martedì 31 luglio 2012

Scappa dopo l’incidente Arrestato automobilista

Provoca un incidente in cui rimane gravemente ferito un giovane motociclista, colpisce con uno schiaffo uno dei testimoni che cercano di fermarlo per impedirgli di allontanarsi dal luogo del sinistro e non contento cerca di occultare le prove lasciando l’auto incidentata dal carrozziere di fiducia. 
Alla fine viene arrestato sotto casa per omissione di soccorso e lesioni gravi. Nei guai finisce Roberto Soldati, 49 anni, residente a Monte S. Quirico in provincia di Lucca, patente di guida sospesa nel 2009 per guida in stato di ebbrezza. Al momento è agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida davanti al gip. 
Restano gravi invece le condizioni del motociclista: Luca Pieretti, 26 anni, elettricista, residente a Marlia. Ieri pomeriggio è stato operato al centro traumatologico di Careggi. Nel drammatico incidente ha riportato la frattura del femore, del torace, di entrambe le gambe e del braccio sinistro. La prognosi è riservata e il paziente è in coma farmacologico. 
Sino a ieri sera le sue condizioni del ragazzo erano stazionarie e i medici non disperano di salvarlo. Ma Luca Pieretti ha visto davvero la morte in faccia. Appassionato da sempre di moto, sabato mattina era partito in sella alla sua Ducati nera con alcuni amici diretto al Passo delle Radici. Nel pomeriggio la comitiva aveva fatto il percorso inverso, ma alle 17,30 sulla strada provinciale Fondovalle nella zona di Gallicano, mentre i motociclisti procedono in colonna ecco che dietro spunta una Chevrolet Cruze. 
Alla guida c’è Roberto Soldati. Stando ai primi accertamenti dei carabinieri, la macchina fa a un sorpasso avventato e va a sbattere contro la Ducati dell’elettricista. L’impatto è violentissimo tanto che il centauro finisce incastrato con la moto sotto il guardrail. 
Pieretti viene soccorso e per liberarlo devono intervenire i vigili del fuoco, Poi il ferito viene caricato sull’eliambulanza e trasferito a Careggi. Intanto i suoi amici si occupano del pirata. Perché l’investitore dopo l’incidente non si ferma: prima rallenta e poi si allontana rapidamente. Lo seguono un paio di motociclisti che riescono, qualche chilometro dopo, a farlo fermare. Ne nasce una discussione e uno degli amici di Luca è colpito dall’automobilista, che risale in auto e scappa. 
Ma il numero di targa e il modello dell’auto dell’investitore è già stato segnalato ai carabinieri, che a loro volta avvertono la polizia: una volante attende sotto casa Soldati, che presenta a piedi. 
La Chevrolet è stata portata in carrozzeria per cancellare le ammaccature. Ma l’auto viene sequestrata dai poliziotti e per Soldati scatta l’arresto.

Fonte: Il Tirreno

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Giochi senza frontiere - Verni 5 agosto


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 30 luglio 2012

venerdì 27 luglio 2012

Un sentiero per Nico all’interno di Inizativa Trek di Adolfo Da Prato

Porta il nome di Nico Giannotti, il bambino di Gallicano morto l’anno scorso per un aneurisma, un percorso di trekking di 13 km che partendo da Gallicano percorre i sentieri del Fogliaio, il comune di Vergemoli lungo antiche mulattiere, con un dislivello di 400. Il percorso dedicato al piccolo Nico, che è stato inaugurato domenica pomeriggio, fa parte di 6 itinerari (ognuno con un suo colore distintivo) per un totale di 60 km che vanno a comporre il progetto “Iniziativa al Trek” promosso grazie all’impegno di Adolfo Da Prato, un piccolo uomo dal cuore grande di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa. Lo abbiamo incontrato lungo i suoi sentieri per parlare di questa bella iniziativa. 

Adolfo Da Prato
Adolfo, come è nato il progetto e cosa prevede? 
“Questo progetto è nato per la totale assenza di sentieristica riportata su carta, per dar modo ad un turista di poter effettuare dei trek, ma anche per far conoscere questo meraviglioso territorio… unico, ancora incontaminato e pieno di storia”. 

Quanto tempo c’è voluto per realizzarlo? 
“Grazie all’aiuto della Pro Loco di Gallicano e ad alcuni sponsor e di un paio di amici, dopo un anno di lavoro sono riuscito a portarlo a termine. Ho iniziato chiedendo informazioni ai nostri “vecchi”, poi individuando metati e vecchie abitazioni ormai distrutte… sapevo però che dovevano essere collegate una con l’altra da sentieri delimitati dal “bussilo” e così li ho seguiti e sono riuscito ad aprili e creare degli itinerari ad anello. E’ stato duro e faticoso lavorare con motoseghe e pennati ma, alla fine, molto gratificante”. 

Tre dei sei sentieri sono “a obbiettivo”, cosa vuol dire? 
“Vuol dire che sono stati creati – a differenza degli altri che hanno un percorso ad anello (si parte e si torna dallo stesso luogo) – per arrivare sul posto desiderato che può essere Trassilico, Calomini o il monte Palodina. In quest’ultimo il 21 dicembre 2011 ho portato ed issato una croce che mancava dal 1945″. 

Gli altri tre (tra cui quello di Nico) sono dedicati a figli della terra di Gallicano tragicamente scomparsi… 
“Sì, il primo è dedicato a Alessandro Valentini: è un percorso fluviale ad anello di 5 km lungo la turrite. Molto pianeggiante, è un percorso didattico che costeggia le antiche Terme, e lungo il quale è possibile ammirare un antico mulino, una mestaina costruita nel 1870 per un fatto di morte, un metato (ancora funzionante) per poi passare davanti al “Sassone”, una parete rocciosa che ho chiodato ricavandoci delle pareti di arrampicata. Affascinante poi è poter osservare, per buona parte del percorso, il bianco eremo di Calomini incastrato nella roccia. Il 2° percorso è dedicato a Vanessa la ragazza uccisa nel 2009 e che ha avuto grande risonanza sui media. 
Questo itinerario – ad anello lungo 4 km con un dislivello di 200 – attraversa tutto il centro storico di Gallicano passando dal duomo e dal cimitero monumentale (con l’ultima sepoltura degli anni 40), sale fino alla “Rocca” per poi inoltrarsi nel bosco e riscendere in paese passando davanti al luogo dove è stata uccisa la ragazza. Quello dedicato a Nico, invece, è un po’ impegnativo e per una prima parte ha lo stesso percorso del sentiero “Alessandro”, poi si inizia a salire prendendo un sentiero per poi immettersi nella storica mulattiera Vergemoli-Calomini recuperata e sistemata. Riscendendo si passa dall’Eremo di Calomini”. 

Nel cassetto ci sono altri progetti? 
“Di progetti ne ho molti, ma quello che più ci tengo è ripulire e riportare al suo splendore la via “delle capre”, una vecchia mulattiera, forse la più antica della zona, che pare risalga al 1000 e fa parte della strada che collegava Trassilico a Castelnuovo Garfagnana. Devo aspettare l’inverno, però, in modo che ci sia meno vegetazione”.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

L'U.S. Gallicano organizza il "Gallicano Street Tournament"

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 26 luglio 2012

Premiazione staffetta maschile 1977

Staffetta sotto la pioggia nel 1977. Vinse la Roccaforte davanti al Monticello, alla Strettoia ed ai Bufali. Nella foto la premiazione del Rione Monticello.

Staffetta maschile - Monticello 1977

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Convocazione ordinaria Consiglio Comunale 31/07/12

Ai sensi dell’art. 56, del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria ed in prima convocazione per il giorno 31 LUGLIO 2012 alle ore 21.00, presso la sala consiliare, per deliberare sul seguente

O R D I N E DEL G I O R N O

  1. Approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari (art. 58 D.L. 112/08 convertito dalla Legge n.133/08 e smi);
  2. Approvazione Programma dei Lavori Pubblici per il triennio 2012/2014 ed elenco annuale (art. 128 D.Lgs. 163/2006);
  3. Determinazione dei valori venali medi delle aree edificabili ai fini I.M.U. per l’anno 2012 ed ai fini recupero I.C.I. per il periodo 01.09.2007 – 31.12.2011;
  4. Approvazione Bilancio di previsione 2012, Bilancio pluriennale e Relazione Previsionale e Programmatica triennio 2012/2014;
  5. Autorizzazione esercizio provvisorio del Bilancio 2012;
  6. Intesa tra la Regione e gli Enti Locali, quale esito della Conferenza di Servizi Regionali contenente la proposta dei servizi di Trasporto Pubblico Locale di cui al comma 4, art 6 della L.R. 42/98. Adesione e conseguenti impegni finanziari;
  7. Controversia Comune di Gallicano/Seta Srl discussione;
  8. Comunicazioni del Sindaco.
I lavori proseguiranno sino al termine dell’ordine del giorno, fatta salva diversa disposizione nel corso dei medesimi.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

La Fortezza di Verrucole torna a vivere - 28 luglio


La fortezza di Verrucole torna a vivere. Inaugurazione prevista per sabato 28 luglio con il seguente programma:
alle ore 17 incontro con le Autorità davanti al cancello della Fortezzae e taglio del nastro. Poi saluti di benvenuto di Pier Romano Mariani - Sindaco di San Romano in Garfagnana - di Glauco Borella - Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Lucca e Massa Carrara - di Gianclaudio Papasogli Tacca - Progettista incaricato - di Giulio Ciampoltrini - Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Lucca e Massa Carrara - di Fausto Giovannelli - Presidente Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano- di Ardelio Pellegrinotti - Regione Toscana - di Stefano Baccelli - Presidente Provincia di Lucca - di Arturo Lattanzi - Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca - di Roberto Cecchi - Sottosegretario di Stato Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La giornata prevede l'naugurazione della Rocca Tonda e visita del percorso espositivo e infine un buffet con degustazione dei prodotti tipici nell’Orto del Capitano, offerto dalla ditta Fontanini Marco.
Alle 20.30 Concerto in Fortezza della Filarmonica Pietro Mascangi di Iolo, con la direzione di Alessio Stabile, e con Cristina Martu - Soprano - Enrico Nenci - Tenore - Valentino Salvini – Baritono.


La fortezza di Verrucole, fondata dalla famiglia Gherardinghi, risale ad un periodo compreso tra il X e il XIII secolo. I Gherardinghi costruirono una prima rocca e un palazzo pubblico per tenere sotto controllo il territorio. Nel 1272 fu approvato lo Statuto delle comunità della curia di Verrucole. In seguito, nel 1296, la fortezza passò nelle mani dei Lucchesi che la affidarono alla consorteria dei Guidiccioni.
Nel 1328 Spinetta Malaspina, marchese ghibellino e condottiero di ventura, se ne impadronì e la tenne fino al 1345. La fortezza di Verrucole fu quindi abbandonata fino all’arrivo della dinastia estense. Nel 1429 una parte della Garfagnana passò sotto il dominio della famiglia Este di Ferrara. La fortezza di Verrucole venne restaurata e trasformata in una ‘cittadella’ costituita da due rocche, una quadrata e una circolare, governate da due distinti castellani. Leonello d’Este restaurò la rocca quadrata e costruì una rocca tonda, in seguito inglobata nella struttura cinquecentesca.
Tra il 1522 e il 1525 il poeta Ludovico Ariosto ebbe la carica di commissario in Garfagnana e si occupò di riorganizzare i presidi militari, tra cui Verrucole. Nella seconda metà del XVI secolo il duca Alfonso I d’Este invitò l’architetto Marc’Antonio Pasi ad adeguare la fortezza alle nuove esigenze belliche: venne così costruita l’attuale rocca poligonale. Alla metà del ‘700 la fortezza perse la sua originaria funzione strategico-militare. Le sue strutture vennero comunque mantenute in ef cienza e restaurate in diverse occasioni dagli ingegneri ducali.
Tra la fine del ‘700 e i primi dell’800, sotto la dominazione francese, il presidio di Verrucole fu messo all’asta, ma rimase invenduto. I prati, le vigne e gli orti interni al recinto del forte vennero da allora affittati e usati come terreni per la coltivazione. L’intero complesso fu venduto a privati nel 1866. Nel 1986 il Comune di San Romano in Garfagnana ha acquistato la fortezza e ne ha avviato il restauro.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 25 luglio 2012

Il lago (che non c'è più) di Pontecosi

Il bacino artificiale, gestito da Enel, necessitava da tempo di operazioni di manutenzione, soprattutto per liberarlo dai depositi che avevano ridotto notevolmente la profondità delle acque e quindi la vita dell'invaso. Enel ha deciso un mese fa di procedere ai lavori, ma la decisione presa, per le sue modalità, non è stata gradita molto alla popolazione.

Video di apostudio


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 24 luglio 2012

Video della Processione di San Jacopo - Gallicano 24/07

Il video della Processione di San Jacopo di Gallicano

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Palio di San Jacopo 1978: squadra di pallavolo maschile Monticello

Il primo torneo rionale di pallavolo maschile si disputò nel 1978 e fu vinto dal Rione Bufali in finale contro il Monticello.

Pallavolo maschile: Monticello 1978

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

I Sindaci della Garfagnana determinati al mantenimento del Giudice di Pace a Castelnuovo di Garfagnana

I recenti provvedimenti legislativi stanno ridisegnando la mappa delle circoscrizioni giudiziarie tra cui quella dei Giudici di Pace. La Conferenza dei Sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana in data 5 marzo 2012, preso atto che nella previsione delle soppressioni è prevista quella di Castelnuovo di Garfagnana, con competenza su tutti i Comuni della Garfagnana, Barga e Fabbriche di Vallico in Media Valle, con relativa attribuzione di funzioni all’Ufficio del Giudice di Pace di Lucca, si è espressa per il mantenimento dell’Ufficio, la cui soppressione, costituirebbe un grave danno per i cittadini ed il territorio.
Infatti, il territorio si caratterizza per la presenza di una elevata percentuale di persone anziane, e per un collegamento con il fondo della Valle difficoltoso, per caratteristiche orografiche e in relazione alla scarsità dei collegamenti pubblici ferroviari, e su strada, tra l’altro interessati da continui tagli. Peculiarità non solo territoriale ma anche per tipologia dei contenziosi che, si modellano, necessariamente, per consuetudine e prassi, alla realtà socio–economica della Garfagnana, e che difficilmente potranno trovare idoneo e doveroso approfondimento giuridico, in una sede, quella provinciale, investita di controversie civili e penali di notevole complessità.
Nella considerazione di quanto sopra e nella consapevolezza che la concentrazione presso un unico ufficio, comporterà inevitabilmente, oltre all’aumento dei costi necessari a raggiungere la nuova sede, l’allungamento dei tempi dei procedimenti giudiziari, incidendo negativamente sull’efficienza e efficacia di questo importante servizio.
A conclusione dell’incontro, al quale hanno partecipato gli Amministratori comunali e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lucca – Alessandro Garibotti - qualora il Ministero della Giustizia accolga la proposta facendosi carico delle spese del giudice, i Sindaci, si sono impegnati a valutare la possibilità di sostenere i costi di funzionamento dell’Ufficio di Giudice di Pace a Castelnuovo di Garfagnana, pur di mantenere questo importante servizio decentrato rispetto al capoluogo di provincia.
In tal senso, è stato incaricato il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana – Mario Puppa- di attivarsi presso le sedi competenti.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 23 luglio 2012

Il master europeo sbarca in Garfagnana con una scuola estiva sullo sviluppo rurale sostenibile

Il mese di luglio in provincia di Lucca (a Sillico, comune di Pieve a Fosciana) per apprendere sul tema dello sviluppo rurale sostenibile. 12 studenti di paesi europei ed extraeuropei stanno partecipando dal 30 giugno (fino al 27 luglio) al modulo di specializzazione condotto dall'Università di Pisa dal titolo: "Exploring rural transition food issues - between town and countryside, consumption and production (...north, south, west and east of the world): which sustainability?". 
Questa scuola estiva, promossa dalla facoltà di Medicina Veterinaria e dalla facoltà di Agraria dell'Università di Pisa sui temi relativi ai prodotti alimentari, alla comunicazione e allo sviluppo rurale sostenibile, rientra nell'ambito del programma Erasmus Mundus, di cui l'Ateneo pisano è istituzione partner nella promozione e nell'offerta didattica dell'International msc of rural development programme (Imrd). 
Il master ha durata biennale, suddiviso in quattro semestri ed è condotto in partenariato con altre cinque università europee (l'Università di Gent, l'Agrocampus di Rennes, l'Università Humboldt di Berlino, l'Università di Wageningen e l'Università di Nitra). Il programma proposto è multidisciplinare, aperto a studenti europei ed extraeuropei con l'intento di offrire l'opportunità di studiare la visione europea dello sviluppo rurale e di realizzare un'esperienza concreta dei diversi approcci del paradigma europeo. 
 Alle attività di competenza dell'Università di Pisa partecipano docenti e collaboratori del dipartimento di Patologia animale, profilassi e igiene degli alimenti della facoltà di Medicina Veterinaria e del dipartimento di Agronomia e gestione dell'agrosistema della facoltà di Agraria. 
Il corso inoltre beneficia del sostegno dell'Unione dei comuni della Garfagnana e del Gal Garfagnana ambiente.

Fonte: greenreport

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

27/7 TANGOMON: spettacolo con gli attori del Teatro Civico Popolare di Gallicano


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Passo della Focolaccia - il video

Questo video realizzato il 7 luglio 2012 mostra uno dei più grandi disastri ambientali di tutti i tempi:
il Passo della Focolaccia. Possibile che nessuno intervenga?
 

Il Passo della Focolaccia si trova tra il Monte Cavallo ed il Monte Tambura a m. 1.642.
Per altri post sul Passo della Focolaccia clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

"Far West" gallicanese: Monticello 1988

Nel 1988 il Monticello ambienta, con satira rionale, la sfilata nel "far west" gallicanese. 
Arrivò ultimo, come era di consuetudine, con questa motivazione (la Giuria era composta da: Grida Sandro di Lucca - pittore, Betti Sergio di Lucca - pittore, Toschi Giorgio di Marlia - carrista,  Pierotti Enio di Camaiore - esperto in manifestazioni folcloristiche):

ottimo il coinvolgimento tra i figuranti e gli spettatori. Buona la realizzazione dei costumi mentre non risultavano molto coordinati i movimenti dei vari settori. Da notare il notevole spirito popolare nella realizzazione del tema.


Guardiamo chi riconosce i personaggi di questa foto!


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

43° Sagra delle Crisciolette a Cascio

Come ogni anno, ormai dal 1969, si svolge a Cascio nel Comune di Molazzana una delle più belle e tradizionali sagre della Garfagnana: la Sagra della Criscioletta.

La festa, organizzata dall’ASR Cascio, si tiene presso il campo sportivo in due momenti: il primo nei giorni 27, 28 e 29 luglio ed il secondo nel fine settimana antecedente la festa del patrono – San Lorenzo – nei giorni 3, 4 e 5 agosto.
La novità del 2012 è la "Festa della Birra Garfagnina - La Petrognola" (venerdì 27 luglio e venerdì 3 agosto).


Per info: 339 8260093 - asr.cascio@libero.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

La Garfagnana in MTB: Gallicano - Pian di Corte - San Luigi - Buca di Castelvenere - Cardoso - Gallicano

Il bellissimo percorso che vi propongo oggi è di circa 30 chilometri.
Partenza come sempre da Gallicano direzione Trassilico (fino alle Crocette vi consiglio il percorso "Alessandro Valentini" che si sviluppa sulla sponda destra orografica della Turrite). 

Sponda destra della Turrite di Gallicano
Dopo aver passato il paese di Verni e l'agriturismo Summer, proprio quando la strada inizia a spianare si prende a sinistra la sterrata che porta in 6 Km a San Luigi.

Trassilico e sullo sfondo anche il Pisanino
Arrivati al piccolo paesino (punto di partenza per eccellenza per il Monte Palodina e dove possiamo acquistare una buona forma di formaggio caprino), prendiamo la strada asfaltata verso Vallico Sopra e dopo circa 2 chilometri, su un tornante a destra, sulla sinistra inizia il sentiero CAI n. 111 che ci porterà, una volta passata la Buca di Castelvenere (m. 700), a Cardoso.

Inizio sentiero CAI n. 111
La prima parte del sentiero, molto bella da percorrere in bici, è delimitata da due cancelletti ed è frequentata da cavalli liberi che però permettono il passaggio degli escursionisti scansandosi con docilità. La seconda parte, dalla "Piazzola" a Cardoso, presenta invece alcune difficoltà e a volte è necessario scendere dalla bicicletta.

La prima parte del sentiero CAI n. 111
Cavalli liberi sul sentiero
Dalla Piazzola fino a Cardoso il sentiero diventa difficile
Castagno del diavolo - età 400 anni circa
Da Cardoso torniamo poi sulla Fondovalle e rientriamo a Gallicano.
Se avete tempo, arrivati alla Piazzola vi consiglio di fare "un salto" (circa 10 minuti) alla Croce del Monte Penna (m. 800) da dove si gode un magnifico panorama sulla valle.

Croce del Monte Penna m. 800
Panorama dalla Croce

Scarica la traccia GPS del percorso

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 22 luglio 2012

Percorso fluviale "Alessandro Valentini"


Percorso didattico di interesse ambientale, di circa 5 chilometri lungo il parco fluviale, dedicato ad Alessandro Valentini. 
Clicca qui per scaricare la traccia GPS. 


Percorso fluviale Alessandro Valentini su google earth


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Gallicano vince il Terzo Torneo Gallicanese della Bandiera

Il Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano vince con grande merito il Terzo Torneo Gallicanese della Bandiera.


Il torneo, che si svolge secondo le regole della Lega Italiana Sbandieratori, ha visto la partecipazione, oltre al gruppo di casa, di altri tre gruppi ospiti scelti tra le migliori scuole di bandiera presenti sul territorio nazionale:
  • Sant'Anna - Lucca
  • Contrada Monticelli - Quattro Castella
  • Monte Falco
Questo l'albo d'oro del Torneo Gallicanese della Bandiera:
2010: Contrada Monticelli
2011: Sbandieratori Città di Ventimiglia
2012: Sbandieratori e Musici di Gallicano

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 21 luglio 2012

Le Apuane di Fosco Maraini: Monte Rovaio


Per maggiori informazioni clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Sabato 28 luglio presentazione del libro della Collana della Banca dell’Identità e della Memoria “La 34a casa di Fosco Maraini”



Sabato 28 luglio, alle ore 17, presso la sala Loris Biagioni dell’Unione Comuni Garfagnana si terrà la presentazione del volume della Collana Editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana “La 34a casa di Fosco Maraini” di Cristoforo Feliciano Ravera. 
Il prossimo 15 novembre Fosco Maraini avrebbe compiuto il il suo 100° compleanno, probabilmente festeggiato alla Pasquìgliora, nel Comune di Molazzana, nella sua 34ª casa, l’ultima di una lunga serie di dimore, circondato dall’affetto dei tanti amici Garfagnini che lo hanno conosciuto e stimato. 
Per questo la Garfagnana ha voluto celebrare con tante iniziative questa ricorrenza e l’Unione Comuni, che ha raccolto l’eredità della Comunità Montana della Garfagnana, grazie all’opera di Feliciano Ravera, colma un debito di gratitudine verso Fosco Maraini, un personaggio che della Garfagnana si è innamorato cogliendo nei luoghi e nelle persone essenze e particolarità che spesso sfuggono a chi ha la fortuna di essere nato in questa terra. 
“Siamo particolarmente felici di poter ricordare il prof. Maraini nella nostra Collana” ci dice il Presidente dell’Unione Mario Puppa “un ricercatore, viaggiatore, alpinista, etnologo, fotografo, scrittore e poeta, che ha scelto di vivere tra noi, sulle amate Apuane, frequentate quando era molto giovane, attrattovi dopo averle intraviste da Vallombrosa in un tramonto infuocato”. 
L’Assessore alla Cultura Dorino Tamagnini, anche attraverso la stampa, desidera esprimere un sentito ringraziamento ai familiari del professore che hanno autorizzato la pubblicazione delle lettere e delle immagini e hanno dato anche un loro contributo con una riflessione personale.

Fonte: Banca dell'Identità e della Memoria della Garfagnana

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 20 luglio 2012

XXXVI Sagra dei Maccheroni - Sillicagnana 2012


Si svolgerà come di consueto nelle due ultime settimane di luglio la “Sagra dei Maccheroni” a Sillicagnana giunta quest’anno alla 36° edizione. Precisamente nei giorni sabato 21 e domenica 22 Luglio e poi da mercoledì 25 a domenica 29 Luglio.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Referendum contro la casta: si può firmare anche a Gallicano

Da oggi anche in Comune a Gallicano (Ufficio Segreteria: LU-ME-VE dalle ore 8 alle ore 14,  MA-GI dalle ore 8 alle ore 17) è possibile firmare per tagliare gli stipendi dei parlamentari.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 19 luglio 2012

Centro Culturale Islamico: botta e risposta tra Venturini e Ali Osman

Riporto qui sul blog il botta e risposta tra il Consigliere di Gallicano Concreta e Solidale Daniele Venturini e l'Assessore al turismo e sviluppo del territorio Ruchia Ali Osman. (dal sito di Gallicano C'è)

Venturini
Nel giornalino “Gallicano Notizie” n. 28 del 4 luglio u.s., in seconda pagina vi è un articolo (con foto) intitolato Centro Culturale. Bene…anzi male.
Spiego i motivi perché a mio parere questo articolo non informa correttamente i cittadini. Gia nel titolo abbiamo una inesattezza e precisamente manca (spero non volutamente) il sostantivo islamico. Sì, perché correttamente si tratta di:”centro culturale islamico Al Baraka!
L’articolo in perfetto “politicamente corretto”, come è consuetudine di una certa cultura “radical chic”; Gallicano in questo caso è la cartina di tornasole dell’Italia e dell’Europa, che io definisco, nichilista e relativista. Mi spiego meglio.
In questi anni una certa parte del nostro Paese, ma anche dell’Europa, ha cercato di far passare un teorema (con l’aiuto di intellettuali e mas media amici), che tutte le religioni/culture sono uguali e nel contempo nega anche le cose più evidenti. Tutto per arrivare a dimostrare che non vi sono differenze.
Tutto uguale. No! Non è assolutamente vero che tutto è uguale!
Ogni cultura, religione, nazione, ecc., hanno le loro diversità, le loro peculiarità, in una parola la loro storia. Nell’articolo non si parla assolutamente di Islam! Si dice che ai bambini si insegna, giustamente, anche l’arabo, ci mancherebbe è la lingua dei loro padri.
Ma non si dice che viene insegnato anche il Corano (questo particolare mi è stato riportato da varie persone)….è una dimenticanza dell’autore dell’articolo? Forse sì, forse no! Nell’articolo si parla degli assaggi offerti ai rappresentanti della Giunta, della squisita accoglienza. Tutto vero. Io che conosco abbastanza bene il mondo arabo per averlo studiato e per aver viaggiato in medio oriente, posso confermare che sono accoglienti e che alcune pietanze tipiche sono squisite! Ricordo di aver mangiato i Felafel (sono polpettine fritte con ceci), ad Amman, sono buone.
Detto questo rimane il fatto, che a mio parere questa Giunta, non informa correttamente la cittadinanza, come potete vedere non è stato neppure sfiorato l’argomento Islam. Non si è parlato del fatto che questo centro culturale islamico, potrebbe (il condizionale per il momento è d’obbligo) essere usato come luogo per pregare! Per la nostra Legge una cosa è un centro culturale e altro è un luogo di preghiera. Per noi il centro culturale è quel luogo dove si svolgono attività ricreative e di aggregazione.
Non è certamente un luogo aperto al culto! Questo deve essere chiaro. Per l’Islam, centro culturale o moschea, è la stessa cosa. Si ci riunisce per attività ricreative, ludiche, ecc, ma funziona anche come luogo di preghiera. Invito tutti ad andare su Google e digitare:”Centro Culturale Islamico d’Italia– Moschea di Roma”, compare la foto della grande moschea (la più grande d’Europa), e capirete che il centro culturale islamico è la stessa cosa di una moschea. Questi sono i fatti. Questa è la verità!
La prova di quanto io dico si ricava anche dalla foto che è riportata nell’articolo in parola. L’assessore Ruchia Osman, è velata. Perché è velata? Tutti noi la vediamo ultimamente girare per Gallicano senza velo. Io non l’ho mai vista indossare il velo. In questa foto indossa il velo.
Il motivo, a mio parere è chiaro: perché si trova all’interno di un Centro Culturale Islamico, adibito anche a luogo di culto e, le donne musulmane devono essere rigorosamente velate all’interno di questi luoghi (www.dols.it per informarsi delle donne nel mondo islamico).
Daniele Venturini

Ali Osman
Buongiorno, innanzitutto, a tutta la cittadinanza.
Vorrei precisare che non amo, in genere, utilizzare giornali e blog per rispondere alle critiche, ma mi piace usare questi mezzi per parlare del lavoro da me svolto; detto questo rispondo una volta per sempre a chi mi ha attaccato ingiustamente (a mio parere) in modo personale a fini politici, strumentalizzando il mio abbigliamento e, cosa ancora più grave, la religione che pratico e non il mio lavoro come assessore al turismo e sviluppo del territorio.
Vivendo in un Paese che tutela e riconosce la libertà di culto, e professando io stessa la religione islamica, mi sento libera di camminare in paese senza “velo” (sarebbe più appropriato dire copricapo) e, quando lo ritengo opportuno, invece, di portarlo. Pertanto vorrei cortesemente dire al consigliere Dott. Venturini, il quale è una persona che stimo e rispetto, che accetto le critiche costruttive e non i pettegolezzi ( non ne avrei il tempo).
Potrei invitarlo a venire più spesso in comune, poiché, personalmente, sono da 2 mesi assessore e non l'ho visto neanche una volta portare idee e consigli utili per lo sviluppo di Gallicano, considerando che stiamo vivendo un momento di grave crisi economica e sociale, qui, come in Italia e nel mondo.
Vivo a Gallicano da 26 anni, ho sempre ricevuto da questo paese stima, amicizia e rispetto, nessuno si è mai preoccupato di che religione praticassi e di come mi vestissi; mi hanno fatta sentire da sempre una gallicanese ( “il figlio non è solo di chi lo mette al mondo ma è di chi lo cresce); io credo che il proprio paese sia dove si cresce, dove si assorbe l'essenza di casa, diventando non più inquilino straniero, ma cittadino/a a pieno titolo di esso, sia pur con le differenze che chiunque di noi ha in sé, per natura o cultura che sia.
Mi ricordo che, all'inizio degli anni novanta, dopo la guerra civile in Somalia, la comunità Gallicanese si è completamente mobilitata per sostenere e mandare aiuti al mio paese nativo materialmente e moralmente. Visto quanto letto nel blog “Gallicano c'è”, che ha riportato la comunicazione del Dott. Venturini, invito lo stesso, nel caso di rimostranze o cose da chiarire, ad andare personalmente a informarsi al centro culturale, se proprio gli preme l'argomento (ricordando pure che non è la prima volta che il Consigliere parla di questa struttura e delle sue funzioni, avendo affisso parecchie locandine per il territorio di Gallicano in precedenza), tenendo pure conto di quanto da lui affermato nel blog, cioè sulla sua conoscenza del mondo arabo. Essendo stato un rapporto tra privati l'allestimento del Centro (come ricordato dal Sindaco in una precedente edizione di “Gallicano Notizie”) il Comune, e meno che mai io, non ha il potere di porsi contro o a favore di iniziative del genere.
Avendo poi già partecipato alla inaugurazione del Centro Culturale, non mi sento in dovere di continuare un discorso già chiuso. Io sono convinta che sia corretto e onesto politicamente e umanamente non appiccare focolari di incomprensione, ma sia invece opportuno cercare un dialogo soddisfacente per guardare in modo sereno al futuro, unendo i punti in comune delle varie ideologie, e, progressivamente, migliorare sempre di più il nostro amato Paese.
Ruchia Ali Osman

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

"I Tre Terrestri-Extra" - Gallicano 22 luglio

Domenica 22 luglio in Piazza Vittorio Emanuele spettacolo comico completamente scritto, sceneggiato e interpretato da ragazzi: "I TRE TERRESTRI-EXTRA"

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Gita sul Rovaio per ricordare Fosco Maraini - 22 luglio

Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Fosco Maraini, il Cai sezione Garfagnana organizza per domenica 22 luglio una gita sul monte Rovaio, luogo simbolo dell'attività del celebre alpinista. Il monte Rovaio è pieno di ruderi di case di boscaioli ubicate in luoghi "incredibili" ed è stato teatro di un'importante battaglia dei partigiani nel 1944.
Proprio Fosco Maraini abitava in una vecchia casa/alpeggio nei pressi del Rovaio ed al monte ha dedicato una poesia che sarà letta e spiegata proprio durante la sosta sulla cresta.


Ecco il programma: ritrovo a Castelnuovo in Piazza Umberto alle ore 8.00 e trasferimento all'agriturismo La Betulla all'Alpe di Sant'Antonio, dove si può arrivare anche autonomamente, e partenza per l'escursione alle ore 9.00. Dove la sosta in cresta percorso fino alla Pasquigliora, dove si trova casa Maraini, ed incontro con la sig.ra Mieko.
Ritorno all'Alpe nel pomeriggio e possibilità di merenda con pizza all'agriturismo. L'erscursione, fa sapere il Cai, ha grado di difficoltà medio, ma senza alcun pericolo alpinistico. La salita in cresta rimane facoltativa.
I capigita sono Alessandra Dini e Sergio Dini (Guzzi) 058365761.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 18 luglio 2012

Il Pontecosi vince il VI Memorial Mazzanti - Saisi


Il Pontecosi si aggiudica il VI Memorial Mazzanti Aldo - Dott. Ferdinando Saisi (2 grandi amici che hanno fatto la storia dell'U.S. Gallicano scomparsi nel 1995) vincendo la finale contro i ragazzi di Gallicano (Bottega del Fattore) con il punteggio di 6 a 5.

La partita, seguita da un pubblico numeroso, è stata molto combattuta: basti pensare che fino a 3 minuti dal triplice fischio era la squadra allenata da Franchi Davide a vincere per 4 reti a 2 con i gol di Benedetti, Donati, Bacci e Salotti. 
I tempi regolamentari si chiudono però con il punteggio di 4 - 4.
Ai supplementari è di nuovo la Bottega del Fattore a portarsi in vantaggio con il gol di Bertoli, ma il vantaggio dura poco ed il primo tempo supplementare si conclude con il risultato di 5 - 5.
Nel secondo tempo supplementare, dopo qualche occasione fallita da entrambe le parti e quando tutti ormai pensavano ai calci di rigore, un gran gol del numero 8 regala la vittoria al Pontecosi.

Le squadre sono state poi premiate da Vittoria Ferdinanda Saisi, nipote del Dott. Ferdinando Saisi.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Inaugurazione sentiero "Nico Giannotti"

Domenica 22 luglio alle ore 9 ci sarà l'inaugurazione del sentiero "Nico Giannotti",  percorso di 13 km lungo antiche mulattiere con un dislivello di circa 400 metri (Gallicano, Campilato, Panicaglia, sentiero del Fogliaio, campo sportivo di Vergemoli, vecchia mulattiera, Le Capanne, Calomini, Eremo di Calomini, Rio Folle, Gallicano)

Sentiero Nico Giannotti - segnato di rosso
Chiunque può partecipare, il ritrovo è in Piazza del Popolo (è consigliato un abbigliamento da trek, acqua e viveri a sufficienza).
Inoltre sarà possibile pranzare all'antica trattoria dell'eremo gustando la tradizionale "focaccia leva di Gallicano".

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Dalle Dolomiti alle Alpi Apuane in nome dell'ecologia

Forte dei Marmi festeggia il suo impegno ambientalista con una giornata "green" in cui sarà premiato Michil Costa, paladino della tutela delle montagne

Che bella notizia quando, con un mare sempre più inquinato e sfruttato, il proprio conquista una Bandiera Blu! E ancor meglio quando si riesce a conservare questo riconoscimento, che può esser ritirato appena uno dei rigidi criteri non venga più rispettato, per ben ventidue anni. 
Per celebrare questa sorta di record, quest'anno il Comune di Forte dei Marmi ha deciso di organizzare una festa dal cuore ecologico, unendo la consegna della Bandiera Blu a una manifestazione dove le bici sono protagoniste. E di assegnare il primo premio alla memoria di Giuseppe Nardini, il presidente del Parco delle Apuane recentemente scomparso, a un paladino del rispetto e della tutela della natura come Michil Costa, proprietario dell'Hotel La Perla di Corvara da anni impegnato nella protezione delle montagne e della loro cultura. E appassionatissmo di due ruote, tanto da aver dato vita, ed essere tuttora il presidente del comitato organizzatore, alla Maratona dles Dolomites


L'appuntamento è per venerdì 22 luglio, nella località Roggio in Garfagnana, dove arriverà la ciclo pedalata partita da Forte dei Marmi (questa la locandina) si potrà partecipare a un'escursione a piedi e a una in mountain-bike, mentre saranno organizzati iincontri e dibattiti sui temi della tutela dell' ambiente e sulla necessità di valorizzare al meglio le opportunità offerte dal comprensorio anche ai fini dello sviluppo turistico. 
Non solo: oltre alla Bandiera Blu, Forte dei Marmi deve festeggiare la recente implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale per conseguire la Registrazione EMAS III, con la quale è possibile controllare la gestione degli impatti ambientali ed instaurare un circolo virtuoso per indirizzare positivamente il comportamento di tutti i cittadini del comune.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Palina: Gallicano


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Mid Summer Party - Gallicano 27 luglio

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Scopri la Garfagnana: affittacamere "In Castello"

Foto di airbnp.com
Abbiamo ristrutturato questa vecchia casa nel centro storico di Gallicano pensando a coloro che vogliono esplorare la meravigliosa Garfagnana ed hanno bisogno semplicemente di una camera per dormire. Abbiamo creato, rispettando l'architettura locale, tre camere con bagno: due sono triple ed una matrimoniale. I bagno sono dotati di lavandino, wc e doccia. 
L'affittacamere In Castello si trova in una posizione strategica per visitare la Garfagnana: Barga è a 10 minuti di auto, Castelnuovo di Garfagnana a 15 minuti e Lucca a 35 minuti. 
Siamo tra le strutture più vicine alla famosa Grotta del Vento (15/20 minuti), all'Eremo di Calomini (5 minuti) ed al Parco del Levigliese (10 minuti). 
Se ami la natura, l'avventura o la quiete della montagna il nostro affittacamere è pensato per te. Per la colazione il bar più vicino è a 30 metri. 
Per i tuoi pranzi o cene a 150 metri da noi si trova il Ristorante Eliseo, sicuramente uno dei migliori ristoranti di tutta la Garfagnana. La Pizzeria Ale ed Il Baretto offrono fantastiche pizze.



Per maggiori informazioni clicca qui oppure qui

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 17 luglio 2012

I luoghi del cuore: segnala "Circo Glaciale del Pizzo d'Uccello e Solco di Equi"


Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. 
L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutta la popolazione, di qualsiasi età e nazionalità, e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico; Attraverso il Censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché riconoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle così da rendere possibile il recupero di uno o più beni votati. 
Se la prima edizione, lanciata nel 2003, era già stata un grande successo, ricevendo 24.200 segnalazioni, l’edizione successiva ha avuto una crescita decisamente superiore alle aspettative con ben 92.468 segnalazioni giunte nel 2004. Per poter assicurare un’adeguata valutazione e valorizzazione di tali segnalazioni, sono stati introdotti censimenti a cadenza biennale con un tema diverso per ogni edizione. 
L’idea si è dimostrata efficace: il terzo censimento del 2006, dedicato ai Luoghi di Natura, ha ottenuto ben 120.960 voti e nel 2008, sono pervenute 115.138 segnalazioni per chiedere di cancellare ciò che deturpa i luoghi più amati dagli italiani. Nel 2010 il FAI, a 150 anni dall’unità d’Italia realizzata da Garibaldi, ha chiesto agli italiani di votare l’Italia del loro cuore. 
La risposta è stata clamorosa: 464.649 segnalazioni ricevute, un risultato straordinario che riconferma l’importanza del censimento. Nel 2012 torna il Censimento i Luoghi del Cuore e quest’anno l’obiettivo è quello di rendere potenzialmente internazionale l’iniziativa chiedendo a tutto il Mondo di partecipare e di segnalare il proprio Luogo italiano del Cuore.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Full Monty Gallicanese

Per chi non l'avesse ancora visto su facebook, questo è il regalo che il Gruppo Sbandieratori di Gallicano ha fatto alla loro Presidente (Sara) che si è sposata la scorsa settimana. Video di Pellons

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Staffetta comunale in notturna - venerdì 20 luglio

Il Gruppo Sportivo Orecchiella, la Pro Loco di Gallicano ed il Comune di Gallicano organizzano venerdì 20 luglio alle ore 21.30 la "staffetta comunale in notturna"

paliodisanjacopo.it
  • Settore giovanile: staffetta 4 x 600 mista (2 ragazzi + 2 ragazze) - iscrizione gratuita e medaglie a tutti i partecipanti.
  • Settore adulti: staffetta 3 x 1000 - iscrizione € 10,00 a staffetta - bottiglia di vino ad ogni partecipante  e pacco alimentare a scalare per staffetta.

Lungo il percorso funzioneranno forniti stands gastronomici con panini e porchetta, patatine fritte e torte tipiche di Gallicano.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Concerto di musica Sacra - Eremo di Calomini 21 luglio


Per maggiori informazioni cliccca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 16 luglio 2012

Risultati Sky Race 2012 delle Apuane


Clicca qui per scaricare: classifica - foto - video



Strepitoso successo per la 7^ edizione della Sky Race delle Alpi Apuane, la classica gara in montagna organizzata a Fornovolasco (Lucca) dal G.P. Parco Alpi Apuane e patrocinata dall’Unione dei Comuni della Garfagnana.
Sui 23 km del percorso con un dislivello complessivo di oltre 1400 metri si sono sfidati ben 200 atleti specialisti di questo tipo di competizione. Il G.P. Rossini di Pisa si è aggiudicato il Trofeo in ricordo di Nico Giannotti, come società con più atleti al via.
La gara maschile ha visto ancora una volta la vittoria dell’alfiere “fatto in casa” del G.P. Parco Alpi Apuane RUSCONI Marco che ha chiuso la prova abbastanza provato in 2h 46’ precedendo le sorprese dell’ASD Silvano Fedi Pistoia BUONUOMINI Giacomo di oltre 4’ e il compagno di squadra SALOTTI Stefano di 6’.
Di rilievo il quarto posto dell’esordiente BERTOLINI Luigi del G.S. ORECCHIELLA e di ORSI Domenico sempre della società garfagnina. Al femminile RIGHETTI Luana del G.P. Parco Alpi Apuane è sempre più la regina della gara e bissa il successo del 2010.
Argento per la recente vincitrice del Trofeo Parco Apuane la reggiana BOTTI Giulia mentre bronzo per LENTINI Francesca dell’US POLICIANO. Trionfo nei veterani per CUSINATO Franco dell’Atletica Due Perle mentre si aggiudica gli argento CROVETTI Giunto della Verrua. L’ accogliente struttura degli impianti sportivi di Gallicano ha ospitato il ricco e suggestivo cerimoniale delle premiazioni dove gli atleti oltre ai numerosi premi hanno avuto la possibilità di usufruire del pasta party, delle docce e del meritato relax dopo una gara sempre impegnativa e faticosa come la Sky Race delle Alpi Apuane.

Graziano POLI

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Foto della VII edizione della Skyrace Apuane 2012

Una carrellata di foto della maggior parte dei concorrenti alla VII edizione della Skyrace delle Apuane. Foto e montaggio video di Dino Ponziani.


Per vedere altre foto clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Inaugurazione Area Mercatale "Gogli" - venerdì 20 luglio

Venerdì 20 luglio - ore 17.30 inaugurazione Area Mercatale "Gogli"


Sarà presente al taglio del nastro l'Assessore Regionale Cultura, Turismo e Commercio Cristina Scaletti.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

La Provincia doveva vietare quel senso unico


Il Tirreno del 16-07-12


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Se.Ver.A: altro caos, stipendi non pagati

Ancora problemi per i dipendenti di Se.Ver.A. spa: sono nuovamente senza stipendio. La mensilità di giugno , infatti, non è stata corrisposta dall'azienda, che svolge il servizio di raccolta rifiuti. Al posto della busta paga, l'azienda ha distribuito un comunicato , in cui ha descritto, in modo molto stringato - solo poche righe - la situazione ai sindacati.
Nella nota, il direttore Bunazza ha ammesso l'impossibilità di pagare gli stipendi di giugno visto che al 30 dello stesso mese i Comuni soci della societetà non avevano ancora provveduto al pagamento dello scoperto. Un senso di grande sconcerto, fa sapere il sindacalista della Funzione pubblica Cgil Michele Massari. Il quale lancia un messaggio esplicito alle amministrazioni che non hanno ancora eseguito i versamenti dovuti. «Per un lungo tempo, emergeva che le responsabilità dei mancati pagamenti degli stipendi fossero da attribuire ai crediti nei confronti delle amministrazioni comunali di Gallicano e Castelnuovo Garfagnana - spiega chiaramente Massari -. Oggi invece si citano genericamente i Comuni.
C'è da aggiungere che adesso l'informativa non è stata esplicitata in modo trasparente nel corso degli incontri sindacali. oggi l'azienda parla genericamente di Comuni, non specifica quali siano con precisione gli enti morosi». In merito alla situazione di Se.Ver.A., denuncia adesso il sindacalista della Funzione pubblica Cgil, «è scesa una cappa di silenzio, nia i problemi sono tutt'altro che risolti».
Tutto il contrario, sottolinea Massari. Il quale specifica che, rispetto al passato, oggi «i problemi sono gli stessi e si aggravano col tempo. Al personale - sottolinea - vengono richiesti sempre maggiori sacrifici, sia in termini di mansioni, che di orario e di carichi di lavoro. E senza che vi sia neppure la garanzia del versamento degli stipendi correnti». Massari lancia un appello. «Invitiamo ancora gli amministratori - conclude - a una presa di coscienza sulla vicenda. Li invitiamo anche, e al più presto, almeno a cercare di sbloccare i pagamenti degli stipendi ».

Fonte: Il Tirreno di Luca Dini

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 13 luglio 2012

25 luglio 2012: festa del Monticello in Via Serchio

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Referendum abrogativo indennità parlamentari: dove si firma

In riferimento al post "Non tutti sanno che... referendum per "tagliare gli stipendi della casta politica"  vi comunico che non è possibile firmare al Comune di Gallicano.
Chi vuole farlo può comunque andare in un altro Comune (per es. Barga all'ufficio anagrafe).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 12 luglio 2012

Denunce e acqua a rischio: guerra sulla cava Padulello

Gli ambientalisti vogliono lo stop immediato. Pucci: chiuderemo ogni attività. Ma il procedimento è lungo e in gioco c’è anche il futuro di sette cavatori

Ambiente versus lavoro, il diritto della collettività alla salute (e a un ambiente valorizzato) contro quelle dell’economia e dell’impresa. Da decenni questo conflitto segna il territorio apuano. Dalla pianura – a cominciare dalla Farmoplant – alla montagna. Alla cava Padulello, ad esempio, sul monte Tambura. Dove l’escavazione del marmo – lo sostengono gli ambientalisti, ma anche gli esperti – minaccia le sorgenti del Frigido (una ricchezza idrica senza pari in Toscana), i crinali della montagna, l’ambiente carsico dei suoi meandri.
La cava di Padulello, in concessione alla ditta Sergio Sermattei Srl. di Pietrasanta, è chiusa dal 2009 in virtù di un provvedimento dell’amministrazione comunale che impone al concessionario anche il ripristino ambientale dei luoghi.In realtà, l’attività in quella cava è continuata anche se non a pieno regime anche dopo quel provvedimento. Tanto che la Sermattei ha pagato anche la tassa marmi per i blocchi portati a valle. «Siamo di fronte – spiega Elia Pegollo di Pietra Vivente, associazione che, assieme ad altre “voci” ambientaliste ha scritto al sindaco la lettera che qui a fianco riportiamo) – a un’attività illegale in questa cava che, oltrettutto, è posta ben sopra la quota di 1.200 metri sul livello del mare oltre a cui è vietata l’escavazione. Il sindaco Pucci deve mantenere la parola data pubblicamente in sede di inchiesta pubblica, cioè l’impegno a fermare le lavorazioni».
Nella richiesta di apertura di un’inchiesta pubblica sulle cave alla Tambura, Italia Nostra e altre associazioni ambientaliste erano state ancora più dure: «Stupisce che, a fronte di ripetuti abusi e difformità, la Regione continui ad approvare le richieste di concessione avanzate dalla ditta Sermattei e dalla Piastramarina Srl per la cava della Focolaccia (un altro sito “caldo”) e che il Comune di Massa si limiti a erogare irrilevanti multe di poche migliaia di euro che il giudice di pace riduce ancora».
Non si sente però sotto critica il sindaco Roberto Pucci: «Non ho certo cambiato idea: la volontà dell’amministrazione è di chiudere quell’attività. Non abbiamo alcun interesse a tenere aperta quella cava. A fronte di 10mila euro l’anno di tassa marmi e concessioni non possiamo certo mettere a rischio l’ambiente e la risorsa idrica delle nostre montagne». Ragionamento in piena sintonia con gli ambientalisti. Tuttavia, aggiunge Pucci, «non è semplice e immediato far cessare l’attività. C’è un contenzioso, c’è un procedimento penale in corso avviato dopo una nostra denuncia; c’è anche un procedimento amministrativo aperto ma non concluso. L’obiettivo, comunque, è chiaro; stop all’escavazione.
Dall’altra parte, un impresa che rischia di essere fermata e sei-sette cavatori che rischiano il posto.

Fonte: Il Tirreno di Claudio Figaia

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 11 luglio 2012

Festa della Montagna a Trassilico

Il 14 e 15 luglio si terrà a Trassilico (Gallicano) la Festa della Montagna, una manifestazione dedicata alla scoperta della natura e dei suoi doni, alle antiche tradizioni, alla piccola agricoltura. 
La scoperta di “cosa c’è sotto le nuvole” (questo il sottotitolo della festa) inizierà alle 9.00 di sabato 14 presso il rifugio la Maestà da dove, dopo una colazione a base di specialità tipiche, prenderà inizio una passeggiata alla scoperta degli “erbi boni”. 


Nel pomeriggio, dopo il pranzo presso la Maestà, si terrà invece un incontro dedicato allo sviluppo e alla custodia della piccola agricoltura naturale, tema che verrà affrontato tramite la proiezione del film “Genuino Clandestino” e con la presenza di diverse associazioni che si confronteranno portando le proprie esperienze. 
La giornata non potrà che concludersi con una cena preparata dal comitato Paesano, alla quale seguirà uno spettacolo di Teatro Contadino, musica e giochi. 
Domenica 15 Trassilico sarà di nuovo teatro di momenti conviviali e ispirati alla tradizione con, nel pomeriggio, la proiezione del documentario “Il mondo secondo Monsanto” a cui seguirà un incontro sulla salvaguardia dei semi e delle piante antiche. Anche domenica ci sarà la possibilità di cenare nella piazza del paese, non prima però di uno spettacolo di danza aerea accompagnata da percussioni. 
Nei due giorni di festa ci sarà la possibilità di campeggiare gratuitamente nei dintorni del paese e di fare acquisti al mercato contadino e artigianale, oppure partecipare al mercato “matto” – senza denaro né baratto. 
Più info al 338 8545793 / 320 8662769 

Per altri post su Trassilico clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!