La Pania Verde dalla cresta Sud Est (per esperti).
Da diverse settimane, nei miei giri in bici, ho notato nuovi cartelli sulla strada panoramica Fornovolasco - Vergemoli indicanti "Cresta Pania Verde" e "x esperti".
Incuriosito, sabato sono partito!
L'itinerario comincia dalla "Grotticella nella miniera" (730 m s.l.m.), 1,5 km dopo la Grotta del Vento direzione Vergemoli in prossimità di una bacheca in legno e di una staccionata.
Il sentiero, ben segnato con dei segni blu, segue sempre la cresta Sud Est della Pania Verde.
A circa 900 m s.l.m. ci troviamo di fronte ad una parete verticale che, fortunatamente, è stata recentemente attrezzata con una breve "ferratina".
Si prosegue fino a raggiungere, a circa 1220 m s.l.m., una sella dove sulla destra parte il sentiero per le Rocchette. Lo ignoriamo e proseguiamo per la cresta avendo sulla sinistra il canal Trimpello e il versante sud-est della Pania Secca (peccato per la nebbia!).
La cresta è rocciosa ma larga, con due risalti che è preferibile superare tenendosi leggermente sulla destra con difficoltà massime di primo/secondo grado. Dopo i due risalti le pur modeste difficoltà si attenuano e si raggiunge prima un'anticima e poco dopo la Pania Verde (1499 m s.l.m.).
Per il ritorno optiamo per il crinale Nord Est direzione Grotta Bianca, dove recentemente è stato creato un angolo pic-nic, e poi, per strada forestale, Bora della Pania.
Per asfalto raggiungiamo Le Rocchette e prendiamo il sentiero CAI 134 che ci porta al Castellaccio. Per asfalto raggiungiamo il punto di partenza.
Nessun commento:
Posta un commento