giovedì 31 marzo 2022

Commemorazione Giuliano Guazzelli. 4 aprile 1992 - 4 aprile 2022


L'invito del Sindaco di Gallicano alla commemorazione del Maresciallo Giuliano Guazzelli ucciso ad Agrigento 30 anni fa.  

Cari concittadini,
come sapete ogni anno la comunità di Gallicano dedica un'intera giornata al ricordo e alla commemorazione del Maresciallo dei Carabinieri Giuliano Guazzelli, nato a Gallicano e ucciso vicino ad Agrigento in un attentato mafioso, il 4 aprile del 1992.
Purtroppo a causa della pandemia per ben due anni non è stato possibile commemorarlo pubblicamente, mentre quest’anno finalmente possiamo onorarlo come merita, oltretutto nel trentennale della sua morte.
Per questo come Sindaco ritengo importante la presenza di voi tutti alla cerimonia che si terrà, in Piazza della Posta a Gallicano, il 4 aprile 2022 alle ore 15, per non dimenticare l’eroe della nostra comunità, l’uomo di grandi principi morali e lavoratore instancabile.
Programma:
-Messa in suffragio celebrata da Don Fiorenzo
-Saluti del Sindaco e delle autorità presenti
-Il ricordo dei familiari
-Deposizione di una corona al Monumento dei Caduti.
N.B. In caso di pioggia la cerimonia si svolgerà nella palestra degli Impianti sportivi di Gallicano
David Saisi

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 28 marzo 2022

Il cammino del Volto Santo - domenica 3 aprile

Escursione con il CAI Garfagnana da Piazza al Serchio a Castelnuovo di Garfagnana lungo il Cammino del Volto Santo, passando per la Fortezza delle Verrucole, il paese di San Romano, la località Sambuca e il lago di Pontecosi. 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 27 marzo 2022

La Garfagnana a EDEN su La7

Licia Colò alla scoperta delle bellezze naturali del nostro pianeta: la Garfagnana. 

Eden - Un pianeta da salvare - La7 26/03/22

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 17 marzo 2022

Bando per l'assegnazione del Rifugio Puliti ad Arni

In Arni (Comune di Stazzema, Alta Versilia), in Località Case Giannelli, a mt. 1016 e a soli 15 minuti di cammino dalla strada c’e’ il “Rifugio Adelmo Puliti” intitolato all’ing. Puliti, che fu tra i soci fondatori della Sezione CAI di Pietrasanta e ne fu il primo presidente. 


In questi giorni al Rifugio Puliti si stanno concludendo i lavori di ristrutturazione ed il consiglio direttivo della sezione CAI di Pietrasanta ha deliberato di pubblicare il bando per l’assegnazione della gestione.
 
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 17 aprile, in modo che la commissione valutatrice esprima la propria scelta in tempo utile per consentire la piena operatività con l’inizio della stagione estiva.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 15 marzo 2022

Mascherine, classificazione e condizioni per la detrazione IRPEF

Nel corso dell’anno ho comprato vari tipi di mascherine, alcune le trovo nella dichiarazione precompilata altre no, come mai?

Esistono tre tipologie di mascherine: quelle “lavabili” o “di comunità”; quelle classificate come Dpi e quelle classificate come dispositivo medico. Non tutte, anche se a norma, sono detraibili. 
Le mascherine “di comunità” non sono mai detraibili, perché sono considerate come capi di abbigliamento. 
Le mascherine marcate CE e classificate come dispositivo medico (Dm) sono detraibili. In questa categoria rientrano le mascherine cosiddette “chirurgiche”. 
Le mascherine Ffp2/Ffp3 sono invece generalmente classificate come Dpi (dispositivi di protezione individuale) e recano stampigliato il riferimento “EN 149:2009” relativo ai Dpi; non sono pertanto considerate detraibili, perché non aventi uso sanitario (nel 2022 la regola potrebbe essere ripensata, per il periodo in cui sono diventate obbligatorie, ma nel 2021 non lo erano). 
Esistono però in commercio mascherine Ffp2 e Ffp3 con la doppia conformità CE, sia come Dpi che come Dm: in tal caso, quando sulla confezione è indicato anche il richiamo alla normativa dei dispositivi medici (direttiva 93/42/CEE o Regolamento CE 2017/745) e sulla mascherina Ffp2 ed Ffp3 è presente anche la stampigliatura “EN 14683:2019”, la spesa è detraibile, conservando la documentazione che attesti la marcatura CE come dispositivo medico.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Detrazione tamponi Covid 19: pagamento in contanti o con mezzi tracciabili?

Ho fatto tamponi Covid in diverse farmacie, alcuni pagati in contanti. Vedo che alcune hanno inviato la spesa come servizio e altre come dispositivo medico. Posso detrarli tutti?

È un caso frequente. Alcune farmacie considerano i tamponi una prestazione di servizi, altre una «fornitura di dispositivi medici e servizi strettamente connessi». 
Entrambe le modalità prevedono l’esenzione speciale Iva (articolo 1 comma 452 della legge 178/2020) e danno diritto alla detrazione della spesa, ma con un importante distinguo: la modalità di pagamento. 
Infatti se la prestazione è considerata un servizio (inviato al sistema TS con codifica “AS”), secondo l’interpretazione più prudente è necessario pagare con mezzi tracciati; se invece è considerata una cessione di dispositivo medico, con codifica “AD” sullo scontrino, è ammesso anche il pagamento in contanti. Nell’incertezza, le farmacie che emettono lo scontrino per fornitura di dispositivo medico semplificano la vita al cliente (e al Caf).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 7 marzo 2022

Burlamacco d'Oro: da Dario Fo ad Alessandro Campani - l'albo d'oro

Il “Burlamacco d’oro 2022” è stato consegnato al direttore della Zona Distretto Versilia Alessandro Campani, in rappresentanza di tutto il personale sanitario ed amministrativo.



Il Burlamacco d’Oro è il Premio della Fondazione Carnevale, ed è parte integrante della storia del Carnevale di Viareggio. 
Istituito nel 1998 è intitolato alla maschera simbolo della manifestazione, Burlamacco, e rappresenta il riconoscimento della Città di Viareggio a uomini straordinari del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura, dell'imprenditoria, dello sport, dell'arte, della scienza e dei media.

Questo l'albo d'oro:

1998 Dario Fo
1999 Roberto Benigni
2000 David Trimble
2001 Mario Monicelli
2002 Marco Columbro e Gigi Proietti
2003 Antonio Ricci
2004 Enrico Ghezzi
2005 Non Assegnato
2006 Gene Gnocchi
2007 Fabrizio Frizzi
2008 Lorenzo Beccati (Il Gabibbo) e Arnaldo Galli
2009 Massimo Ranieri
2010 Leonardo Pieraccioni
2011 Gerry Scotti
2012 Carlo Conti
2013 Carlo Verdone
2014 RAI
2015 Paolo Virzì
2016 Giuseppe Cruciani
2017 Pietro Bartolo
2018 Neri Marcorè
2019 Red Ronnie
2020 Sergio Staino
2021 Marcello Lippi
2022 Alessandro Campani

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

B&b e country house ammessi al bonus alberghi

Relativamente alla normativa del credito d’imposta dell’80% e dei contributi a fondo perduto a favore delle imprese turistiche, sono ammessi ai suddetti benefici anche le strutture classificate come country house e b&b?


Con l’articolo 1 del Dl 152/2021 è stato introdotto un contributo sotto forma di credito d’imposta fino all’80% delle spese sostenute per gli interventi di riqualificazione delle strutture ricettive a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024. Per gli stessi soggetti, è inoltre riconosciuto un contributo a fondo perduto «non superiore al 50% delle spese sostenute e fino ad un massimo di 100mila euro», sempre dalla data di entrata in vigore del decreto (7 novembre 2021) e fino al 31 dicembre 2024. 
A norma del comma 4, l’agevolazione è riservata alle imprese alberghiere, alle strutture che svolgono attività agrituristica (come definita dalla legge 96/2006 e dalle pertinenti norme regionali), alle strutture ricettive all’aria aperta, nonché alle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici.

Il riferimento alle imprese del comparto turistico sembra deporre nel senso che beneficiari dell’agevolazione possono essere anche i bed & breakfast e le country house, purché condotti in forma imprenditoriale (quindi con partita Iva e iscritti al registro delle imprese alla data della presentazione della domanda).

Fonte: L'Esperto Risponde - Il Sole 24 Ore

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Possibili rimedi al pagamento fatto con bonifico ordinario

Nel caso si sia utilizzato un bonifico ordinario per il pagamento di lavori rientranti nel bonus facciate, possono valere le disposizioni previste dalla circolare 43/E/2016, con riferimento all’autocertificazione rilasciata dall’impresa, per fruire delle detrazioni spettanti oppure è da ritenere tassativo il pagamento tramite bonifico parlante?

Come chiarito dall’agenzia delle Entrate, se è stato erroneamente effettuato un bonifico “non parlante”, e quindi non è stata applicata la ritenuta di legge sulle somme bonificate al destinatario, l’agevolazione è preclusa, salvo che sia possibile far presente l’errore alla ditta, chiedere il rimborso dell’importo già pagato e provvedere a un secondo versamento con un bonifico parlante (risoluzione 55/E/2012). Tuttavia – hanno aggiunto le Entrate – se non è stato possibile ripetere il bonifico, la detrazione spetta comunque se il contribuente è in possesso di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà rilasciata dall’impresa, con la quale quest’ultima attesta che i corrispettivi accreditati a suo favore sono stati correttamente contabilizzati ai fini della loro imputazione nella determinazione del reddito (circolare 43/E/2016).
Quanto detto, benché indicato dall’Agenzia solo in relazione all’ecobonus, si ritiene debba valere per tutte quelle agevolazioni che richiedano – analogamente – l’esecuzione di bonifici parlanti per accedere ai benefici fiscali, compreso, quindi, il bonus facciate ex articolo 1, comma 219 e seguenti, della legge 160/2019 (di Bilancio per il 2020).

Fonte: L'Esperto Risponde - Il Sole 24 Ore

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 4 marzo 2022

Il doppio tramonto dal Gallatoio

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Un Giorno da Pecora - La statua di Putin a Vagli

Nella puntata del 3 marzo 2022 di Un Giorno da Pecora su Radio1, condotta da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, si è parlato della statua di Putin a Vagli (al minuto 43 e 30").


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!