Il nuovo taglio al cuneo fiscale è legge. La Camera dei deputati ha approvato, in via definitiva, la conversione del Dl 3/2020.
Addio al bonus Renzi, sostituito da un trattamento integrativo in busta paga a partire dal 1 luglio 2020. I lavoratori percepiranno quindi il Bonus Renzi, i famosi 80 euro in busta paga, fino al 30 giugno 2020. A partire dal 1° luglio 2020, viene introdotto un trattamento integrativo dei redditi di lavoro dipendente e assimilati.
Il trattamento integrativo, che non concorre alla formazione del reddito (ossia è esentasse), sarà di 600 euro per il 2020 e di 1.200 euro dal 2021, cifre da rapportare al periodo di lavoro.
Il trattamento integrativo spetta in misura piena fino a 28mila euro di reddito imponibile fiscale del contribuente e potranno beneficiare della detrazione anche coloro che hanno redditi superiori a 28mila e sino a 40 mila euro annui in misura decrescente mediante una formula differenziata.
Ho preparato per i miei lettori questo programmino che vi permetterà di calcolare, una volta inserito il reddito annuo lordo, il trattamento integrativo al reddito e la differenza con il Bonus Renzi.
Clicca qui per scaricare gratuitamente il file excel.
Nessun commento:
Posta un commento