Il 14 e 15 luglio si terrà a Trassilico (Gallicano) la Festa della Montagna, una manifestazione dedicata alla scoperta della natura e dei suoi doni, alle antiche tradizioni, alla piccola agricoltura.
La scoperta di “cosa c’è sotto le nuvole” (questo il sottotitolo della festa) inizierà alle 9.00 di sabato 14 presso il rifugio la Maestà da dove, dopo una colazione a base di specialità tipiche, prenderà inizio una passeggiata alla scoperta degli “erbi boni”.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo presso la Maestà, si terrà invece un incontro dedicato allo sviluppo e alla custodia della piccola agricoltura naturale, tema che verrà affrontato tramite la proiezione del film “Genuino Clandestino” e con la presenza di diverse associazioni che si confronteranno portando le proprie esperienze.
La giornata non potrà che concludersi con una cena preparata dal comitato Paesano, alla quale seguirà uno spettacolo di Teatro Contadino, musica e giochi.
Domenica 15 Trassilico sarà di nuovo teatro di momenti conviviali e ispirati alla tradizione con, nel pomeriggio, la proiezione del documentario “Il mondo secondo Monsanto” a cui seguirà un incontro sulla salvaguardia dei semi e delle piante antiche.
Anche domenica ci sarà la possibilità di cenare nella piazza del paese, non prima però di uno spettacolo di danza aerea accompagnata da percussioni.
Nei due giorni di festa ci sarà la possibilità di campeggiare gratuitamente nei dintorni del paese e di fare acquisti al mercato contadino e artigianale, oppure partecipare al mercato “matto” – senza denaro né baratto.
Più info al 338 8545793 / 320 8662769
Per altri post su Trassilico clicca qui.
Fonte: giornaledibarganews
Nessun commento:
Posta un commento