Abbiamo provato a fare dei confronti fra le tariffe di Gaia e quelle di altri gestori, sia toscani che nazionali.
Come punto di partenza abbiamo preso un'indagine fatta da Altroconsumo (dicembre 2011) che confronta le tariffe di 46 città italiane, fra cui 3 toscane Firenze, Pisa ed Arezzo. Per fare i confronti, Altroconsumo ha preso come riferimento una famiglia di 3 persone considerando un consumo medio annuo di 200 metri cubi.
Noi abbiamo calcolato sulla base delle tariffe di Gaia 2011 (fino a Settembre), l'importo corrispondete al consumo di 200 m3 di acqua (ovviamente tenendo conto dei costi fissi e dell'IVA) ed abbiamo sovrapposto al grafico di Altroconsumo i costi di Gaia per quanto riguarda le normali tariffe residenziali per i comuni montani che sono le nostre.
Se si considerano le tariffe di GAIA per i comuni non montani si sale a 420 euro, quindi GAIA già nl 2011 aveva le tariffe fra le più care in Italia.
Ed attenzione, perchè il calcolo non tiene conto dell'ultimo aumento del 12% entrato in vigore a fine 2011: in questo caso si passa a 392 euro per i comuni montani e 472 euro per gli altri.
Ci posizioniamo nella top 5 della classifica, non c'e' che da esserne felici ................ e pagare !!!
Fonte: Gallicano C'è
Nessun commento:
Posta un commento