19 agosto 1956 - 19 agosto 2012: anniversario della croce di ferro sulla vetta della Pania della Croce (
guarda le foto).
|
Panoramica dalla cresta della Pania 19-08-2012 |
Dal
sito U.O.E.I. Pietrasanta:
Il 19 Agosto del 1956 fu collocata sulla vetta del Monte Pania della Croce una croce di ferro alta 8 metri, portata in spalla fino alla cima e lì imbullonata. Questo fatto fu importante non soltanto perché fu organizzato contemporaneamente ad un congresso nazionale, ma soprattutto perché si trovò l’occasione d'installare una croce sulla Pania, che, dopo alterne vicende, molte promesse, entusiasmi poi naufragati, permise la realizzazione di un sogno durato 50 anni.
Già dal 1920, infatti, si pensò di fare della Pania l’altare delle Alpi Apuane.
La prima croce fu di legno, sostituita poco dopo da una di ferro. Ambedue non resistettero alle intemperie e presto la vetta rimase sguarnita. Soltanto la volontà, l’organizzazione, quell'unione e operatività fattive, proprie della nostra associazione, hanno permesso di raggiungere quest'ambito traguardo. Determinante fu l'aiuto degli amici di Pruno che costituirono un apposito Comitato per contribuire alla realizzazione della iniziativa. Uomini, donne, ragazzi, trasportarono a spalla tutto il necessario: la Croce realizzata in tubi Dalmine, suddivisa in vari pezzi e imbullonata sulla vetta, il materiale per le fondamenta, cemento rena, acqua, nonché le cibarie per i lavoratori.
Una lenta e costante processione procedé per più giorni dal paese di Pruno alla vetta, fino a che l'opera non fu completata.
Di questa impresa, esiste un DVD sul quale è stata trasferita la ripresa di una vecchia pellicola in super otto. Questa realizzazione, fu la scintilla che fece nascere la sezione U.O.E.I. di Pruno.
|
Inaugurazione della croce posta in vetta 19-08-1956 |
|
Inaugurazione della croce posta in vetta 19-08-1956 |
Nessun commento:
Posta un commento