Avete mai sentito parlare della Cascata del Balzone? Penso proprio di no.
Eppure questa cascata, che scaturendo da una stretta forra precipita nelle acque limpidissime di un minuscolo e profondo laghetto, dista poche centinaia di metri dal Boscaccio, località situata lungo la strada provinciale Gallicano - Fornovolasco.
La cascata è situata sul Fosso delle Randine, canale che scende dalla destra orografica della Turrite di Gallicano (sulla Carta Tecnica Regionale è riportato erroneamente il nome Fosso delle Rondini).
La Cascata del Balzone, come scritto da Verole (Grotta del Vento), è uno dei tanti tesori nascosti della nostra valle che nessuno conosce ma che, se venissero opportunamente valorizzati, potrebbero contribuire in maniera valida allo sviluppo socioeconomico ed occupazionale della Garfagnana.
Attualmente l'avvicinamento alla cascata non è cosa agevole, in quanto è ostacolato dalla necessità di guadare il torrente e di procedere tra massi scivolosi e instabili ma, data la brevità del percorso, sarebbe facile realizzare un sentiero che permetta anche alle persone meno dotate fisicamente di ammirare questo capolavoro della Natura.
La immediata vicinanza della Casa Vacanze Il Boscaccio, potrebbe offrire l'opportunità di disporre di un'ottima base di partenza, dotata magari di un punto di ristoro, e di una serie di piazzole attrezzate con panchine, tavoli e cartelli esplicativi. Il luogo è incantevole.
Video del 14 agosto 2023.
Nessun commento:
Posta un commento