L'Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gallicano allarga con successo il progetto "Il Palio sale in Cattedra" portando all’interno della scuola, oltre il laboratorio di cartapesta, un vero e proprio “progetto del Palio”.
Partendo dal tema assegnato dalla Pro Loco, oltre ai due carretti in cartapesta che gli alunni stanno elaborando con grande entusiasmo, sarà organizzato una vero e proprio spettacolo che si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele nella serata 23 luglio a cavallo delle due uscite ufficiali del Palio 2015: questo è un progetto che sta particolarmente a cuore dell’Amministrazione.
Il Palio di San Jacopo è nato quasi per caso ma in più di quarant’anni si è evoluto in modo esponenziale entrando nel cuore dei Gallicanesi. I tre rioni, Borgo Antico, Bufali e Monticello, hanno mostrato abilità tecniche e creative da veri artisti, ed hanno trasformato nel tempo la manifestazione folkloristica in un importante evento culturale che ha varcato i confini del paese; è molto conosciuto e nella provincia di Lucca si ritiene sia secondo solamente al Carnevale di Viareggio.
Investire sui piccoli cittadini che domani saranno i protagonisti di questa fantastica realtà che ci appartiene è il modo migliore per non disperdere le energie che da quarant’anni si impiegano per mantenere vivo l’amore per il Palio – dichiara Giovanni Barbi – Una passione che diventa aggregazione, scambio generazionale, gallicanesità e storia della comunità.
Tramandare con il cuore le competenze è in questo caso obbligatorio
Giovanni Barbi è il fautore principale di questo progetto che l’Amministrazione del Sindaco Saisi aveva inserito nel programma, coordinando il progetto con l’Assessore alla cultura Serena Da Prato e alla delegata alla scuola Silvia Simonini; insieme hanno trovato estrema disponibilità nel dirigente scolastico Manuela Giannini che ha messo a disposizione le insegnanti Rosita Canini, Bruna Lemmi e Silvia Rebechi, integrando il tutto con volontari che hanno sempre amato il Palio e che prestano le loro competenze.
Per le coreografie in prima linea Lucia Lucchesi, per la sartoria e costumi Antonella Cassettari insieme a tante mamme che hanno dato la loro disponibilità, per i carri Giuliano Brogi e Rinaldo Mazzanti, il tutto supervisionato da Barbi stesso. L’adesione degli scolari è stata massiccia, infatti oltre agli alunni che lavorano nel laboratorio di cartapesta, 80 scolari saranno i protagonisti della sfilata.
Un vero e proprio spettacolo con costumi e coreografie, una sfida al Palio stesso.
Nessun commento:
Posta un commento