mercoledì 29 novembre 2023

I Saisi di Gallicano

Nel 1988 Fiorello Achille Saisi fece una ricerca sul cognome Saisi dal titolo "I Saisi, forestieri a Gallicano". Queste furono le sue conclusioni (pag. 22):


Da quanto descritto, ricercato e documentato, emerge una verità attendibile: i Saisi di Verni erano veramente Forestieri (stranieri). Verni non rappresentò un approdo stabile, tant'è che si portarono a Gallicano e pagarono per secoli la tassa di stranieri o forestieri che dir si voglia. Questi Saisi non potevano provenire dalla Lucchesia.
Il loro cognome riportato alla francese, Saise - de Saise - Saisse, nei vari documenti, credo possa testimoniare una provenienza da territori di lingua francese. La presenza dei Saisi a Nizza mi conforta in questa ipotesi.

Il 1400, con intuizione supportata dalla ricerca, è stato con buona probabilità il secolo dell'emigrazione da Nizza a Verni. Come e per quale ragione rappresentanti di questa famiglia si stabilirono a Verni è di difficile interpretazione. Azzardo un'ipotesi suggestiva: i Saisi potrebbero essere venuti in Italia come soldati del ducato di Savoia al seguito di Carlo VIII. Ripeto, è un'ipotesi suggestiva, ma verosimile.

La ricerca ci ha fatto scoprire anche il blasone o stemma del casato e questo non è poco. Al lume di quanto esposto, da oggi i Saisi possono assumere come arma della casata lo scudo « d'azzurro a tre foglie di semprevivi d'oro nutriti sulla vetta d'una roccia di tre cime al naturale e sormontata in capo da una stella d'oro ». Conviene altresì sottolineare che i colori della casata sono l'azzurro (alla Savoia) ed il giallo oro.

Desidero terminare ricordando a tutti i Saisi di Gallicano la loro nobile ed antica origine, degna di blasone e di rispetto. Lunga vita a questa stirpe.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento