Su antiche mulattiere costeggeremo la “Turrite di Gallicano” fino ad arrivare all’imbocco di un canyon dove prenderemo a destra e cominceremo a salire su una sella e, fra castagneti e faggeti, raggiungeremo Trassilico (m. 720 slm). Visiteremo la sua rocca, ultimo avamposto Estense: grazie alla sua posizione aperta ed areata torneremo indietro nel tempo quando le ore della giornata, fra la natura e la storia, erano scandite dai raggi del sole. Rientreremo a Gallicano, scendendo la millenaria “via delle capre”.
Difficoltà: media.
Dislivello: 500 m.
Tempo di percorrenza: 6 / 7 ore.
Cosa portare: scarponcini e abbigliamento da trekking, borraccia (1 l.), K-way per la pioggia.
Pasto: pranzo al sacco. Possibilità di pranzare al rifugio “Mestà” di Trassilico a prezzo convenzionato di euro 15 non compreso nella quota di partecipazione.
Quota di partecipazione: euro 20 a persona, metà prezzo per i bambini sotto i 10 anni.
La quota comprende: accompagnamento, organizzazione e illustrazione dell’itinerario da parte di guida ambientale escursionistica.
Ritrovo: Gallicano Piazza del Popolo davanti al Bar Centro Storico ore 7:30.
Partenza: ore 8:00. Si raccomanda la massima puntualità.
Rientro: Gallicano Piazza del Popolo
Se durante l’escursione si verificassero condizioni o eventi particolari la guida ambientale escursionistica si riserva la facoltà di variare il percorso per salvaguardare l’incolumità dei partecipanti.
Per info e prenotazioni:
- Adolfo Da Prato: cell. 0039 3498452424
- David Saisi: cell. 0039 3286772917 (english spoken)
- Ferruccio Bertoli: cell. 0039 3480154880
Nessun commento:
Posta un commento