giovedì 31 gennaio 2013

Garfagnana: aggiornamento sulla sequenza sismica al 31 gennaio ore 12.00

Dopo il terremoto avvenuto alle ore 15:48:18 italiane del giorno 25 gennaio 2013, magnitudo 4.8, i turnisti della Sala Sismica INGV hanno localizzato circa 266 repliche; di queste 265 hanno avuto magnitudo  inferiore a 3.0. Questa notte si è verificato un evento di magnitudo pari a 3.3 alle ore  00:42:01 italiane (ore  23:42:01 UTC del 30/gen/2013) (Iside, http://iside.rm.ingv.it).
garfagnana 31-01 ore 12

Epicentri dei terremoti avvenuti in Garfagnana dal 25 gennaio ad oggi (31/01 ore 12.00). Il quadrato giallo indica l’epicentro del terremoto di magnitudoML4.8 avvenuto alle ore 15:48 del 25 gennaio 2013, mentre il cerchio rosso a sud è l’evento di magnitudo ML3.3 avvenuto stanotte alle ore 00:42 italiane.
eventi30-31.01.13
Terremoti avvenuti il 30 e 31 gennaio (aggiornamento delle 12.00) in Garfagnana.
Fonte: INGV Terremoti

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 30 gennaio 2013

Tombolone per la Fiaccolata - domenica 3 febbraio


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Ai dipendenti Se.Ver.A. manca lo stipendio da mesi

Il Tirreno del 30-10-13 di Luca Dini

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Dichiarazione IMU per variazioni denunciate in catasto

Variazioni denunciate in catasto. 
La dichiarazione IMU non va presentata perché le variazioni catastali sono conoscibili dai Comuni. Esempio: un contribuente esegue lavori di ristrutturazione e fusione di due appartamenti, al termine dei quali risulta una nuova unità immobiliare con una rendita catastale diversa. 
Non deve presentare la dichiarazione

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 29 gennaio 2013

Video escursione Monte Croce - Saturday Morning Trekking

Come promesso, ecco il video (montaggio realizzato dal Direttore Ricreativo Dino Ponziani) della bellissima escursione sul Monte Croce del 26 gennaio 2013. 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

"Pizzorne maledette" - escursione MTB - CAI Lucca

Il gruppo Mountain Bike del CAI di Lucca organizza per Sabato 09 Febbraio un'escursione impegnativa in MTB denominata "PIZZORNE MALEDETTE".


Attraverso le ville storiche e le fattorie che gremono sulle pendici delle Pizzorne avrà inizio l'ascensione, che con le aspre e "MALEDETTE" salite ci condurrà nel fitto bosco di castagneti e conifere, sulle vie un tempo percorse da chi viaggiava verso i passi appenninici. Su sentieri recentemente recuperati dall'abbandono degli anni passati, pedaleremo verso il culmine dell'altopiano dove lo sguardo si perde fra le alture morbide dell'Appennino, le aspre vette delle Apuane e vicinissimi monti Pisani.
Sulla via del ritorno, il luminoso orizzonte del mar Tirreno ci accompagnerà in un single-track molto tecnico, alla fine del quale potremmo poi rilassarci nuovamente sulle dolci colline lucchesi.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al 328.7054066 Sig.Serafini oppre mtb@cailucca.it . Termine Iscrizioni Giovedì 7 Febbraio.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 27 gennaio 2013

Terremoto in Garfagnana 1985 - servizio RAI

Ho trovato You Tube (Aldo Poli) il servizio realizzato dalla Rai nei giorni dell'allerta sismica del 1985 in Garfagnana e Media Valle del Serchio.
Le interviste sono di Gianni Gaspari, giornalista che oggi ricopre il ruolo di Direttore dei servizi culturali del TG2.


Link diretto

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Pro Loco di Gallicano: c'è tempo fino al 30/01 per candidarsi


Altri post sulla Pro Loco

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 26 gennaio 2013

Monte Croce con la neve

Oggi, the day after the earthquake, con Maurizio e Dino abbiamo fatto una bellissima escursione sul Monte Croce partendo da San Pellegrinetto in località "Alla Margine" (m. 970). 
La neve è abbastanza soffice, quindi decidiamo di mettere ramponi e piccozza negli zaini ed iniziamo a camminare nel bosco seguendo il sentiero CAI n. 135. 
Dopo circa un'ora e mezzo arriviamo al "Termine" (m. 1119), proseguiamo per il sentiero n. 108 e, poco dopo, una straordinaria vista sul gruppo delle Panie ci spalanca la porta del Monte Croce.
Clicca qui per vedere le foto che ho scattato.







A presto per il video Saturday Morning Trekking!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Il caso Apuane il più grande disastro ambientale d'Europa

Pubblico l'intervista di Simone Sartini ad Eros Tetti uscita oggi sulla Gazzetta del Serchio

Eros Tetti è il fondatore del gruppo “ Salviamo le Apuane” che nasce come un appello nel 2009. Salviamo le Apuane è un coordinamento di comitati, associazioni e singoli individui interessato alla salvaguardia del territorio apuano compreso tra le province di Massa-Carrara e Lucca.

Perchè le apuane hanno bisogno di essere salvate... e da cosa?

Il territorio delle Alpi Apuane è purtroppo duramente devastato dall'attività estrattiva del marmo e del suo sottoprodotto il carbonato di calcio. Questa attività distrugge letteralmente i fianchi dei monti, i crinali e zone fragilissime mettendo in serio pericolo le falde acquifere e creando pericoli idrogeologici.

Come hanno reagito le istituzioni Garfagnine al vostro appello?

Ci siamo confrontati con il Parco e con il comune di Minucciano in un contraddittorio pubblico per la cava della Focolaccia che opera a 1600 metri di altitudine, 400 metri oltre il livello previsto dal codice dei beni culturali e del paesaggio; il comune appoggiava la concessione della cava, per il resto ancora silenzio come se la cosa non li riguardasse, visto che spesso quando si parla di cave tutti si nascondo dietro a Carrara, ma anche nella nostra valle ci sono molti punti in serio pericolo.

Faccio l'avvocato del diavolo: l'estrazione del marmo porta posti di lavoro.

Assolutamente e per questo Salviamo le Apuane ha creato il PIPSEA, un piano alternativo di sviluppo del nostro territorio steso da professionisti, professori universitari e ricercatori dove si profila una dismissione progressiva dell'estrazione del marmo con attività sostenibili. Devo aggiungere che se diciamo che il marmo crea lavoro dobbiamo anche dire che impedisce uno sviluppo alternativo del Parco. Pensiamo bene alle bellezze uniche del nostro territorio; montagne bellissime a ridosso del Mediterraneo situate in una zona baricentrica tra le bellezze della Toscana, la Versilia, città d'arte e le cinque terre, servita da numerose vie di comunicazione tra 2 porti importanti e un aeroporto, dicendo inoltre che siamo in Toscana, una regione che vive sul turismo.

I numerosi comuni della Garfagnana hanno preso in considerazione il vostro progetto?

No al momento non sono a conoscenza di nessun comune Garfagnino, mentre hanno aderito per ora alla Carta delle Apuane Fosdinovo e Aulla.

1500 aziende... 6 mila occupati... numeri importanti...

Questi non sono assolutamente i numeri del marmo; si stimano meno di mille occupati di cui la maggior parte nel comprensorio Carrarino. Su questo punto da tempo i dati vengono mistificati, nessuno porta dati certi ma se si gira per il comprensorio vediamo chiaramente che oggi una cava impiega 3-4 persone. Le tecnologie attuali hanno portato il comparto dai 20mila occupati a meno di mille. Oggi si scava in un giorno quello che prima si scavava in un mese, noi chiediamo anche il ripristino immediato di una filiera corta del marmo. Oggi i blocchi partono e tornano lavorati e di fatto non c'è nessuna ricaduta sul territorio. Se vogliamo prendere in considerazione anche più specificatamente la nostra Val di Turrite, zona libera fortunatamente dall'escavazione (parlo della turrite di Gallicano, con bellissime attrazioni turistiche se ci fosse un parco più forte) il turismo in queste zone potrebbe essere molto maggiore. Ricordo che dai dati della Regione si evince che il turismo naturalistico è in netto aumento, ma come vedi da noi il turismo sembra solamente una questione marginale e puntiamo su modelli di sviluppo urbani più adatti alle città che però purtroppo stanno lentamente fallendo lasciando un vuoto incolmabile; dobbiamo girarci verso i monti, da li viene ciò che ci permette di vivere, la prima vera risorsa è appunto l'acqua.

Avete un sito internet? Un profilo facebook?

Abbiamo il gruppo facebook (Salviamo le Apuane) dal quale è nato l'appello e dove si possono leggere tutti i documenti. Ci sono 5500 iscritti molto attivi e facciamo spesso eventi o incontri. Il gruppo “Salviamo le Apuane” al momento è molto conosciuto in Europa essendo il disastro apuano considerato “il più grande disastro ambientale d'Europa”; parlo di una testata giornalistica su tutte che ci ha dedicato un ampio articolo,il Der Spiegel qualche mese fa.

Vuole dirmi che quello che succede in Garfagnana è considerato dagli europei un disastro ambientale e nessun comune della Garfagnana si interessa al caso?

Sì, dico che il caso Apuane è considerato il più grande disastro ambientale d'Europa e nessuno se ne occupa perchè la gente guarda le luci della città e si scorda dei suoi monti; è ovvio che in Garfagnana non ci sono ancora zone compromesse come a Carrara, ma in alcuni punti siamo sulla buona strada.

Joseph Ratzinger ha scritto... “L'Occidente non ama più se stesso"...secondo Voi anche la Garfagnana non ama più se stessa?

Credo che sia un momento di transizione; la nostra Garfagnana ha smesso di amarsi quando ha cominciato ad abbandonare la cultura contadina per sposare modelli alieni, forse invece per le nostre zone rurali è proprio il momento di riscoprire quell'antica cultura che ha vissuto per millenni su questi territori senza il bisogno di distruggerli. Nuto Revelli definì quel mondo il mondo dei vinti, chissà che oggi non si riesca a riscoprire proprio quella cultura che abbiamo cercato di nascondere; quella cultura di cui ci siamo vergognati potrebbe essere la chiave per uscire dalla crisi e creare nuove opportunità per il nostro territorio.

Se dico il nome Tambura prevedo che non sia il vostro Tunnel preferito...

No, ma per fortuna sembra che sia un progetto fantasma che viene rispolverato ad ogni campagna elettorale, un po' come la Lucca Modena

Due parole positive sui Garfagnini e due negative.

Persone dalla grande intelligenza e operosità, negative non riesco a trovarne

Nessun esponente politico di rilievo ha preso a cuore il vostro appello?

Stiamo dialogando con alcuni esponenti è una faccenda molto complessa. Al momento siamo "soli" ma ci auguriamo che presto qualcuno possa occuparsi della questione Apuane, noi di sicuro continueremo a ricordarglielo.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Terremoto: sabato e domenica Chiese chiuse in Garfagnana

Per disposizione del Vescovo e della Protezione civile, oggi sabato 26 gennaio e domani domenica 27 gennaio non verranno celebrate SS. Messe nelle Chiese di tutta la Garfagnana.

Orario e luogo delle celebrazioni a Gallicano
  • sabato 26 gennaio ore 18: palestra comunale piazzale "Gruppo Valanga"
  • domenica 27 gennaio ore 11: palestra comunale piazzale "Gruppo Valanga"
N.B.: Il Vescovo esenta dal precetto festivo chi è impossibilitato a partecipare.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 25 gennaio 2013

McDonald's sbarca a Gallicano nel 2014?

La Nazione del 25-01-13 di Massimo Stefanini

Si avvicinano le elezioni e riappare, come per magia, la possibilità che nel 2014 (anno di elezioni comunali) McDonald's apra a Gallicano zona Leclerc o nel raggio di qualche chilometro.
40 i posti di lavoro possibili. 
E così ricominciano le file dai soliti noti per chiedere l'assunzione, l'assunzione di un figlio, una parola buona, ecc..
In cambio di cosa? Di niente ovviamente. 
Questo modo di fare politica e di speculare sulle necessità della gente mi fa schifo!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Terremoto in provincia di Lucca , M4.8, 25 gennaio ore 15.48

Un terremoto di magnitudo 4.8 è avvenuto alle ore 15:48:18 italiane del giorno 25 gennaio 2013 (14:48:18 25/Gen/2013 – UTC) alla profondità di 15.5 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Garfagnana.


Comuni entro 10 km dall’epicentro: 
BARGA (LU), CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU), CASTIGLIONE DI GARFAGNANA (LU), FOSCIANDORA (LU), PIEVE FOSCIANA (LU), VILLA COLLEMANDINA (LU). 

Comuni entro 20 km dall’epicentro: 
LIGONCHIO (RE), VILLA MINOZZO (RE), FIUMALBO (MO), FRASSINORO (MO), PIEVEPELAGO (MO), CAMPORGIANO (LU), CAREGGINE (LU), COREGLIA ANTELMINELLI (LU), FABBRICHE DI VALLICO (LU), GALLICANO (LU), MOLAZZANA (LU), PIAZZA AL SERCHIO (LU), SAN ROMANO IN GARFAGNANA (LU), SILLANO (LU), VAGLI SOTTO (LU), VERGEMOLI (LU).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 24 gennaio 2013

Nasce il sito web della piscina di Gallicano

E' on line il sito web della Piscina di Gallicano. Clicca qui per accedere.


La piscina comunale di Gallicano si trova subito all'inizio del paese, presso gli impianti sportivi. L'intero impianto forma un centro sportivo che presenta una varietà di possibilità infinite. 
Offre 2 campi da tennis in terra battuta, una pista di pattinaggio, un campo di calcetto, una bocciofila, una tensostruttura per eventi che può ospitare fino a 120 persone e le piscine stesse. 
La piscina principale (una vasca di 25 metri di lunghezza per 15 di larghezza...per una profondità che va da 1,50 a 2,00 metri) è divisa in sei corsie e nei mesi invernali viene coperta e riscaldata permettendone la fruizione anche con neve e pioggia. 
In estate invece i bagnanti possono godere di un ampio spazio con sdraio e ombrelloni, oltre che a molti altri servizi come tavoli e servizio bar. Oltre la vasca principale, c'è una seconda piscina dedicata ai più piccoli; dalle dimensioni di 12 metri per 12 e profonda 70 centimetri. 
Le attività che possono essere svolte sono molteplici dai corsi di nuoto, all'acquaGym....dalla meditazione in acqua ai corsi di acquabike e Waterdance. 
Senza tralasciare il nuoto libero. 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

VIII edizione Skyrace Alpi Apuane - 14 luglio 2013


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 23 gennaio 2013

Iniziativa al trekking - Pro Loco di Gallicano


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Produttività, scatta la detassazione

Firmato il decreto: prelievo al 10% sui premi fino a 2.500 euro, il tetto di reddito sale a 40 mila euro.   Guarda la figura sotto per capire come funziona l’agevolazione per il 2013.

Il Sole 24 Ore del 23-01-13

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 22 gennaio 2013

Canone Rai per la detenzione di radio e pc

La detenzione esclusiva di radio in ambito familiare comporta l’obbligo del pagamento del canone Rai ordinario? I pc sono assoggettabili al canone? 


La detenzione esclusiva di apparecchi radio non comporta il pagamento del canone ordinario in ambito familiare. Con nota del 22 febbraio 2012, il ministero dello Sviluppo economico, dipartimento per le Comunicazioni, ha precisato cosa debba intendersi per “apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni” ai fini dell’insorgere dell’obbligo di pagare il canone di abbonamento radiotelevisivo ai sensi della normativa vigente (Rdl 246/1938). 
In sintesi, debbono ritenersi assoggettabili a canone tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva. 
Ne consegue, ad esempio, che di per sé i personal computer, anche collegati in rete (digital signage o simili), se consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale terrestre o satellitare, non sono assoggettabili al canone. 
Per contro, un apparecchio originariamente munito di sintonizzatore - come tipicamente un televisore - rimane soggetto a canone anche se successivamente privato del sintonizzatore stesso (ad esempio, perché lo si intende utilizzare solo per la visione di dvd).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 21 gennaio 2013

Tabella potere d'acquisto dal 1861 ad oggi

Sul Sole 24 Ore di oggi ho trovato questa tabella molto interessante con gli indici annuali che consentono di avere una visione storica del peso della moneta e di aggiornare i "debiti di valore".
Una lira del 1861 è pari a € 4,8 di oggi. Le discese più forti, come era prevedibile, si sono registrate tra le due guerre e negli anni 70 (shock petrolifero).
Tra il 1940 ed il 1950 il valore di mille lire è passato da 1.426.573 di vecchie lire a 35.368 lire.
La mia Aprilia RX 50, che nel 1990 costava ben 3.950.000 lire, oggi costerebbe 7.343.000 lire cioè € 3.792.
1.000.000 di lire guadagnati 30 anni fa equivalgono a € 1.519 oggi.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 19 gennaio 2013

La Garfagnana innevata

Alpeggio Pruno - Corfino
Parco dell'Orecchiella
Orto Botanico - Parco dell'Orecchiella
Ospitaletto di Sillano - Lamastrone
Passo di Pradarena

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Tessera CAI "Roberto Nobili" sezione di Castelnuovo Garfagnana

Quest'anno, in occasione del centocinquantesimo anniversario della fondazione del CAI, sono finalmente diventato socio CAI. 
Questa la tessera che mi porterò sempre dietro durante le escursioni in montagna.



Per maggiori informazioni sul CAI clicca qui.
Per maggiori informazioni sul CAI Garfagnana clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

L’isola felice tra i monti che non c’è più

C’era una volta un’isola felice: la Garfagnana. 
Furti, droga, delinquenza di vario genere erano un qualcosa di lontano, che si leggeva sui giornali, si vedeva nei telegiornali. 
Oggi, la Garfagnana resta una zona molto fortunata per quanto riguarda l’aspetto sicurezza delle persone, ma non può più dirsi un’isola felice. La morte di Ugo Canozzi a Castagnola, per omicidio o per rapina finita tragicamente, è solo l’ultimo e più grave fatto di cronaca che la Valle ha raccontato alle cronache negli ultimi anni. 
Ma intanto sono aumentati i furti nelle case, ancora prima è arrivata la droga, le truffe e, infine, gli omicidi. Due solamente negli ultimi sei mesi, tre allargando la ricerca agli anni 2000 in una scia di sangue che si è aperta nel maggio del 1998. E da allora la Garfagnana non si è fatta mancare niente: dall’omicidio passionale a quello familiare fino alla tragedia di Minucciano, per ora unica irrisolta.
Telefonò ai carabinieri e si consegnò alla giustizia il 24 maggio 1998, Hattar Khalid, marocchino all’epoca 28enne, che uccise l’ex fidanzata Fabiana Castelli (33 anni) e la mamma Rina Antichi (71 anni) a Campori (Castiglione). 
Ancora più scioccante l’omicidio che ha colpito la comunità di Gallicano, con la 20enne Vanessa Simonini uccisa da un suo pretendente, quel Marco Baroncini che quel 7 marzo del 2009 la strangolò sulle rive del Serchio per poi confessare qualche ora dopo messo sotto torchio dai carabinieri. 
Infine, si arriva all’episodio del 26 agosto 2012, a Chiozza (ancora Castiglione) quando Bruna Giannotti (80 anni) fu uccisa dal figlio Oriano Guazzelli (41 anni), anche lui subito reo confesso ai carabinieri. «Venite, ho ucciso mia madre, non la sopportavo più». 
Ma dopo la morte nel piccolo borgo quasi disabitato di Castagnola non è arrivata nessuna telefonata. Nessuno ha sentito la necessità di togliersi il peso del rimorso per la responsabilità della morte dell’ex poliziotto. Così, almeno per ora, si confida nelle indagini per conoscere l’identità del ladro o degli assassini.
«Addio isola felice – dice il sindaco di Minucciano, Maurizio Davini – specie l’Alta Garfagnana non aveva mai vissuto episodi del genere, conviviamo con altri problemi, altri disagi, ma si poteva dormire con la chiave sulla porta di casa senza alcuna paura. Invece, adesso è tutt’altra storia. 
Sono aumentati i furti, anche sul nostro territorio, magari di oggetti insignificanti come canale in rame o attrezzi da giardino».


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 18 gennaio 2013

Video del 1951: "Riemersa al sole Fabbriche di Careggine"



La settimana Incom del 13/08/1951 "Per pochi giorni riemerso a salutare il sole Fabbriche di Careggine, paese mutato in lago". 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 17 gennaio 2013

Iscrizioni anno scolastico 2013/2014

Con Circolare n. 96 del 17/12/2012 il Ministro della Pubblica Istruzione ha emanato le istruzioni e le indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2013/2014.

Il termine di scadenza per le iscrizioni per tutti gli ordini di scuola è fissato per il 28 febbraio 2013

Importante novità:
Il decreto legge n. 95/2012 convertito dalle legge n. 135/2012 recante “disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” prevede che a decorrere dall’a.s., 2012/2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali ad eccezione per le scuole dell’Infanzia avvengano esclusivamente in modalità on line collegandosi direttamente all’indirizzo: www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto entrando nella sezione Iscrizioni on line. 

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. 

Dati utili per la compilazione della domanda


Sono escluse dalla procedura on line le iscrizioni relative alla Scuola dell’Infanzia che dovrà essere effettuata a domanda presso l’Istituzione scolastica prescelta. Si informano comunque le famiglie che il personale di segreteria sarà a disposizione per aiutare i genitori nel fornire le informazioni e nel procedere direttamente all’inserimento della domanda se necessario. 
Si ricorda che l’occasione delle iscrizioni costituisce un importante momento di esame, valutazione e scelta di percorsi e opportunità educative e formative, destinato a produrre effetti oltre l’ambito scolastico e ad incidere sulle ulteriori scelte di vita. 

Ecco le principali misure riguardanti i diversi settori scolastici: 

Scuola dell'infanzia
In via ordinaria, la possibilità di iscrizione è consentita ai bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2013. Possono,altresì, essere iscritti anche i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 Aprile 2014 a condizione che ci sia disponibilità di posti e siano esaurite le eventuali liste di attesa. 
In questi casi, tuttavia, saranno le scuole a decidere se farli frequentare dall’inizio dell’anno scolastico o dal momento del compimento del terzo anno. 
Per chiedere informazioni sull’organizzazione delle scuole dell’infanzia vi prego di contattare i docenti coordinatori delle varie scuole: 
Ins.te Barbi Lorena per la Scuola dell’Infanzia di Gallicano – tel. 0583/74512; 
Ins.te Bertoncini Alessandra per la Scuola dell’Infanzia di Fabbriche di Vallico – tel. 0583/761915; 
Ins.te Toni Anna Maria per la Scuola dell’Infanzia di Montatissimo – tel . 0583/760164 

Scuola primaria
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2013.
Gli stessi hanno la possibilità di iscrivere anticipatamente anche i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 Aprile 2014. 
A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori si avvalgono anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’Infanzia frequentate dai propri figli. Per chiedere informazioni sull’organizzazione delle scuole primarie vi prego di contattare i docenti coordinatori delle varie scuole: 
- Ins.ti Corei Alessandra /Fiori Sara / Bergamini Roberta per la scuola primaria di Gallicano – tel. 0583/74019 
- Ins.te Vannetti Antonietta per la Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico – tel. 0583/761915
- Ins.te Ciari Elisabetta per la Scuola Primaria di Molazzana - tel. 0583/760164. 

Scuola secondaria di primo grado 
Per l’anno scolastico 2013/2014 si informa che non possibile l’iscrizione d’ufficio ma che gli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola primaria dovranno procedere all’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado esclusivamente on line. 
I genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale. 
Per chiedere informazioni sull’organizzazione della scuola vi prego di contattare il docente coordinatore Prof.ssa Angeli Manuela e Prof.ssa Venturelli Simonetta tel. 0583/74010. 

Scuola secondaria di secondo grado 
Per le iscrizioni alla Scuola Secondaria di II Grado verranno fornite informazioni successivamente.

Incontri programmati - presentazione offerta formativa ordini di scuola 
Per i tre ordini di scuola, negli incontri programmati per la presentazione dell’Offerta Formativa, verranno illustrate le possibilità orarie organizzative relative alle recenti disposizioni ministeriali: 
Tali incontri avverranno secondo il seguente calendario: 

Calendario incontri per presentazione piano offerta formativa


Per l’iscrizione rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo presso il nuovo plesso unico in via dei Cipressi, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dal Lunedì al Sabato compreso (anche ai plessi scolastici solo per la scuola dell’Infanzia). 
Si informa che collegandosi al sito www.icgallicano.eu dell’Istituto Comprensivo di Gallicano nell’area Iscrizioni è possibile consultare oltre a tutte le informazioni necessarie per le iscrizioni anche l’Offerta Formativa proposta dalla scuola a partire dal 21 gennaio 2013.

Per maggiori informazioni visita il sito Miur.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 15 gennaio 2013

Fotovoltaico: è possibile accedere alle detrazioni fiscali del 50% in alternativa al V Conto energia

La possibilità di utilizzare le detrazioni fiscali valide per le ristrutturazioni in edilizia(detrazioni del 50%, che a partire dal 1° luglio 2013 torneranno ad essere del 36%) era già stata ampiamente vagliata da molti operatori del settore, consulenti e autorevoli testate. 
Purtroppo però, alcuni pareri contrastanti delle sedi territoriali delle Agenzie delle entrate avevano reso dibattuta e tutt'altro che chiara la questione.

Adesso invece, un parere dell'ufficio centrale dell'Agenzia delle entrate ha finalmente fugato ogni dubbio: è infatti possibile, in alternativa alle tariffe incentivanti del Quinto conto energia (DM 5 luglio 2012), accedere alle detrazioni fiscali (IRPEF) del 36/50% relative alle ristrutturazioni edilizie. 
Non è invece mai stato possibile accedere alle detrazioni fiscali del 55% relative agli interventi di riqualificazione energetica, in quanto la legge che istituiva tale meccanismo di incentivazione, ovvero la Finanziaria del 2007 (L. 27 dicembre 2006, n. 296), non menzionava il fotovoltaico tra gli interventi che potevano usufruire delle detrazioni (infatti, all'art. 1 comma 346 si indicavano sì i "pannelli solari", ma esclusivamente "per la produzione di acqua calda").

Le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni in edilizia, lo ricordiamo, sono state portate dal 36% al 50% dal Dl 22 giugno 2012 n. 83, conosciuto come "Decreto crescita" e convertito in Legge n. 134/2012. Gli interventi di ristrutturazione realizzati dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013 godranno pertanto delle detrazioni al 50% (con un ammontare massimo di spesa di 96.000 euro) fino al 30 giugno 2013; dal 1° luglio, invece, le detrazioni torneranno al 36% (massimo spesa di 48.000 euro).

Le detrazioni, come abbiamo detto, non sono cumulabili con il Quinto conto energia, ma possono essere cumulate con lo scambio sul posto, ottenendo così dei business plan molto interessanti per gli impianti fotovoltaici e, in alcuni casi, ancor più convenienti del tradizionale meccanismo di incentivazione normato dal DM 5 luglio 2012 (anche in considerazione del recente parere dell'Agenzia delle entrate, che ha considerato la tariffa onnicomprensiva del Quinto conto energia come reddito da tassare).
Inoltre, la possibilità di godere dei benefici fiscali del 50% per la realizzazione di impianti fotovoltaici è importante anche tenendo in considerazione che il Conto energia è destinato ad esaurirsi a breve (oggi il contatore GSE misura 6.562.266.278 €, quindi siamo vicinissimi alla fatidica soglia dei 6,7 miliardi di euro di spesa cumulata annua che sanciranno la fine dell'incentivo). 
Quindi, l'accesso alle detrazioni fiscali, anche se diminuite al 36% a partire dal 1° luglio, potrebbe garantire al fotovoltaico un po' di respiro, in attesa del raggiungimento della tanto agognata grid parity.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Gallicano: escursionista ferito da un cinghiale

E’ una di quelle notizie che, sulle prime, non si riesce a credere. Possibile che lungo un sentiero delle Alpi Apuane si possa venire investiti da un cinghiale? Si, è possibile, come mi dice Adolfo Da Prato, aspirante guida ambientale di Gallicano. 
“Erano le 11.30 circa di sabato scorso quando sono stato travolto da un cinghiale riportando anche delle ferite poi curate al pronto soccorso di Castelnuovo di Garfagnana”, mi dice emozionato il Da Prato. L’emozione è comprensibile, dato che non si tratta di un’esperienza comune, tanto meno indolore.
Tentiamo una ricostruzione dei fatti. Il Da Prato e altre persone che stanno svolgendo un corso per diventare Guide Ambientali si ritrovano per svolgere un’escursione che li porterà lungo antichi sentieri e mulattiere a Trassilico. L’idea è quella di percorrere un sentiero che, però, si rivela inutilizzabile a causa di una battuta di caccia. Il gruppetto si dirige, quindi, verso Panicaglia, nel comune di Gallicano, dove lascia la macchina e si incammina. 
Il Da Prato precede gli altri perché conosce il sentiero. Il gruppo procede con attenzione in una zona in cui il sentiero è interessato dalla presenza di pozze d’acqua frequentate dai cinghiali, cosa non certo inusuale il molti luoghi della Valle del Serchio. Come di solito accade di giorno, non sembra esserci traccia di questi animali e il cane di uno dei componenti della comitiva scodinzola tra gli escursionisti e fa avanti e indietro sul sentiero. Si tratta di uno dei vecchi percorsi che storicamente conducono a Trassilico e che in più occasioni ha ospitato la “Marcia dello Zappello”, manifestazione podistica molto nota in zona.
Ad un certo punto, ma tutto si svolge in pochi secondi, lungo il sentiero compare un cinghiale che sembra inseguire il cane. Il cinghiale piomba sul gruppetto travolgendo il Da Prato che ha la peggio. “Ho appena avuto il tempo di accennare una reazione e di urlare agli altri” – mi dice – “quando sono stato travolto. I bastoncini da trekking che avevo con me sono stati spezzati e il tessuto dei miei pantaloni si è lacerato insieme alla mia pelle”. 
Gli altri, dietro il Da Prato, realizzano solo con difficoltà ciò che sta succedendo e di certo non si aspettano ciò che sta accadendo. Il cinghiale sale sopra il sentiero ma non trova una via d’uscita e piomba di nuovo sul gruppetto. Fortunatamente questa volta non ferisce nessuno e può allontanarsi.
Le persone presenti, appena comprendono che è tornata la calma, soccorrono il Da Prato. 
Grazie alla presenza di un’infermiera, le sue ferite vengono immediatamente esaminate da una persona competente e si decide di tornare immediatamente all’auto per raggiungere il pronto soccorso. E’ qui che il Da Prato riceve le cure mediche, 4 punti di sutura, vaccinazioni e medicazioni, oltre a 7 giorni di riposo e cure.
“Ce la siamo vista davvero brutta” – dice il Da Prato – “ma sono qui a raccontarla e apparentemente va tutto bene”. “Mi chiedo” – prosegue – “se sia normale una cosa del genere: possibile che un gruppo di escursionisti con un cane debba correre un pericolo del genere?”. 
Obietto che la fauna selvatica esiste ed è in espansione, quindi si tratta di un fatto di certo singolare ma non impossibile. “Questo lo capisco bene – afferma il Da Prato - ciò che non capisco è perché ci sia chi senza alcun controllo può pasturare” – (fornire cibo per abituare gli animali a frequentare una certa zona- ndr) – “a pochi metri dalla strada e nemmeno lontano dalle case”. 
E’ possibile che questo possa aumentare il pericolo di subire danni dalla fauna selvatica a carico di che va a fare una passeggiata immerso nella natura? “Eccolo il grido d’allarme: secondo il Da Prato l’abitudine dei cacciatori o di chi altro di pasturare in luoghi facili da raggiungere espone a gravi pericoli escursionisti, turisti e chiunque voglia andare a fare una passeggiata a contatto con la bellissima natura delle Alpi Apuane. 
Difficile pensare che sia nel torno, dato quello che gli è successo.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Neve: domani scuole chiuse in molti Comuni

Domani, 16 gennaio 2013, scuole chiuse per neve in molti Comuni della Mediavalle Garfagnana.
Al momento, il post è in continuo aggiornamento, sono:
  • Camporgiano, 
  • Vagli, 
  • Pescaglia, 
  • Coreglia (capoluogo), 
  • Careggine, 
  • Castelnuovo, 
  • Castiglione,
  • Piazza al Serchio,
  • Minucciano,
  • Sillano,
  • Giuncugnano
  • Molazzana,
  • Villa Collemandina,
  • Bagni di Lucca
  • Fosciandora

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Quanto ci costano i consiglieri regionali: indennità, diaria, rimborsi

  Fonte: Il Tirreno del 15-01-2013

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Concorso fotografico: "Alpi Apuane: le montagne d'acqua"


Per maggiori informazioni: www.amicidellealpiapuane.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 14 gennaio 2013

Un antico rito sull'Appennino: la processione di San Pellegrino in Alpe



Fonte: Archivio Storico Luce del  14/10/1954 La processione di S. Pellegrino in Alpe.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Dichiarazione IMU: quando va presentata caso per caso

Denuncia IMU con le regole locali. Spedizione entro il 4 febbraio - necessario verificare la normativa cittadina. I sindaci possono dettare modalità diverse di comunicazione o chiedere l'allegazione di documenti extra.
Vediamo caso per caso quando la dichiarazione va presentata (fonte: Il Sole 24 Ore).


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 13 gennaio 2013

Barga, 50 anni dopo. Celebrazioni pascoliane



Celebrazioni pascoliane a Barga - La settimana Incom del 19/04/1963.
La Incom a Castelvecchio spolvera i ricordi sul poeta degli abitanti del paese.

Fonte: Archivio Storico Luce

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Garfagnana Mountain Bike: single trek Palleroso - Fiattone

Un giro di circa 17 Km che consiglio di fare a chi ha poco tempo (poco più di un'ora).


Partenza da Gallicano direzione La Barca passando da Vizzano. Al bivio per Fiattone giriamo a sinistra per "La Taverna" fino ad arrivare a Campo. 
Passata la piccola frazione, proseguiamo prima per Monteperpoli e poi per Palleroso.

Loc. Debbio - Perpoli
All'ingresso del paese, all'altezza della Chiesa di San Rocco, sulla destra inizia il sentiero, un bel single trek, che in circa 2 chilometri ci porta in prossimità di Fiattone. Da qui rientriamo a Gallicano.

Chiesa di San Rocco: inizio sentiero per Fiattone
Single trek
Scarica la traccia GPS.
Per visualizzare altri percorsi MTB in Garfagnana clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 11 gennaio 2013

Convocazione straordinaria Consiglio Comunale 15/01/13

Ai sensi dell’art. 56, del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in sessione straordinaria ed in prima convocazione per il giorno 15 GENNAIO 2013 alle ore 21.00, presso la sala consiliare, per deliberare sul seguente 

O R D I N E DEL G I O R N O 
  1. Regolamento per la disciplina dei controlli interni - Approvazione. 
  2. Struttura ospedaliera della Valle del Serchio - Discussione.
  3. Interrogazioni, interpellanze e mozioni.
I lavori proseguiranno sino al termine dell’ordine del giorno, fatta salva diversa disposizione nel corso dei medesimi.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Imposta comunale sulla pubblicità: ancora un anno di proroga alla società ICA

Con delibera n. 89 del 27/12/2012 la Giunta Comunale ha deliberato la proroga del contratto in essere per la concessione del servizio di accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni con la ditta I.C.A. s.r.l. con sede in La Spezia, per anni uno, a decorrere dal 1 gennaio 2013 con scadenza al 31 dicembre 2013 al canone annuo a favore del Comune di € 8.800,00. 
Con la stessa delibera è stato inoltre stabilito che, per l'anno 2013, il termine per il versamento dell’imposta comunale sulla pubblicità è prorogato al 28 febbraio 2013.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Rc auto: sparisce il tacito rinnovo

Il decreto sviluppo abolisce l’obbligo di disdetta delle polizze rc auto con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza. A partire dal 2013 per le polizze in corso e da subito per quelle nuove, è abolito il tacito rinnovo. Un provvedimento che dovrebbe favorire la concorrenza e quindi il risparmio. 
Le compagnie sono tenute a comunicare per iscritto ai clienti la perdita di efficacia delle clausole di tacito rinnovo con un congruo anticipo sulla scadenza. 
Adesso tocca agli automobilisti darsi da fare per cercare sul mercato la polizza più conveniente, senza fermarsi a quella della vecchia compagnia. 
Il rinnovo automatico sarà eliminato anche per le altre coperture (furto, incendio...) abbinate al contratto rc auto. 
Lo ha stabilito il decreto legge 179/2012, che dovrebbe essere convertito in legge entro il 20 dicembre 2012.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 10 gennaio 2013

Cercasi componenti per costituire la nuova Pro Loco

Ricordo che si stanno cercando componenti per creare la nuova Pro Loco. Intanto pubblico questo articolo firmato Giuseppe Poli che mio fratello ha ritrovato nell'archivio del nostro babbo.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Il Bonus bebè 2013

Ieri, 9 gennaio 2013, a Salvadanaio hanno parlato del Bonus bebè 2013.


Clicca qui per ascoltare la trasmissione radiofonica di Radio 24.

300 euro al mese per sei mesi, concessi alle mamme che tornano al lavoro, lasciando i propri figli all’asilo nido o alle cure della baby sitter, entro la data del primo compleanno. E' la formula individuata per la nuova versione del "bonus bebè". 
Si accederà attraverso un "click day", inviando le domande esclusivamente in via telematica. 
La precedenza andrà a chi ha il valore più basso per l'Isee, l'indice della ricchezza delle famiglie calcolato in base al reddito, alle proprietà, e al denaro sul conto corrente. Per tutti gli altri genitori, qualche buona notizia arriva dalle cifre delle nuove detrazioni fiscali previste per i figli a carico, che nel 2013 aumentano significativamente (calcola quanto). 
Salvadanaio fa il punto su queste novità e raccoglie le testimonianze degli ascoltatori. Debora Rosciani ne parla con Francesco Belletti - Presidente del Forum delle Associazioni Familiari e Franco Galvanini – Responsabile Area Fiscale Caf Cisl. 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 8 gennaio 2013

Svizzera, miniera d’oro in quota. Ma gli abitanti rinunciano per salvare la montagna

Cosa fareste se trovaste una miniera piena d’oro fuori casa? E’ quello che è stato chiesto agli abitanti di Medel, paesino svizzero del Canton Grigioni, in un referendum condotto alcuni giorni fa per consentire ad una compagnia di estrarre il prezioso metallo individuato sotto le foreste e le rocce della valle. La risposta è stata un secco “no”: la maggioranza della popolazione ha deciso di rifiutare gli scavi e salvare le montagne fra cui abitano.
Medel è un paesino che sorge a 1097 metri di quota nel Canton Grigioni. La SwissGold exploration, una filiale della canadese NV Gold, aveva i permessi per estrarre dei campioni di roccia dalla montagna in cerca dell’oro, la cui presenza nel territorio comunale era nota da tempo. Nei campioni estratti lo scorso autunno sono stati trovati 10 grammi d’oro per ogni tonnellata di roccia. Secondo gli esperti, una concentrazione molto elevata, che avrebbe potuto arricchire l’intera popolazione.
Le stime parlano infatti di un giacimento di oro con un valore di 1,2 miliardi di dollari: l’unico in Svizzera e uno dei pochissimi in Europa. Le royalties guadagnate con la concessione alla compagnia mineraria avrebbero fruttato oltre 43 milioni di dollari ai paesini della valle nei prossimi 10 anni.
Ma gli abitanti del posto hanno rifutato questa possibilità, almeno per il momento. E’ stato chiesto loro di esprimersi sulla possibilità di dare la concessione per le trivellazioni alla società mineraria. E con 181 voti contro 90 la popolazione di Medel ha scelto di non prolungare la concessione alla SwissGold exploration per ulteriori carotaggi alla ricerca del metallo prezioso.
Deluso il sindaco Peter Binz, che ha dichiarato alla stampa: “La popolazione sta diminuendo e invecchiando. 90 persone hanno oltre 75 anni e abbiamo bisogno di nuove opportunità soprattutto per i giovani. Non abbiamo molto turismo, e non possiamo diventare un museo”.
La decisione, spiegano gli abitanti, è stata presa per salvaguardare l’ambiente e l’ecosistema in cui vivono. “Aprire una miniera sarebbe una follia dal punto di vista ecologico – hanno detto ai giornali -. Un rischio per l’ambiente, una fonte di inquinamento e una minaccia per la nostra cultura”.

Fonte: montagna.tv di Pamela Calufetti

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Il gruppo Mountain Bike del CAI di Lucca presenta il calendario 2013

Il gruppo Mountain Bike del CAI di Lucca presenta il nuovo calendario escursioni in MTB per il 2013, anno importante nel quale si festeggerà a livello nazionale il 150esimo anniversario della fondazione del Club Alpino Italiano.


Calendario ricco di ben 10 appuntamenti ufficiali, nei quali soci e non, potranno trascorrere una piacevole giornata immersi nella natura in sella alla propria MTB, con i ritmi lenti di chi vuol godersi le nostre montagne senza l’assillo della prestazione sportiva; inoltre nel corso dell’anno il calendario si arricchirà di numerose escursioni fuori programma denominate “FIELD-OUT”.
Si pedalerà da Febbraio fino a Dicembre tra Appennino, Altopiano delle Pizzorne, Monti Pisani e Montalbano fino ad arrivare nelle Cinque Terre e Fossano (CN). L’evento di maggior interesse della stagione 2013 sarà senza dubbio quello di Giugno “ TRA CUSNA E PRADO ”, escursione interregionale Toscana-Emilia organizzata da MTB Cai Lucca alla quale parteciperanno anche gli amici emiliani.
Tra le varie iniziative nazionali in calendario per le celebrazioni del CAI 150, il gruppo MTB CAI Lucca è presente con ben 5 escursioni in MTB.
Per partecipare alle escursioni in MTB o ulteriori informazioni visitare www.cailucca.it o scrivere una mail a mtb@cailucca.it .

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 7 gennaio 2013

Corso di fotografia - Circolo Fotocine Garfagnana

Corso di fotografia a cura di Gabriele Caproni - Corso Riconosciuto FIAF M4/2013


Il Circolo Fotocine Garfagnana organizza un corso di fotografia che si svolgerà nella propria sede di Case UNRRA, 44 a Castelnuovo di Garfagnana.
Il corso si terrà il Venerdì sera dalle ore 21,00 alle ore 23,00 a partire dal 18 Gennaio 2013 e sarà a cura di Gabriele Caproni.
Il corso è limitato ad un numero massimo di 20 iscritti e sarà articolato su 9 lezioni più 2 uscite e una serata conclusiva nella quale saranno visionati ed analizzati i lavori dei corsisti.
In ogni lezione si esamineranno gli aspetti tecnici della fotografia e si visioneranno immagini relative all’argomento trattato. I lavori selezionati dei partecipanti verranno proiettati in una serata della manifestazione "Plurale Singolare" che si terrà ad Aprile con la consegna degli attestati di partecipazione.

Iscrizione
Il costo di iscrizione è di 150 Euro, per gli studenti delle scuole medie e superiori il costo di iscrizione è ridotto a 100 Euro.
L’iscrizione al corso comprende:

  • Iscrizione al Circolo Fotocine Garfagnana,
  • Dispense delle lezioni (andranno a formare un volume di oltre 120 pagine) inclusi questionari di controllo sulla lezione svolta.
  • Possibilità di iscrizione alla FIAF entro il 31/1/2013 al costo ridotto di 30€ 
  • Attestato di partecipazione

Programma del corso

  • Ven 18/01/2013 Introduzione al corso e principi di formazione dell’immagine: foto chimica e foto digitale – Il paesaggio
  • Ven 25/01/2013 La macchina fotografica analogica e digitale: componenti e regolazioni – Il reportage
  • Ven 01/02/2013 Gli obbiettivi: caratteristiche ed utilizzo. Gli obbiettivi e il digitale – Figura ambientata e ritratto
  • Ven 08/02/2013 La misurazione della luce e l’esposizione, introduzione al sistema zonale – La foto sportiva
  • Ven 15/02/2013 La composizione fotografica, regole, il significato del linguaggio e dei colori – Foto di architettura
  • Dom 17/02/2013 in mattinata: Uscita fotografica
  • Ven 22/02/2013 Uso del flash, fill-in flash. Gli accessori: borse, cavalletti, filtri. – Foto Naturalistica e macrofotografia
  • Ven 01/03/2013 Il bianco e nero: sviluppo e stampa. – Il saggio fotografico come metodo di lavoro.
  • Ven 08/03/2013 Fotografia digitale: cosa occorre sapere.
  • Dom 10/03/2013 in mattinata: Uscita fotografica
  • Ven 15/03/2013 Fotografia digitale: come iniziare e dove arrivare. Il workflow.
  • Ven 22/03/2013 Serata di visione delle foto dei partecipanti al corso.
Per maggiori informazioni visita il sito

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 6 gennaio 2013

Nuova carta escursionistica interattiva delle Alpi Apuane

Si tratta di una prima versione che verrà presto arricchita con ulteriori informazioni. Già da ora sono presenti, oltre ad un'aggiornata e precisa base topografica, i sentieri, le vie ferrate, i rifugi e i bivacchi gestiti dal CAI.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Domani la conferenza dei sindaci per scegliere la localizzazione del nuovo ospedale

Domani i sindaci della Mediavalle e Garfagnanala decideranno la localizzazione del nuovo ospedale. Dall'articolo sembrerebbe che il Sindaco di Gallicano sostenga l'ipotesi Mologno... 
In base a cosa? 
I cittadini di Gallicano cosa pensano? 
Non era il caso di fare un Consiglio Comunale aperto? 

La Nazione del 06-01-13 di Federico Santarini

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Il Comune di Vergemoli si occupa di scie chimiche

Va al Consiglio Comunale del più piccolo comune della Toscana il primo posto assoluto per la tutela della salute dei cittadini dall’inquinamento dei cieli. Lo scorso 29 dicembre infatti è stata approvata la deliberazione del Consiglio Comunale Il fenomeno delle "scie chimiche" e il diritto all'informazione.
Ne hanno parlato spesso in televisione, sebbene con con forti richiami al mistero e alla cospirazione, ma per coloro che non ne hanno sentito parlare o comunque sono interessati alla parte scientifica e concreta del fenomeno, le scie chimiche sono quelle scie lasciate dagli aerei militari che volano oltre gli 8000 metri di altitudine e non si dissolvono nell’aria bensì lasciano una lunghissima scia, appunto, che si apre e dirada fino a formare delle piccole nubi. 
Non sono insomma le solite scie lasciate dagli aerei di linea civili, quelle per intendersi che dopo poco spariscono dietro all’aereo, parliamo di quelle lunghissime scie bianche che diventano nubi e che, attenzione, vengono rilasciate lungo apposite rotte militari e che nei cieli si incrociano sempre formando una scacchiera. I nostri cieli ne sono pieni, ma non proprio dovunque, alcune aree sono più interessate, come quelle delle Apuane appunto. Se n’è accorto il Sindaco del Comune di Vergemoli, Giannini, che ha voluto inserire un ordine del giorno nel proprio consiglio, perché, come dichiara lui stesso:” Il primo articolo dello Statuto Comunale stabilisce che " Il Comune rappresenta la comunita’ locale, cura i suoi interessi e ne promuove lo sviluppo civile, sociale ed economico "e quindi è nostro compito come amministratori difendere la salute dei cittadini e chiedere chiarimenti in merito alle Autorità superiori. Sulla scorta di quanto fatto da altri comuni del Nord Italia, Vergemoli ha voluto ribadire l’inviolabile diritto alla salute del cittadino e l’altrettando inviolabile diritto all’informazione. Infatti alcuni studio hanno dimostrato che da tali scie chimiche derivino conseguenze pericolose sulla salute dei cittadini; il CNR, nel 2005, e ricercatori indipendenti, hanno rilevato, nelle analisi effettuate su campioni di pioggia coincidenti con il rilascio delle scie chimiche, e su piante bagnate da questa pioggia, una concentrazione al di sopra della norma di sostanze chimiche come quarzo, ossido di titanio, alluminio, sali di bario, sicuramente pericolose per la salute, e secondo alcuni fonti anche cancerogene. 
Chiaramente qui non si tratta né di ufo né di cospirazioni come vogliono far intendere alcune trasmissioni televisive noi vogliamo solo tutelare la salute dei cittadini e inoltreremo la delibera al Presidente della Repubblica, ai Ministri di Salute, Difesa ed Ambiente chiedendo informazioni e spiegazioni in merito. Saremmo anche il comune più piccolo della Toscana, ma non siamo certo cittadini di serie B”.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 5 gennaio 2013

ARPAT: la qualità dell'aria nella MediaValle è come quella della Piana, inquinata dalle polveri sottili

Arpat sta svolgendo una campagna di monitoraggio della qualità dell'aria, a Bagni di Lucca iniziata il 21/08/2010, è ancora in corso. I dati presentati da ARPAT sono quelli elaborati fino al 31/12/2011.

Viene confermato ciò che i comitati ambientalisti sostenevano da tempo, l'aria è inquinata dalle polveri, infatti rispetto ai limite di legge per le PM10, si sono avuti 54 superamenti dei limiti giornalieri (50 microgrammi): le cause la conformaione del territorio (siamo in una valle per cui gli inquinanti restano intrappolati) e il clima (inversione termica).

Queste le conclusioni di ARPAT
La campagna è stata effettuata su richiesta della Provincia di Lucca nell’ambito del programma di utilizzo del laboratorio mobile 2. La centralina è stata ubicata a Bagni di Lucca nelle vicinanze della Ditta Alce Spa, più esattamente in località Fornoli Via De Gasperi c/o la Scuola Elementare, per acquisire informazioni ambientali della qualità dell’aria nella zona di Fornoli.
In questa relazione vengono riportate le elaborazioni dei dati relativi al periodo dal 21/08/2010 al 31/12/2011, rimandando ad una successiva integrazione per quanto attiene ai dati raccolti nel 2012.
I dati raccolti dal Laboratorio Mobile durante il periodo di osservazione hanno confermato che la qualità dell’aria nella media valle è paragonabile a quella della piana di Lucca. 
Si manifesta a Fornoli un ampio rispetto dei limite di legge per NOX e CO e la criticità determinata dal superamento del limite di legge del parametro PM10 nel periodo autunnale-invernale. Le condizioni meteo climatiche e l’orografia della zona determinano probabilmente condizioni sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti. Pertanto, pur in presenza di minore traffico e minore densità abitativa rispetto a Lucca, si registrano valori confrontabili con quelli delle stazioni della rete fissa della Piana di Lucca anche per il probabile ampio utilizzo delle biomasse per il riscaldamento degli edifici.

Fonte: Arpat Toscana

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!