Sabato 22 e domenica 23 agosto a Careggine l’annuale festa delle Apuane
DUE GIORNI RICCHI DI EVENTI
Spettacoli, gastronomia, folclore, musica, arte e divertimento
Una due giorni nata per promuovere la bellezza delle Apuane che, dall’altopiano di Careggine, si ammirano come da nessun altra parte. Montagne che non sono soltanto un richiamo per gli amanti della natura e del paesaggio perché in questi due giorni si animano di decine di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età.
Careggine mette a disposizione il suo centro storico per spettacoli folcloristici, esibizioni musicali, esposizioni d’arte e mercatini tipici e dell’artigianato.
Un vero spettacolo della natura che richiama ogni anno migliaia di visitatori. La manifestazione promossa dal Comune di Careggine, dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Parco Regionale delle Alpi Apuane è gestita dall’Associazione “Monte Sumbra”.
Il programma si avvia sabato 22 con la terza edizione delle “Olimpiadi dei Ragazzi”. I bambini e i ragazzi iscritti si potranno cimentare in una serie di divertenti sfide sportive e tradizionali.
Nel pomeriggio uno dei momenti più attesi e il ritorno di una delle tradizioni più amate di Careggine: la 7^ edizione del “Palio Tiro della Forma”: Sfida spettacolo con forme di formaggio da 30 Kg lungo le strade del borgo. Al termine spazio alla gastronomia con l’attesa e animata “Cena con gli streghi” a cui si può partecipare anche con un costume a tema. Poi fino a notte fonda intrattenimenti musicali a ingresso gratuito.
Ricchissimo il programma di domenica 23. Gli amanti della montagna potranno recarsi in escursione sul Monte Sumbra accompagnati dalle guide del Parco delle Alpi Apuane e del CAI Sezione Garfagnana (informazioni e prenotazioni: Centro Visite Parco Apuane tel. 0583 644242).
Alle 10 ci sarà la ormai storica gara podistica su strada “12° Trofeo Comune di Careggine” che, con partenza dal suggestivo borgo di Isola Santa, si snoderà per tutto il territorio comunale fino ad arrivare nella piazza principale di Careggine. Grande spazio allo shopping con il mercatino del prodotto tipico e dell’artigianato, gli stand promozionali e la fiera di generi vari. Presso l’Azienda Agricola-naturalistica “la Bosa” sarà presente la “Via dei pani delle Apuane”. Un’esposizione e assaggio di tutti i vari tipi di pane raccolti per l’occasione negli storici forni del Parco e riuniti a Careggine in una vera e propria mostra tutta da mangiare.
Diversi anche gli appuntamenti con l’arte; sarà presente la mostra fotografica “Ancora Noi” di Tommaso Teora e la mostra “Chairart 2015” con sedie recuperate negli scantinati della Garfagnana e trasformate in opera d’arte moderna.
I bambini poi saranno i veri protagonisti con il “Paese delle Meraviglie”: circo di strada, spettacoli, pop corn, zucchero filato, animazioni, gonfiabili e grande spettacolo finale … tutto gratis. Gli antichi giochi contribuiranno poi ad arricchire la due giorni.
Ci sarà anche tanta musica con Band itineranti e la possibilità di assaggiare i tradizionali “necci” di farina di castagne con la ricotta prodotti con la “Neccitrice” unica macchina automatica per la produzione di “necci”.
Uno degli eventi principali è la ricostruzione di una “Vecchia Fattoria” con decine di animali allevati nel Parco delle Apuane pronti a farsi ammirare e accarezzare dai molti bambini presenti. Da non perdere alle 18.30 di domenica l’appuntamento più emozionate della manifestazione la “liberazione dei rapaci” a cura della LIPU. Verranno rimessi in libertà dopo un periodo di convalescenza alcuni rapaci.
Anche la domenica c’è spazio per una cena d’eccezione con “Il Borgo dei Sapori”. Un percorso gastronomico lungo le suggestive “cariotte” dell’antico borgo di Careggine in compagnia dei paesani per l’occasione vestiti con i tradizionali costumi da contadini sempre degustando i piatti tipici della tradizione Garfagnina cucinati con antica sapienza e genuinità. Poi dalle 21 ancora musica con orchestra.
Due giorni davvero imperdibili per salutare l’estate divertendosi nel bellissimo scenario delle nostre magnifiche Apuane.
Nessun commento:
Posta un commento