mercoledì 29 febbraio 2012

Gallicano c'è informa - Anno IV numero 1

Gallicano C'è Informa - Anno IV, Numero 1

"Il maggior numero di informazioni possibili al maggior numero di persone possibili", questo è il nostro motto, e così siamo giunti alla settima edizione della newsletter.

Ma la newsletter è solo una sintesi, una raccolta di temi affrontati da noi ed ampiamente trattati sul nostro sito www.gallicano.org il nostro sito di cui andiamo particolarmente fieri, è sia un' importate piattaforma tecnologica che offre già diversi servizi (ed alcuni in continua evoluzione), sia una raccolta di contenuti che contiene già oltre 1900 fra articoli, pagine informative, notizie, video, atti e molto altro, con aggiornamenti giornalieri.

Per scaricare il primo numero di quest'anno e conoscere quanto avviene all’interno dell’Amministrazione Comunale, e non solo, clicca qui.

Chiunque, dopo averlo letto, potrà stampare e far leggere la propria copia a parenti ed amici grazie al formato scelto che permette di utilizzare un solo foglio A4 da utilizzare in fronte retro.

Fonte: Gallicano C'è

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 28 febbraio 2012

Comunicato stampa di "Gallicano C'è" sul Palio di San Jacopo

Dal sito di "Gallicano C'è" il comunicato stampa riguardante il Palio di San Jacopo. Clicca qui per scaricare il pdf.


Palio di San Jacopo: i Rioni vanno trattati con il massimo rispetto!

A seguito degli articoli apparsi sulla stampa contenenti la reazione dell'Amministrazione comunale alla nostra interrogazione e le conseguenti reazioni dei Rioni Borgo Antico e Monticello, appare evidente che la responsabilità della mancata organizzazione del Palio ricade sull'Amministrazione Comunale che non è stata in grado di garantire le condizioni necessarie per un adeguato svolgimento della manifestazione.

Il Sindaco di fronte al trambusto che ha portato alle dimissioni di Presidente e vicepresidente del Borgo Antico ed alla dura replica del Rione Monticello ha affermato che l'importante è che si sia tornati a parlare di Palio. Il Sindaco ha ovviamente perso il senso della misura, senso della misura che l'Amministrazione comunale non ha mai avuto nei confronti del Palio di San Jacopo.
Basti pensare che il contributo economico fornito dal Comune (considerando anche gli sponsor che il Comune stesso riesce a trovare) non ha mai superato il 10% del costo complessivo del Palio di San Jacopo. Il resto è garantito dai Rioni attraverso l'incasso dello spettacolo del Palio e dalle attività svolte durante tutto l'anno.

Gallicano C'è ribadisce che il Palio di S. Jacopo non è una semplice manifestazione folkloristica/culturale, il Palio è la Manifestazione di Gallicano e dei Gallicanesi, per cui va "maneggiata con cura" e soprattutto vanno trattati con il massimo rispetto i Rioni e le persone che si impegnano e vi lavorano, dal momento che sono queste persone ad aver sempre ovviato alle "scarse" risorse economiche a loro disposizione, con le grandi doti di volontà, entusiasmo, sacrificio, determinazione e fantasia, riuscendo ogni anno nell'impresa di organizzare un Grande Palio.

Riteniamo che l'Assessore Mauro Poli, protagonista insieme al Sindaco del duro attacco ai Rioni non possa più essere l'interlocutore ideale per una futura organizzazione del Palio.
A meno che l'obbiettivo non sia quello di azzerare il direttivo di tutti i Rioni ed arrivare al 2013 con l'Amministrazione Comunale che vestirà la parte di Amministrazione Comunale, Proloco (il cui mandato scadrà a febbraio 2013) e Rioni. Lo spettacolo sarebbe assicurato perché a questa amministrazione la fantasia non manca di sicuro!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Presentazione di tre nuove cartoguide turistiche e dei sentieri delle Alpi Apuane

Giovedì 1 marzo ore 15.30 in Fortezza di Mont'Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana presentazione di tre nuove cartoguide turistiche e dei sentieri delle Alpi Apuane.

Panorama Alpi Apuane dal Monte Croce

La Edizioni Multigraphic, casa editrice di Firenze, da molti anni specializzata in pubblicazioni sulla montagna, ha dato alle stampe tre nuove cartoguide delle Alpi Apuane. Si tratta di tre “fogli” tra loro complementari che riguardano le aree geografiche apuane della Garfagnana, della Versilia e della Lunigiana. Il principio che ha portato a questa suddivisione è stato dettato da precise richieste di mercato, in quanto la domanda di cartografia da parte di chi compie soggiorni medi di alcuni giorni o anche di una settimana, ad esempio, è quella di disporre di cartine più locali rispetto a quella che comprende tutte il territorio delle Apuane e questo perché nel breve periodo è praticamente impossibile visitare tutte le valli e i luoghi della catena, che solo in lunghezza si sviluppa per oltre sessanta chilometri.
Quindi il turista che soggiorna in una determinata zona, può disporre di queste cartine più locali per spaziare in un ambito di pur sempre notevole estensione e disporre di una pubblicazione corredata da dati, foto e notizie utili alla visitazione e alla conoscenza di questi luoghi alpini.
Le carte sono titolate rispettivamente:”Alpi Apuane della Garfagnana”, Alpi Apuane Versiliesi” e “Alpi Apuane della Lunigiana”, la scala 1:25.000 consente una lettura dettagliata dei sentieri e delle altre caratteristiche morfologiche. Il foglio aperto misura cm 60x 85 circa e piegato ha un formato pocket di cm 11x18. Sono stampate fronte-retro in quadricromia su carta ecologica di cellulosa, senza riporti chimici o pigmenti, ed il loro prezzo è di soli cinque euro per facilitarne la diffusione in librerie, edicole, infopoint turistici e in tutti i punti dove è consentita la vendita di pubblicazioni e stampa periodica. Sul retro delle carte le informazioni turistiche con le schede dei rifugi, strutture fondamentali di accoglienza e primo soccorso in quota.
Vengono descritti sinteticamente i gruppi montuosi con le loro vette e i loro connotati e oltre alle informazioni sul Parco delle Alpi Apuane.
Inoltre si è dotata la guida di notizie sulle grotte turistiche di ogni zona apuana e sull’Orto Botanico Pellegrini, nonché sui principali centri abitati che possono essere considerati sia basi di partenza che mète turistiche. Infine si inserito l’elenco dei sentieri e delle vie ferrate delle zone di pertinenza, con la classificazione delle difficoltà di ogni sentiero e la relativa spiegazione di cosa si intende per itinerario turistico, escursionistico e via dicendo.
La guida è corredata con foto a colori di tutti i rifugi, dei migliori scenari montuosi, delle grotte e di alcune emergenze turistiche.
Le immagini sono protagoniste anche delle copertine, dove troviamo: il Monte Cavallo su quella della Lunigiana, Campocatino col Roccandagia su quella della Garfagnana e il gruppo delle Panie su quella della Versilia.
Come si può intuire, da tutti gli elementi che compongono il lavoro stesso, la pubblicazione di dette cartoguide è stata possibile grazie al concorso di molte persone ed enti, che è giusto citare e ringraziare, dando notizia del tipo di contributo fornito.
Le sezioni Apuane del Club Alpino Italiano hanno fornito gli aggiornamenti dei sentieri.
La Direzione del Parco delle Alpi Apuane ha redatto il testo del Parco.
La Unione Comuni Garfagnana ha messo a disposizione le foto di copertina.
L’Associazione Rifugi delle Alpi Apuane ha realizzato le schede dei Rifugi.
La Direzione dell’Orto Botanico ha consentito la pubblicazione del testo relativo.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

VII edizione Skyrace Alpi Apuane - 15 luglio 2012


Visita il nuovo sito. Clicca qui

La skyrace delle Alpi Apuane è l’unica manifestazione sportiva in Toscana con caratteristiche di una gara in quota e attraversa luoghi di straordinaria bellezza.
La gara parte e arriva a Fornovolasco m. 480 s.l.m., piccolo centro del comune di Vergemoli. 23 km di sviluppo con un dislivello +/- 1554m. intorno al gruppo delle Panie. Il via dalla piazza principale di Fornovolasco si risale la via Ducale fino alla Foce di Petrosciana, si prosegue in direzione Monteforato, Foce di Valli fino ad arrivare al rif. Del Freo del c.a.i. di Viareggio m. 1180 s.l.m.dove è previsto il controllo.
Dal rifugio si affronta una lunga salita che ci porta in vetta alla Pania della Croce m.1859 s.l.m., il punto più alto del percorso. Si scende il Vallone dell’ Inferno e si arriva al rif. E. Rossi m 1609 s.l.m. del c.a.i. di Lucca.
Ancora in discesa nel bosco fino a Piglionico, ci si immette su una strada asfaltata che si percorre per due km., arrivati in località Le Rocchette si imbocca un sentiero che rapidamente ci porta in alla Grotta del Vento.
La corsa è praticamente conclusa, mancano 1.5 km di strada asfaltata prima di tornare nella piazza di Fornovolasco.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Mercato contadino - Castelnuovo Garfagnana 3-4 marzo 2012



Con il primo weekend di marzo Castelnuovo Garafgana ripropone l’appuntamento col MERCATO CONTADINO sotto il Loggiato Porta e col MERCATINO ARTI E MESTIERI nell’adiacente piazza dell’Erbe.
L’orario di apertura del MERCATO CONTADINO di Marzo sarà dalle 10,00 alle 18,30 per entrambe le giornate di sabato 3 e domenica 4 marzo. Saranno presenti diversi produttori con prodotti di stagione e trasformati/confezionati:Farro della Garfagnana IGP e Farina di Neccio DOP – prodotti-simbolo della tradizione agro-culinaria della Garfagnana saranno accompagnati da pani, salumi, lardo, formaggi, patate di varietà locali di montagna, confetture, miele e altre specialità trasformate.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Alpi Apuane Extreme: centesimo video

Il gruppo lucchese Apuane Extreme festeggia la pubblicazione del suo 100° video che vede come protagonista assoluto il Parco Alpi Apuane. Un ambito traguardo raggiunto, frutto di oltre 3 anni di lavoro, con spedizioni incredibili praticando la dura disciplina che unisce la mountain bike al trekking denominata Cicloalpinismo.
I video, tutti pubblicati sul colosso web YOU TUBE, donano al pubblico angoli dimenticati e non di questo fantastico territorio come le storiche e ripide vie di lizza, le sue aspre vette e marmoree cave, le sue vie ferrate ed i sentieri perduti nel tempo scolpiti nella roccia che possono offrire scenari meravigliosi sempre diversi ad ogni loro tornante.
Un successo con oltre 100000 visualizzazioni del canale AlpiApuane testimoniano il grande interesse da parte del visitatore, per questo Parco Naturale Regionale, sempre alla ricerca di nuovi itinerari e luoghi da conoscere. Vi invitiamo a visitare il sito www.apuanextreme.it che vanta la più vasta raccolta multimediale Apuana sul web con filmati e migliaia di immagini, cercando di farvi provare la sensazione e la gioia di trovarvi lassù, sui picchi avvolti di spazio.


Questo il centesimo video girato sabato 25 febbraio sul Monte Croce.


Clicca qui per accedere al sito.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 27 febbraio 2012

Testamento del Carnevale 2012

Ricevo e pubblico il "Testamento del Carnevale 2012" di Patrizia Bracali letto sabato 25 febbraio in Piazza Vittorio Emanuele II.
Clicca qui per scaricare il pdf.

Carnevale 2012

PROLOGO

Cari amici son tornato
Dopo un anno assai sofferto
Il mio cuore ho riaperto
Come vuole il Carneval

Ho vissuto un lungo anno
Di miserie e frustrazioni
Molte, tante umiliazioni
Da dovere sopportar

Come sempre irriverente
Sarò verso il “popolin”
Per far rider immantinente
Quelli grandi ed i “cicchin”.

Oggi devo riportare
Il sorriso e la baldoria
E ai bambini la memoria
Dell’antica tradizion.

Su coraggio ora iniziamo
ché ne son successe tante
E per dirle tutte quante
Tanto tempo ci vorrà.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 26 febbraio 2012

Pania della Croce - Invernale

Oggi ho fatto per la prima volta la salita invernale alla Pania della Croce, la classica delle Apuane... Bellissimo! 
Clicca qui per vedere le foto che ho scattato.





Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 25 febbraio 2012

Monte Croce

Oggi una bella sgambata sul Monte Croce (m. 1314) partendo da San Pellegrinetto.
All Margine (m.970) si prende il sentiero 135 e dopo circa un'ora, arrivati al Termine (m. 1119), si prosegue per il sentiero n. 108.

Loc. il Termine
Panorama delle Panie
Salita per il Monte Croce
Monte Croce
Clicca qui per vedere le foto che ho scattato. Clicca invece qui per leggere altri post sul Monte Croce.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Palio, è guerra tra sindaco e rioni

Il Tirreno del 25-02-12

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 24 febbraio 2012

Il tuo carnevale - Sabato 25 febbraio dalle ore 14 in piazza

Domani, sabato 25 febbraio, dalle ore 14 in Piazza Vittorio Emanuele II ci sarà "Il Tuo Carnevale". Partecipate numerosi!

Carnevale 2011

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Monticello: i Rioni hanno perso fantasia? Questa è pura fantasia dell'amministrazione comunale!

La Nazione del 24-02-12

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Le dimissioni di Lara Barbi su "Il Tirreno"

Anche oggi i quotidiani locali scrivono del Palio...

Il Tirreno del 24-02-12

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 22 febbraio 2012

Vasco Rossi - T'immagini

E' tutto il giorno che mi mi ronza in testa questa bellissima canzone di Vasco...

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

On line l'annuario del contribuente 2012 dell'agenzia dell'entrate

Anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti la pubblicazione che consente di orientarsi più agevolmente, grazie a indicazioni chiare e ad esempi concreti, tra gli adempimenti e le agevolazioni che caratterizzano il sistema fiscale italiano. È, infatti, on line, l’Annuario del contribuente 2012, per ora soltanto in Rete, prossimamente anche in versione cartacea, presso gli uffici finanziari.

L’Amministrazione, con questo vademecum, si è messa dalla parte del cittadino che intende assolvere correttamente i propri doveri di contribuente, ma che rischia di commettere errori o di non usufruire di benefici, semplicemente perché si trova di fronte a regole troppo complesse o perché indietro rispetto al veloce evolversi della disciplina.
Con l’Annuario a portata di mano le incertezze e i dubbi sono facilmente superabili e, al tempo stesso, con la sua lettura, è possibile scoprire i numerosi servizi offerti dagli uffici finanziari oppure sapere come bisogna comportarsi davanti a un accertamento o a un errore che si vuole riparare.

Gli argomenti affrontati più da vicino sono, naturalmente, quelli di più largo interesse, come le deduzioni e le detrazioni, i benefici previsti per la prima casa e la procedura da seguire per avere un rimborso. Un posto di primo piano, inoltre, quest’anno, a uno dei più “famosi” istituti inaugurati nel 2011, la cedolare secca, l’imposta sostitutiva per il reddito derivante dalla locazione di immobili ad uso abitativo.
L'edizione 2012, più in generale, è particolarmente ricca di novità perché numerose e fondamentali le modifiche con le quali si dovranno fare i conti nella prossima stagione delle dichiarazioni dei redditi.
Il riferimento è, soprattutto, ai quattro provvedimenti legislativi del 2011 che hanno preso le prime pagine dei giornali, ovvero il decreto “Sviluppo”, le due manovre estive e, infine, il decreto “Salva Italia”, intervenuti in modo decisivo in materia tributaria.
Tra le problematiche di rilievo affrontate dalla guida, l’abbassamento della soglia all’uso del contante a 1.000 euro e la nuova disciplina in materia di rateazione delle comunicazioni di irregolarità, secondo la quale non si perde più l’opportunità del pagamento frazionato saltando la prima quota, a patto che si recuperi con la successiva.
Il lettore, inoltre, avrà l’occasione di entrare nel meccanismo dell’Imu, la nuova imposta municipale sugli immobili e di informarsi sull’entrata a regime della detrazione del 36% che, dal 2013, “accoglierà” anche le spese di riqualificazione energetica, per le quali oggi, grazie, alla proroga, lo sconto d’imposta ammonta al 55 per cento.

Consultare il testo dell’Agenzia significa, insomma, stare sicuramente al passo con la normativa fiscale. L’aggiornamento, che oggi porta la data del 10 febbraio, infatti, non si fermerà a quel giorno, ma sarà in itinere, seguirà ogni intervento, a cominciare dai cambiamenti che comporterà il decreto sulle semplificazioni fiscali annunciato per fine settimana.

Fonte: Fisco Oggi

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Si dimette il Presidente del Borgo Antico Lara Barbi

Dopo gli articoli apparsi sui giornali di ieri, il Presidente del Rione Borgo Antico, Lara Barbi, si dimette.
Questa la lettera di dimissioni:


Amici del Borgo Antico

dopo aver letto sul quotidiano LA NAZIONE
"il SINDACO Adami chiarisce sulle responsabilità: niente palio per COLPA dei rioni, NON MANCANO I SOLDI ma la fantasia"

e sul quotidiano IL TIRRENO
"Palio, il COMUNE si difende, saltato a CAUSA dei rioni"

ho perso la speranza... non ho più voglia di abbassarmi a certe situazioni surreali, e il tempo delle PAROLE è finito.

Sono veramente molto stanca, direi sfinita, di vedere DEFORMARE LA REALTA' DEI FATTI ed è per questo motivo che, dopo avere riflettuto, mi sento costretta a dare le dimissioni come presidente del rione BORGO ANTICO.

Non lascerò mai il mio rione, e sarò sempre disponibile a dare il mio contributo.
Vi ringrazio per la fiducia che mi avete dato !!!!
Un saluto di stima e affetto

Lara Barbi

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 21 febbraio 2012

Niente palio per colpa ...


La Nazione del 21-02-12


Il Tirreno del 21-02-12


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 20 febbraio 2012

Invalidità civile nella Provincia di Lucca

Il Tirreno del 20-02-12

Facendo un rapporto tra il numero degli invalidi civili riportato sul giornale ed il numero degli abitanti per ogni Comune vengono fuori queste percentuali:


A Gallicano gli invalidi civili rappresentano il 6,23% della popolazione.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 19 febbraio 2012

Come calcolare saldi e acconti delle addizionali Irpef relative ai bienni 2010/2011 e 2011/2012

In Rete le scelte di ogni singola amministrazione locale. Disponibili due elenchi per determinare l’imposta dovuta da ogni contribuente al proprio municipio di residenza
Come calcolare, Comune per Comune, saldi e acconti delle addizionali Irpef relative ai bienni 2010/2011 e 2011/2012: tutte le informazioni utili nei due elenchi disponibili on line, in un unico contesto visivo, sul sito internet del dipartimento delle Finanze.
Nelle due liste, in pratica, sono specificate percentuali e condizioni che i contribuenti devono applicare per versare alla propria amministrazione locale l’imposta che le compete.

Nella prima troviamo i criteri deliberati dai comuni per il calcolo del saldo riferito allo scorso anno (il domicilio fiscale è quello risultante al 1° gennaio 2011) e dell’acconto del 30% relativo al 2012 (con riferimento al domicilio al 1° gennaio 2012). La tabella indica, singolarmente, aliquota ed eventuale soglia reddituale di esenzione adottate.
Per quanto riguarda l’acconto 2012, i criteri sono gli stessi stabiliti per il 2011, a meno che, come prevede la normativa (articolo 1, comma 4, ultimo periodo, Dlgs. 360/1998), non sia stata pubblicata, entro il 20 dicembre 2011, sul sito del Df, la delibera comunale che stabilisce nuovi valori.

Stesso schema per il secondo elenco, riservato al saldo e all’acconto del 30% dell’addizionale Irpef dovuta, rispettivamente, per gli anni 2010 (domicilio fiscale al 1° gennaio 2010) e 2011 (domicilio fiscale al 1° gennaio 2011). Anche in questo caso, accanto al nome di ogni Comune, sono segnalati l’aliquota e, se previsti, i limiti di reddito entro i quali si è dispensati dall’imposta.
L’aliquota da applicare per l’acconto 2011 e le condizioni di esenzione previste per lo stesso anno, sono quelle del 2010, salvo che, come per il biennio successivo, l’amministrazione non abbia pubblicato, questa volta entro il 31 dicembre 2010, la delibera che stabilisce nuove regole.
Il dipartimento sottolinea, inoltre, che, per l’anticipo 2011, non vanno considerate né le addizionali introdotte per la prima volta nel 2011, né l’eventuale aumento in vigore nel precedente anno, ovvero il 2010 (articolo 5, ultimo periodo, del Dlgs 23/2011).

In Rete, oltre ai due elenchi, anche una legenda che aiuta interpretare le voci in essi riportate.
Ricordiamo, infatti, che dopo l’eliminazione del blocco che sospendeva la possibilità per i Comuni di deliberare l’aumento o l'introduzione delle addizionali Irpef e di altri tributi, dal 2012 le amministrazioni locali, entro determinati limiti, possono nuovamente intervenire in materia fiscale.
A proposito di addizionale possono scegliere se richiedere l’imposta e quale metodo eventualmente applicare, ovvero, se optare per l’aliquota fissa o progressiva a scaglioni di reddito o prevedere soglie di esenzione: l’importante è che le decisioni siano “certificate” da delibere approvate nei termini fissati per il bilancio di previsione e pubblicate entro il 31 dicembre dell’anno di applicazione.

Tornando alla legenda, quindi, e seguendo le sue istruzioni, è possibile “navigare” tra le scelte dei diversi Comuni. Il doppio zero separato da una virgola (0,0), inserito nella colonna “aliquota”, rappresenta, ad esempio, l’assenza del tributo o il suo annullamento.
Quando lo “0” è da solo, significa, invece, che l’amministrazione locale non ha comunicato, nelle modalità previste, alcuna addizionale. Il dipartimento, in questo caso, consiglia di consultare nuovamente il sito prima di presentare la dichiarazione.
Più articolate le indicazioni riportate nella “Nota” della colonna “esenzione e/o aliquote differenziate”. In questo spazio sono specificati le modalità di applicazione quando le percentuali sono diversificate e gli eventuali limiti di capacità contributiva, al di sotto dei quali l’addizionale non è dovuta.
Le voci “(Misura aliquota) Sospesa”, “Rilievo del Dipartimento finanze” e “Impugnata da Dipartimento finanze”, infine, indicano, a diverso livello, situazioni in cui i Comuni, non rispettando la norma di sospensione, hanno istituito o aumentato l’addizionale o altri tributi nel periodo in cui non era loro consentito.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 18 febbraio 2012

Passo della Focolaccia

Stamani una bella (e faticosa) ciaspolata da Gorfigliano (m. 850) al Passo della Focolaccia (m. 1.650) con un dislivello di circa 800 metri.
Il passo è un grande valico tra il monte Cavallo e il monte Tambura ed è uno dei più grandi scempi della natura. Qui una volta c'erano verdi pascoli e qui venne costruito, sul versante che guarda il mare, il più antico e più alto rifugio delle Apuane, il Rifugio Aronte che venne inaugurato il 18 maggio 1902 dalla sezione di Genova del CAI.






Clicca qui per vedere le foto che ho scattato.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Gallicano di nuovo senza palio per problemi organizzativi

Gallicano resta senza palio. Per il secondo anno consecutivo, una delle manifestazioni più importanti del territorio non sarà svolta. Dopo le polemiche del 2011, susseguenti alla calda edizione del 2010, non c’è unità di intenti per poter organizzare la 32a edizione della festa che cade il 25 luglio. Ma qualcosa si muove. 
Il gruppo di minoranza, Gallicano c’è, ha infatti diffuso un’interrogazione al sindaco Maria Stella Adami con l’obiettivo di conoscere i motivi della mancata realizzazione della manifestazione. «Il Comune ha sempre rivestito un ruolo importante nell’organizzazione del Palio e nei rapporti con i rioni – dice il capogruppo David Saisi – per questo vorremmo sapere come mai anche l’edizione del 2012 è saltata. Speriamo ci sia margine per risolvere o almeno attenuare quegli ostacoli che si presentano nell’organizzazione di un evento di tale genere». In realtà, qualche settimana fa, il Palio sembrava possibile. 
Dei tre rioni presenti sul territorio, infatti, due, Borgo Antico e Monticello, parevano decisi ad organizzare l’evento: «Ma è mancato l’accordo, a quel che sappiamo, riguardo lo sviluppo della sfilata o la composizione e della stessa – chiude Saisi – anche in questo caso ci piacerebbe saperne di più dai rappresentati comunali così come vorremmo conoscere il programma eventi del luglio gallicanese in alternativa al Palio di San Jacopo». 

Fonte: Il Tirreno - Luca Dini

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Garfagnana: oltre 5 milioni di ero di investimenti dai progetti per il turismo ed il commercio

“La programmazione turistico-economica attivata in Garfagnana sta portando ottimi risultati ed investimenti per oltre 5,5 milioni di euro”. Questo il soddisfatto commento del Presidente dell’Unione Comuni Mario Puppa, dopo che la Regione Toscana ha reso noto il programma degli investimenti realizzati nel settore del turismo e commercio per il triennio 2009-2011, coordinati e promossi dall’Unione.
Gli obiettivi del programma sono volti alla differenziazione, alla qualificazione ed allo sviluppo dell’offerta turistica a servizio degli operatori del settore, così come la realizzazione di interventi volti alla riqualificazione dei centri storici, a sostegno del tessuto degli operatori commerciali, e del complesso delle imprese, nonché per il miglioramento della qualità della vita dei residenti ed alla riqualificazione urbana e degli elementi architettonici della cultura popolare.

Per la nostra area si tratta certamente di un successo, in termini di investimenti, di dimensioni notevoli. Basti pensare che sono stati avviati nei vari Comuni della Garfagnana in quest’ultimo triennio ben 18 interventi per un investimento complessivo di oltre 5,5 milioni di euro a fronte di un finanziamento di circa 3,36 milioni di euro.
“Il risultato ottenuto – commenta Puppa – ha ribadito, a livello regionale, il ruolo essenziale della Comunità Montana, ora Unione di Comuni, come soggetto che, partendo da obiettivi condivisi, ha saputo recepire le istanze dei singoli Comuni, consentendo un coordinamento territoriale in grado di raggiungere le linee di finanziamento e di sostegno regionali ed europee”
Tutto è pronto per la fase di attuazione dell’ultimo Progetto Integrato denominato “Garfagnana Viva!”, classificatosi al secondo posto in Toscana e finanziato dalla Regione con circa 500 mila euro. “Garfagnana Viva” consentirà investimenti per quasi 1 milione di euro per le infrastrutture al servizio del turismo e del commercio.
Proprio in questi giorni la Regione Toscana ha convocato l’Unione Comuni Garfagnana per il coordinamento ed il raccordo dei nuovo progetti per il bando del 2012, illustrato ai Sindaci dell’Unione nel corso dell’ultima riunione della Conferenza.
“L’obiettivo è quello di realizzare un Piano Integrato di interventi infrastrutturali a supporto del nostro sistema turistico e commerciale – commenta il Presidente Puppa – che possa ottenere la dovuta attenzione a livello provinciale e regionale ed i conseguenti, necessari, finanziamenti per assicurare continuità negli interventi, sviluppo e occupazione per il territorio”.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 17 febbraio 2012

Calcola nuova ICI (IMU) on line

Ho trovato questa applicazione che vi permette di calcolare l'ammontare dell'IMU, la nuova ICI (imposta comunale sugli immobili) secondo il D.L. 201/2011, meglio noto come "manovra Monti" o "decreto salva Italia", convertito in legge con modificazioni dalla L. 214/2011.
Per il calcolo dell' IMU è sufficiente selezionare il gruppo o la categoria catastale cui appartiene l'immobile e inserire la relativa rendita catastale non rivalutata (per i terreni agricoli è il reddito dominicale non rivalutato).
La rendita catastale, da non confondere con il valore di mercato dell'immobile, è reperibile nella dichiarazione dei redditi o direttamente online sul sito dell'Agenzia del Territorio (per autenticarsi serve il codice fiscale).
Se l'immobile è la prima casa o una sua pertinenza selezionate il campo Abitazione principale.



Note:
- per l'abitazione principale la detrazione ammonta a € 200,00 e può essere modificata dal Comune.
- accanto alla detrazione indicare il numero di figli di età inferiore a 26 anni residenti nella prima casa, fino a un massimo di otto (per ciascun figlio è prevista una ulteriore detrazione di € 50,00).
- per le pertinenze, inserite la detrazione residua non utilizzata per la prima casa; si ha una detrazione residua quando la detrazione spettante per la prima casa supera l'imposta (in questo caso l'utility calcolerà automaticamente la detrazione residua utilizzabile, visualizzandola in un'apposita riga).
- poiché i Comuni possono aumentare o diminuire l'aliquota, abbiamo previsto l'apposito campo da compilare se necessario; lasciando vuoto il campo, l'applicativo effettuerà il calcolo dell'IMU utilizzando l'aliquota base, e visualizzerà come indicazione aggiuntiva una forbice di imposta minima e massima.
- utilizzate la virgola come separatore dei decimali; è possibile anche inserire gli importi con il punto come separatore delle migliaia.
- l'imposta è ridotta della metà per i fabbricati dichiarati inagibili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono tali condizioni.

Leggi l'articolo originale.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 16 febbraio 2012

mercoledì 15 febbraio 2012

IMU seconde case: lo Stato ci guadagna... e i Comuni?


Oggi abbiamo analizzato l’IMU per le seconde case.
Come sapete, per le seconde case, l’aliquota base dell’IMU è pari al 7,6 ‰ ma i Comuni hanno la facoltà di aumentarla (o ridurla, ma sarà quasi impossibile) di 3 punti. Quindi l’aliquota IMU potrà variare da un minimo del 4,6 ‰ ad un massimo del 10,6 ‰.

Andiamo a vedere come si legge la figura sopra riportata prendendo ad esempio la parte evidenziata: abitazione non principale con rendita catastale pari ad € 500.

Se il Comune decidesse di applicare l’aliquota base del 7,6‰ il cittadino pagherebbe € 638,40 di IMU contro i 367 euro di ICI pagati nel 2011. Quindi, rispetto all’anno precedente, il cittadino avrebbe un aggravio di spesa pari ad € 270,90, il Comune avrebbe una minore entrata di € 48,30 e lo Stato ci guadagnerebbe € 319,20.
Se il Comune decidesse invece di applicare l’aliquota del 9.6‰ il cittadino pagherebbe € 806,40 di IMU contro i 367 euro di ICI pagati nel 2011. Quindi, rispetto all’anno precedente, il cittadino avrebbe un aggravio di spesa pari ad € 438,90, il Comune avrebbe una maggiore entrata di € 119,70 e lo Stato ci guadagnerebbe sempre € 319,20.
E così via…

Quindi?

Il cittadino in ogni caso pagherà sempre di più rispetto all’ICI 2011 (nel nostro esempio pagherà in più da € 18,90 ad € 522,90).
Lo Stato in ogni caso ci guadagnerà (nel nostro esempio € 319,20) indipendentemente dall’aliquota IMU.
E il Comune?
Come vedete nell’esempio, il Comune guadagnerà con aliquote IMU superiori all’8,175‰ e perderà con aliquote inferiori.

Aspettiamo di vedere cosa deciderà il nostro Comune...

STAY TUNED!!

Clicca qui per leggere altri articoli sull'IMU.

Fonte: Gallicano C'è

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Centenario della morte di Giovanni Pascoli - Venerdì 17 Febbraio ore 11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 14 febbraio 2012

Palio di San Jacopo: interrogazione di "Gallicano C'è"


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Non tutti sanno che... Palio di San Jacopo 1974

Non tutti sanno che... nel 1974 il Monticello perse il Palio per le gare sportive a scapito del Rione Bufali.
In quegli anni il regolamento prevedeva 2 concorsi per i carri (carro e complesso) con i seguenti punti: 1° 8 punti, 2° 6 punti, 3° 4 punti e 4° 2 punti.
Il Monticello arrivò secondo al carro e primo al complesso (14 punti) e i Bufali primi al carro e terzi al complesso (12 punti).

1974 - Monticello - La minestrella
Le gare sportive fecero, come nel 1997, la differenza!!!
Nel 1974 le gare erano tre: staffetta femminile, staffetta maschile e calcio.
Il primo prendeva 5 punti, il secondo 3, il terzo 2 ed il quarto 1.
Il Monticello fece solo 4 punti (2 ultimi posti e un terzo posto) mentre i Bufali conquistarono 11 punti (un primo posto al calcio e due secondi posti alle staffette).
I Bufali riuscirono così a vincere la terza edizione del Palio di San Jacopo con 23 punti.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 13 febbraio 2012

Comune di Gallicano: un posto di lavoro è già stato assegnato

Con determinazione n. 83 del 04/02/2012 il Comune di Gallicano ha assunto a tempo determinato, a far data dal 6 febbraio 2012 e fino al 30 giugno 2012, la Sig.ra Catia Casotti con il profilo di “Istruttore amministrativo”, Cat. C, posizione economia C/1, CCNL Comparto Regioni e Autonomie Locali.

Questo il piano assunzioni anno 2012-2013 aggiornato alla nuova assunzione.

Piano assunzioni Comune di Gallicano 2012-13

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 12 febbraio 2012

Alcuni scatti della Garfagnana del 12 febbraio 2012

Vi propongo alcuni scatti di oggi della bellissima Garfagnana.

Fortezza delle Verrucole
Lago di Gramolazzo
Oasi di Campocatino
Campocatino

Per vedere altre foto che ho scattato clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 11 febbraio 2012

Quattro posti di lavoro al Comune di Gallicano

Il Comune assume. Per far funzionare alla perfezione la macchina amministrativa di Gallicano mancano all’appello quattro figure. 
Si tratta di altrettanti “istruttori amministrativi” di categoria C1. E allora, nonostante i tagli e le finanze risicate, la giunta Adami ha dato il via libera all’approvazione dell’assunzione di personale per soddisfare il fabbisogno dell’ente. Nelle prossime settimane, quindi, verrà elaborato un bando di concorso specifico ed aperto a tutti, che prevede per l’anno in corso l’assunzione di due persone, di cui una con riserva per gli interni. Gli altri due posti vacanti, invece saranno assegnati entro il 2014 ricorrendo alla graduatoria. Sospesa invece, almeno per ora, l’ipotesi prevista nel piano triennale delle assunzioni, di un altro concorso per reperire due istruttori amministrativi a tempo determinato. 
Una scelta “prudente” in quanto, visti i tempi che corrono, non è dato sapere cosa accadrà negli anni successivi. Il sindaco Maria Stella Adami illustra i passaggi che hanno portato a questa decisione importante: «Tra pensionamenti e decessi improvvisi non siamo riusciti a completare la pianta organica – sostiene il primo cittadino – Abbiamo razionalizzato le risorse umane, con tanti spostamenti di personale da un ufficio all’altro, con le modifiche anche dei responsabili. Però siamo sotto organico, e la mole di lavoro è tanta. Allora, visto che siamo in regola coi parametri imposti dalle norme in vigore, abbiamo deciso di indire il concorso per reperire le figure che servono». 
Dopo la scadenza della gestione associata del personale assieme al comune di Pieve Fosciana, negli uffici di palazzo Bertini e sedi secondarie è scattata una vera “rivoluzione” che ha portato una grande mobilità interna con la riorganizzazione dei compiti e delle responsabilità per i dipendenti di livello più alto. Al momento, però, la forza disponibile è di 24 unità. Bisogna arrivare almeno a 28: «Il nuovo assetto vede come capo dell’area amministrativa la dottoressa Silvana Citti – continua il sindaco – che sta coordinando tutti gli uffici dopo la riorganizzazione. Con questo passaggio, fatti salvi eventuali imprevisti dovuti a pensionamenti anticipati o abbandoni, dovremmo riuscire ad entrare a regime entro la fine del triennio». 
La metà degli attuali dipendenti, dopo il giro di competenze, appartiene alla categoria D, ossia inquadrati come funzionari. Gli scatti e le promozioni hanno creato questo vuoto nei posti intermedi, che tra qualche mese sarà dimezzato. E intanto, molti giovani sono pronti a rimettersi in gioco per accedere al tanto agognato posto fisso.

Fonte: Il Tirreno - Nicola Bellanova


Clicca qui per leggere la delibera di Giunta n. 1 del 03/02/2012 (rilevazione annuale eccedenze di personale);
Clicca qui per leggere la delibera di Giunta n. 2 del 03/02/2012 (rideterminazione dotazione organica - programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2012/2014 e del piano occupazionale 2012 - approvazione).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

In Castello cittadini infuriati per la mancata pulizia delle strade

Il Tirreno del 11-02-12

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 10 febbraio 2012

Sospesi i campionati di calcio per sabato 11 e domenica 12 febbraio

E' di pochi minuti fa la comunicazione da parte della FIGC Comitato Regionale Toscano con la quale viene sospesa tutta l'attività in programma per sabato 11 e domenica 12 febbraio 2012 dei campionati dilettanti e settore giovanile,  regionali e provinciali, maschile e femminile.

Si comunica che tutte le gare dei Campionati Regionali e Provinciali sia dilettanti che settore giovanile in programma sabato 11 e domenica 12 febbraio p.v. non verranno disputate causa neve. L attivita di tutti i Campionati Regionali e Provinciali riprendera regolarmente il prossimo fine settimana attuando uno slittamento delle gare in calendario che saranno posticipate nei giorni di sabato 18 e domenica 19 febbraio p.v. mantenendo la stessa programmazione.
Con l occasione si porta a conoscenza delle societa che il Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale si riserva la possibilita di poter esaminare le possibili variazioni a tutti i calendari gare a suo tempo pubblicati.

Fonte: C.R.Toscana

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Maltempo, l'allerta per i prossimi giorni

La Regione Toscana ha emesso un'allerta per maltempo fino alle ore 12.00 di martedì 14 febbraio. In particolare sono previsti:
-ALLERTA PER GHIACCIO: prevista criticità moderata fino alle ore 12.00 di martedì su tutto il territorio provinciale.
-ALLERTA PER NEVE: criticità moderata da stanotte fino alla mezzanotte di sabato sulla Piana di Lucca.
-ALLERTA PER VENTO FORTE: criticità moderata da stanotte fino alle 12.00 di sabato su tutta la provincia.
Non si escludono precipitazioni nevose di lieve entità anche a bassa quota su tutto il territorio provinciale.
Si ricorda che in caso di precipitazioni nevose sussiste l'obbligo di circolazione esclusivamente con catene a bordo o gomme termiche montate.
La sala operativa della protezione civile della Provincia di Lucca monitora costantemente la situazione ed è pronta ad entrare in azione secondo quanto previsto dal piano neve con i propri uomini e mezzi.

Sono previste precipitazioni intense al di fuori del territorio provinciale specialmente in Alto Mugello, Val Tiberina, Amiata e Casentino. Si sconsiglia di mettersi in viaggio in direzione di questi luoghi se non in caso di estrema necessità.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 9 febbraio 2012

Si è dimesso l'assessore Lucchesi

La Nazione del 09-02-12

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Prorogata la chiusura della SP40 “Gallicano – Mologno”

E’ stata prorogata fino all’8 marzo prossimo la chiusura della strada Mologno-Gallicano per la realizzazione di una nuova condotta della fognatura bianca a Mologno, nel comune di Barga.. Lo rende noto la provincia di Lucca con un proprio comunicato che conferma anche le modalità di chiusura della SP 40: “Fino al’8 marzo (festivi esclusi), dalle ore 8 alle ore 17.

L’interruzione della circolazione è all’altezza dell’incrocio con il ‘PIP Frascone’ e la stazione ferroviaria ‘Gallicano-Mologno’ e è stata realizzata in modo da consentire l’accesso ai residenti, compatibilmente con le esigenze operative e di sicurezza del cantiere.

Sarà inoltre garantito il passaggio dei mezzi di soccorso che, per ragioni urgenti, dovessero accedere all’area di divieto di transito, mentre il traffico ordinario sarà deviato su viabilità alternative”.

La chiusura temporanea della strada è stata confermata in seguito al rallentamento dei lavori a causa dei recenti eventi sismici e delle condizioni di allerta meteo.

Fonte: Il Giornale di Barga

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 8 febbraio 2012