domenica 31 luglio 2011

Lago Santo, Monte Rondinaio e Monte Giovo

Dopo tante escursioni sulle Alpi Apuane ieri abbiamo deciso di fare questo giro sugli Appennini:
Vetricia, Colle Bruciata / Porticciola (m. 1700), Passo Boccaia, Lago Santo (m. 1501), Lago Baccio, il Passetto, Monte Rondinaio (m. 1964), il Passetto, Monte Altaretto (m. 1927), Grotta Rosa, Monte Giovo (m. 1991), Colle Bruciata / Porticciola, Vetricia.
Veramente bello!
Clicca qui per vedere le foto che ho scattato.

Lago Baccio

Monte Giovo dal Passetto

Questo il percorso google maps che abbiamo fatto.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Impianto a biomasse: comunicato stampa dei Comitati Ambiente e Salute della Valle del Serchio

Ricevo e pubblico.

I Comitati Ambiente e Salute della Valle del Serchio intervengono nuovamente sulla questione dei due grossi impianti a biomasse di Fornoli e di Gallicano per informare che la Regione Toscana, attraverso la Fidi Toscana, detiene una cospicua quota della cooperativa agricola T.U.A. (Terra Uomini Ambiente) che a sua volta ha una importante partecipazione in Feu de Bois, la ditta che vuole realizzare l’impianto a biomasse di Gallicano, e un ruolo di primaria importanza come partner della società che dovrebbe gestire il grosso impianto di combustione a biomasse dell’Alce a Fornoli.
Colpisce negativamente il fatto che la Regione Toscana scriva gli indirizzi energetici e poi sia la prima a dare il cattivo esempio approvando impianti in contrasto con quegli stessi indirizzi.

Il PIER (Piano di Indirizzo Energetico della Regione Toscana) 2008 fornisce indicazioni relative alle dimensioni degli impianti a biomasse da realizzare sul territorio regionale, con lo scopo di assicurarne la sostenibilità. I Comitati non possono fare a meno di notare che nel PIER 2008 il dimensionamento ottimale degli impianti a biomasse viene indicato dalla Regione come compreso tra 0,8 e 1,5 MW termici, estendibili a 3 MW termici in caso di impianti di cogenerazione, mentre poi nella pratica si sono già autorizzati a Gallicano un impianto a biomasse da 5,9 MW termici, praticamente il doppio del massimo indicato nel Piano Regionale, e a Fornoli di Bagni di Lucca addirittura un impianto da 48,5 MW termici, ovvero ben 16 volte più grande di quanto previsto negli indirizzi regionali! Perché sono stati autorizzati? La sostenibilità richiede dimensioni più ridotte, altrimenti l’inquinamento diventa davvero intollerabile. Se i numerosi ricorsi al TAR che i cittadini e le aziende produttive del nostro territorio hanno intentato per cercare di bloccare lo scempio non avranno esiti positivi (annullando le autorizzazioni rilasciate) si arriverà alle paventate conseguenze di inquinare sempre di più un territorio che ha già abbastanza sofferto in tal senso. Ricordiamo che la combustione del legno, dopo il carbone, è quella che produce più polveri e la maggior parte delle particelle prodotte ha un diametro compreso tra 0,030 e 0,3 micron, nanopolveri che nessun filtro può trattenere. Va anche ricordato che recentemente lo IARC (International Agency for Research on Cancer) ha classificato il fumo di legna tra i possibili cancerogeni per l’uomo.

Per produrre energia elettrica i grossi impianti a biomasse di Gallicano e Fornoli funzionerebbero giorno e notte, inverno ed anche estate, bruciando quantitativi di legna elevatissimi. Per darne un’idea raffrontiamo i consumi di legna rispettivamente degli impianti a biomasse di Gallicano (18.000 tonnellate di legno l’anno) e di Fornoli (150.000 tonnellate l’anno) con quelli delle utenze civili e domestiche rispettivamente del comune di Gallicano (complessivamente 2000 t/a di legno) e del comune di Bagni di Lucca (complessivamente 4900 t/a di legno). In due sole località, Gallicano e Fornoli, verrebbe bruciato un quantitativo di legno (168.000 t/a) quasi doppio di quello che viene bruciato da tutte le utenze domestiche e civili presenti in tutto il territorio della provincia di Lucca (Garfagnana, Piana e Versilia) pari a circa 88.000 t/a di legno!
Ci sono vari studi scientifici che forniscono dati sulla disponibilità di legname nella Regione Toscana, ad esempio, una delle ricerche più recenti, affidata da ENEA all’Università della Tuscia, fornisce dati sulla “disponibilità di biomasse forestali per scopi energetici nelle Province della Toscana”: per la provincia di Lucca la produttività annua sostenibile accessibile di biomasse forestali per scopi energetici è pari solo a circa 27.000 tonnellate. Nel progetto dell’Alce dichiarano che si approvvigioneranno in quattro province: Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno. Ebbene, nello studio citato poc’anzi la produttività annua sostenibile accessibile di biomasse forestali per scopi energetici in queste quattro province in totale è di 95.185 tonnellate, di gran lunga inferiore alle necessità complessive anche della sola Alce! E non dimentichiamo i numerosi piccoli impianti a biomasse già attivi su questi territori e il fatto che è in atto una corsa per realizzarne di nuovi, visti gli incentivi e i lauti finanziamenti di cui potranno beneficiare.

Di tutto questo la Regione Toscana non ha voluto tenere conto, come era invece doveroso.

Comitati Ambiente e Salute di Barga e Coreglia, Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca, Diecimo, Fornoli, Gallicano.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Impianto a biomasse: richiesta Consiglio Comunale straordinario

Il Tirreno del 30-07-2011

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 29 luglio 2011

Se.Ver.A., Vergemoli e il Sindaco Giannini

Da "Gallicano c'è Informa"

Notiamo un continuo attacco da parte della nostra amministrazione nei confronti del Sindaco di Vergemoli Giannini. Che abbiano paura di una sua candidatura a Sindaco di Gallicano tra 3 anni?
Noi di Gallicano C'E', invece, non abbiamo paura di nessuno e quindi vi raccontiamo le cose come stanno e soprattutto come dovrebbero andare.
Il comune di Vergemoli ha indetto una regolare gara per l'affidamento della gestione dei rifiuti e questa gara è stata vinta da Sistema Ambiente che diventa il nuovo gestore succedendo a Severa che non si era presentata alla gara.
Il comune di Vergemoli avrà un costo totale € 54.000 ed un risparmio sull'anno precedente gestito da Severa del 20%. Inoltre le tariffe sono fissate per 3 anni.
La nostra Amministrazione Comunale invece di tacere (come si dovrebbe fare in certe occasioni) afferma che il Sindaco di Vergemoli ha abbandonato una barca che sta affondando (meglio sarebbe dire che loro hanno affondato).
In realtà il Sindaco di Vergemoli ha salvato alcuni dei passeggeri della barca e cioè i suoi paesani Vergemolini che si ritrovano con un servizio almeno uguale (ma è molto meglio) ad un costo inferiore.
Noi Gallicanesi ci troviamo con un servizio a singhiozzo, che non garantisce una pulizia costante del nostro paese (mai stato così sudicio da decenni) ad un costo più alto da quello di altri gestori (ad esempio Sistema Ambiente) e soprattutto in continua crescita: 10% nel 2010, 7% nel 2011 più la furbata dell'accisa sull'energia elettrica.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Parte Agosto a Fornaci - da stasera shopping fino a mezzanotte

Con una straordinaria incursione nel mese di luglio, parte venerdì 29 l’edizione 2011 di Agosto a Fornaci, la tradizionale manifestazione estiva promossa dai commercianti del Cipaf, Centro Commerciale Naturale di Fornaci di Barga in collaborazione con il Comune di Barga e la collaborazione di Confesercenti e Camera di Commercio.
Come lo scorso anno, il ricco calendario di iniziative unisce cultura, spettacolo, intrattenimento e shopping in un mix di collaborazione con eventi e associazioni culturali, in una logica di rete e reciproco sostegno tra le diverse realtà del territorio.
Il primo weekend infatti troverà una forte integrazione con la manifestazione Fornaci in…Canto che riempirà già da giovedì sera piazza IV novembre e che proseguirà con le eliminatorie e le finali nelle serate di venerdì e sabato. Domenica 31 la piazza sarà invece dedicata a più piccoli con una esibizione della palestra Judo Club di Fornaci mentre lo shopping lungo via della Repubblica sarà animato dalle associazioni Smaskerando, con giocolieri, funamboli, mangiafuoco e clown. Nelle serate di venerdì, sabato e domenica la via principali di Fornaci sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 20.00 per consentire di vivere l’atmosfera di festa in un ambiente sereno. Il tema del weekend sarà “Fornaci Beach”.
I commercianti infatti allestiranno le vetrine, ma anche i marciapiedi, cercando di ricreare il clima di una passeggiata al mare. Negozi naturalmente aperti fino alle 24.00 con le loro offerte promozionali, i saldi ancora attivi, le anticipazioni sui prodotti della nuova stagione. I pubblici esercizi, le gelaterie i pub promuoveranno i loro prodotti.
Il secondo weekend del 4, 5, 6 e 7 agosto avrà al centro il festival di arte contemporanea (S)passo tra l’Arte, ideato da Lucia Morelli e Nicola Salotti de L’iNStallazionedi Venti d’Arte che dopo il successo dello scorso anno torna lungo via della Repubblica. Dopo il positivo bilancio dello scorso anno gli artisti allestiranno le loro produzioni lungo via della Repubblica e piazza IV Novembre con performance live di arti visive e di musica, danza e letteratura. Iniziative collaterali del weekend avranno al centro la musica con vari gruppi che allieteranno i diversi punti del paese, l’animazione per bambini di Smaskerando e l’esibizione della scuola di ballo Mania Free Dance domenica sera.
In concomitanza con Agosto a Fornaci, presso il pian terreno delle scuole elementari torna la mostra “Omaggio a Fornaci”, che propone foto, documenti e oggetti che raccontano più di un secolo di vita fornacina; tutto il materiale proposto sarà inedito poiché, data l’immensa collaborazione che si è sviluppata tra i cittadini e Renato Zanelli e Ivano Stefani (organizzatori dell’iniziativa), quest’anno è stato possibile raccogliere centinaia di nuove immagini.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

L'inceneritore non ripartirà

L’inceneritore di Belvedere non ripartirà mai.
La Procura sta indagando su Se.Ver.A. e chi ha sbagliato pagherà. La raccolta differenziata “porta a porta” dovrà partire a breve.
Questi i punti salienti ribaditi dall’amministrazione durante il consiglio comunale straordinario e aperto sulla società in crisi. Un consiglio fiume, terminato all’una di notte, molto concitato. Tra i sindaci soci, erano presenti solo Michele Giannini di Vergemoli e un rappresentante di Fosciandora. Presenti anche i sindacati, i lavoratori e l’azienda.
L’arringa iniziale è stata dell’assessore alle partecipate Elena Picchetti. Che ha seguito sin dal primo giorno di insediamento la storia di Se.Ver.A. e può tracciarne un quadro preciso.
«La novità degli ultimi giorni è il fallimento di Se.Ver.A. servizi - esordisce Picchetti - una criticità che abbiamo evidenziato sin dal primo giorno di amministrazione. È una srl, ma con le garanzie di Se.Ver.A. spa per 1 milione e 746mila euro di fideiussioni presso Bcc e Crl. Il fallimento porta all’escussione di queste fideiussioni. Se.Ver.A. è strutturata come scatole cinesi.
Sono stati approvati bilanci non veritieri dove sono stati capitalizzati i costi. Noi abbiamo il 17% di Severa: da 1 milione e 400mila euro iniziali, oggi ci troviamo con 200mila euro di capitale e non finirà qui. Volevamo portare l’impianto alla naturale dismissione, ma è chiuso.
 La Provincia non lo prevede più e noi cerchiamo di tenere in piedi un inceneritore con capacità antieconomiche? La raccolta differenziata non risolverà tutto - prosegue Picchetti - ma intanto partiamo. La preoccupazione è per i lavoratori, ma l’impianto resterà chiuso perché così vogliamo noi, la Provincia e 20 associazioni turistico-commerciali.
Da inizio 2011 abbiamo pagato 1 milione di debiti pregressi a Se.Ver.A., abbiamo un piano di rientro che siamo certi di rispettare perché arriveranno i soldi che Gaia deve al Comune».
Clima teso per gli interventi dell’azienda e dell’ex sindaco Sauro Bonaldi, oggi nella minoranza. «I soci spesso non sono coerenti con l’obbiettivo che ci hanno richiesto - dice il presidente di Se.Ver.A. Gianni De Mastro - il piano di galleggiamento sta dando risultati e i primi 6 mesi daranno un segno positivo alla gestione. Il problema è legato alla liquidità dell’azienda e ai pagamenti arretrati che ci devono alcuni Comuni. Se i soldi non arrivano, ecco il problema benzina ed ecco gli scioperi. L’impianto di Belvedere c’è nel piano di smaltimento, non funziona ma c’è e una ristrutturazione tecnica dopo 35 anni è necessaria. Vorremmo chiarezza dai soci per trovare un contesto che produca reddito perché noi vogliamo salvare l’azienda e i posti di lavoro, ma i tempi sono strettissimi».
Bonaldi sostiene che «invece di guardare al passato, dovremmo valutare la situazione attuale - esordisce l’ex sindaco -; oggi il problema è salvaguardare una società pubblica dove il nostro Comune è uno dei maggiori azionisti. Se Se.Ver.A. fallisce ci sarà ripercussione anche sui Comuni. L’assenza dei sindaci al consiglio comunale è un segnale di come Castelnuovo non sia considerato e di come sia isolato. Il piano, infatti, sta producendo risultati. Anche noi siamo per la dismissione dell’impianto, ma i tempi della Provincia parlando di 2019. Nel piano regionale, Belvedere esiste ancora. Oggi è chiuso, non ha futuro, ma esiste. Entro un anno, il gestore unico della Regione arriverà. Il debito dal 30 giugno 2009 ad oggi è aumentato: da 679mila euro a 1 milione 800mila. Il consigliere Casanovi in due anni non è riuscito ad estendere il nostro progetto di “porta a porta” in altre aree di Castelnuovo. A Gallicano partirà a breve».
«Si parla del passato per fare chiarezza - conclude Gaddi -. Il debito di Se.Ver.A. ce lo siamo trovati sul tavolo. I dipendenti? Abbiamo fatto un bando per i cassintegrati per fare lavori per il Comune, ma abbiamo ricevuto una sola domanda e non da un operaio di Se.Ver.A. Se.Ver.A. vogliamo salvarla, ma l’inceneritore non sarà riattivato».


Fonte: Il Tirreno - Luca Dini

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 28 luglio 2011

Una laurea in architettura per Susanna Biagioni

Susanna - paliodisanjacopo.it

Susanna Biagioni ha conseguito, con 110 e lode, all’Università di Firenze, la laurea in architettura, discutendo con il prof. Cosimo Carlo Buccolieri la tesi “Abitazioni bioclimatiche in Garfagnana. Comparazione tra due soluzioni tecnologiche”. Alla neo dottoressa le felicitazioni e gli auguri dei genitori Paola ed Henry, oltre alle congraturazioni del fratello Paolo, dei parenti e degli amici.

Congrtatulazioni!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 27 luglio 2011

Da facebook: la verità sul Palio 2011 (?)

Riporto sul blog la nota di " Verita' Sul Palio Verita' " che sta girando su facebook (clicca qui)

LA VERITA’ SUL PALIO 2011

….. anche questo 25 Luglio è passato nonostante il “mancato” Palio e dopo aver sentito una miriade di discorsi e di accuse sul perché non sia stato fatto credo che sia arrivato il momento di limitarsi a raccontare quello che è accaduto in questo periodo in maniera che ognuno possa farsi un’opinione e trarre le proprie conclusioni.

Naturalmente per qualcuno saranno cose già conosciute, per altri, invece, servirà da chiarimento, oppure alimenterà dubbi e quasi sicuramente sarà occasione di nuove polemiche invece di voler risolvere eventuali problemi per non ritrovarsi nella solita situazione anche nel 2012.

Ad ottobre sono iniziati gli incontri fra i tre Rioni e la ProLoco per l’organizzazione del Palio 2011, tutte le parti in causa hanno evidenziato i problemi da risolvere per effettuare il Palio 2011.

Le posizioni erano queste :

Pro Loco:
Problemi relativi alla sicurezza e all’aspetto fiscale :
Chiede la costituzione ufficiale dei tre rioni, e l’apertura ognuno di partita IVA in modo che qualsiasi trasferimento di contante possa essere verificato ufficialmente ed eventuali passaggi di denaro ( anche di Sponsor rionali ) non avvengano più attraverso la Pro Loco.
Per quanto concerne la sicurezza viene richiesto che i Rioni costituiti prendano direttamente, dal comune, in comodato d’uso i capannoni, in modo che ogni presidente sia responsabile civilmente e penalmente dell’attività del proprio personale operante all’interno degli stessi, esonerando, quindi in toto, la responsabilità della ProLoco, che dichiara, fra l’altro, di non aver ancora rinnovato la convenzione col comune scaduta già da tempo e comunque precedentemente il 25 Luglio.
Dichiara anche di non trovare nessuna compagnia d’assicurazione disposta a coprire tali rischi vista la quantità di persone e la metodologia di lavoro all’interno dei capannoni. ( Richieste più che legittime … no ? )

Rione Monticello:
Problemi di personale:
quindi una posizione chiara, disposti a partecipare al Palio.
Dichiara di non avere problemi economici, pur volendo conoscere con anticipo e chiarezza su quali cifre poter contare per il Palio 2012, e chiede ufficialmente che altri problemi riguardanti l’organizzazione debbano essere risolti entro e non oltre il 15 dicembre in maniera che la carenza di personale possa essere supplita dal maggior tempo a disposizione per lavorare.
Per quanto riguarda l’apertura di una partita IVA si dichiara contrario, e nel caso di obbligo di apertura il presidente si sarebbe dimesso e avrebbe eventualmente deciso il suo successore.

Rione Borgo Antico:
Problemi di personale e richiesta di chiarimenti a livello economico:
anche lui chiede una soluzione celere di ogni problema, chiede inoltre un maggior impegno da parte della ProLoco e dell’amministrazione comunale per quanto riguarda l’aspetto economico, dalla ricerca di nuovi sponsor, ad una riorganizzazione dell’evento in maniere da poter recuperare fondi per i tre rioni anche attraverso minori sprechi. Per quanto riguarda la questione della Partita IVA si presenta scettico e comunque si riserva di decidere dopo una verifica sull’impegno dovuto in caso di apertura della stessa.

Rione Bufali:
Dichiara di voler chiudere il bilancio e visto che il direttivo deve essere rinnovato non prende impegni riguardanti partecipazione al Palio 2011, ne sull’apertura di partita IVA.

Molte riunioni si sono susseguite, senza però risolvere molto, infatti solo dopo QUATTRO MESI anche con l’intervento del comune ( non certo tempestivo ), che mettendo a disposizione la sala comunale, ha convocato i propri consulenti sulla sicurezza, e assicuratori, siamo arrivati a quanto segue:

Il consulente della sicurezza dichiara che la responsabilità Civile riguardo i capannoni può essere risolta semplicemente con un’ assicurazione RC, e che comunque basterebbe che tutto il personale presente nei capannoni fosse tesserato con la Proloco, per i minorenni sarebbe servita solo una lettera firmata dai genitori, per quanto riguarda la responsabilità penale il problema non sussisteva in quanto attività di volontari.

Naturalmente la responsabilità della messa a norma dei capannoni spetta al Comune in quanto proprietario.

L’assicuratore presente alla riunione dichiara, portando documentazione a seguito, che l’assicurazione GIA’ attiva e pagata dall’attuale Proloco e da quelle precedenti, copre già tutti i rischi inerenti la manifestazione e l’opera all’interno dei capannoni.

Praticamente quattro mesi persi per la soluzione di un problema di fatto INESISTENTE.

Le posizioni allora diventano così :

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

San Lorenzo sotto le stelle della Pania - 10 agosto 2011

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 26 luglio 2011

Settimana 30 - Manifestazioni in Garfagnana - dal 25 luglio al 31 luglio

Garfagnana: panorama di Trassilico di D.Saisi
25 luglio 2011 lunedì
CAMPORGIANO
36° Edizione del Festival Internazionale del Folklore - Esibizione di alcuni gruppi folkloristici ospiti e bambini de La Muffrina - ore 21,30

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Celebrazione per il centenario dell'arrivo del treno a Castelnuovo – Stazione ferroviaria, Centro Storico, Teatro Alfieri

26 luglio 2011 martedì
VILLA COLLEMANDINA – Corfino
Il Serchio delle Muse Concerto della Corale polifonica di Gallicano – ore 21,15 Chiesa di S. Lorenzo

27 luglio 2011 mercoledì
SAN ROMANO IN GARFAGNANA – Sillicagnana
Sagra dei Maccheroni - Stand gastronomici e serata dedicata ai bambini, spettacolo teatrale con pupazzi, presso gli Impianti sportivi – dalle ore 20,00 (Associazione Sportiva Sillicagnana)

28 luglio 2011 giovedì
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Oktober Fest Stube Festa della birra – Tensostruttura Piazza Chiappini

SAN ROMANO IN GARFAGNANA – Sillicagnana
Sagra dei Maccheroni - Stand gastronomici e serata danzante presso gli Impianti sportivi – dalle ore 20,00 (Associazione Sportiva Sillicagnana)

VAGLI DI SOTTO
Il Serchio delle Muse Concerto del Controquintetto degli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino – ore 21,15 Piazza S. Regolo

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Gallicano c'è informa - Anno III numero 3

Stampare, leggere e diffondere. Grazie!



Gallicano c'è informa - Anno III, Numero 3

"Il maggior numero di informazioni possibili al maggior numero di persone possibili", questo è il nostro motto, e così siamo giunti alla nona edizione della newsletter.

Ma la newsletter è solo una sintesi, una raccolta di temi affrontati da noi ed ampiamente trattati sul nostro sito www.gallicano.org il nostro sito di cui andiamo particolarmente fieri, è sia un' importate piattaforma tecnologica che offre già diversi servizi (ed alcuni in continua evoluzione), sia una raccolta di contenuti che contiene già oltre 1500 fra articoli, pagine informative, notizie, video, atti e molto altro, con aggiornamenti giornalieri.

Per scaricare il terzo numero di quest'anno e conoscere quanto avviene all’interno dell’Amministrazione Comunale, e non solo, clicca qui.

Chiunque, dopo averlo letto, potrà stampare e far leggere la propria copia a parenti ed amici grazie al formato scelto che permette di utilizzare un solo foglio A4 da utilizzare in fronte retro.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

La Pro Loco interrompe il "Luglio Gallicanese"

La "Pro Loco di Gallicano" constatato lo scarso interesse per la manifestazione del "LUGLIO GALLICANESE" ha deciso di interrompere tutti gli spettacoli in programma a partire dal 25 luglio 2011.

Volantino Pro Loco

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

San Jacopo 2011 - foto festa del Rione Monticello

Bellissima festa del Rione Monticello: Clicca qui per vedere le foto



Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Impianto a biomasse: Gallicano c'è e Gallicano Concreta e Solidale convocano un Consiglio Comunale straordinario


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Il Serchio delle Muse stasera ospita la Corale Polifonica di Gallicano

Sarà la chiesa di San Lorenzo nel comune di Corfino, nel cuore della Garfagnana, ad ospitare il terzo concerto del festival lirico “Il Serchio delle Muse” che, sotto la direzione artistica del maestro Luigi Roni, è arrivato ormai alla sua decima edizione.

L’appuntamento è per stasera alle 21,15. Ad esibirsi la Corale Polifonica di Gallicano la quale, diretta dal maestro Don Fiorenzo Toni, eseguirà brani di musica sacra spaziando dall’età più antica fino a quella contemporanea.

L’ingresso è libero.

La Corale Polifonica di Gallicano si è costituita nel 1983 con gli obiettivi di suscitare interesse per la Musica sacra e proporsi come punto di riferimento culturale soprattutto per i giovani del territorio, composta da 30 elementi, è diretta fin dalla fondazione dal M° Don Fiorenzo Toni.

Tra i titoli di merito si ricorda la partecipazione al Concorso Nazionale per Cori Polifonici “Città di La Spezia” nel 1999 dove si è classificata al quarto posto, ed al Concorso Nazionale di Polifonia sacra “Città di Roccasecca” nel 2002 dove si è classificata al terzo posto. Ha ottenuto il primo posto e medaglia d’oro alla Rassegna regionale di Musica Sacra di Ponte Buggianese.

In occasione del ventennale della fondazione ha inciso un prezioso Cd con la Casa Discografica Kikko Music di Milano dal titolo “Cantate Domino: Polifonia Sacra nei secoli”.

Nel 2004 con un concerto tenutosi il 17 dicembre nella Chiesa di San Paolino a Lucca ha rappresentato la Provincia di Lucca nell’ambito della manifestazione Telethon. Attualmente sta preparando l’incisione di un altro Cd.

Fonte: Lo Schermo

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 25 luglio 2011

25 luglio 2011: il Monticello c'è!

Stasera vi aspettiamo in Via Serchio. Musica e ballo con il mitico Beppe!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 24 luglio 2011

25 luglio 1911 - 25 luglio 2011: 100 anni della ferrovia in Garfagnana (e li dimostra tutti)

In occasione del centesimo anniversario dell’arrivo della ferrovia a Castelnuovo Garfagnana, avvenuto il 25 luglio 1911, le Comunità Montane della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, il Comune di Castelnuovo e la Provincia di Lucca stanno organizzando per settembre una giornata di festa e di celebrazioni. La manifestazione si articolerà in una serie di iniziative che si inseriscono nell'ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia - La Valle del Tricolore.

Stazione Ferroviaria - Castelnuovo di Garfagnana

Il programma prevede che l’antica vaporiera con carrozze storiche percorra la linea ferroviaria da Lucca a Castelnuovo di Garfagnana e durante le soste nelle stazioni intermedie sono previsti momenti celebrativi, culturali e folkloristici. Il passaggio della vaporiera, accompagnato dallo sventolio del Tricolore, rappresenta un momento di grande suggestione e di rievocazione storica e sarà possibile per tutti coloro che lo desiderano, salire in carrozza e tuffarsi nel passato.

Dalla stazione di Castelnuovo, il corteo, accompagnato dalle bande musicali, raggiungerà il centro storico per l’omaggio al garibaldino Regolo Gaddi, con la scopertura di una lapide, per proseguire verso il Teatro Alfieri.

Nel corso della giornata saranno presentati una medaglia commemorativa e il libro “La strada ferrata della Garfagnana” di Umberto Sereni, volume che costituisce un inestimabile contributo storico e culturale a questa parte della storia locale. Negli stessi giorni, infine, verrà allestita una mostra di fotografie e documenti che ricostruisce l'immagine della Valle del Serchio nel 1911, in festa per l'arrivo del treno.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

I "Negroni per Sempre" si aggiudicano il memorial Mazzanti - Saisi


Il Nuovo Mediavalle Garfagnana del 22-07-11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Senza Palio... non è festa a Gallicano!

Il Nuovo Mediavalle Garfagnana del 22-07-11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Cascio: sagra delle crisciolette

Come ogni anno – ormai dal 1969 – Cascio, piccolo paese della Garfagnana in provincia di Lucca, diventa la capitale estiva del sapore grazie ad un evento consolidato nella tradizione. E’ giunta infatti alla sua 42esima edizione la “Sagra delle crisciolette”, alimento tipico del luogo che affonda le sue radici nella tradizione culinaria contadina.

La Garfagnana è una vallata sita tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano che ospita il paese di Cascio, ricco di costruzioni e posti suggestivi che meritano di essere visitati come ad esempio la cinta muraria, la chiesa edificata nel XV secolo, le antiche e caratteristiche case dei contadini e il “terrazzo dell’Ada”, da cui si gode una splendida panoramica dell’intera valle della bassa Garfagnana.

La sagra, organizzata dall’ASR Cascio, si svolge presso il campo sportivo in due momenti: il primo nei giorni 29, 30 e 31 luglio ed il secondo nel fine settimana antecedente la festa del patrono – San Lorenzo – nei giorni 5, 6 e 7 agosto.

Le crisciolette, riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali prodotto agroalimentare da salvaguardare, nascono sulle tavole dei contadini in quanto realizzate con ingredienti semplici, genuini e “poveri”. Vengono infatti impastate con la farina di grano duro, la farina di granoturco, acqua e sale; la cottura avviene invece sopra una fonte di calore alimentata da carboni ardenti e all’interno delle tradizionali “cotte”, due forme di acciaio rotonde attaccate ad un lungo manico anch’esso di acciaio. La criscioletta può essere mangiata al naturale oppure – e in questo modo acquista decisamente un gusto molto più buono – accompagnata dalla pancetta, che viene aggiunta all’inizio della cottura, o da una fetta di buon formaggio.

L’evento vuole anche essere un momento di aggregazione e di svago per tutti ed è per questo che oltre agli stand gastronomici (che aprono a partire dalle 19.30) vengono allestiti molti spazi dedicati all’intrattenimento come balli e musica, quest’ultima presente tutte le sere e rigorosamente dal vivo!

Fonte: Cucina Blog Live - Lucrezia Liuzza 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 22 luglio 2011

Il Serchio delle Muse - Estate 2011

Torna “Il Serchio delle Muse”, il festival lirico nella valle del Serchio giunto ormai alla sua decima edizione.

Clicca qui per scaricare il programma


 
Il direttore artistico, il M.° Luigi Roni e il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, plaudono alla sinergia che si è creata tra i paesi coinvolti e tra i sostenitori, come la stessa Provincia, le Comunità Montane, i Comuni toccati dagli spettacoli, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

La manifestazione, come sempre itinerante per i Comuni della Valle del Serchio, prenderà il via sabato 23 luglio con il primo concerto lirico a Coreglia Antelminelli, dove si esibiranno sei cantanti accompagnati dal M.° Roni al pianoforte, cimentandosi nelle arie più celebri di Verdi, Rossini. Donizetti, Puccini e Giordano.

Si prosegue domenica 24 luglio a Castiglione e sabato 6 agosto a Gramolazzo con altri concerti lirici. Il 26 luglio andrà in scena il concerto della corale polifonica di Gallicano a Corfino, diretta dal M°. Toti.

Il 30 luglio a Castelnuovo di Garfagnana, invece, si entrerà nel vivo della rassegna con la prima serata dedicata al 150° dell'Unità d'Italia. Anche “Il Serchio delle Muse”, infatti, celebra l'Italia unita con l'esecuzione della Trilogia popolare di Verdi, composta da brani tratti da Rigoletto, Traviata e Trovatore. Ad esibirsi Linda Campanella, Anna Maria Chiuri, Enrico Nenci e Valentino Salvini, accompagnati dall'Orchestra Filarmonica Pietro Mascagni di Iolo diretta dal M.° Stabile.

In replica il 3 agosto a Gallicano e il 5 agosto a Borgo a Mozzano.

Il 7 agosto sarà la volta del Controquintetto di ottoni del Maggio Musicale Fiorentino che si esibirà a Piazza al Serchio.

Grande attesa per il consueto appuntamento a Castelvecchio Pascoli previsto per il 10 agosto con la serata dedicata alla poesia, dove Elia Shilton leggerà brani di Giovanni Pascoli, e per il concerto al Rifugio Rossi dove si esibiranno i giovani allievi della Master Class di canto lirico di Lucetta Bizzi che si terrà a Borgo a Mozzano dall'8 al 15 agosto.

I giovani della Master Class saranno presenti anche l'11 agosto a Camporgiano dove l'ospite d'onore sarà il M.° Bruno Caproni e il 15 agosto a Careggine con il tenore Leonardo Melani.

Il 12 agosto si esibirà nuovamente il due Bovina – Savio (violino e pianoforte) con un concerto di musica da camera a Barga, mentre il 17 agosto a Molazzana tornerà anche l'Ensemble Archilegio con musica barocca e contemporanea.

Tornerà anche il M.° Caproni per l'evento di chiusura della decima edizione de “Il Serchio delle Muse”: sarà il recital “Notte Italiana” a dare l'arrivederci al festival nella Chiesa inglese di Bagni di Lucca, il 18 agosto. Il baritono Bruno Caproni, esibitosi nei più grandi teatri del mondo con i più importanti ruoli di Verdi e Puccini, sarà accompagnato dal pianista Julian Evans.

“Il Serchio delle Muse” nasce nel 2001 da un evento ancora precedente: l'alluvione che si abbattè sulle Apuane, causando gravi danni ad alcuni paesi dei dintorni. La solidarietà della Valle portò alla realizzazione di alcune raccolte fondi, tra le quali anche un'inedita esibizione del M.° Roni. Il festival ottenne cinque anni dopo l'appoggio della Provincia di Lucca e dei vari enti, sia pubblici che privati, presenti nella Valle.

Fonte: LoSchermo.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

La Pallavolo Garfagnana riparte da Pucci

La Pallavolo Garfagnana A.D dopo la brillante stagione 2010/2011 nella categoria femminile che ha portato alla promozione in serie D presenta le nuove forze per la prossima stagione agonistica. In primis la conferma dell’allenatore Andrea Pucci e di tutta la rosa.
Le atlete, che parteciperanno al prossimo campionato regionale sono:
  • Lucia Bravi,
  • Chiara Trivelli,
  • Barbara Porta,
  • Veronica Pieroni,
  • Giada Romei,
  • Daniela Giannotti,
  • Laura Porta,
  • Annalisa Biagioni,
  • Francesca Pocai,
  • Valentina Talini,
  • Monica Giannotti,
  • Angelica Armadori.
A queste giocatrici, beniamine del pubblico di casa, si aggiunge il forte centrale Alessia Amadei che nella passata stagione ha militato in serie C nel LuccaVolley/Ponte a Moriano.
A coadiuvare il coach Pucci è stato chiamato Massimiliano Martinelli, già tecnico del gruppo Pallavolo Garfagnana con esperienza anche nel campo maschile.
«La squadra è ben assortita, - afferma il presidente Ivo Porta - con giocatrici di esperienza e con molte giovani che devono diventare il nostro futuro, l’obbiettivo nostro, è quello di disputare un campionato tranquillo e di arrivare senza affanno alla salvezza».
Adesso il gruppo si gode la pausa estiva e la ripresa degli allenamenti è prevista per lunedì 22 agosto alle 20 presso la palestra di Gallicano.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 21 luglio 2011

Matrimoni lunghi una vita - Celebrazioni a Gallicano

Nel clima solenne delle manifestazioni in onore del Patrono San Iacopo si inserisce (domenica), la bella ed originale festa delle coppie di sposi che nell’anno in corso celebrano il loro 25°, 50° e 60° anniversario di matrimonio.
La tradizionale iniziativa, promossa molti anni fa dal compianto parroco di Gallicano don Carlo Togneri e proseguita dal suo successore don Fiorenzo Toti, si svolgerà con una significativa e commovente cerimonia, che si terrà alle ore 11 nella chiesa romanica parrocchiale, con la celebrazione della S. Messa di ringraziamento.
Queste le coppie d’argento:
  • Danilo Puccetti – Raffaella Ponziani
  • Silvano Valdrighi – Alessandra Valdrighi
  • Claudio Fregasi – Lorella Benedetti
  • Alessandro Biagioni – Grazia Franchi
  • Francesco Simonini – Cinzia Tortarolo
Queste le coppie d’oro:
  • Feliciano Fabbri – Miranda Simonini
  • Gino Frulletti – Onorina Mazzanti
  • Mario Tagliasacchi – Dorabice Torrini
  • Pietro Ferrali – Primetta Della Massa
  • Silvio Salotti – Iole Franchi
  • Mario Bertocci – Tina Caratti
  • Rolando Franchi – Maria Teresa Corti
  • Guido Poli – Fiorella Mazzanti
  • Carlo Fabbri – Albina Rossi.
Questa la coppia di diamante:
  • Primo Mazzanti – Giovanna Armatori
La Nazione del 21 luglio 2011 – Giulio Simonini

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 20 luglio 2011

Blues in Pania - sabato 23 luglio

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

XXXV Sagra dei Maccheroni - Sillicagnana 2011

Si svolge dal 23 al 31 luglio (esclusi i giorni 25 e 26), presso il campo sportivo di Sillicagnana nel Comune di San Romano, la 35° edizione della "Sagra dei Maccheroni". La manifestazione gastronomica è incentrata sul piatto dei "Maccheroni", una tipica pasta garfagnina lavorata a mano e servita con sugo di carne. La sagra rappresenta un appuntamento imperdibile nell'estate della Garfagnana!

Questo il volantino

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 19 luglio 2011

Fervono i preparativi del II Torneo Gallicanese della Bandiera

Il Gruppo Sbandieratori di Gallicano ha ufficializzato il programma del Secondo Torneo Gallicanese della Bandiera che si svolgerà Sabato 23 Luglio nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele a Gallicano.
La manifestazione competitiva si svolgerà a partire dalle ore 21:00 con le specialità di Singolo Tradizionale, segiuto, come usuale, dalla Coppia, dalla esibizione dei Musici ed infine dalla Piccola Squadra per poi giungere alle premiazioni attorno alle 23:30.
Il torneo sarà aperto nel pomeriggio da un lungo corteo che percorrerà le vie del paese fino a giungere in Via Cavour dove i partecipanti avranno l'occasione di cenare tutti assieme gustando i piatti tipici preparati dagli abili cuochi del Rione Borgo Antico.
Parteciperanno i gruppi di Amelia (TR), Ventimiglia (IM) ed i Campioni Italiani in carica, oltre che vincitori del Torneo 2010, la Contrada Monticelli di Quattro Castella (RE).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Le scuole di samba - Monticello 1992

Le scuole di samba.

Come in Brasile il Cristo Redentore domina sul paese e sulle scuole di samba, così la Pro Loco vigila sui Rioni di Gallicano.
La Pro Loco (Pro-Oloccao), messa al centro del carro, è rappresentata da una figura a braccia aperte, sorretta dal Monticello (Monticellao), rappresentato da un colle verde.
Tale sistemazione sta a significare la grande volontà e la disponibilità che questo Rione ha dato affinchè si svolgesse questa manifestazione di S.Iacopo 92.
Davanti al colle, i Bufali (Bu-Fallao), sono rappresentati da un Bufalo cavalcato da una donna, che ormai svogliato e stremato dalla fatica corre per vincere questo Palio di S.Iacopo 92.
Infine il Borgo Antico (Borgao Nonti Cao) è rappresentato da un diavoletto seduto sopra l'arco che, con una lancia in mano colpisce la Pro Loco.

Palio di San Jacopo 1992: Rione Monticello
Questo a seguito delle notevoli polemiche che ci sono state tra detto Rione e la Pro Loco, tali da causare la mancata adesione, di detto Rione, a questa manifestazione.
La sfilata allegorica è divisa in tre settori, come tre sono le scuole di samba, ognuno rappresentante un Rione.
Ogni riferimento a persone reali, è puramente casuale.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Lettera alla redazione de "Il Gazzettino Toscano"

Da leggere questa bellissima lettera indirizzata alla Redazione de "Il Gazzettino Toscano" del 1974 in cui si pubblicizzava la Sagra della Focaccia!

Gallicano, lì 9 luglio 1974

Sig. Dott. Marcello Giannini
Redazione de “Il Gazzettino Toscano”
Firenze

Gentilissimo Dottor Giannini
Domenica prossima 14 luglio con inizio alle ore 16 circa si terrà in Gallicano la tradizionale “Sagra della Focaccia”.
Ambiente: tra le Apuane e il Serchio, una fresca pioppaia, colori e luci, sapore aspro e dolce di ciò che sa di bosco, di torrente, di vento e brezza notturna.
Donne di “allora”, legna che brucia sotto le “cotte” a cuocere la particolare focaccia, fatta solo di grano lievitato e ingredienti segreti.
Non c’è nulla di moderno, è solo tradizione, che a Gallicano non si limita ai ricordi, ma “tuzzica” il palato con la fragrante “focaccia” e i suoi contorni:
fagioli all’olio “bono” e … via col liscio.
Pancetta di porco … e tiro della fune.
Cacio pecorino … e tiro della “troccola”
Vino genuino … e cori adatti al caso.
Il tutto servito da “rozzi” garfagnini e da prosperose ragazze moderne di antico stampo.
Ci vuol ricordare nel suo Gazzettino? Grazie.
Se verrà a trovarci con qualche amico, vi faremo gran festa.
Si valete, valeo.

Il Presidennte della Pro Loco

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Risultati Sky Race 2011 delle Apuane

Clicca qui per scaricare il file in excel dei risultati della Sky Race 2011

Ha vinto la sicurezza
Le non perfette condizioni atmosferiche che hanno reso scivoloso il percorso e ridotto la visibilità soprattutto sulla “cima coppi” della Pania della Croce a quota 1859 hanno indotto gli organizzatori della SKY RACE DELLE APUANE a ridurre il percorso di 13 km.
Si sono presentati al via di Fornovolasco (Vergemoli- Lucca) ben 215 atleti provenienti da tutta Italia di buon mattino domenica 17 luglio ma già la prima comunicazione via radio con il Soccorso Alpino delle ore 8 ha annunciato la decisione degli organizzatori di adottare il percorso alternativo che prevede la discesa dal sentiero Cai 130, dopo il passaggio al Monte Forato, per il ritorno a Fornovolasco.
La gara si è quindi sviluppata su un percorso di corsa in montagna di 10,7 km e ha visto il successo del favoritissimo atleta trentino specialista anche dello sci di fondo Paolo Larger sul pluritolato atleta del G.P. Parco Alpi Apuane Marco Rusconi a 2’ e sul valtellinese Davide Napo di 4’.
Ottimi il 4° posto di Domenico Orsi del G.S. ORECCHIELLA (già 3° nel 2010) ed il 5° del nuovo atleta del G.P. Parco Alpi Apuane Andrea Marsili.
Al femminile il G.S. Lammari è stato il vero dominatore piazzando la trentina Nadia Scola al 1° posto e Fabbro Rachele al 2° posto. La terza piazza era occupata dall’atleta del G.P. Parco Alpi Apuane Luana Righetti.
I veterani vedevano il predominio di Luigi Guidi del G.S. ORECCHIELLA mentre Ivaldo Caporali del Silvano Fedi dominava gli argento. Impeccabile come sempre l’organizzazione grazie al coordinamento del G.P. Parco Alpi Apuane- marathon sport con il supporto del SAST che ha curato la sicurezza sul percorso mentre il Cai di Barga e la protezione civile di Molazzana hanno messo a punto i ristori.

Fonte: http://www.skyrace.it/ - Graziano Poli

Clicca qui per vedere il video della mia Sky Race

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 18 luglio 2011

Settimana 29 - Manifestazioni in Garfagnana - dal 18 luglio al 24 luglio

Garfagnana: lago di Vagli
18 luglio 2011 lunedì
CASTIGLIONE DI GARFAGNANA
Concerto del Carminin eseguito dalla Filarmonica Alpina.Ore 21,00, presso la Porta Nuova
A seguire Tombola (Pro Loco Castiglione)

20 luglio 2011 mercoledì
GALLICANO – Bolognana
Festa di S. Margherita

21 luglio 2011 giovedì
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Leggere gustando 2011. Dalle ore 19,00 Sala L. Suffredini e Piazzetta Ariosto

GALLICANO – Bolognana
Una sera a Veglio. Dalle ore 21,00

22 luglio 2011 venerdì
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Leggere gustando 201. Dalle ore 19,00 Sala L. Suffredini e Piazzetta Ariosto

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
5° Castelnuovo by night: moda, musica e divertimento, selezioni Miss Castelnuovo e cene di beneficenza nei Rioni. Dalle ore 21,00, Centro Storico (Ascom-Ass. Compriamo a Castelnuovo)

CASTIGLIONE DI GARFAGNANA
Giovani insieme Serata musicale con gruppi rock, pop locali e pizza. Dalle ore 21,00, Campo Sportivo

SAN ROMANO IN GARFAGNANA
Calcio Balilla ...umano – Realizzazione di un biliardino gigante con giocatori in carne ed ossa. Tornei maschili, femminili e per bambini con inizio e fine nella stessa serata (max 6 squadre). Possibilità di ristoro e doccia calda. Dalle ore 20,00 Campo Sportivo Alberto Terni (Associazione Sportiva dilettantistica S. Romano Garfagnana)

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Un Amore grande - Adolfo Da Prato

Un Amore grande, con la A maiuscola. Un “A”more, come ci è piaciuto definirlo, per rendere l’idea della vetta più alta che aveva raggiunto. Un Amore fatto di distanze, e di parole, per colmare quelle distanze. Parole e frasi pronunciate, scritte. Le giornate scandite da queste parole nel continuo pensiero per l’altro. Parole come sguardi e gesti. Momenti rubati al quotidiano per poter stare insieme così. Amore indelebile scolpito nel cuore.

Tante di queste parole sono state cancellate, alcune sono rimaste. Un ‘’piccolo montanaro Garfagnino’’ ne ha voluto fare un libro. Un libro desiderato come un figlio, e, come un figlio, da far conoscere, di cui andare orgogliosi. E da diffondere, perché un Amore così non può rimanere nascosto, ma va portato nel mondo, come testimonianza che l’Amore vero, quello con la A maiuscola, senza un apparente senso logico; quello che ti porta sulle montagne e ti fa volare in alto, sulle nuvole.. esiste, per ciascuno di noi. Basta continuare a crederci, sempre…

In questo ultimo, squallido e triste, quarto di secolo, gli incontri si è vero si fanno ancora in un bar, al cinema, in birreria, in discoteca, ma non si riesce a conoscere il vicino che abita nella porta accanto, sullo stesso pianerottolo.
Dunque silenzi, incomunicabilità e mancanza di profondità nello stabilire e creare rapporti di amicizia.
Fortunatamente – anche se bisogna saperne conoscere pregi e difetti - c’è un nuovo straordinario mezzo: internet. Questo ti permette di comunicare con moltissime persone che vivono a migliaia di chilometri di distanza.
Quella che vi sto per raccontare è una storia nata in questo modo.
E’ una storia d’amore fra un uomo ed una donna che vivono in due mondi completamente diversi.

Biografia
Il mio nome è Adolfo Da Prato, sono nato a Gallicano nel 1948. Nel 1966 sono entrato nel mondo del lavoro che ho abbandonato per quindici mesi per il servizio militare nell’artiglieria.
Nel 1974 ho trovato la mia strada iniziando l’attività di panificatore, prima come dipendente poi come proprietario. E fino al 2003, fianco a fianco dei miei dipendenti, ho passato le notti a fare il pane. Durante questi anni ho però fatto molti sport raggiungendo la cintura nera di 1° Dan di Judo e praticando il podismo, partecipando a più di 300 gare e 37 maratone. Dimenticavo. Ho anche la passione del trekking, skj race, free climb, forre e canali.
Lasciato il lavoro alla fine ho avuto il tempo per la mia vera passione: le Alpi Apuane e la Garfagnana.

Fonte: Garfagnana Editrice

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

La mia Sky Race 2011

Video della Sky Race 2011.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 16 luglio 2011

News dalla Skyrace

Dal sito www.skyrace.it

Saranno 217 gli atleti partecipanti alla 6° edizione della sky race delle apuane (clicca qui)



Ci sono volute ben 11 ore ai volontari della SKY RACE DELLE APUANE per tracciare il percorso della gara di domenica prossima 17 luglio 2011. Partenza degli undici volontari alle ore 7 dalla piazzetta di Fornovolasco in una giornata estiva con un cielo limpidissimo.
La “squadra di calcio” era composta da Graziano Poli il coordinatore della spedizione, Giuseppe Canale l’atleta esperto che ha partecipato a ben 4 edizioni, Paolo Bernardi all’esordio con compito di avvitatore, Enrico Fantasia in doppia veste di fotografo e sherpa della spedizione, Andrea Massei consulente di percorso, Adorisio Nicodemo sherpa, Alessandro Santini e Mauro Fenili in versione falciatori e infine le “femminucce” Paola Grassini, Paola Lazzini e Riccarda Tonelli che per impegni familiari e di scarsa tenuta atletica hanno dovuto testare il percorso ridotto.

Novità 2011 la segnalazione del chilometraggio.
Il 5 km di gara è posto proprio davanti allo spettacolo naturale del Monte Forato, il 10 km in località Mosceta prima della salita della Pania della Croce, il 15 km all’ingresso del bosco dopo il Rifugio Rossi , il 20 km nel bosco dopo le Rocchette e infine l’ultimo km all’ingresso della strada asfaltata dopo l’infernale ultima salita.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

II Torneo Gallicanese della Bandiera - 23 luglio 2011

Sull'onda emotiva del titolo italiano 2009, titolo inseguito per 14 lunghi anni e finalmente ritrovato, il Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano decise di celebrare con i propri compaesani l'evento, costruendo una propria manifestazione competitiva da inserire all'interno del "Luglio Gallicanese".
Era nato il "Torneo Gallicanese della Bandiera".


La manifestazione viene organizzata con il patrocinio del Comune di Gallicano e con l'indispensabile collaborazione della Pro-Loco.
Il torneo si svolge secondo le regole della Lega Italiana Sbandieratori e vede la partecipazione, oltre al gruppo di casa, di altri tre gruppi ospiti scelti tra le migliori scuole di bandiera presenti sul territorio nazionale.
Questa manifestazione si svolge all'interno del "Luglio Gallicanese" e ne costituisce un appuntamento oramai fisso e consolidato, richiamando un folto pubblico non solo dal paese ma anche dai borghi vicini.



Fonte: Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 15 luglio 2011

Video Consiglio Comunale del 15/04/2011

Sul canale "Gallicano c'è" Web Tv" è disponibile il Consiglio Comunale del 15/04/2011.
 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Video Consiglio Comunale del 02/02/2011

Sul canale "Gallicano c'è" Web Tv" è disponibile il Consiglio Comunale del 02/02/2011.



Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Echoes - pink floyd - gli echi delle apuane

Questo è l'ultimo video (il quarto) del trekking fatto il 10 e l'11 giugno 2011 in Val Serenaia.
Complimenti a Dino Ponziani per il montaggio!!


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 14 luglio 2011

Torneo Rionale Seniores e Allievi di calcio a 7

Calendario gare cat. Allievi

Le gare si disputeranno presso il Campo Sportivo di Gallicano alle ore 20.30

venerdì 15/07 BUFALI - MONTICELLO
martedì 19/07 BORGO ANTICO - BUFALI
venerdì 22/07 MONTICELLO - BORGO ANTICO
martedì 26/07 MONTICELLO - BUFALI
venerdì 29/07 BUFALI - BORGO ANTICO
martedì 02/08 BORGO ANTICO - MONTICELLO

venerdì 05/08 FINALISSIMA


Calendario gare cat. Seniores
Le gare si disputeranno presso il Campo Sportivo di Gallicano alle ore 21.45

venerdì 15/07 MONTICELLO - BUFALI
martedì 19/07 BUFALI - BORGO ANTICO
venerdì 22/07 BORGO ANTICO - MONTICELLO
martedì 26/07 BUFALI - MONTICELLO
venerdì 29/07 BORGO ANTICO - BUFALI
martedì 02/08 MONTICELLO - BORGO ANTICO

venerdì 05/08 FINALISSIMA

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 13 luglio 2011

Programma Luglio Gallicanese 2011

Luglio Gallicanese edizione 2011

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Gaia Spa assume 3 geometri

Pubblico questo comunicato stampa di Gaia.... a qualcuno spero possa servire.

Gaia spa, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel territorio dell’ATO n. 1 Toscana Nord, per le province di Lucca, Massa-Carrara e Pistoia, comunica l’avvio di una selezione privata per esami finalizzata all’assunzione, per la copertura del posto vacante di addetto tecnico, addetto SIT, addetto servizi di ingegneria. I candidati devono essere in possesso di un diploma di maturità di geometra o perito edile, conseguito con votazione non inferiore a 42/60 o a 70/100.
E’ possibile presentare domanda fino alle ore 12 di giovedì 21 luglio, a mano presso la sede dell’azienda di Marina di Pietrasanta o a mezzo posta. Non fa fede la data indicata sul timbro postale, ma solo la data di effettivo recapito, le domande pervenute dopo i termini indicati nel bando non verranno prese in considerazione.
La selezione consisterà in due prove scritte, di cui una preselettiva, e un colloquio finale. Al termine delle prove verrà pubblicata sul sito www.gaia-spa.it una graduatoria con validità di 24 mesi. I candidati che otterranno il punteggio migliore saranno assunti a tempo indeterminato al 3° livello del C.C.N.L. e saranno destinati a una qualsiasi delle sedi dell’Azienda dislocate sul territorio.
Si consiglia di prendere visione del bando sul sito web www.gaia-spa.it nella sezione Bandi e gare - o in alternativa presso uno degli Sportelli al pubblico indicati nel bando - contenente anche l’avviso di convocazione alla prima prova.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 12 luglio 2011

Domenica 17 luglio SKYRACE ALPI APUANE

Altimetria Skyrace
Programma:

Ore 7.00 Ritrovo presso gli impianti sportivi di Gallicano
Ore 7.15 Trasferimento con bus riservato a Fornovolasco
Ore 8.30 Partenza ultima navetta
Ore 9.30 Partenza della Gara
Ore 12.00/1600 Pranzo presso gli impianti sportivi di Gallicano
Ore 17.00 Premiazioni Atleti
Ore 18.00 Saluti e chiusura della manifestazione

fotoalcide.it
Questi i tempi dell'edizione 2010 dei primi 30 classificati:

Classifica generale 2010
Ci vediamo lassù!

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Il Tennis Club Gallicano organizza tanto sport per l'estate

Il Nuovo Mediavalle Garfagnana - 08-07-11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 11 luglio 2011

San Jacopo 2011 - Festa del Rione Monticello

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Settimana 28 - Manifestazioni in Garfagnana - dal 11 luglio al 17 luglio

Castiglione by night - foto di Castiglione News


14 luglio 2011 mercoledì
CENTRO VISITATORI PARCO ORECCHIELLA
Il legno, la pietra, la terra: dalla natura i materiali per arti antiche e moderne. ( Corpo Forestale dello Stato) Fino al 22 luglio

15 luglio 2011 venerdì
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Caccia al Tesoro. Dalle ore 17,30, centro storico

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
5°Castelnuovo by night : Moda, musica e divertimento, caccia al tesoro, subbuteo sotto le Logge, esposizione auto storiche e cene di beneficenza nei Rioni. Dalle ore 21,00 Centro Storico (Ascom-Ass. Compriamo a Castelnuovo)

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Gragnanella
Pizza in piazza. Dalle ore 20,00 (Circolo Ricreativo Anspi Gragnanella)

PIAZZA AL SERCHIO
VIII Festival della Fisarmonica: Presenta Sonia Borghesi. Ore 21,00, presso lo Stadio Comunale R. Nobili . (Associazione Sportiva Dilettantistica Piazza al Serchio)

PIAZZA AL SERCHIO
Festa della montagna 1° Sagra delle tagliatelle e minestrone di farro. Dalle ore 19,00, presso lo Stadio Comunale R. Nobili . (Associazione Sportiva Dilettantistica Piazza al Serchio)

SAN ROMANO IN GARFAGNANA
Calcio Balilla ...umano – Realizzazione di un biliardino gigante con giocatori in carne ed ossa. Tornei maschili, femminili e per bambini con inizio e fine nella stessa serata (max 6 squadre). Possibilità di ristoro e doccia calda. Dalle ore20,00, campo Sportivo Alberto Terni (Associazione Sportiva dilettantistica S. Romano Garfagnana)

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 10 luglio 2011

Monte Tambura da Campocatino

Oggi ho fatto una bellissima escursione sul Monte Tambura partendo da Campocatino seguendo il sentiero Cai n. 177 (clicca qui per vedere le foto).

Dopo circa un'ora di cammino si arriva al passo del monte Tombaccia, da qui in poi il sentiero continua circondato da alte montagne ma soprattutto si nota imponente e spettacolare la cima del monte Pisanino, da dove ha origine il Fosso dell'Acqua Bianca (dal sentiero oltre ad ammirare le splendide cime Apuane si può anche vedere lo scempio delle cave).


Parte difficile del sentiero 177
Da qui ha inizio la Carcaraia, uno splendido ambiente di alta quota, carsico dove maestosi faggi si uniscono in un mondo roccioso crivellato di doline e di ingressi di grotte.
Si traversa tutto questo paesaggio roccioso fino a giungere al passo della Focolaccia 1642 mt s.l.m, anche questo sconvolto dai lavori delle cave di Marmo, che hanno modificato il sentiero, ma soprattutto il paesaggio.


Passo della Focolaccia
Giunti al passo (qui alcuni scritte vietano l'ingresso in cava) si può entrare in cave e guadagnare subito la cresta nord ovest oppure, prima di arrivare al passo si può prendere un sentiero che sale per sfasciumi e roccette fino alla soprastante cresta.

Subito dopo il Passo della Focolaccia, sul versante che guarda il mare, si trova il Bivacco Aronte, il più alto rifugio della Apuane e il più antico, essendo stato inaugurato il 18 maggio 1902 dalla sezione Ligure del CAI. Da qui la vista è allietata dalla graziosa cuspide della Punta Carina.

Bivacco Aronte

Punta Carina

Dopo una breve visita al Bivacco e alla Punta Carina si torna al passo della Focolaccia e si segue tutta la cresta, sassosa e senza eccessive pendenze, ammirando anche uno splendido paesaggio si dalla parte del mare sia da quella orientata verso Gramolazzo e il suo lago, superando una spalla detta monte Crispo e da li si arriva alla magnifica vetta della Tambura (1890 mt s.l.m).

Panorama dala vetta del Monte Tambura
Questa escursione presenta un dislivello di circa 900 m con un tempo di salita che si aggira intorno a 3 ore.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!