La fontana di Via Cavour era anticamente la fonte pubblica di Gallicano, trasformata più volte nel corso dei secoli, posta fuori delle mura del castello la troviamo raffigurata in un disegno del 1583, conservato presso l’A.S.L. La vecchia fonte fu demolita verso la fine del 1800, la ricostruzione successiva l’ha consegnata a noi nella sua forma attuale.
La sua storia resta legata al nome dei Della Robbia, infatti un tondo di terracotta invetriata, raffigurante una Madonna con Gesù Bambino ed attribuibile alla suddetta scuola, era posto sopra le due fontane. Nel tempo fu sempre oggetto di devozione da parte degli abitanti di Gallicano.
Anche quando una Galleria d’arte italiana offrì 20.000 lire per il suo acquisto, nei primi anni del ‘900, il Comune rifiutò l’offerta. Nel 1960 l’Amministrazione Comunale di allora decise di spostarla sotto la loggia del Comune, luogo più sicuro e protetto dalle intemperie.
Nel 2001 l’Amministrazione Comunale con il contributo della Fondazione della Banca del Monte di Lucca avviò le pratiche di restauro, che si conclusero nel 2003. In occasione della fine dei lavori di miglioramento antisismico dell’Edificio Comunale il tondo restaurato venne ricollocato sotto il loggiato, patrimonio di tutti e visibile in ogni momento
Nessun commento:
Posta un commento