Un bellissimo giro di circa 32 chilometri nel cuore della Garfagnana con panorami magnifici (Garfagnana, Alpi Apuane e Appennini).
Oltre il 70% del percorso è su strade sterrate/sentieri e pochi sono i punti in cui è necessario spingere a mano la bicicletta.
Partenza di questo itinerario è Magliano (paese in cui è nata e cresciuta la mia nonna materna Erminia Danti) dove seguiamo le indicazioni per Ponteccio.
Dopo circa 2,5 chilometri abbandoniamo la SP67 e svoltiamo a sinistra per la sterrata con le indicazioni per il Rifugio Monte Tondo.
La strada sale regolarmente e ad un importante incrocio posto a quota 1310 metri, svoltiamo a destra (a sinistra si andrebbe al Santuario dell'Argegna).
Dopo circa 7 chilometri di strada sterrata con una pendenza media dell'8,5% arriviamo al Rifugio Monte Tondo (m. 1591) dove il panorama sulla Garfagnana e sulle Alpi Apuane è eccezionale.
Dal "Tetto della Garfagnana" proseguiamo prima per il sentiero CAI n. 86 (ed il paesaggio cambia completamente: dalle frastagliate Alpi Apuane ai dolci rilievi appenninici) per circa 3 chilometri fino al Passo Belfiore (m. 1669), poi per il sentiero 00 per circa 3,5 chilometri, passando sotto le vette del Monte Scalocchi e del Monte Ischia, fino ad arrivare al Passo di Cavorsella (m. 1511).
Dal Passo di Cavorsella proseguiamo per il Passo di Pradarena e dopo poche centinaia di metri svoltiamo a destra seguendo il sentiero CAI n. 82 per Capanne di Sillano che ci porta, in breve, sulla SP 12 ad un chilometro e mezzo dai laghetti di Lamastrone.
Dall'oasi naturale di Lamastrone imbocchiamo la strada forestale che attraversa la Costa Romana e che ci porta, dopo circa 8 chilometri, nei pressi di Dalli Sopra.
Da qui proseguiamo a destra per la strada principale, passiamo Ponteccio e rientriamo a Magliano.
Clicca qui per vedere tutte le foto che ho scattato
Nessun commento:
Posta un commento