domenica 31 marzo 2024

I candidati di Gallicano C'è per le amministrative 2024: Paolo Pelliccia

Presentiamo Paolo, nuovo ingresso nel gruppo. Conosciuto per il suo impegno nel Palio di San Jacopo, metterà energia e determinazione per continuare a migliorare Gallicano. Appassionato di ambiente, riferimento per le frazioni di Verni, Trassilico e Chieva saprà rendere centrali le esigenze di chi, tenacemente, vi abita. Con lui Gallicano C'è!! 

Paolo Pelliccia


Eccoci qua, mi presento! Sono Paolo Pelliccia, ho 29 anni e lavoro come operaio metalmeccanico. “Dimmi da dove vieni e ti dirò chi sei” è quello che recita un detto, e per me è proprio così! 
Ho diviso da sempre la mia esistenza tra Verni e Gallicano, sviluppando con entrambi un fortissimo legame fatto di persone, valori, tradizioni e passioni. Ho compreso le necessità di chi abita in una piccola frazione di montagna, quanto siano importanti le piccole cose, quanto l’ambiente sia una risorsa da proteggere e curare, quanto il territorio ed i nostri paesaggi siano una ricchezza da promuovere e valorizzare, quanto sia importante non sentirsi soli. Ho vissuto dentro le associazioni e ho colto come siano centri di aggregazione, custodi di tradizioni ed identità, collanti fondamentali di una società che ha il bisogno continuo di ritrovarsi e di far battere il cuore di una Comunità. 
L’esperienza nel Rione Borgo Antico, di cui ho fatto parte attiva per molti anni e del quale ho avuto l’onore di essere il Presidente, mi ha fatto capire l’importanza della partecipazione e della condivisione, e che per realizzare grandi cose è fondamentale il contributo di tutti. Ho scelto di collaborare con un team caratterizzato da entusiasmo, serietà, competenza e un profondo attaccamento al territorio.
Lavorerò per portare avanti le mie idee, mettendo impegno e amore per costruire, oggi, la Gallicano di domani. Gallicano C’è!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 27 marzo 2024

Gallicano, inaugurata la "nuova" via Cavour

Una grande festa, aperta dal taglio del nastro, ha celebrato il termine dei lavori di riqualificazione di Via Cavour nel centro storico di Gallicano. L’opera, costata 380 mila euro, ha riqualificato la via più importante del paese grazie ad una nuova pavimentazione in pietra, ma anche all’arricchimento dell’area con varie migliorie estetiche.



Fonte NoiTv

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

I candidati di Gallicano C'è per le amministrative 2024: Silvia Lucchesi

Oggi presentiamo Silvia, persona competente, appassionata, coraggiosa e con una sana irrazionalità, tutta Gallicanese. In questi 5 anni anni ha costruito rapporti con tutte le associazioni del territorio e con il suo impegno abbiamo cercato di non lasciare indietro nessun Gallicanese. Silvia C'è!! 

Silvia Lucchesi

Sono Silvia Lucchesi, ho quasi 47 anni, sposata con Andrea e mamma di Luigi un ragazzino di 13 anni, ho un cane di nome Zoe, svolgo la professione di Avvocato e sono Assessore della giunta oggi in carica.
Nella vita ho tanti hobby tra i quali scrivere, scrivo per il periodico “Corriere di Garfagnana”, lo studio della storia, sono presidente del Centro di Documentazione storica della Garfagnana e soprattutto adoro leggere. Leggere libri aiuta a vivere tante vite, vite diverse tra loro, insegna a mettersi nei panni degli altri e questo mi ha aiutato sia nella professione che nel ruolo di assessore, soprattutto occupandomi di sociale. 
Cinque anni fa mi sono candidata perché credevo in Gallicano c’è, ma non sapevo cosa mi avrebbe aspettato. Oggi mi ricandido perché ho vissuto cinque anni intensi, ho imparato a conoscere lo spirito di Gallicano, un paese che si è saputo stringere in un forte abbraccio per la pandemia e che ha saputo rialzare la testa, un paese pieno di colori che sa creare spettacoli magnifici, che sa includere. 
Gallicano c’è, meraviglioso farne parte.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 26 marzo 2024

Indice dei prezzi al consumo 2023 - attualizza i valori monetari dal 1861 ad oggi

In questi giorni l'Istat ha pubblicato i coefficienti per tradurre i valori monetari dal 1861 in valori del 2023.



Come gli scorsi anni ha aggiornato il programmino che ho chiamato "attualizzatore".  (clicca qui per scaricarlo).



L'attualizzatore consente, come dice la parola, di attualizzare al valore odierno (2024) una somma di un anno passato.

Alcuni esempi:
  • l'auto più economica della FIAT nel 1999 era la Panda 900 Young che costava 9.950.000 lire. Oggi equivalgono a 8.207 euro.
  • 1.000.000 di lire del 1982 si traducono in 2.099,40 euro attuali.
  • 1.000 euro del 2006 equivalgono oggi a 1.366 euro
  • l'affitto di una camera doppia per studenti universitari in periferia di Pisa costava nel 1994 Lire 220.000 che equivalgono oggi ad € 208,95.
  • l'Aprilia RX 50 costava nel 1990 Lire 3.990.000 che corrispondono oggi a € 4.603,52. 
  • 100 lire del 1900 corrispondono a 504,35 euro attuali
  •   
  •  
  • divertitevi ad attualizzare i vostri importi!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 24 marzo 2024

sabato 23 marzo 2024

Foto inaugurazione Via Cavour













Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

I candidati di Gallicano C'è per le amministrative 2024: Christian Franchi

Presentiamo Christian, nuovo giovane del gruppo Gallicano C'è. Preparato, determinato, da subito ha sposato i valori che ci contraddistinguono: amore per Gallicano, senso di comunità e tanta voglia di fare. Con lui, con tutti quelle e quelli come lui, costruiremo il futuro del nostro paese. Christian C’è!! 

Christian Franchi


Ciao a tutti! Mi chiamo Christian Franchi, ho 21 anni e frequento l’ultimo anno della Facoltà di Diritto delle Imprese, del Lavoro e delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università di Pisa. È proprio dai miei principali interessi in questo campo che sono scaturiti i miei studi: l’efficienza e la crescita dei servizi che ruotano intorno al mondo del lavoro, in particolare nella sua sfera pubblica, la politica nel suo aspetto amministrativo e lo sviluppo economico e sociale. Studi e interessi che credo possano costituire un utile contributo al progetto di Gallicano c’è, le cui aspirazioni e valori, quali la trasparenza nei confronti dei cittadini, la fiducia nei giovani e la volontà di rinnovarsi sempre di più, rispecchiano a pieno la mia visione per il futuro del paese. 
In questi 5 anni mi piacerebbe mettere a disposizione le conoscenze che sto acquisendo in maniera concreta, contribuendo alla crescita economica, materiale e sociale del paese, apportando nuove idee e nuovi stimoli che siano in grado ancora di più di dare voce alle nuove generazioni. 
Gallicano è una comunità fantastica, unita e ricca di opportunità che dobbiamo essere in grado di continuare a cogliere e sfruttare al meglio, mantenendo sempre al primo posto la coesione con i cittadini e i loro interessi, insieme a quelli del nostro incredibile territorio: Gallicano.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 21 marzo 2024

mercoledì 20 marzo 2024

I candidati di Gallicano C'è per le amministrative 2024: Veronica Pieroni

Presentiamo Veronica, da 5 anni il nostro punto di riferimento per la manutenzione del territorio comunale. Grazie a lei le finanze comunali, che non sono mai abbastanza, sono state ottimizzate per rendere Gallicano e le sue frazioni più pulite e curate. Decisa, paziente, instancabile, ama i cavalli e soprattutto l'agire rispetto al parlare. Veronica C'è!! 


Veronica Pieroni


Sono Veronica Pieroni, mi presento qui oggi dopo cinque anni per continuare con impegno e passione a lavorare per la nostra comunità. 
Ho 31 anni, abito da sempre a Campo, con un diploma di geometra, mi sono dedicata all'interno dell'Amministrazione alla manutenzione del nostro territorio. Insieme abbiamo fatto grandi progressi e, consapevole che vi sia ancora molto da fare, con il vostro sostegno vorrei portare avanti questa missione di miglioramento e crescita per Gallicano anche per i prossimi 5 anni. Una delle mie priorità, come in passato, sarà dedicarmi e prestare ascolto anche alle frazioni, luoghi speciali e cuore pulsante della comunità, perché non si sentano mai trascurate. 
Voglio assicurarmi che ogni angolo del nostro territorio riceva l'attenzione e le risorse necessarie per crescere e svilupparsi. Sono convinta che tutti insieme possiamo creare un futuro ancora migliore per Gallicano e le sue frazioni. 
Con il vostro supporto e la vostra fiducia mi impegno a lavorare sodo per garantire che il nostro paese continui a essere un luogo in cui tutti possano sentirsi a casa e nessuno rimanga indietro.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 17 marzo 2024

I candidati di Gallicano C'è per le amministrative 2024: Licia Simonini

Presentiamo Licia, che ha deciso di mettersi in gioco per contribuire al miglioramento nostro paese. Sempre impegnata a dare una mano agli altri, riesce a sfoggiare il sorriso e a strapparne uno, in ogni situazione. Orgogliosa di essere Gallicanese, ne incarna lo spirito. Licia C'è! 

Licia Simonini

Ciao Gallicano, eccomi qui! Sono Licia, conosciuta anche come ALICIA! 
Vivo Gallicano fin dalla nascita, immersa appieno nella vita del paese e da sempre sono impegnata nell'ambito sociale della comunità. Amo tutto ciò che è condivisione e partecipazione, dal volontariato alle manifestazioni. 
Sono sposata e ho due figli per cui nutro un grande interesse anche verso la scuola. Cosa vorrei realizzare in questi 5 anni? Riuscire a trasmettere il vero senso di essere parte della comunità gallicanese, iniziando dai giovanissimi per arrivare anche alle fasce più fragili. 
Rendere sempre più concrete la solidarietà e la cittadinanza attiva per permettere a Gallicano di andare avanti! Perché GALLICANO c'è ma vorrei che continuasse ad esserci nel futuro, sempre di più.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 15 marzo 2024

Comune di Gallicano: mutui quasi dimezzati in 10 anni di Gallicano C'è



E' rappresentato, dal 2001 a oggi il livello di mutui ancora da estinguere alla fine dell'anno. Come si vede il livello massimo di indebitamento per mutui è stato raggiunto nel 2012 con oltre 5 milioni di mutui ancora da rimborsare e relativi interessi (che qui non sono stati presi in considerazione). 
Le barre celesti sono quelle dell'Amministrazione Gallicano C'è. Quando siamo entrati nel 2014 i mutui da estinguere erano di oltre 4 milioni di euro. Nel 2024 il mutui da estinguere sono circa 2.8 milioni di euro.
Avere meno mutui non significa avere meno opere pubbliche, significa invece aver avuto maggiori finanziamenti a fondo perduto e maggiori sevizi perché meno mutui devi rimborsare, meno interessi devi pagare e più soldi ti rimangono da destinare ad altro. Un po' come avviene anche per una famiglia.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 13 marzo 2024

I candidati di Gallicano C'è per le amministrative 2024: Dino Ponziani

Presentiamo Dino, uno dei fondatori di Gallicano C'è, ideatore del nome e da 10 anni in prima fila nell'Amministrazione di Gallicano. I valori della trasparenza, dell'innovazione, della condivisione e il principio "da Comune a Comunità" elaborati a partire dal 2009, sono oggi, grazie anche a lui, patrimonio del nostro comune.
Dino C'è!!

Dino Ponziani


Ciao a tutti!
Sono Dino Ponziani, ho 53 anni, sono responsabile del Personale in KME, sposato con Monia, nato e cresciuto a Gallicano, ho sempre fatto parte attiva della nostra comunità.
Da quasi una decade sono il vostro vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, oltre a meteorologo di fiducia. In tutto questo tempo ho messo al servizio della nostra comunità quello che è il bene più grande di ognuno di noi: il tempo. Tempo sottratto alle passioni, al riposo, ma soprattutto alla famiglia, quindi un ringraziamento a mia moglie, supporto insostituibile, diventa obbligatorio.
Questi ultimi 10 anni sono stati un viaggio pieno di sfide, successi, difficoltà, gioie e – ahimè – dolori, eventi più o meno gestibili e situazioni, come il Covid, molto più grandi di noi, ma oggi posso guardare indietro con soddisfazione e orgoglio per tutto quanto, con tutti voi, abbiamo realizzato, per come abbiamo cercato sempre e comunque di non lasciare indietro nessuno, e per come, nei momenti davvero difficili, ci siamo riscoperti una vera, grande, bellissima comunità.
In questa lunga esperienza ho maturato la convinzione che per ottenere risultati concreti non bisogna aver paura di prendere decisioni difficili; decisioni che possono non piacere a tutti. Sono però convinto che il miglioramento a lungo termine del nostro paese valga bene ogni sacrificio, anche a scapito del consenso del giorno dopo.

Dobbiamo sempre avere al primo posto Gallicano.
Gallicano è il nostro cuore, è la nostra casa, ed è insieme che la renderemo ancora migliore.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

La Via dei Mulini tra Trassilico e Verni

Lungo il Torrente Ruffa, il confine naturale tra la Repubblica Lucchese ed il Ducato Estense, alimentato dalla sorgente del Tafornione e dalle acque provenienti dal Faeto e dalla Palodina, si trovano i Mulini che, nel tempo, hanno garantito la macinatura di granturco, castagne e cereali. 



Il percorso ripercorre le strade che permettevano di raggiungere i Mulini con asini, muli o a piedi. Lungo il percorso, oltre ad acque cristalline, mulini e macine, è possibile ammirare un territorio intatto che si snoda tra ruscelli, cascate, boschi e strade medievali. 


I mulini più noti erano chiamati:  "Speranza" "Coscienza", "Carità",  "Pioggia" e dell'Opera. 
La Via dei Mulini si incrocia con la Via della Seta, l'anello delle Cascate, il Zappello e la Via del Volto Santo (in bicicletta).


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 11 marzo 2024

La Pania Verde dalla cresta Sud Est

La Pania Verde dalla cresta Sud Est (per esperti).

Da diverse settimane, nei miei giri in bici, ho notato nuovi cartelli sulla strada panoramica Fornovolasco - Vergemoli indicanti "Cresta Pania Verde" e "x esperti". 

Incuriosito, sabato sono partito!

 


L'itinerario comincia dalla "Grotticella nella miniera" (730 m s.l.m.), 1,5 km dopo la Grotta del Vento direzione Vergemoli in prossimità di una bacheca in legno e di una staccionata.


Il sentiero, ben segnato con dei segni blu, segue sempre la cresta Sud Est della Pania Verde. 
A circa 900 m s.l.m. ci troviamo di fronte ad una parete verticale che, fortunatamente, è stata recentemente attrezzata con una breve "ferratina". 








Si prosegue fino a raggiungere, a circa 1220 m s.l.m., una sella dove sulla destra parte il sentiero per le Rocchette. Lo ignoriamo e proseguiamo per la cresta avendo sulla sinistra il canal Trimpello e il versante sud-est della Pania Secca (peccato per la nebbia!).  


La cresta è rocciosa ma larga, con due risalti che è preferibile superare tenendosi leggermente sulla destra con difficoltà massime di primo/secondo grado. Dopo i due risalti le pur modeste difficoltà si attenuano e si raggiunge prima un'anticima e poco dopo la Pania Verde (1499 m s.l.m.).




Per il ritorno optiamo per il crinale Nord Est direzione Grotta Bianca, dove recentemente è stato creato un angolo pic-nic, e poi, per strada forestale, Bora della Pania. 
Per asfalto raggiungiamo Le Rocchette e prendiamo il sentiero CAI 134 che ci porta al Castellaccio. Per asfalto raggiungiamo il punto di partenza. 







Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 10 marzo 2024

I candidati di Gallicano C'è per le amministrative 2024: Federica Giannoni

È con orgoglio che presentiamo Federica, giovane, determinata e piena d'entusiasmo, rappresenta a pieno il nostro progetto che guarda al futuro, porta la freschezza di nuove idee e nuove forze per Gallicano. Federica c'è! 

Federica Giannoni


Sono Federica Giannoni, ho 21 anni e sono una studentessa all’ultimo anno di Mediazione Linguistica con specializzazione in Relazioni Internazionali e Diplomatiche. 
Come si può capire dal percorso di studi mi interesso molto di politica, geopolitica ed economia internazionale, per questo mi mantengo sempre informata sulle notizie di attualità. In più, le relazioni sociali per me sono indispensabili, mi piace molto interagire con le persone, ascoltare e aiutare come posso, motivo per cui sono qui con Gallicano C’è. 
Nei prossimi 5 anni vorrei contribuire a creare un ambiente più unito e inclusivo, attraverso eventi e manifestazioni che coinvolgano tutte le fasce d’età. Fondamentale è anche mantenere e rafforzare il dialogo che c’è stato finora con i cittadini. 
Mi piacerebbe inoltre sviluppare e ampliare i servizi turistici locali, viste le particolarità che offre il nostro territorio e i dintorni.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 4 marzo 2024

Antico disegno della Chiesa di San Jacopo di Gallicano

Antico disegno della Chiesa di San Jacopo realizzato dal pittore lucchese Giuseppe Matraia nel 1859.


Foto di Fabrizio Riva.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!