Oggi, 27 novembre 2013, è stato convocato il Consiglio Comunale (in sessione straordinaria) per il giorno 30 novembre 2013.
I termini sono stati rispettati?
Vediamo cosa dice il Regolamento del Consiglio Comunale di Gallicano.
Art. 57 - Avviso di convocazione - Consegna – Termini
1. L’avviso di convocazione per le sedute ordinarie deve essere consegnato ai Consiglieri
almeno cinque giorni interi e liberi prima di quello stabilito per la riunione. Per le sedute
straordinarie deve essere consegnato almeno tre giorni interi e liberi prima di quello
stabilito.
Cosa s'intende per tre giorni interi e liberi prima di quello stabilito?
Per quanto concerne il computo del tempo che deve decorrere dal giorno della notificazione (dies a quo) e fino al giorno dell'adunanza (dies ad quem), la norma cui fare riferimento è l'art. 125 del Tuel del 1915, tuttora in vigore, ai sensi dell'art. 273, comma 6, dei Tuel 267/2000, in quanto non sono state adottate nuove disposizioni.
Tale norma dispone che l'avviso di convocazione debba essere consegnato, a seconda che si tratti di seduta ordinaria, straordinaria o urgente, rispettivamente almeno cinque giorni, tre giorni liberi o ventiquattro ore prima dei giorno fissato per l'adunanza del consiglio.
Al riguardo la giurisprudenza amministrativa è costante nell'affermare (in analogia con quanto previsto dall'art. 416 dei codice di procedura civile) che i giorni debbano considerarsi liberi ed interi, vale a dire che non si possono contare né il giorno iniziale della consegna dell'avviso di convocazione (dies a quo) né quello finale dell'adunanza (dies ad quem), in quanto l'art. 125 dispone, letteralmente, che debbano decorrere prima e fuori della data della seduta consiliare (Tar Puglia, Bari, 19 agosto 1991, n. 346).
Quindi i termini non sono stati rispettati!!
In attesa di smentite….
Nessun commento:
Posta un commento