martedì 1 maggio 2012

Dal I maggio anche piatti e bicchieri di plastica entrano nella raccolta differenziata

Come precedentemente annunciato, dal primo maggio potranno essere inseriti nel circuito della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica anche i piatti e bicchieri monouso, mentre restano esclusi quelli durevoli anche se in plastica. 
Le modalità operative di questa estensione - attesa da molti come un passaggio importante per allargare le opportunità di riciclo (e di recupero energetico), visto che si tratta di circa 140mila tonnellate all'anno in Italia - sono state stabilite nell'ultima riunione del Comitato di Coordinamento che sovrintende alla gestione ed applicazione dell'Accordo Quadro Anci-Conai. 
Al di là del fatto che sarebbe meglio evitare di usare queste stoviglie usa e getta, se proprio non se ne può fare a meno è comunque importante porre attenzione a come si conferisce: piatti e bicchieri monouso devono essere privi di qualsiasi residuo solido o liquido. Vanno quindi adeguatamente svuotati prima del conferimento, fatte salve le normali tracce di quanto hanno contenuto, ciò al fine di non sporcare tutto il materiale raccolto, di non rendere più gravoso ed antigienico il successivo lavoro di selezione e di avvio a riciclo (come avviene in Toscana, dove un progetto di ricerca finanziato dalla Regione ha permesso all'azienda Revet di avviare a riciclo meccanico le cosiddette plastiche eterogenee -che comprendono anche piatti e bicchieri di plastica- trasformandole in Ri-prodotti come arredi urbani, particolari per l'automotive e l'edilizia, casalinghi) o recupero energetico. 
Il presidente di Corepla, Giuseppe Rossi, ha voluto sottolineare l'importanza del cambiamento, affermando che "Questa estensione della raccolta differenziata rappresenta un'opportunità oltre che un fattore di chiarezza. E' un'opportunità perché i piatti e bicchieri monouso in plastica inseriti nella corretta raccolta differenziata, potranno continuare ad offrire tutta la loro praticità con in più la certezza di un loro effettivo recupero. Al tempo stesso, riteniamo di aver fornito a tutti i cittadini un elemento di semplificazione oltre ad aver eliminato dubbi ed incertezze".

Fonte: Greenreport.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento