Partenza da Vizzaneta, frazione del Comune di San Marcello Pistoiese ad 850 metri s.l.m., direzione Doganaccia. Dopo circa 400 metri la strada diventa sterrata per circa 11 chilometri per poi tornare asfaltata fino agli impianti di risalita della Doganaccia con una pendenza costante e mai impegnativa.
Dalla nota stazione sciistica proseguiamo la sterrata che in 3 chilometri ci porta al Passo di Croce Arcana a m. 1669 (importante punto di riferimento escursionistico fra chi risale dal versante Toscano, chi giunge da Fanano e chi percorre il sentiero 00 del CAI) e dopo altri 1,6 al Passo della Calanca a m. 1731.
Passo di Croce Arcana |
Nei pressi del Passo della Calanca |
Lago Scaffaiolo |
Sosta al Rifugio Duca degli Abruzzi |
Da qui inizia una bella discesa (abbastanza tecnica all'inizio) che in circa 10 chilometri ci conduce al punto di partenza.
Veramente un bel percorso!!
Il Lago Scaffaiolo è situato nel comune di Fanano in provincia di Modena, esso giace interamente all'interno del Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese, nell'alto Frignano nella Comunità Montana del Frignano.
Il nome “Scaffaiolo” sembra derivi da scaffa, termine presumibilmente longobardo che sembra significhi avvallamento nel terreno. Questo lago è situato sotto la vetta del Monte Cupolino (1853m) ed a meno di un'ora di cammino dal Corno alle Scale (1945m).
Su un suo fianco è edificato il più antico rifugio alpino dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Rifugio Duca degli Abruzzi, inaugurato il 30 giugno 1878.
Vicino, a nord ovest, è situato in un avvallamento, di origine glaciale, un piccolo ristagno di acqua, chiamato Lago d'Acqua Marcia.
Dal Lago Scaffaiolo passa il Sentiero Italia che percorre tutta la dorsale appenninica fino alle Alpi, qui coincidente con il Sentiero Europeo E1.
Per vedere altre foto clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento