In attesa dei vari emendamenti e novità che interverranno nella disciplina della nuova IMU, pubblichiamo il link per eseguirne il calcolo.
Il medesimo programma, darà, a breve, la possibilità di compilare direttamente il modello F24 per il versamento che, ad oggi, sembra debba essere effettuato in 3 rate (16 giugno, 16 settembre e 16 dicembre), con conguaglio nel mese di dicembre, per la sola casa principale e sue pertinenze. Provvederemo a pubblicare tutti gli aggiornamenti del caso.
NOTA: il calcolo si effettua, al momento, sull’ aliquota base del 4 per mille per la casa principale e tutte le sue pertinenze, nel limite di UNA per categoria catastale (C2, C6 o C7) e considerando la detrazione di € 200,00 incrementata di € 50,00 per ogni figlio convivente fino ad anni 26.
Nel caso vi fossero più pertinenze in una medesima categoria catastale (es: 2 fabbricati con categoria C2), per una sola si potrà applicare l’aliquota del 4 per mille mentre per l’altra, il calcolo dovrà essere reimpostato richiamandola nel menù a tendina in alto ed assoggettata all’aliquota del 7,6 per mille.
1/3 del totale andrà versato a giugno, 1/3 a settembre, mentre a dicembre dovrà essere versato il restante terzo aumentato del conguaglio calcolato alle aliquote deliberate dal Consiglio Comunale.
Nessun commento:
Posta un commento