Sono iniziati questa mattina (5 febbraio) i lavori di pulizia straordinaria e cura del verde che interessano via Cavour a Gallicano.
A darne l'annuncio è lo stesso primo cittadino, David Saisi: "Abbiamo chiamato operai specializzati per rimuovere le piante cresciute nella roccia che sostiene la via a strapiombo sulla Turrite".
"In particolare - spiega ancora Saisi - a crescere in quel punto specifico, in modo del tutto naturale, sono state piante di fico. Via Cavour è una via storica del nostro paese, che collega piazza Vittorio Emanuele alla sede del Comune e che ancora oggi rappresenta una delle vie del commercio: l'intervento di ripulitura non veniva effettuato da molti anni ed è curioso notare adesso particolari di quel tratto che sono stati a lungo oscurati dal verde. Proseguiremo con la pulizia anche nei cinquanta metri di strada che si trovano una volta passato l'arco.
Il nostro obiettivo è restituire, passo dopo passo, un aspetto curato al nostro prezioso centro storico”. I lavori di cura del verde interesseranno anche, in un secondo momento, i cipressi di via Santa Lucia – che rappresentano, simbolicamente, i bambini nati a Gallicano: un'usanza avviata più di trent'anni fa, poi interrotta per mancanza di spazi idonei e che l'amministrazione Saisi sta valutando di riprendere.
Gli alberi saranno risagomati e riceveranno le cure di cui necessitano secondo quanto stabilito dal parere botanico raccolto.
Fonte: Serchio in Diretta
Nessun commento:
Posta un commento