Copio e incollo quanto scritto dal Sindaco di Gallicano dal gruppo Facebook Gallicano News
Giornata dedicata al problema puzza. Finita da poco riunione con polizia provinciale e polizia municipale per coordinamento sui controlli.
Inviato materiale ad avvocato che inizierà a studiare la questione per noi.
Contattata provincia di Lucca per capire scadenze in merito a marcia controllata e messa a regime dell'impianto.
Ci sono delle oggettive difficoltà nell'impedire all'azienda di stoppare questa situazione almeno fino al 15 Gennaio, data nella quale la marcia controllata finirà ed inizierà la messa a regime.
La differenza tra le due fasi è fondamentale: in marcia controllata l'azienda (la quale si trova in questa fase perchè non ha ancora finito di effettuare modifiche all'impianto) ha controlli meno stringenti perchè si presume che stia tarando l'impianto a seguito delle modifiche apportate.
Nella fase di messa a regime l'azienda lavora a livelli elevati e tutti gli organi preposti ai controlli intervengono per capire se l'autorizzazione può essere confermata oppure sospesa o ritirata.
Capisco il disagio di tutti ma questo è il momento in cui dalla fase del lamento occorre passare alla fase del fare da parte di tutti coloro che avvertono il problema.
Quindi se sentite puzza fate segnalazioni:
- su Facebook
- al Comune di Gallicano via email a comunegallicano@postacert.toscana.it o via fax al 058374448
- alla provincia di Lucca via email a provincia.lucca@postacert.toscana.it
- all'Arpat via email a arpat.protocollo@postacert.toscana.it
- all'USL via email a aziendausl2lucca@postacert.toscana.it
Se la puzza che sentite vi provoca bruciore agli occhi, fastidio alla gola, nausea o vomito recatevi dal vostro medico o al pronto soccorso per far accertare e mettere per iscritto le vostre problematiche.
Se fosse stato per noi questo impianto qui non ci sarebbe.
Nessun commento:
Posta un commento