venerdì 3 agosto 2012

Giancarlo Giannini legge Pascoli - Castelvecchio Pascoli 10 agosto

C’è grande attesa a Castelvecchio per uno degli eventi più importanti che si svolgono nel paese durante l’anno, la Serata Omaggio a Pascoli, il 10 agosto Giovanni Pascoli.


Quest’anno poi l’aspettativa è ancora maggiore visto che protagonista della serata, per la parte dedicata alla poesia pascoliana, sarà un mostro sacro del teatro e del cinema italiano quale è indubbiamente Giancarlo Giannini. 
Questo è stato il tributo all’anno del centenario pascoliano, anzi il suo evento clou, voluto dagli organizzatori della serata che sono Fondazione Pascoli, Comune di Barga e Misericordia di Castelvecchio. 
Settanta anni appena compiuti, una lunghissima carriera durante la quale ha interpretato un'infinità di personaggi, un'antica passione per la poesia Giancarlo Giannini, si misurerà il prossimo 10 agosto con Giovanni Pascoli, poeta da lui molto amato. 
L’appuntamento con la “Serata omaggio a Pascoli” comincerà alle 21,15 e sarà presentato da Luca Scarlini. Non è un caso la data di questa serata, che cade sempre nella notte di San Lorenzo, giornata simbolo nella vita del poeta (l'uccisione del padre Ruggero nel 1867). Il 'Mimi' nazionale interpreterà alcune delle più note poesie di Pascoli, tra le quali naturalmente il X agosto, e poi 'La mia sera', 'il Naufrago', 'L'ora di Barga', 'Valentino', 'La voce'. 
"Pascoli è un poeta che si studia a scuola e che poco quindi si capisce - ha detto l'attore in una recente intervista - ma poi, come dicitore, ho cominciato ad apprezzarlo e mi sono confrontato con la sua vita, il suo pensiero, la sua filosofia. Portarlo in scena è un modo per raccontarsi, per pensare e per far riflettere gli altri”. 
Nei mesi scorsi nella cittadina della Valle del Serchio, altri artisti hanno ricordato l'autore de 'I canti di Castelvecchio': il Maggio Musicale Fiorentino che ha portato in scena 'Il sogno di Rosetta', l'unica operetta scritta da Pascoli, l'attore teatrale Sandro Lombardi, Giuseppe Battiston e Gianmaria Testa con il loro 'Italy'. Il gran finale è atteso in autunno con Paolo Poli che porterà nei teatri italiani "Aquiloni", uno spettacolo che il grande attore fiorentino ha definito "giocattolo antico preindustriale che affettuosamente ci ricorda Giovanni Pascoli". 
(Info e prenotazioni allo 0583.766503)".

Fonte: La Nazione

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento