Il Tirreno 21/05/21 Luca Dini |
In viaggio dalla Garfagnana verso Roma in bicicletta per un’impresa “epica”.
Sono partiti da Gallicano mercoledì e, rispettando la tabella di marcia studiata per giorni, arriveranno in piazza San Pietro a Roma domani sera.
Il tutto pedalando per circa 500 chilometri, circa 125 al giorno, lungo il tracciato originale della via Francigena, quella che da tutta Europa portava i pellegrini nella città eterna. I cinque protagonisti di questa avventura fanno parte dell’Asd Epic Garfagnana, l’associazione che organizza la Garfagnana Epic in programma quest’anno il prossimo 17-18 luglio.
Infatti, tra loro è Daniele Saisi, vulcanico ideatore e promotore della celebre Epic Garfagnana, l’appuntamento per appassionati di mountain bike che ogni anno richiama quasi 400 persone sui sentieri della Valle. Assieme a lui altri due compaesani di Gallicano, Alessio e Tiziano Landi, poi Gabriele Dini detto Kunta da Pieve Fosciana e Federico Cardosi da Castelnuovo.
«L’idea – dice Daniele Saisi raggiunto al telefono durante una pausa nella campagna senese – ci è venuta nel 2019 quando abbiamo partecipato alla Via del Volto Santo Trail. Quando siamo arrivati a Lucca ci siamo emozionati e abbiamo pensato a cosa avremmo provato a entrare in bicicletta in piazza San Pietro. Lo scorso anno era impensabile programmare questo viaggio così abbiamo rimandato a questo 2021».
Così sono scattati i preparativi, la messa a punto dei mezzi (due mountain bike e tre “gravel”, la bici fenomeno di moda di questo periodo, telaio da bici da corsa con ruote più larghe per affrontare gli sterrati) e lo studio del percorso.
«I paesaggi che stiamo attraversando sono straordinari – continua Saisi – dopo Lucca abbiamo toccato Monteriggioni, Siena, Buonconvento, San Quirico d’Orcia, Radicofani. Poi sarà la volta di Acquapendente, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Sutri, Formello e quindi Roma.
Non stiamo incontrando particolari difficoltà nel trovare la strada, oggi con i ciclocomputer basta seguire le tracce scaricabili dall’app ufficiale della Via Francigena».
Oltre a pedalare, i 5 della Asd Epic Garfagnana trovano il tempo anche per una sorta di diretta Facebook ricca di notizie e foto seguita da 500 persone ogni giorno.
«Mangiamo e dormiamo negli ostelli che incontriamo lungo la via – aggiunge Saisi – e siamo certi che ricorderemo per sempre questa esperienza».
L’epica pedalata si concluderà in una delle piazze più celebri del mondo e intanto non mancano le foto nelle altre città che fanno da punto sosta per i cinque avventurieri.
Ma il ritorno? «Per quello – sorride Saisi – ci aiuterà il treno». La sosta è finita, i cinque amici riprendono a pedalare.
Poi una volta tornati in Garfagnana saranno come sempre alle prese con l’organizzazione della Garfagnana Epic, in programma il 17 e 18 luglio e con la grande novità del 2021: l’Epic Gravel che si correrà il 12 settembre. «Abbiamo già 350 iscritti per la Epic che è nata dalla passione per la Mtb e dall’interesse che i percorsi che raccontavo sul mio blog suscitavano tra gli appassionati – chiude Saisi – dopo aver partecipato nel 2014 al Sellaronda Hero, ho deciso di realizzare un evento del genere in Garfagnana, convinto del potere attrattivo del territorio. E fin qui la Garfagnana Epic non ha deluso le aspettative».
Nessun commento:
Posta un commento