere le principali operazioni legate alla riscossione senza rivolgersi agli sportelli fisici. Con linguaggio semplice e intuitivo, il manuale spiega le soluzioni realizzate da AdeR per potenziare i servizi da remoto, fruibili da pc, smartphone e tablet comodamente anche da casa.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 18 luglio 2024

Entro la metà di agosto il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana

David Saisi, sindaco del Comune di Gallicano, ‘traghetterà’ l’Unione Comuni Garfagnana verso il rinnovo del consiglio e l’elezione del nuovo presidente.


Con il rinnovo dei consigli comunali, a seguito delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, è infatti iniziata la gestione provvisoria dell’ente. Un passaggio che, come da Statuto, vede il sindaco del Comune con il maggior numero di abitanti (non considerando quello uscente) assumere il ruolo di presidente pro-tempore.

Gallicano, con i suoi 3 mila 604 abitanti, è risultato – dopo Castelnuovo di Garfagnana (5 mila 637) il cui sindaco è, però, il presidente uscente dell’Unione Comuni Garfagnana – il Comune più popolato tra quelli componenti l’Ente.

David Saisi ha raccolto quindi, temporaneamente, il testimone di Andrea Tagliasacchi in attesa che i singoli Consigli comunali designino i loro rappresentanti al consiglio dell’ente. L’ultima assise è stata convocata per il 28 giugno, dopodiché ci saranno 30 giorni per nominare i consiglieri. La scadenza ultima è, per cui, quella del 28 luglio.

A quel punto David Saisi dovrà, entro 15 giorni, convocare il nuovo Consiglio per l’elezione del presidente. Il termine ultimo, in questo caso, è il 13 agosto. Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero legale o la maggioranza richiesta, si procederà ad una nuova convocazione non oltre 15 giorni, tenendo conto che l’ultimo giorno utile per l’elezione del Presidente è il 12 settembre. In caso di mancata elezione del Presidente, il Consiglio dell’Ente verrà sciolto ed i Consigli Comunali provvederanno ad una nuova designazione dei rappresentanti.

“Sarà mio compito – ha dichiarato il presidente pro-tempore dell’Unione Comuni Garfagnana David Saisi – guidare l’ente in questa fase di passaggio per garantire la continuità amministrativa, sovrintendendo il funzionamento dei servizi, degli uffici e dell’esecuzione degli atti ed esercitando le altre funzioni attribuitemi dallo statuto”.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 11 luglio 2024

Redditi da fotovoltaico (ritiro dedicato) - Trattamento fiscale

I contributi ricevuti dal proprietario dell’impianto fotovoltaico (persona fisica non esercitante attività di impresa), che per la vendita dell’eccedenza di energia utilizza il regime del “ritiro dedicato” (GSE), rappresentano fiscalmente “redditi diversi” e vanno indicati nella dichiarazione dei redditi.

Più precisamente, rientrano nella categoria dei “redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente” e, pertanto, devono essere riportati, con il codice 1, nel rigo D5 del modello 730 (quadro D - “Altri redditi”). Per chi presenta il modello Redditi Persone fisiche, il rigo in cui indicare questi redditi è RL14 (colonna 2).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 10 luglio 2024

Estate Gallicanese 2024 - Calendario eventi








Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

22° Gran Tour del Pratofiorito

La ASD Jurassic Bike organizza la XXII° edizione del Grand Tour del Pratofiorito, manifestazione ciclistica per Mountain Bike a Bagni di Lucca.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Seconda miglior compagnia d’Italia Under 18 per gli Sbandieratori di Gallicano

Si sono chiusi nel pomeriggio della scorsa domenica i giochi della parata nazionale della bandiera under 18 della Lega Italiana Sbandieratori, tenutisi a Montefalco, in Umbria, e la compagine degli Sbandieratori Musici di Gallicano è rientrata in Garfagnana con un nuovo carico di successi.


Sono state ben quattro le coppe conquistate dalla compagnia di Gallicano durante questi veri e propri “campionati italiani giovanili della bandiera”, manifestazione giunta alla sua 13esima edizione, che ha visto sfidarsi più di venti compagnie e 400 atleti nelle cinque specialità in gara, divise in tre fasce d’età diverse.

Nella giornata di venerdì, i Musici della scuola di tamburo e chiarina si sono laureati vicecampioni italiani, aggiudicandosi il secondo posto nella gara di Assolo Musici categoria Under 15 (Caterina Pieroni, Sara Pieroni, Elena Mazzanti, Elettra Giusti, Sofia Onesti, Mirko Onesti, Rachele Ornella Castelli e Sebastiano Fiori). Sabato è stata la volta di Sofia Nobili Ambrosini e Noemi Chiani, terze classificate nella coppia under 15.

Ma i migliori risultati per il gruppo di Gallicano dovevano ancora arrivare e lo hanno fatto proprio nelle due categorie di gara più prestigiose: la piccola e la grande squadra Sbandieratori under 18, nelle quali il Gruppo Sbandieratori Gallicano si è aggiudicato il primo posto. Luca Maffei, Gabriele Rossi, Davide Rossi, Ana Maria Pasare, Nikita Peccioli e Sofia Marroni hanno riportato in Garfagnana il titolo italiano under 18 di grande squadra dopo 5 anni dall’ultima vittoria. Domenica mattina gli atleti Gabriele Rossi, Ana Maria Pasare, Nikita Peccioli, e Sofia Marroni si sono riconfermati campioni, portando a casa anche il titolo di campioni italiani di piccola squadra under 18.


Il gruppo di Gallicano è risultato, alla fine della manifestazione, la seconda miglior compagnia d’Italia Under 18 per i risultati ottenuti.

“È una bellissima soddisfazione per i ragazzi in primis, ma anche per tutti i maestri di bandiera e gli istruttori musici di chiarina e tamburo che durante tutto l’anno seguono i nostri quasi 40 allievi della scuola di bandiera e di strumenti storici – ha dichiarato Giulio Baldacci, presidente del gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano – Soddisfazione ancora più grande se pensiamo di essere riusciti ad ottenerla proprio quest’anno, in cui festeggiamo i 50 anni dalla fondazione del gruppo il prossimo 27 luglio. Il perfetto connubio tra passato e futuro nell’anno in cui torneremo, dopo 10 anni, ad organizzare a Gallicano la parata nazionale della bandiera “dei grandi” il prossimo 5-6-7 settembre. Sperando che stavolta siano i maestri ad ‘imitare’ gli allievi”.


I ragazzi impegnati nelle altre specialità sono stati

Categoria Under 12
– Singolo: Giorgio Chiani
– Coppia: Giorgio Chiani, Filippo Ferrari
– Piccola Squadra: Pamela Marroni, Filippo Ferrari, Rachele Ferrari, Gioele Politi


Categoria Under 15
– Singolo: Davide Rossi
– Coppia: Sofia Nobili Ambrosini, Noemi Chiani
– Piccola Squadra: Sofia Nobili Ambrosini, Noemi Chiani, Alessia Rossi, Aurora Corradi
– Grande Squadra: Atleti della Piccola Squadra + Dafne Martinelli, Pamela Marroni

Categoria Under 18
– Singolo: Luca Maffei
– Coppia: Gabriele Rossi, Luca Maffei


Il Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano dà appuntamento a tutti i suoi simpatizzanti, sostenitori e amici il 27 luglio agli impianti sportivi di Gallicano per festeggiare i 50 anni dalla fondazione.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Garfagnana a piedi e in bici la nuova mappa interattiva

Si chiama ‘Garfagnana a piedi e in bici’ la nuova web-app che l’Unione Comuni Garfagnana mette a disposizione di chiunque frequenti il territorio: uno strumento digitale facile da consultare ed accessibile, da ogni posizione e dispositivo, grazie ad un apposito QR Code collegato al sito www.turismo.garfagnana.eu. Questa terza web-app va ad aggiungersi alle due già realizzate in precedenza: ‘Sagre in Garfagnana’ e ‘Via del Volto Santo’.



La mappa offre all’utente la possibilità di individuare sul territorio passeggiate, escursioni, itinerari in mountain-bike e in bici da corsa – oltre ad una serie di informazioni utili come, ad esempio, le 10 regole da seguire quando si pianifica un’attività outdoor.

All’interno del sito si trova, infine, una sezione dedicata alle segnalazioni: scrivendo all’indirizzo e-mail info@turismo.garfagnana.eu è infatti possibile indicare la posizione gpx del percorso e una breve descrizione del problema (segnaletica, manutenzione etc.).

“Il progetto di mappatura digitalizzata dei tracciati – afferma il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana David Saisi – consentirà l’integrazione con gli strumenti multimediali capaci di valorizzare le risorse del territorio e promuovere una nuova offerta turistica”.

Propedeutico per questa web-app è stato il più ampio progetto di valorizzazione, potenziamento, messa in sicurezza e georeferenziazione della rete sentieristica della Garfagnana che l’Unione Comuni Garfagnana, con un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha realizzato per un investimento complessivo di 40 mila euro.

Nell’ambito di questo ultimo progetto sono stati georeferenziati e verificati – dal punto di vista della loro fruibilità – 30 sentieri, più le vie storiche (Via Matildica e Via del Volto Santo), individuati dalle guide ambientali che collaborano con l’Unione Comuni Garfagnana e con l’Osservatorio Turistico di Destinazione Garfagnana.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 5 luglio 2024

Bando per la realizzazione del "Cencio" 2025

I Presidenti dei Rioni Borgo Antico, Bufali e Monticello indicono il bando pubblico per la realizzazione del "Cencio" per l'edizione del Palio di San Jacopo 2025.
Il premio per chi realizzerà il “cencio” del Palio di San Jacopo edizione 2025 sarà di € 150,00.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Trentesimo anniversario - L'estate del '94 quando fu svuotato il lago di Vagli


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Dall’8 luglio, al via le prenotazioni del bonus colonnine domestiche 2024

Il contributo massimo erogabile è di 1.500 euro a persona, e sale fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni dei condomini, fino a esaurimento delle risorse disponibili



Puntuale, come annunciato, con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale, il ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che dalle ore 12 di lunedì 8 luglio, potrà essere prenotato, tramite l’apposita piattaforma informatica, il “Bonus colonnine domestiche”, per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici (come colonnine o wall box) da parte di persone fisiche e condomìni, dal 1° gennaio 2024.

L’accesso alla piattaforma può essere effettuato tramite Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Una volta entrati nella procedura è possibile procedere alla compilazione guidata dell’apposito modulo elettronico di richiesta. Per il perfezionamento della domanda è necessario il possesso di una casella di posta elettronica certificata (Pec) attiva.

Ricordiamo che le modalità e la procedura di concessione del contributo 2024 sono state messe a punto con il decreto direttoriale dello scorso 12 giugno (vedi “Bonus colonnine domestiche, definite le linee guida per il 2024”).

Possono beneficiare dell’incentivo previsto dal Dpcm 4 agosto 2022 le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni rappresentati dall’amministratore pro-tempore o da un condomino delegato, fino all’esaurimento delle risorse disponibili, pari, per il 2024, a 20 milioni di euro. La somma massima erogabile a ogni richiedente ammonta a 1.500 euro per i privati e sale fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Sul sito del ministero sono disponibili le risposte ai quesiti più frequenti (faq) riguardanti la concessione del contributo.

Per maggiori chiarimenti e informazioni, inoltre, è possibile contattare Invitalia, che gestisce la misura per conto del Mimit, compilando il modulo online oppure telefonando al numero verde gratuito 800 77 53 97 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!