giovedì 30 giugno 2011

Gallicano: aggravi di costo nella bolletta dell'energia elettrica


Abbiamo eseguito un pò di calcoli per vedere quanto inciderà la nuova addizionale comunale sull'energia elettrica, in base ai consumi annui ed al tipo di contratto.
Basta vedere sulla bolletta elettrica quanto è il vostro consumo annuo (es. 2500 KWh) e che tipo di contratto avete residenziale (D2) o no (D3) e quanta potenza avete a disposizione sul vostro contatore (es. 3 KW, 4.5 KW, ecc.).
A questo punto potete leggere nella seguente tabella quanto sarà l'aggravio di costo: basta vedere in corrispondenza della riga che più si avvicina al vostro consumo annuo e della colonna che rappresenta la vostra situazione contrattuale.


Ad esempio se avete un consumo annuo di 3200 KWh ed un contratto residenziale con potenza massima di 3 KW, l'aggravio di costo sarà di 26,03 euro.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Una targa sulla Pania della Croce in ricordo di Nico


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

La nuova viabilità non va - il comitato protesta in Consiglio

Il Tirreno del 30-06-2011

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 29 giugno 2011

Le BAGGIANATE dell'amministrazione comunale di Gallicano!

“…Ma che siam pazzi? Non stiamo mica qui a pettinar le bambole noi!...”


Cosi avrebbe esordito il segretario del PD di fronte alla mancanza di chiarezza ed alle baggianate propinate ai Gallicanesi dall'Amministrazione comunale.


In particolare, con riferimento al bilancio di previsione, dove si afferma "abbiamo operato interventi che hanno inciso sensibilmente sul costo delle utenze". 

Notizie dalla Giunta Comunale


Tradotto: hanno aumentato del 7% la tassa sui rifiuti. L'anno scorso era aumentata del 10%, quindi fate voi i conti.


Proseguono, narcisisticamente,  complimentandosi con loro stessi per una presunta e non affatto dimostrabile maggiore equità contributiva.


Da incorniciare poi l’incredibile affermazione trovata sul volantino distribuito al mercato stamattina, che riporta la seguente frase: “Abbiamo infatti deciso di utilizzare maggiormente le risorse derivanti dal riversamento a nostro favore delle imposte gravanti sui consumi elettrici (accise sui consumi di energia elettrica) piuttosto che un aumento indiscriminato ed impersonale delle tariffe per i servizi”


Un ragionamento fumoso e contorto che fa pensare ai cittadini che sono stati molto bravi a utilizzare meglio (loro dicono maggiormente) delle imposte che già esistono evitando un indiscriminato aumento delle tariffe (leggi tassa sui rifiuti).


Come fumosa e confusa era stata anche la risposta dell'Assessore al bilancio Lucchesi in Consiglio Comunale interrogato in proposito (presto online su www.gallicano.org).


Noi vi vogliamo spiegare, in gallicanese, quello che è stato approvato ieri sera:


sulle bollette elettriche troverete una maggiorazione (qualcosa IN PIU') decisa dall'Amministrazione comunale.


Se la previsione fornita dall'Assessore al bliancio Lucchesi è corretta il Comune di Gallicano vedrà un raddoppio dell'entrata che passerà da 46.000 a 90.000 euro.

Sommando l’aumento della TARSU con la previsione di entrata dell’addizione comunale sull'energia, si sfiora il 12% di aumento complessivo!

Ma la cosa vergognosa non stà solo nell'aumento ma soprattutto nella motivazione dell'aumento:

con questi soldi in più non si finanzierà un nuovo progetto o il completamento di qualche altro.

Con l'aumento della bolletta dell'ENEL si pagherà la raccolta dei rifiuti!!

Proprio così: con la maggiorazione  dell'addizionale  dell'accisa sull'energia elettrica  si copriranno i costi diretti e indiretti dell'intero ciclo di gestione dei rifiuti.   

Se ancora non avete capito cosa c'è di vergognoso saremo ancora più chiari: hanno aumentato la tassa sui rifiuti del 7%, perchè non l'hanno aumentata del 12% e non lasciavano invariata  l'ENEL? 


La verità è che la situazione finanziaria di Severa è catastrofica.

La gestione dei rifiuti da parte di Severa è catastrofica non tanto nella gestione del servizio (anche se Gallicano è indubbiamente più sporco rispetto a qualche anno fa) ma nella parte manageriale, nella parte di chi comanda.

E chi comanda è lì grazie soprattutto al Comune di Gallicano.


E allora?
Concludendo:
qualcuno i soldi per gli errori commessi li deve tirare fuori ma è meglio se non capiscono da dove questi soldi vengono prelevati.

Una parte viene presa ai cittadini aumentando la TARSU ed impippandogli che il servizio fornito da Severa è costato troppo poco rispetto al suo reale valore ed una parte, minore, viene presa,….
Indovinate a chi???
Ma si!!!
Sempre ai cittadini, aumentando la bolletta elettrica e impippandogli che lo facciamo per una maggiore equità fiscale. 


A CASA!!!

Fonte: "gallicano c'è"

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Sciopero a Se.Ver.A. l’azienda non vuole pagare gli stipendi perchè Gallicano e Castelnuovo non pagano

Nuova calda giornata per Severa. I sindacati hanno incontrato l'azienda e deciso iniziative: una nuova giornata di sciopero, la richiesta di un incontro con i sindaci di Castelnuovo e Gallicano e una nuova assemblea sindacale il 4 luglio. Infatti, l'azienda ha comunicato che non sarà al momento possibile pagare la mensilità di maggio né la quattordicesima e non è ipotizzabile una data per il pagamento di giugno. Dall'incontro, nella sede di Castelnuovo, è emersa la volontà dell'azienda di proseguire con il piano industriale presentato e riavviare l'impianto di termovalorizzazione con il vagliatore e il trituratore, con una potenzialità di 14mila tonnellate di secco per un totale di 20mila tonnellate di rifiuti solidi urbani.
I tempi tecnici previsti sono di circa 18 mesi con un investimento di 3 milioni e il reimpiego di tutti i lavoratori oggi in cassa integrazione in deroga. L'azienda ha rappresentato una situazione finanziaria che permane grave. In particolare, a causa dei mancati pagamenti del pregresso dai comuni di Gallicano e Castelnuovo, non sarà possibile pagare la mensilità di maggio e la 14^, mentre non è ipotizzabile una data per la mensilità corrente. L'azienda è anche preoccupata per i servizi passati in gestione a Vergemoli e lo spazzamento Castelnuovo, ipotizzando una possibile messa in mobilità di personale fino a concorrenza dei lavoro decentrato.
Dopo l'incontro, l'assemblea dei lavoratori ha deciso di richiedere una nuova procedura di raffreddamento alla Prefettura. Dopo, in assenza di soluzioni sarà indetta una giornata di sciopero, e chiesto un incontro con i sindaci di Castelnuovo e Gallicano per chiarimenti sulla situazione e chiedere di far fronte ai pagamenti. Lunedì sarà convocata una nuova assemblea sindacale per valutare la situazione aziendale e fare il punto sullo stato della sicurezza e dei mezzi.
«Siamo sempre più preoccupati per i lavoratori di Severa - dicono Michele Massari (Cgil), Vincenzo Cinquini (Cisl) e Antonio Andreozzi (Uiltrasporti) -. Oggi la vertenza sembra bloccata sulla grave situazione finanziaria che non può essere risolta se non con l'intervento dei comuni indebitati con la società. Unica nota positiva, la decisione sul termovalorizzatore anche se i tempi di ripresa sono lunghi. Contiamo in una rapida presa di coscienza dalle amministrazioni alle quali abbiamo chiesto un incontro».

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 27 giugno 2011

Buonanotte...

Vi dò la buonanotte con questi indovinelli gallicanesi....


un vado a letto con gusto
se non ce lo infilo tutto!

andai a letto per far quell'effetto
misi pelo contro pelo
credevo di scherzar
ci rimasi davvero

peloso di fori
peloso di dentro
allungo la gamba e ce lo infilo dentro!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Foto famiglia (Saisi)

Foto famiglia a San Teodoro

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 26 giugno 2011

Saluti dalla Sardegna

Capo di Coda Cavallo

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 25 giugno 2011

Nasce un comitato contro il senso unico

È operativo solo da alcuni giorni il senso unico in via Roma, nel tratto da via della Rena a via dei Cipressi, e c’è già un nutrito schieramento di cittadini contrario al Comune che lo ha istituito.
Intanto è nato un comitato spontaneo che sul no al senso unico ha raccolto in pochi giorni 162 firme, già presentate al Comune. La decisione dell’ente locale sembra sia maturata a seguito di richiesta di alcuni cittadini di via Al Sano, per motivi di sicurezza.
«Abbiamo istituito il senso unico con percorrenza verso il paese - commenta il vice sindaco Egidio Nardini - per motivi di sicurezza. Quel tratto aveva bisogno urgente di un intervento precauzionale a tutela soprattutto dei pedoni e ricordo che il provvedimento è sperimentale, potremo intervenire con opportune correzioni».
«Vogliamo un’assemblea pubblica - ribatte il comitato - in orario serale nel parcheggio di Al Sano. Ci vogliamo confrontare prima di passare a forme più accentuate di protesta».

Fonte: Il Tirreno

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Convocazione Consiglio Comunale 28/06/11

Consiglio comunale

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 24 giugno 2011

Settimana 26 - Manifestazioni in Garfagnana - dal 27 giugno al 3 luglio

Garfagnana foto di route34
28 giugno 2011 martedì

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
International Academy of Music Concerto inaugurale . Ore 21,15 Teatro Alfieri

MOLAZZANA – Sassi
Torneo estivo di calcetto Coppa Sassi 2011 (Associazione Sportiva Dilettantistica Sassi – Eglio)

29 giugno 2011 mercoledì

CENTRO VISITATORI PARCO ORECCHIELLA
Il mondo delle api: esposizione di attrezzi dell’apicoltura passata e moderna (Associazione Toscana Miele, Associazioni Api Garfagnine, Corpo Forestale dello Stato) Fino al 13 luglio

CASTIGLIONE DI GARFAGNANA
Festa di S. Pietro: S. Messa con processione e concerto della Filarmonica Alpina. Ore 20,00

30 giugno 2011 giovedì

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
International Academy of Music Concerto degli insegnanti. Ore 21,15 chiesa dei Cappuccini

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Celebrazione dell'Ottava del Corpus Domini con processione ed esibizione della Corale di Castelnuovo di Garfagnana. ore 21,00 Duomo SS. Pietro e Paolo

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 23 giugno 2011

La TARSU aumenta ancora

La Giunta Comunale, con delibera n. 44 del 20 giugno 2011, ha aumentato anche quest'anno la TARSU del 7%

delibera


tarsu 2011



Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 21 giugno 2011

Father with drinking friends - foto anni '20

Giuseppe Simonini mi ha inviato un'altra foto dall'Inghilterra sempre risalente agli anni '20 intitolata "Father with drinking friends".

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 20 giugno 2011

Saluti dall'Inghilterra da un Gallicanese trapiantato a Londra dal 1958

Ho ricevuto questa e-mail da un Gallicanese (il "Peppino") che vive in Inghilterra da 53 anni per congratularsi del mio blog...

Carissimo Daniele

Solamente due righe per congratularti del tuo Blog. Leggendo i tuoi articoli, ma piu che altro vedendo le tue fotografie e navigando un p'o' dovunque mi fa sempre ritornare un poco al mio Gallicano.  Sono passati 53 anni da quando lo lasciai (anche se ritorno spesso) ma gli sono sempre vicino con il cuore.  Ero un coetaneo di tuo babbo e la tua cara mamma mi conosce bene.  Anche tu ti ricorderai della mia.  Si chiamava Assunta ed era la bidella delle scuole medie.

Non s'o' se ti ricordi di me.  Mi chiamo Simonini Giuseppe e sono lo zio dell'Amanda Moni.

Solamente per ringraziarti di questo regalo (il tuo Blog) che ogni tanto apro con amore.

Salutoni dall'Inghilterra ed un abbraccio

Giuseppe

Mi ha poi inviato questa foto datata 24/05/1925 scattata davanti alle fontane in Via Cavour.

Foto del 24-05-1925

Il primo in piedi a sinistra è "il Morino" (il babbo del "Peppino"), vicino a lui c'è "il Pero" (il Moni che abitava in via Serchio), poi il Valentini e l'ultimo seduto a destra è l' Alemanno (il babbo del Fiorello Saisi).
Appena conoscerò i nomi degli altri (penso a breve) li pubblicherò.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 18 giugno 2011

19/06/1996 - 19/06/2011: 15 anni fa l'alluvione a Fornovolasco

Nel primo pomeriggio del 19 giugno del 1996 sulla Versilia si sviluppò un imprevisto e devastante diluvio che, in poche ore, fece cadere un livello record di pioggia. Fornovolasco, insieme a Cardoso, fu tra i paesi a pagarne maggiormente le conseguenze: dalla valle scese una quantità di acqua mista a fango e detriti che distrusse tutti i ponti del paese e portò via interamente alcune case. L'immensa tragedia trovò però una immediata reazione a partire dalla popolazione fino agli enti locali e regionali, e Fornovolasco un anno dopo poté già inaugurare i nuovi ponti e la ricostruita piazza Pascoli. Anche la chiesa intitolata a San Francesco di Assisi, invasa dall'acqua nella disastrosa alluvione, fu riaffrescata con i disegni del maestro Paolo Maiani.

Fornovolasco, il paese più colpito sul versante garfagnino, è piuttosto conosciuto perché nei pressi si trova la Grotta del Vento, una delle tante manifestazioni del carsismo apuano, ma una delle poche accessibili al grande pubblico, essendovi stati aperti da tempo dei percorsi turistici. A Fornovolasco ci fu una vittima, una anziana signora travolta dalla valanga di acqua, fango e pietre nella sua casa. Dal Monte Forato, che sta a ovest del paese, ma soprattutto dalla Pania Secca e da quella della Croce, che lo dominano a nord e nordovest, insieme all'acqua vennero giù infatti migliaia di metri cubi di roccia e terra. Le enormi "rigate" create dalle frane sul versante sud della Pania della Croce, quello che guarda maestoso verso la piana, rimasero evidentissime per anni a indicare quale sconvolgimento fosse avvenuto in quella zona e tuttora, malgrado sia ricresciuta l'erba, il tenacissimo paleo apuano, sono ancora riconoscibili a chi ricorda come il versante si presentava prima del 19 giugno 1996.

Nella foto il lago di Trombacco pieno di legna:


In questa foto si può vedere dove arrivava l'acqua!!




Per vedere altre foto che scattai 15 anni fa clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 17 giugno 2011

Settimana 25 - Manifestazioni in Garfagnana - 20 al 26 giugno

Garfagnana foto di Francesco Saisi
20 giugno 2011 - lunedì

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA - Gragnanella
1° Memorial Lenzi Matteo Torneo di calcio a 5 - ore 20,00 Campo polivalente di Gragnanella (Circolo Ricreativo Anspi Grananella) (Fino al 4 luglio)

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Blu Camp scuola calcio per ragazzi delle annate dal 1996 al 2004 In collaborazione con Brescia Calcio. Stadio A. Nardini (A.S.D. Real Castelnuovo)

GALLICANO
Il pane e le Rose – Ritmi e profumi d'estate - Iniziative all'insegna del divertimento e della cultura: concerti musicali, gastronomia con piatti tipici, festa della birra, giochi e divertimento per grandi e piccoli. Impianti Sportivi, dalle ore 19,30

21 giugno 2011 - martedì

CENTRO VISITATORI PARCO ORECCHIELLA
Una finestra sul passato: riproduzione in diretta in scala reale di antenati umani a cura di Lorenzo Possenti e mostra di reperti preistorici ( Dipartimento Scienze Archeologiche dell’Università di Pisa, Corpo Forestale dello Stato) Fino al 26 giugno

CASTELNUOVO GARFAGNANA
Presentazione del libro Il Risorgimento che ci appartiene - Ideali, passioni e lotte per l’indipendenza, la libertà e l’unità d’Italia nella Valle del Serchio. Ore 21,00 (Associazione Amici del liceo Scientifico Galileo Galilei di Castelnuovo Garfagnana)

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Blu Camp scuola calcio per ragazzi delle annate dal 1996 al 2004, in collaborazione con Brescia Calcio. Stadio A. Nardini (A.S.D. Real Castelnuovo)

GALLICANO
Il pane e le Rose – Ritmi e profumi d'estate - Iniziative all'insegna del divertimento e della cultura: concerti musicali, gastronomia con piatti tipici, festa della birra, giochi e divertimento per grandi e piccoli. Impianti Sportivi, dalle ore 19,30

22 giugno 2011 - mercoledì

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Blu Camp scuola calcio per ragazzi delle annate dal 1996 al 2004, in collaborazione con Brescia Calcio. Stadio A. Nardini (A.S.D. Real Castelnuovo)

GALLICANO
Il pane e le Rose – Ritmi e profumi d'estate - Iniziative all'insegna del divertimento e della cultura: concerti musicali, gastronomia con piatti tipici, festa della birra, giochi e divertimento per grandi e piccoli. Impianti Sportivi, dalle ore 19,30

MOLAZZANA – Sassi
Torneo estivo di calcetto Coppa Sassi 2011 (Associazione Sportiva dilettantistica Sassi - Eglio)

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Festa del Solstizio d'estate - Trassilico - 19 giugno 2011

Solstizio d'estate... il Sole raggiunge la massima altezza possibile sull'orizzonte... è il giorno con il maggior numero di ore di luce di tutto l'anno! Festeggiamo insieme il sole, l'estate, a Trassilico... festeggia con l'Associazione Paesana di Trassilico!

Il paese di Trassilico

Dalle ore 15.30
  • Degustazione di prodotti tipici per le vie del centro storico
  • Le mitiche Focacce Leve di Gallicano
  • le torte tradizionali di Trassilico
  • Mercato di artigianato locale
Ore 18.00:
  • Teatro di figura per bambini con ricchi premi
  • Unisci l'Italia e... indovina chi calza lo Stivale? Con Adriana Lucchesini (Ass.ne Manidoro) e Umberto Cecchini alla chitarra
Visite Guidate al Fontanino e alla "Pala d'altare" del Carretta

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

5° Memorial Mazzanti Aldo - Dott. Saisi Ferdinando

Martedì 14 giugno 2011 ha preso il via il 5° memorial MAZZANTI ALDO - Dott. SAISI FERDINANDO organizzato dall’U.S. Gallicano.
Queste le squadre partecipanti:

- BAR DEJAVU (Fornaci di Barga)
- SAN CRISPINO
- CORGHI (Pieve Fosciana)
- IMPRESA EDILE BERTONCINI (Cascio)
- LA BOTTEGA DEL FATTORE (Fornaci di Barga)
- MILAN CLUB BARGA
- NEGRONI PER SEMPRE
- AVVOLTOI DELLA POLLE (Bar Centrale Pieve Fosciana)
- FERRANDO AUTO (Castelnuovo Garfagnana)
- FRATELLI TURICCHI (Ponte All'Ania)
- REAL SELECAO
- BAR IBISCO (Bolognana)


Le partite si disputano al Campo Sportivo di Gallicano alle ore 20.30 e alle ore 21.45 (14/06 - 16/06 - 20/06 - 22/06 - 24/06 - 27/06 - 29/06 - 01/07).
Martedì 5 luglio si disputeranno le semifinali e venerdì 8 luglio alle ore 21 la finale.



Nella foto del Calcetto Rionale del 1972 (Rione Monticello) Mazzanti Aldo è il terzo in basso da sinistra e "il mi' babbo" Saisi Ferdinando è il secondo in piedi da sinistra.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 16 giugno 2011

Oggi il funerale del piccolo Nico

Si celebra oggi alle ore 17.30 presso la Cappella nuova del Cimitero di Gallicano il funerale del piccolo Nico.
Sentite condoglianze alla famiglia.

Angelo di Dio che sei il suo custode, illumina, custodisci, reggi e governa lui che ti fu affidato dalla Pietà Celeste. Amen

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 15 giugno 2011

Escursione sul Monte Tambura

Foto di Maurizio nei dintorni della Foce di Cardeto
Sabato, tempo permettendo, andremo sul Monte Tambura (m. 1.891 - la seconda montagna per altezza delle Alpi Apuane) percorrendo l'Anello della Roccandagia. 
Chi è interessato mi faccia sapere. 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 14 giugno 2011

Assegno per il nucleo familiare: dal 01/07/2011 l'INPS rivaluta

La legge n. 153/88 stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura pari alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolato dall'ISTAT, intervenuta tra l'anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell'assegno e l'anno immediatamente precedente. 
In base ai calcoli effettuati dall'ISTAT, la variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo tra l'anno  2009 e l'anno 2010 è risultata pari all’1,6%. 
 In relazione a quanto sopra, sono stati rivalutati i livelli di reddito in vigore per il periodo 1° luglio 2010 – 30 giugno 2011 con il predetto indice. 
Clicca qui per scaricare le tabelle contenenti i nuovi livelli reddituali, nonchè i corrispondenti importi mensili della prestazione, da applicare dal 1° luglio 2011 al 30 giugno 2012, alle diverse tipologie di nuclei familiari. 
Gli stessi livelli di reddito avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 13 giugno 2011

Risultati Referendum popolare del 12 e 13 giugno 2011 a Gallicano

Questi i risultati del Referendum popolare 12 e 13 giugno 2011 a Gallicano:

Referendum 1: SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Votanti: 1859 - 59,10%
Si: 1759 - 95,70%
No: 79 - 4,30%
Schede bianche: 19 - 1,02%
Schede nulle: 2 - 0,10%

Referendum 2: TARIFFA SERVIZIO IDRICO
Votanti: 1859 - 59,10%
Si: 1768 - 95,98%
No: 74 - 4,02%
Schede bianche: 17 - 0,091%
Schede nulle: 0 - 0,00%

Referendum 3: ENERGIA ELETTRICA NUCLEARE
Votanti: 1859 - 59,10%
Si: 1740 - 94,41%
No: 103 - 5,59%
Schede bianche: 15 - 0,80%
Schede nulle: 1 - 0,05%

Referendum 4: LEGITTIMO IMPEDIMENTO
Votanti: 1858 - 59,07%
Si: 1735 - 94,55%
No: 100 - 5,45%
Schede bianche: 19 - 1,02%
Schede nulle: 4 - 0,21%

Questa l'affluenza alle urne nei Comuni della Provincia di Lucca:

Affluenza alle urne nei Comuni della Provincia di Lucca

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

10 anni... Buffardello Team

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Comparini e Sel: NO all'inceneritore


Il Nuovo Corriere di Lucca del 12-06-11


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Se.Ver.A. su Il Nuovo Corriere



Il Nuovo Corriere di Lucca del 11-06-11 
 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Raccolta differenziata porta a porta: al via la consegna dei contenitori

Al via la raccolta differenziata porta a porta.
Dopo gli incontri con la popolazione, da domani inizia la consegna, alle famiglie del capoluogo e di Bolognana, degli appositi contenitori.
Operatori di Severa, affiancati da volontari della protezione civile e dal comitato paesano di Bolognana, distribuiranno alle abitazioni i vari bidoncini: due di colore marrone per l’organico, uno blu per il vetro, plastica e lattine e una cesta per la raccolta della carta e cartone, anche sacchi trasparenti per i rifiuti indifferenziati e sacchetti biodegradabili per l’organico.
Insieme ai contenitori verrà fornito il calendario che indica in quali giorni della settimana vengono ritirati i diversi tipi di rifiuti.
Sarà inoltre distribuito un utile opuscolo con tutte le necessarie informazioni per una corretta gestione del nuovo servizio.

Fonte: Il Tirreno

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 12 giugno 2011

Referendum: Gallicano al 42,67% alle ore 22.00

Erano 337 alle 12.00, 1070 alle 19.00 e 1342 alle 22.00 gli elettori del comune di Gallicano che si sono recati alle urne per per il Referendum popolare del 12 e 13 giugno 2011.
Tradotto in percentuale si tratta del 42,67% (40,80% alle Provinciali di maggio 2011). Un buon risultato considerando la scarsa pubblicità dei media e l'immobilismo di quasi tutte le parti politiche (solo la rete si è occupata di questo importantissimo referendum).
A domani per i risultati definitivi!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Trekking "10-11 giugno 2011: 2 giorni per l'acqua pubblica"

In attesa del FILMINO (sarà spettacolare!!) pubblico le foto del trekking "10-11 giugno 2011: 2 giorni per l'acqua pubblica".
Il trekking si è svolto nelle Alpi Apuane settentrionali:
Orto di Donna, Monte Pisanino, Zucchi di Cardeto, Foce di Cardeto, Monte Cavallo, Monte Contrario, Monte Grondilice, Foce di Giovo, Giovetto, Pizzo d'Uccello ecc...
Posti favolosi!!


Vota SI al referendum

Foce di Giovo

Direzione Pizzo d'Uccello

uno stretto passaggio per il Pizzo d'Uccello

Finestra del Grondilice

Foto di gruppo: il podio!
Per vedere le altre foto clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Senso unico: c'è chi dice no

A seguito dell'ordinanza del Sindaco che prevede l'istituzione del senso unico in Via Roma (leggi il post) tra Via della Rena e Via dei Cipressi, stamani ho scattato questa foto: non tutti gli abitanti della zona sono favorevoli...


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 11 giugno 2011

Levigliese: un parco avventura nel verde della Garfagnana

noto che Ludovico Ariosto non accettò di buon grado l’incarico di governatore della Garfagnana, ma dopo pochi giorni si dovette ricredere per la straordinaria bellezza del paesaggio e in particolare della zona percorsa dalla Turrite di Gallicano, quella della Grotta del Vento e del Monte Forato. I picchi, gli strapiombi, le cascate della zona gli furono di ispirazione per le sue opere che oggi definiremmo fantasy.
Non a caso in questa zona è nato, dopo circa un anno di lavoro, il Parco avventure del Levigliese ideato e realizzato da Christian Alpini e dalla sua Icarus Productions , con il fattivo sostegno del Comune di Vergemoli, della Comunità Montana della Garfagnana, del Parco delle Alpi Apuane e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Dopo circa una settimana di prova è stato, definitivamente, inaugurato domenica 5 giugno alla presenza di un folto pubblico e delle autorità del comune.
Il Parco del Levigliese è un luogo per grandi e piccini perchè, come spiega Alpini, “chiunque visiterà il parco, in base alle proprie preferenze, potrà scegliere il “pacchetto” di ingresso che preferisce tra il Pacchetto Folklore adatto per bambini e anziani, ma anche per chi vuole un semplice assaggio della “torta”; il Pacchetto Adventure in cui i più coraggiosi avranno la possibilità di affrontare le pareti di freeclimbing in tutta sicurezza, guidati da esperti; il Pacchetto Extreme per un full immersion di adrenalina: dalle pareti di freeclimbing, ai percorsi estremi”
Tutto il percorso è tematizzato sfruttando le leggende di queste terre. Sono state ricreate a grandezza naturale personaggi tramandati dal folklore locale come l’Omo Selvatico, gli gnomi, l’unicorno e il famoso buffardello. Inoltre può succedere di avere “incontri ravvicinati” con gli animali della fauna locale.
Soddisfatti tutti i visitatori, provenienti da varie parti d’Italia, che hanno “vissuto” il parco in questa settimana, Ma siamo solo all’inizio e tanti sono i progetti per rendere il parco ancora più unico. “Adesso- afferma Alpini- viene il bello! Abbiamo già molti appuntamenti e “pacchetti” prenotati. Oltre alle nostre attività tradizionali vogliamo organizzare camping tematici, team building attrezzare un area “New Age” , organizzare”Magia Notturna” e molte altre iniziative”.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 9 giugno 2011

Via libera alla centrale a biomasse di Gallicano

Che belle notizie! Ieri l'inceneritore, oggi l'impianto a biomasse!
Grazie amministratori del Comune di Gallicano che tutelate la NOSTRA SALUTE!

La Nazione del 09-06-11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 8 giugno 2011

Tutti contro l'inceneritore - NO unanime dal territorio

ma LORO vanno avanti.... che TRISTEZZA!


Da Il Giornale di Castelnuovo:

Il Giornale di Castelnuovo si associa alla lettera giunta a firma di Eugenio Casanovi e Danilo Musetti che pubblichiamo integralmente:
Le sottoscritte associazioni rappresentanti del settore turistico, agricolo e zootecnico della Garfagnana e Media Valle del Serchio esprimono la loro ferma contrarietà al ventilato progetto di ristrutturazione/ampliamento del vecchio impianto per l'incenerimento dei rifiuti di Castelnuovo Garfagnana, loc. Belvedere.
Pensare ancora Garfagnana come sito di incenerimento rifiuti corrisponde ad avere progetti di svalutazione del territorio nella sua globalità ed è un progetto diametralmente opposta alla politica di sviluppo rurale portata avanti con decisione negli ultimi venti anni con ingenti investimenti sia da parte di privati sia da parte degli enti pubblici.
Qualche cifra è sufficiente per dimostrate che tutti abbiamo voluto investire, convintamente, al fine di valorizzare e fare fruttare, in maniera sostenibile, il nostro grande patrimonio ambientale e paesaggistico: oltre 10.000.000 di euro PSR 2001-2006 e 2006-2013 della Comunità Montana della Garfagnana, oltre 26.000.0000 di euro nei tre progetti Leader I, II e Plus, 6.000.000 di euro nel patto territoriale per l’agricoltura montana della provincia di Lucca, senza contare poi progetti specifici per biologico, salvaguardia biodiversità, ecc.
Parlare di un ulteriore futuro per l'inceneritore di Castelnuovo chiuso da oltre un anno è per noi un rischio e un paradosso al tempo stesso. Dopo tutti gli investimenti fatti per il turismo e adesso, che questa voce rappresenta la principale fonte economica della valle, i politici che ci rappresentano hanno il dovere di continuare, con coerenza, nel cammino di tutela e valorizzazione ambientale della Garfagnana.
Non ci sono altre strade se vogliamo garantire un futuro alla nostra valle!
Respingendo fermamente qualsiasi piano industriale che dia la priorità all'impiantistica e all'industria dei rifiuti in Garfagnana, vorremmo contrapporre, in modo propositivo anche per Se.Ver.A.spa, un modello di azienda integrato e compatibile con la realtà della Garfagnana. Chiediamo perciò un piano industriale adatto a gestire i rifiuti di una valle ad alta valenza ambientale/agricola/turistica con un buon sistema di raccolte differenziate che faccia scomparire o quasi i rifiuti indifferenziati, e nessun impianto di incenerimento.
L’obiettivo comune è quello di rilanciare pienamente il nome, le produzioni, le attività turistiche e commenciali, nonchè la qualità della vita nella nostra valle attraverso l’istituzione di “Garfagnana - Distretto Rurale di Qualità” e la qualità deve essere totale gestione dei rifiuti compresa.


F.to Associazione per il Turismo in Garfagnana e Media Valle del Serchio
Associazione rifugi Alpi Apuane e Appennini
Ass.Piccola Agricola
Associazioni Albergatori Garfagnana
Ass.Castanicoltori della Garfagnana
Ass.Produttori Farro IGP della Garfagnana
Coldiretti Garfagnana
Terranostra
Confcommercio Garfagnana
Associazione Compriamo a Castelnuovo
Confesercenti
Confederazione Italiana Agricoltori Lucca
Turismo verde
GAS Castelnuovo Garfagnana (Gruppo di Acquisto Solidale)
LIPU Oasi Campocatino
Associazione “Le Terre del Moro”
Associazione “Progetto Donna” Castelnuovo di Garfagnana
CLUB ALPINO ITALIANO Sez.Castelnuovo di Garfagnana

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Daniele Saisi Blog ora è anche in versione mobile per cellulari

Da oggi nasce la versione mobile di Daniele Saisi Blog (per ora in versione beta) e sarà raggiungibile all'indirizzo www.danielesaisi.com/?m=1 mentre sul classico www.danielesaisi.com/ vedrete il solito sito. I lettori del blog potranno così visualizzare il sito anche con il cellulare.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

L'inceneritore tornerà a funzionare

La Nazione del 08-06-11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Prestito bebè, per i nati nel 2010

Scade a fine mese il finanziamento agevolato previsto dal dipartimento per le Politiche della famiglia.
Le famiglie che hanno avuto un bambino nel 2010 hanno tempo fino al 30 giugno per la presentazione delle domande di accesso al "Fondo di credito per i nuovi nati".
L'iniziativa del dipartimento per le Politiche della famiglia, come è noto, offre un sostegno alla prima infanzia attraverso un finanziamento di 5mila euro per ogni bebè nato o adottato nel triennio 2009-2011; il prestito potrà, poi, essere restituito in 5 anni, a un tasso di interesse scontato di almeno il 50% rispetto a quello di un normale finanziamento; per i bambini portatori di malattie rare è prevista un'ulteriore riduzione del tasso di interesse dello 0,5 per cento.
Il Fondo, istituito dal Dpcm del 10 settembre 2009, in linea con il decreto anticrisi (articolo 4, commi 1 e 1-bis Dl 185/2008), ha una dote di 25 milioni di euro all'anno per il triennio 2009-2011 e copre il 50% del finanziamento concesso.

Chi può chiedere il finanziamento
Come accennato, possono avere un prestito fino a 5mila euro da restituire entro 5 anni, i genitori dei bambini nati o adottati negli anni 2009, 2010 e 2011, senza limitazioni di reddito.
In caso di esercizio della potestà su più di un minore può essere richiesto più di un finanziamento, mentre, in caso di affido o potestà condivisi, il prestito resta uno per bambino.
Le richieste devono essere presentate entro il 30 giugno dell'anno successivo alla nascita o all'adozione. Per le adozioni nazionali si fa riferimento alla sentenza di affidamento preadottivo o di adozione definitiva, per le internazionali al provvedimento di autorizzazione all'ingresso e alla residenza permanente del minore rilasciato dalla Commissione per le adozioni internazionali.

Modalità di accesso al prestito
I neogenitori devono recarsi presso una delle banche aderenti all'iniziativa e riempire il modulo di autocertificazione del possesso dei requisiti. La domanda, da inviare entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di nascita o di adozione, deve contenere:
  • le generalità dei genitori e quelle del minore nato o adottato (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale)
  • l'esercizio della potestà sul minore, specificando se è congiunta o meno
  • in caso di potestà condivisa, le generalità dell'altro soggetto e la dichiarazione che si richiede un solo prestito per ogni figlio.
Le banche e gli intermediari finanziari si sono impegnati ad applicare ai finanziamenti garantiti dal Fondo un tasso annuo effettivo globale fisso, non superiore al 50% del tasso effettivo globale medio sui prestiti personali, in vigore al momento in cui il prestito è concesso.

Sul sito del dipartimento per le Politiche della famiglia, è disponibile l'elenco degli istituti di credito e degli intermediari finanziari a cui ci si può rivolgere.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 7 giugno 2011

Gallicano c'è informa - Anno III numero 1


Gallicano c'è informa - Anno III numero 1

"Il maggior numero di informazioni possibili al maggior numero di persone possibili", questo è il nostro motto, e così siamo giunti alla settima edizione della newsletter.

Ma la newsletter è solo una sintesi, una raccolta di temi affrontati da noi ed ampiamente trattati sul nostro sito http://www.gallicano.org/; il nostro sito di cui andiamo particolarmente fieri, è sia un'importate piattaforma tecnologica che offre già diversi servizi (ed alcuni in continua evoluzione), sia una raccolta di contenuti che contiene già oltre 1400 fra articoli, pagine informative, notizie, video, atti e molto altro, con aggiornamenti giornalieri.

Per scaricare il quinto numero e conoscere quanto avviene all’interno dell’Amministrazione Comunale, e non solo, clicca qui.

Chiunque, dopo averlo letto, potrà stampare e far leggere la propria copia a parenti ed amici grazie al formato scelto che permette di utilizzare un solo foglio A4 da utilizzare in fronte retro.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Il Pane e le Rose - programma 2011



Questo il programma del "IL PANE E LE ROSE - RITMI E PROFUMI D'ESTATE" dal 16 giugno al 26 giugno presso gli Impianti Sportivi di Gallicano.
  • 16 giugno - giovedì - Negramaro tribute band
  • 17 giugno - venerdì - Smokout
  • 18 giugno - sabato - Kimik
  • 19 giugno - domenica - Mr Pitiful soul band
  • 20 giugno - lunedì - I Ragazzi d'America
  • 21 giugno - martedì - Lanza e Morganti
  • 22 giugno - mercoledì - Spirito DiVino
  • 23 giugno - giovedì - Cani Sciolti
  • 24 giugno - venerdì - Manolo Strimpelli
  • 25 giugno - sabato - Abraxas Band
  • 26 giugno - domenica - Tara dell'Innocenti & The Rose

Inizio concerti ore 21,30

Apertura festa ore 19,30

INGRESSO GRATUITO


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 6 giugno 2011

La grande escursione. In favore del referendum del 12-13 giugno

"Gallicano c'è" in favore del Referendum. Vota e fai votare!
Il Referendum è l'ultimo strumento veramente a disposizione dei cittadini.


Escursione di 3 giorni dedicata all'acqua bene comune.
NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Cedolare secca sugli affitti: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

L’articolo 3 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 concernente “Disposizioni in materia di Federalismo Fiscale Municipale”, in vigore dal 7 aprile 2011, ha introdotto, a partire dal 2011, un nuovo regime facoltativo di tassazione dei redditi derivanti dalla locazione per finalità abitative degli immobili ad uso abitativo e delle relative pertinenze.
La cosiddetta "cedolare secca" ovvero la possibilità di optare per il regime facoltativo di imposizione è riservata alle persone fisiche titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento di unità immobiliari abitative locate, che non agiscono nell’esercizio di un’attività di impresa, o di arti e professioni.
Si tratta di un sistema di tassazione alternativo a quello ordinario che sostituisce le imposte di registro e di bollo.
In linea generale, l’opzione per la cedolare secca consente al locatore di applicare un regime di tassazione agevolato e semplificato.
Per il periodo di durata dell’opzione, inoltre, è sospesa per il locatore la facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone, anche se detta facoltà è prevista nel contratto di locazione. A tal fine, il locatore è tenuto a comunicare preventivamente con lettera raccomandata al conduttore l’intenzione di esercitare l’opzione e la rinuncia all’aggiornamento del canone.
L’imposta dovuta nella forma della cedolare secca è determinata con l’applicazione di una aliquota ordinaria del 21 per cento. L’aliquota è ridotta al 19 per cento per i contratti a canone concordato.
Con la circolare n.26 del primo giugno 2011 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sull’applicazione del nuovo regime di tassazione sostitutivo. Mentre con un precedente Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate sono state definite le modalità di esercizio dell’opzione, i termini e le modalità di versamento in acconto e a saldo della cedolare secca.
Per saperne di più:
- circolare agenzia delle Entrate n.26 del primo giugno 2011

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 4 giugno 2011

4 giugno: Alice e Marco finalmente sposi

Alice & Marco sposi

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 3 giugno 2011

Pizzo delle Saette m. 1720

Stamani, con Dino, Pizzo delle Saette!! Clicca qui per vedere le foto.

Il Pizzo delle Saette fa parte del gruppo delle Panie ed è una cima molto meno frequentata della Pania della Croce e della Pania Secca, anche se ugualmente bella ed interessante. L’ambiente che attraversiamo durante questa escursione è molto selvaggio e roccioso e questa escursione, pur non presentando difficoltà eccessive, và presa con la dovuta attenzione ed è sconsigliabile ai principianti e a chi non ha un minimo di confidenza con il terreno tipico delle Alpi Apuane. Escursione decisamente sconsigliabile con pioggia e con terreno bagnato.

Focetta del Puntone m. 1611

Una volta giunti alla Focetta del Puntone (noi siamo passati dalla grotta del pastore) dove convergono svariati sentieri, seguiamo il sentiero 139 che scende verso Borra di Canala e dopo circa 15 minuti incontriamo alla nostra sinistra una traccia di sentiero segnalato con due tondi uno bianco e uno rosso che ci indica il sentiero di vetta per il Pizzo delle saette. Ogni tanto troveremo anche degli ometti in pietra e qualche sbiadito segno blu ad indicarci la via. Da questo punto in poi è necessario prestare particolare attenzione a non scivolare in quanto il cammino è piuttosto disagevole vista la presenza di detriti rocciosi e sfasciumi che in alcuni momenti danno l’impressione di fare un passo in avanti e due indietro.


Indicazione per il Pizzo delle Saette
Dopo circa mezz’ora di cammino sul versante est della montagna, il sentiero inizia a salire in modo più deciso e, con l’aiuto delle mani, ci arrampichiamo su qualche facile roccetta fino a che raggiungiamo la cresta che congiunge la Pania della Croce al Pizzo delle saette già splendido punto panoramico.
A questo punto seguiamo il sentiero alla nostra destra che inizialmente segue il filo di cresta per poi portarsi a sinistra di essa fino ad arrivare alla base di un canalino. Risaliamo il canalino ripido e sassoso che ci conduce a breve sulla vetta. (1 ora e 15 minuti dalla Focetta del Puntone). Splendida vista della valle della Turrite secca, del Sumbra del Fiocca e di molte altre cime apuane.


Panorama dal Pizzo delle Saette

Io e Zac sulla vetta

Per tornare indietro seguiamo il sentiero di salita fino al congiungimento con la cresta della Pania della Croce (dove abbiamo trovato le rocce con le scritte blu). A questo punto invece di scendere dal sentiero di salita continuiamo davanti a noi seguendo fedelmente o stando leggermente a sinistra, la cresta che sale verso la Pania della Croce. La cresta, piuttosto esposta in qualche breve tratto, non presenta comunque nessuna difficoltà particolare, ne passaggi su roccia ed è comunque molto bella e panoramica.


La cresta che dal Pizzo delle Saette porta al callare della Pania

Dopo circa 30 minuti incrociamo il sentiero 126 proveniente da Mosceta, lo seguiamo salendo ancora verso la Pania della croce fino ad arrivare al cosiddetto “callare della Pania” che riconosciamo per la presenza di un paletto segnaletico con l’indicazione dei vari sentieri che qui confluiscono. ( poco più di 1 ora dalla vetta del Pizzo delle Saette). A questo punto con una deviazione di circa 30 minuti tra andata e ritorno possiamo arrivare anche sulla vetta della Pania della Croce (difficile resistere alla tentazione).

Pania della Croce
Per finire il nostro giro ad “anello” a questo punto seguiamo il segnavia 126 che scende il ripido Vallone dell’Inferno e ci conduce in 1 ora circa al rifugio Rossi e da qui in un altra ora lungo il sentiero 7 di salita a Piglionico.

Descrizione  dal sito Alpi Apuane

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

12 Giugno, Referendum - io vado a Votare

Mancano solo 10 giorni al referendum ma le televisioni nazionali ancora non fanno la dovuta informazione sui quesiti referendari, tocca a noi, quindi, diffondere, informare, convincere chiunque conosciamo dell'importanza del nostro voto come espressione democratica in un paese partecipato da tutti. Non lasciamo cadere questa opportunità di democrazia nel vuoto.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

A Castelnuovo il servizio wi-fi

Oggi Castelnuovo diventa wi-fi. Inaugurazione ufficiale per il servizio che coprirà il centro storico del capoluogo. Un progetto che è solo un punto di partenza per il futuro della comunicazione via internet a Castelnuovo. L’operazione è stata praticamente a costo zero per l’amministrazione comunale grazie all’iniziativa “150 piazze wi-fi” promossa dalla rivista Wired Italia e Snidata, una opportunità colta dall’assessore al commercio e al turismo Luca Biagioni.
Castelnuovo si è inserita nell’iniziativa assieme a grandi città come Milano. Il kit è arrivato nella sede comunale qualche settimana fa e la rete è ufficiosamente attiva da alcuni giorni per le prove del caso. Da oggi però sarà possibile accedervi anche per i cittadini, i turisti, che si troveranno nel centro storico. L’antenna è stata installata sul terrazzo della Rocca Ariostesca e ha una copertura di 100 metri. «L’utente accederà alla rete pubblica del comune e troverà la homepage Unidata in cui dovrà inserire la password che sarà fornita tramite una telefonata - spiega l’assessore Biagioni - l’autenticazione è obbligatoria. L’iniziativa è gratuita sino al 31 dicembre, poi valuteremo la funzionalità del servizio e la risposta dei cittadini e potremo decidere se riconfermare o addirittura ampliare la rete». Grazie ai servizi ed infrastrutture di Unidata, con il servizio Wi-Fi Cloud, il Comune non si dovrà preoccupare di installare sistemi complessi, gestire le registrazioni ed autenticazioni e varie altre problematiche tecniche ed amministrative, tutto questo è nel sistema Wi-Fi Cloud di Unidata, è sufficiente avere una qualsiasi linea di connessione a Internet e il kit di installazione. Viene anche gestito un sistema di roaming fra i vari Hot Spot dell’iniziativa e con il circuito Free Italia Wi-Fi: un utente registrato in un Comune può accedere alle altre reti senza doversi registrare ogni volta. Anche gli aspetti di sicurezza e privacy sono gestiti con la massima garanzia e semplicità.
 Il servizio di accesso a internet è sempre disponibile e gratuito per un massimo di 120 minuti al giorno, il valore massimo è comunque personalizzabile. Scaduto il tempo a disposizione, il sistema ne blocca l’accesso e abbatte il collegamento eventualmente attivo.

Fonte: Il Tirreno

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!