Gallicano, Le Crocette, Verni, Trassilico, Foce della Palodina, Monte Palodina, Pian di Corte, Tigliora, Gallicano.
La partenza per questo itinerario è Gallicano. Seguendo il percorso fluviale “Alessandro Valentini” raggiungiamo località Le Crocette. Proseguiamo su strada asfaltata prima per Verni e poi per Trassilico. Poco prima di Trassilico svoltiamo a sinistra (direzione cimitero) e proseguiamo per strada sterrata verso la Foce di Pompanella e poco prima di raggiungerla, a quota 920 m slm, svoltiamo a sinistra per il sentiero CAI 136.
Proseguiamo lo scassato sentiero per circa 1,5 chilometri per poi prendere la bici in spalla per circa 10 minuti fino a raggiungere la Foce della Palodina a 1079 m. slm.
A sinistra, una traccia evidente e segnata ci porta all'erbosa vetta del Monte Palodina in circa 15 minuti (sempre con bici in spalla), dopo aver attraversato un boschetto di betulle.
Dalla cima della Palodina, segnata da una croce di legno, il panorama è magnifico:
Monte Croce, Monte Forato, il gruppo delle Panie, il Fiocca, il Sumbra, la Tambura e il Pisanino.
Ben evidente è Gallicano, la zona industriale di Fornaci di Barga e Barga stessa. Inoltre si vede bene Trassilico, Vergemoli e il Monte Penna con San Luigi.
Il 25 febbraio e il 15 ottobre dalla vetta si può assistere al singolare spettacolo del doppio tramonto del sole attraverso l'arco del Monte Forato.
Dopo esserci riposati ed aver ammirato il panorama proseguiamo per il ripidissimo sentiero che ci porta ad un abbeveratoio nei pressi di una vecchia falegnameria.
Svoltiamo a sinistra fino a raggiungere prima Pian di Corte e poi Pian di Lago. Rientriamo a Gallicano dal bellissimo sentiero di Tigliora, 4 chilometri di puro divertimento!
Nessun commento:
Posta un commento