Ho trovato questa applicazione che vi permette di calcolare l'ammontare dell'IMU, la nuova ICI (imposta comunale sugli immobili) secondo il D.L. 201/2011, meglio noto come "manovra Monti" o "decreto salva Italia", convertito in legge con modificazioni dalla L. 214/2011.
Per il calcolo dell' IMU è sufficiente selezionare il gruppo o la categoria catastale cui appartiene l'immobile e inserire la relativa rendita catastale non rivalutata (per i terreni agricoli è il reddito dominicale non rivalutato).
La rendita catastale, da non confondere con il valore di mercato dell'immobile, è reperibile nella dichiarazione dei redditi o direttamente online sul sito dell'Agenzia del Territorio (per autenticarsi serve il codice fiscale).
Se l'immobile è la prima casa o una sua pertinenza selezionate il campo Abitazione principale.
Note:
- per l'abitazione principale la detrazione ammonta a € 200,00 e può essere modificata dal Comune.
- accanto alla detrazione indicare il numero di figli di età inferiore a 26 anni residenti nella prima casa, fino a un massimo di otto (per ciascun figlio è prevista una ulteriore detrazione di € 50,00).
- per le pertinenze, inserite la detrazione residua non utilizzata per la prima casa; si ha una detrazione residua quando la detrazione spettante per la prima casa supera l'imposta (in questo caso l'utility calcolerà automaticamente la detrazione residua utilizzabile, visualizzandola in un'apposita riga).
- poiché i Comuni possono aumentare o diminuire l'aliquota, abbiamo previsto l'apposito campo da compilare se necessario; lasciando vuoto il campo, l'applicativo effettuerà il calcolo dell'IMU utilizzando l'aliquota base, e visualizzerà come indicazione aggiuntiva una forbice di imposta minima e massima.
- utilizzate la virgola come separatore dei decimali; è possibile anche inserire gli importi con il punto come separatore delle migliaia.
- l'imposta è ridotta della metà per i fabbricati dichiarati inagibili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono tali condizioni.
Leggi l'articolo originale.
Nessun commento:
Posta un commento