Oggi ho fatto una bellissima escursione sul Monte Tambura partendo da Campocatino seguendo il sentiero Cai n. 177 (clicca qui per vedere le foto).
Dopo circa un'ora di cammino si arriva al passo del monte Tombaccia, da qui in poi il sentiero continua circondato da alte montagne ma soprattutto si nota imponente e spettacolare la cima del monte Pisanino, da dove ha origine il Fosso dell'Acqua Bianca (dal sentiero oltre ad ammirare le splendide cime Apuane si può anche vedere lo scempio delle cave).
Parte difficile del sentiero 177 |
Da qui ha inizio la Carcaraia, uno splendido ambiente di alta quota, carsico dove maestosi faggi si uniscono in un mondo roccioso crivellato di doline e di ingressi di grotte.
Si traversa tutto questo paesaggio roccioso fino a giungere al passo della Focolaccia 1642 mt s.l.m, anche questo sconvolto dai lavori delle cave di Marmo, che hanno modificato il sentiero, ma soprattutto il paesaggio.
Passo della Focolaccia |
Giunti al passo (qui alcuni scritte vietano l'ingresso in cava) si può entrare in cave e guadagnare subito la cresta nord ovest oppure, prima di arrivare al passo si può prendere un sentiero che sale per sfasciumi e roccette fino alla soprastante cresta.
Subito dopo il Passo della Focolaccia, sul versante che guarda il mare, si trova il Bivacco Aronte, il più alto rifugio della Apuane e il più antico, essendo stato inaugurato il 18 maggio 1902 dalla sezione Ligure del CAI. Da qui la vista è allietata dalla graziosa cuspide della Punta Carina.
Bivacco Aronte |
Punta Carina |
Dopo una breve visita al Bivacco e alla Punta Carina si torna al passo della Focolaccia e si segue tutta la cresta, sassosa e senza eccessive pendenze, ammirando anche uno splendido paesaggio si dalla parte del mare sia da quella orientata verso Gramolazzo e il suo lago, superando una spalla detta monte Crispo e da li si arriva alla magnifica vetta della Tambura (1890 mt s.l.m).
Panorama dala vetta del Monte Tambura |
Questa escursione presenta un dislivello di circa 900 m con un tempo di salita che si aggira intorno a 3 ore.
Nessun commento:
Posta un commento