giovedì 19 luglio 2012

Gita sul Rovaio per ricordare Fosco Maraini - 22 luglio

Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Fosco Maraini, il Cai sezione Garfagnana organizza per domenica 22 luglio una gita sul monte Rovaio, luogo simbolo dell'attività del celebre alpinista. Il monte Rovaio è pieno di ruderi di case di boscaioli ubicate in luoghi "incredibili" ed è stato teatro di un'importante battaglia dei partigiani nel 1944.
Proprio Fosco Maraini abitava in una vecchia casa/alpeggio nei pressi del Rovaio ed al monte ha dedicato una poesia che sarà letta e spiegata proprio durante la sosta sulla cresta.


Ecco il programma: ritrovo a Castelnuovo in Piazza Umberto alle ore 8.00 e trasferimento all'agriturismo La Betulla all'Alpe di Sant'Antonio, dove si può arrivare anche autonomamente, e partenza per l'escursione alle ore 9.00. Dove la sosta in cresta percorso fino alla Pasquigliora, dove si trova casa Maraini, ed incontro con la sig.ra Mieko.
Ritorno all'Alpe nel pomeriggio e possibilità di merenda con pizza all'agriturismo. L'erscursione, fa sapere il Cai, ha grado di difficoltà medio, ma senza alcun pericolo alpinistico. La salita in cresta rimane facoltativa.
I capigita sono Alessandra Dini e Sergio Dini (Guzzi) 058365761.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento