Ieri, 22 maggio 2015, presso i locali del CIAF di Gallicano è stato presentato "L'Aringo - Il giornale di Gallicano".
L'Obiettivo
Gallicano era l'unico comune della zona a non avere un giornale proprio; sarà il servo umile per accrescere la cultura popolare, per unire ancora di più gli abitanti, sarà come un filo conduttore dell'appartenenza, farà scoprire il territorio, la sua storia, i personaggi, a tutta la comunità, si riconoscerà nell'amore per il paese e per le frazioni, sarà condivisione con tutti coloro che portano Gallicano nel cuore, anche se non abitano più qui.
Il Nome
Il nome scelto per questo giornale riconduce ad uno dei luoghi più amati dai Gallicanesi, l'aringo. Oltre ad essere il piazzale del duomo e quindi un ritrovo da sempre per la comunità, nell'antichità è stato lo spazio dove il popolo si riuniva in assemblea, il luogo dove si parlava, dove si chiedeva, per cui è sembrato il nome perfetto per intitolare il giornale, uno spazio per parlare di Gallicano, del suo territorio, degli abitanti, della storia e della cultura.
Il giornale è composto da 12 pagine, ognuna con una tematica diversa, a parte la prima pagina dove inseriremo di volta in volta le notizie più importanti.
- La Storia (dal blog di Paola Marzi)
- La Comunità
- Gallicano Presente Ovunque (Gallicanesi nel mondo)
- Natura e Salute
- Terra e Tradizioni
- dal Ponte alla Piazza (pagina riservata alle curiosità da scoprire)
- tra Verità e Leggenda
- Pensieri e Parole
- Notizie in Breve
- Daniele Saisi Blog
- Nell'ultima pagina gli sponsor.
All'interno delle pagine non mancheranno rubriche fisse, come il Personaggio, l'Avvocato, la Poesia, l'articolo degli alunni della scuola di Gallicano, i saluti di personalità.
Periodicità
Sarà trimestrale: quattro numeri l'anno almeno per iniziare.
Per il 2015, essendo il primo numero nel mese di maggio, rimedieremo con uno SPECIALE PALIO che uscirà a luglio. Quindi le uscite del 2015 saranno maggio, luglio, settembre e dicembre.
Distribuzione
Il giornale sarà gratuito e distribuito a mano a tutte le famiglie di Gallicano e alle attività commerciali, da volontari e da ragazzi a cui verrà dato un rimborso spese.
Sarà nostra premura inviarlo anche ai Gallicanesi nel mondo che ne faranno richiesta.
Il gruppo di lavoro
- direttore responsabile: Claudia Ponziani
- direttore organizzativo: Simone Alex Sartini
- redazione: Antonella Cassettari, Silvia Lucchesi, Paolo Marzi, Ivo Poli, Daniele Saisi, Michela Saisi, Eros Tetti
- art director per la grafica e l'impaginazione: Sara Greco
- collaboratori esterni: Caterina Bechelli, Lucrezia Giusti, Andrea Santoro
Banca BCC - Agenzia di Gallicano, Eliseo, Il Baretto, F.lli Puppa, Computermania, Flamingo Caffè, Bar Jolly, Bar Sport, Saisi & Tardelli, La Rosticceria dei Miei Sogni, Alma Abbigliamento, Il Tempio del Benessere, Bar Il Gallo Goloso, Punto Bellezza, Fascino e Dintorni, Roberto & Andrea, Centro d'Arti, Antica Locanda dell'Eremita, Agenzia Funebre Bacci Vittorio di Pieroni, Agraria Il Pollice Verde, L'Oasi Dog, Azienda Agricola Fiori Rita, Forno Brogi, Il Forno della Clà, Pizzeria da Ale, Affittacamere in Castello, Salumi della Garfagnana, Carrefour Express.
Foto realizzate da Francesco Mazzanti. Clicca qui per vedere l'intera galleria.
Foto realizzate da Francesco Mazzanti. Clicca qui per vedere l'intera galleria.
Nessun commento:
Posta un commento