Sono detraibili le spese sostenute per effettuazione di tamponi e test Covid?
I tamponi e i test di qualunque tipo (molecolari, sierologici o antigenici) eseguiti da laboratori pubblici o privati sono detraibili quali prestazioni sanitarie diagnostiche, con obbligo di pagamento tracciato se eseguiti da strutture private non accreditate Ssn.
I test rapidi, sierologici o antigenici, eseguiti in farmacia sono detraibili quali fornitura di dispositivi medico-diagnostici in vitro e servizi strettamente connessi, che si ritengono detraibili anche se pagati in contanti.
Buongiorno, fatto oggi due tamponi in una farmacia di Viareggio (Lucca) alla domanda se si possono portare in detrazione, la risposta è stata negativa.
RispondiEliminaSTAMATTINA HO EFFETTUATO L'ACCESSO ALLA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA 730 DEL 2023. NELLE SPESE MEDICHE I TAMPONI SONO RICONOSCIUTI COME SPESA MA NON SONO DETRAIBILI
EliminaEsatto! Mi accodo anch'io... come mai?
EliminaHo trovato questa spiegazione fra i commenti dei post di FB dell'Agenzia delle Entrate: sono detraibili solo se pagati con pagamento elettronico. Il tampone viene paragonato ad una visita non è accettato il pagamento in contanti.
EliminaCiao Marco,
RispondiEliminanello scontrino è riportato il tuo codice fiscale?
Se sì, secondo me te lo ritroverai nel 2022 nella precompilata.
Ho fatto presso un centro analisi privato un tampone rinofaringeo rapido ed il test seriologico SARS-COV-2 igm, pagando i pertinenti importi con carta di credito. Mi sono pervenuti risultati tramite wuonzap senza ricevere la relativa fattura. Devo richiedere lo stesso la fattura o troverò gli importi (detrazioni19%) nel 730 del 2021 considerato che nei referti è riportato il mio codice fiscale, o devo richiedere la fattura ed inserire io gli importi nel 730 del prossimo anno. Grazie per eventuale risposta.
RispondiEliminaNon so se il centro analisi privato in cui ha fatto il tampone è tra i soggetti obbligati a comunicare i dati al sistema Tessera Sanitaria. M'informerei e nel caso chiederei la fattura.
EliminaPurtroppo ci sono farmacie ed enti (CRI) che non solo non rilasciano nulla di fiscale, ma confermano che non è detraibile. Io le sanzionerei tutti
RispondiEliminaConfermo, tampone eseguito questo pomeriggio 18 sett 2021. Nessuno scontrino rilasciato pur avendo pagato con bancomat. Alla domanda se destraibile mi è stato risposto negativamente. complimenti.
RispondiEliminaMa se si presenta TS e paghiamo con carta rimane tracciato, quindi non possiamo scaricare dal portale della banca la ricevuta ?
EliminaHo appena chiamato una farmacia a Chieti. Hanno confermato che i tamponi si possono portare in detrazione.
RispondiEliminaSono appena andata a fare un tampone e mi hanno detto che è detraibile solo se si paga col bancomat!
RispondiEliminascusate ma il prezzo del test rapido fatto in una farmacia si puo detrarre anche se pagato in contanti?
RispondiEliminaNo, solo con carta
EliminaHo fatto tamponi in farmacie diverse e soli u a mi ha detto che potevo detrarre soli se pagavo col bancomat.
RispondiEliminaIl mio dubbio invece è questo, perché in alcuni scontrini c'è scritto importo detraibile ed in altri no?
RispondiEliminafarmacia dove vado tamponi detraibili, al momento del pagamento (che può avvenire sia in contanti sia con bancomat) mi chiedono sempre il cod. fiscale, che poi appare sullo scontrino che mi rilasciano.
RispondiEliminaMa il dottore il tampone e non ti fa lo scontrino ,come si fa a detrarre dalle tasse?
RispondiEliminaio e il mio compagno abbiamo fatto 4 tamponi scorsa settimana in farmacia, pagato in contanti non ci hanno rilasciato lo scontrino fiscale per la detrazione.. come devo comportarmi? denunciando?
RispondiEliminaSolo pagamento con carta! Se denunci avendo pagato in contanti ti ridono dietro
EliminaLe farmacie hanno l obbligo di fare la fattura sui tamponi eseguiti con pagamento con bancomat o carta di credito
RispondiEliminaIeri 20 dicembre mi sono sottoposto ad un tampone presso una farmacia della mia città, Verona. Ho pagato in contanti e mi è stata rilasciata una ricevuta molto dettagliata, comprensiva del mio codice fiscale, dove è indicato chiaramente che la prestazione è detraibile. Spero che queste poche righe possano tornare utili. Buone feste.
RispondiEliminaGrazie mille.
EliminaNon solo non c’era il mio codice fiscale ma c’era quello della farmacista!!! Quindi se lo scarica lei? Posso denunciarla?
RispondiEliminaSalve, se pago contanti un tampone domiciliare eseguito dal medico di un laboratorio analisi privato,posso richiedere e quindi pretendere la ricevuta?
RispondiEliminaCiao....
RispondiEliminaIo ho fatto dei test covid in farmacia nel 2021. Ho ricevuto lo scontrino con il cod. Fiscale e quando ho fatto il 730 mi è stato detto che non sono detraibili perche su alcuni scontrini c è l iva al 4% , su altri la sigla ES e su altri NI..... Non capisco piu niente. Qualcuno me lo puo spiegare?
Visto il precompilato, i tamponi fatti pagati con carta o i contanti NON sono stati inseriti nel totale delle spese detraibili
RispondiEliminaAnche a me non è stato inserito nelle spese detraibili (da parte dell'agenzia delle entrate nel precompilato) uno scontrino relativo a più tamponi anche se presente il CF è la chiara dicitura che si trattava di tamponi. Che fare? Correggo?
RispondiEliminaio correggerei, la circolare 24/2022 di AdE prevede che sul documento fiscale il tampone sia indicato con i codici univoci 983172483 e 983172420, entrambi vanno bene. Ma se è addirittura descritto "tampone covid" mi sembra estremamente chiaro. vedi anche la circolare AdE n.14/2023 a pag.62
RispondiElimina