mercoledì 30 marzo 2011

Campionato Amatori Uisp Garfagnana - Play off e Coppa Garfagnana

Playoff al via nel campionato amatori Uisp della Garfagnana. I Freschi come una Rosa vincono in trasferta il derby con il New Castle grazie ad un gol di Antonio Bonacci, il Corfino ferma il Filicaia sul pari.
Sofferta, ma pesante vittoria del Capriola Poggio sul Castiglione, mentre il Camporgiano supera il Sillicano senza troppi patemi. Il Corfino, dunque, dalla serie B al sogno scudetto sembra poter dire la sua dopo aver fermato il Filicaia sull’1-1. Conferme importanti, invece, per Capriola e Freschi come una Rosa, ma naturalmente occhi puntati sui campioni in carica del Camporgiano. Il successo sul Sillicano era atteso, ma la prossima giornata vedrà lo scontro diretto, il sentito derby con il Capriola Poggio.

Girone A: Poggio-Castiglione 1-0 (Tudor), Camporgiano-Sillicano 3-0 (Santarini, Regoli, Lartini).
Classifica: Camporgiano e Poggio 3, Castiglione e Sillicano 0.

Girone B: New Castle-Freschi come una Rosa 0-1 (Bonacci), Corfino-Filicaia 1-1 (Lunardi; Suffredini).
Classifica: Freschi come una Rosa 3, Filicaia e Corfino 1, New Castle 0.

Seconda giornata nel week-end. Girone A: sabato alle 15 Sillicano-Castiglione (a Villa Collemandina), alle 15,30 Poggio-Camporgiano. Girone B: sabato alle 15,30 Filicaia-New Castle, Freschi come una Rosa-Corfino (a San Romano).

Nei tre gironi di Coppa Garfagnana, nessun pari e vittorie larghe per Sillano, Gallicano e Pieve Fosciana. Vince anche il Villareal sul Pontecosi, mentre il Careggine espugna il campo di Cerretoli. Bene anche il Gramolazzo.

Girone A: Sillano-Villetta 3-0 (Cassettai, Grilli, Adami), Cerretoli-Careggine 1-2 (Monti; 2 Bandini).
Classifica: Sillano e Careggine 3, Villetta e Cerretoli 0.

Girone B: Gallicano-Torrite 3-0 (Paolini, Donati, Bravi), Cerageto-Gramolazzo 0-2 (2 Masotti).
Classifica: Gallicano e Gramolazzo 3, Torrite e Cerageto 0.

Girone C: El Nino-Pieve Fosciana 0-5 (2 Mori, 2 Angelini, Bacci), Villareal-Pontecosi 1-0 (Zeribelli).
Classifica: Pieve Fosciana e Villareal 3, Pontecosi ed El Nino 0.

Nel prossimo turno, girone A: sabato alle 15,30 Careggine-Sillano, alle 16 Villetta-Cerretoli. Girone B: sabato alle 15,30 Cerageto-Gallicano (a Castiglione), Torrite-Gramolazzo (a Corfino). Girone C: sabato alle 15,30 Pontecosi- Pieve Fosciana, alle 16,30 Villareal-El Nino (a Villa Collemandina

Fonte: Il Tirrreno

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 29 marzo 2011

I redditi imponibili ai fini delle addizionali IRPEF in Provincia di Lucca

Sono disponibili i dati delle dichiarazioni dei redditi ai fini delle addizionali IRPEF fino al 2009, suddivisi per comune (fonte Il Sole 24 ore).

A Gallicano nel 2009 i contribuenti sono stati 2.249 con un reddito medio dichiarato di 19.074 euro (su 35 Comuni lucchesi ci troviamo al 25° posto....medio/bassa classifica)

Ecco qui la tabella (clicca per ingrandire) che riporta i dati di tutti i comuni della provincia di Lucca e le variazioni rispetto al 2008  e 2005.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Terza Categoria: otto gol del Gallicano alla Villetta


Il Nuovo Corriere di Lucca

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 28 marzo 2011

La Chiesaccia

La Chiesaccia
Da Fornovolasco, dal sentiero che porta alla Foce di Petrosciana, s'incontra la Chiesaccia, ancora nel territorio del Comune di Stazzema. Sono visibili, immersi nel bosco, i resti di un antico edificio di culto che testimonia l'esistenza dell'ospedale di Fornovolasco, ricordato già nel XIII secolo tra gli enti dipendenti dalla Pieve dei SS. Giovanni e Felicita di Valdicastello.
E' possibile ripercorrere il tracciato ritrovando le stesse suggestioni che la natura riservava al viandante medievale.


Sentiero che dalla Foce di Petrosciana porta al Monte Forato

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Per ricordare Giuliano Guazzelli

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 26 marzo 2011

Paolo Andreucci vince il 34° rally il Ciocco

La Porta Ariostesca della sua Castelnuovo Garfagnana è stato lo scenario che ha accolto l'arrivo vittorioso di Paolo Andreucci, della sua navigatrice Anna Andreussi e della Peugeot 207 S2000 ufficiale che si sono aggiudicati, dominandolo, il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, prova di apertura del Campionato Italiano Rallies 2011. Sulle strade di casa Andreucci, campione italiano in carica, ha conquistato il quinto successo al rally del Ciocco, non lasciando mai la testa della gara e controllando la concorrenza. Concorrenza che ha trovato nel friulano Luca Rossetti, affiancato da Matteo Chiarcossi, l'avversario più tenace, assistito da una Abarth Grande Punto S2000 all'altezza della situazione. Rossetti, campione Europeo rally 2010, ha cercato di contenere il passo di Andreucci, con i due di testa che hanno staccato gli inseguitori. Sul terzo gradino del podio, con una grintosa rimonta nella seconda tappa, è risalito l'aostano Elwis Chentre, con Angelo Canova a fianco, a bordo della Peugeot 207 S2000, che ha scavalcato il veronese Umberto Scandola, con Guido D'Amore. Quest'ultimo, pilota della Ford Fiesta S2000, è stato assai efficace nella prima tappa, non
riuscendo però ad arginare successivamente il ritorno di Chentre. Una foratura nella prima tappa ha penalizzato la gara del bergamasco Alessandro Perico, con Carrara, che comunque, con un passo molto deciso, ha poi riconquistato posizioni nella assoluta, fino al quinto finale. Era invece partito bene l'esperto Gianfranco Cunico, con Pollet alle note, per essere poi rallentato da ripetuti problemi ai freni della sua Peugeot 207 S2000. Dietro al ligure Alessio Pisi, con Cadore (Peugeot 207 S2000), il campano Maurizio Angrisani, con Pollicino (Mitsubishi Lancer Evo X) si è piazzato ottavo assoluto e primo nel Produzione. Colpi di scena a ripetizione hanno animato la classifica Junior e il Trofeo Clio R3 Top, dove i piloti più giovani hanno acceso la classifica. Alla fine l'ha spuntata il siciliano Andrea Nucita, con Princiotto, anche nono assoluto, cui va il merito di essere stato sempre a ridosso dei primissimi. Dapprima il giovane pilota francese di origine corsa Francois Fraymouth, in testa nella prima tappa, è incappato in una foratura per essere poi tolto di classifica per un taglio di percorso involontario nella speciale "Il Ciocco". Poi l'astigiano Alessandro Bosca, diventato leader, è incappato in un'uscita di strada, a due speciali dalla fine, che l'hanno costretto al ritiro. Dietro a Nucita, si è alla fine piazzato il più esperto reggiano Ivan Ferrarotti, con un altro giovane, il piacentino Andrea Carella, a completare il podio.
Gara interlocutoria per la debuttante mondiale Mini John Cooper Works RRC, affidata ad Andrea Perego, con  Pizzuti a fianco. Una prima tappa per prendere le misure, qualche problema ai freni e alcuni sprazzi con tempi più che accettabili sono il bilancio della prima uscita della Mini, peraltro giunta in  Italia poche ore prima del via del rally del Ciocco. Anche le "giovani" Renault Megane Rs N4, alle prime uscite con Andrea Mezzogori e Daniele Griotti, hanno mostrato prestazioni in crescendo, pur essendo state terminate alla vigilia del rally. Un bilancio reso positivo dal secondo e terzo posto finale in Produzione, al termine di una gara impegnativa.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 24 marzo 2011

La Verdeazzurro (bricchette) chiude: 19 lavoratori in mobilità

Il Nuovo Corriere di Lucca del 23/03/11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Articolo del primo Rally Il Ciocco


Articolo conservato da Marco D.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 23 marzo 2011

Wine tasting & Sommelier

Segnalo il sito dell'amico "Gallicanese" Guglielmo che ora vive a Sydney: Wine tasting & Sommelier

..the main site for the quality wine lovers and something more. The sommelier Guglielmo Rocchiccioli accompanies you along an extraordinary travel to discover the wines, the spirits and the best restaurants all over the world.
Have a good wine!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Campionato Amatori Uisp Garfagnana - ultima giornata

Il Filicaia vince la volata per l’ultimo posto playoff, mentre il Capriola Poggio festeggia il successo nella regular season del campionato amatori Uisp della Garfagnana.
Ultima giornata disputata, adesso parte la corsa scudetto con la grande novità 2011: al fianco delle prime sei di serie A ci sono anche le prime due della serie B, Corfino, che ha vinto anche la finale di ritorno, e Sillicano.
L’ultima giornata doveva stabilire le posizioni della griglia playoff e la volata per l’ultimo posto con il Sillano che batte sonoramente i Freschi come una Rosa per 3 a 0, ma restano fuori per un punto visto che il Filicaia travolge a sua volta il New Castle.

Risultati 11ª ritorno:
Castiglione - Camporgiano 2-3 (Marchione, Panzani; Cecconi, 2 Muccini),
Poggio - Careggine 0-0,
Filicaia - New Castle 3-0 (Suffredini, Rocchiccioli, Lucchesi),
Gramolazzo - Pieve Fosciana 1-4 (Cassettai; Mori, Tolaini, 2 Poli),
Sillano - Freschi 3-0 (Grilli, Carrari, Castellini),
riposava Gallicano.

Classifica finale:
Poggio 39,
Freschi e Camporgiano 31,
New Castle e Castiglione 29,
Filicaia 28,
Sillano 27,
Gramolazzo 21,
Pieve Fosciana 20,
Careggine 18.
Gallicano 15.

Classifica cannonieri:
Giancarlo Marchione (Castiglione) e Sandro Chiriacò (Poggio) 9 reti.

Nel week-end il via ai playoff.
Per il girone A, sabato alle 15, Poggio - Castiglione e Camporgiano - Sillicano.
Per il girone B, sabato alle 15 Corfino - Filicaia e domenica alle 15 New Castle - Freschi (a Castelnuovo).

Corfino campione di serie B, dopo il 4 a 0 dell’andata, bis anche nel ritorno della finale con il Sillicano. In rete Pucci con una doppietta, Rocchiccioli e Giorgi. Il Villareal batte ai rigori il Bolognana e conquista la qualificazione alla Coppa Garfagnana che parte sabato.

Girone A: sabato alle 15 Sillano - Villetta, Cerretoli - Careggine.
Girone B: sabato alle 15 Gallicano - Torrite, Cerageto - Gramolazzo (a Castiglione).
Girone C: venerdì alle 21 El Nino - Pieve Fosciana (ad Altopascio), sabato alle 15 Villareal - Pontecosi (a Villa Collemandina).

Fonte: Il Tirreno

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 21 marzo 2011

Conciliazione obbligatoria dal 20 marzo

L'obiettivo è quello di alleggerire l’attività dei tribunali, attualmen­te oberati di lavoro, cercando di risolvere velocemente alcune liti prima di arrivare davanti al giu­dice: cioè, come si dice in gergo tecnico, in modo extragiudiziale.
Dal 20 marzo scatta l’obbligo di conciliazio­ne per una serie di materie. Detto in parole povere: se la controversia riguarda alcuni ar­gomenti, diventa obbligatorio effettuare un tentativo di conciliazione tra le parti in lite prima di rivolgersi al tribunale ordinario.
Un tipo di procedura del genere finora era già prevista, ma soltanto per il settore delle telecomunicazioni. Per esempio: un cliente aveva un problema con Telecom? Prima di far valere i propri diritti in un’aula di giu­stizia, doveva obbligatoriamente cercare di trovare una soluzione amichevole con la controparte, avvalendosi della mediazione di un organismo di conciliazione (in questo caso le Camere di commercio, i Comitati re­gionali per le comunicazioni o altri enti au­torizzati). Ora la stessa procedura, chiamata media-conciliazione, si estende anche ad altri settori. Quanto contribuirà questa novi­tà a disintasare il lavoro dei tribunali ordina­ri? Il ministero della Giustizia stima in circa un milione all’anno il numero di controver­sie che obbligatoriamente dovranno passare per la conciliazione.
Stimando in circa 500 euro la media delle spese che dovranno pagare le parti per ri­correre a questo tipo di mediazione, la nuova procedura muoverà complessivamente circa un miliardo di euro all’anno.
I settori interessati
Queste le materie (oltre alle telecomunica­zioni) per cui, in caso di liti, la legge prevede ora il ricorso obbligatorio alla conciliazio­ne. Per questi settori, dunque, come primo passo le parti devono cercare un accordo extragiudiziale:
- condominio;
- diritti reali (proprietà, usufrutto...);
- eredità, patti di famiglia;
- affitto;
- contratti assicurativi, bancari e finanziari;
- risarcimento danni per incidente d’auto;
- risarcimento danni da responsabilità del medico;
- risarcimento danni per diffamazione a mezzo stampa o attraverso un altro mezzo pubblicitario.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Palio di San Jacopo 2011 - Il Nuovo Mediavalle Garfagnana

Il Nuovo Mediavalle Garfagnana 18/03/11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 19 marzo 2011

Scontrinando

Giovedì su Tg1 Economia ho visto un servizio che mi ha subito incuriosito... parlava di scontrini e di garanzie.

Scontrinando.it è un interessante sito web che offre a tutti i consumatori l’opportunità di archiviare telematicamente gli scontrini dei prodotti acquistati, garantendo così la possibilità di recuperare i qualsiasi momento, per ogni necessità, questo documento che attesta l’effettivo acquisto dell’articolo in questione.
Non è certo raro infatti che dopo aver effettuato un acquisto, anche di valore, ci si dimentichi di archiviare lo scontrino fiscale, con il conseguente rischio di non poter usufruire della garanzia nel caso in cui l’oggetto in questione dovesse presentare dei problemi in futuro. E’ proprio grazie allo scontrino fiscale, infatti, che è possibile richiedere al negoziante il cambio dell’articolo acquistato o quantomeno la riparazione dello stesso nel periodo di garanzia stabilito. Per maggiori informazioni sui rimedi e i termini temporali della garanzia legale per i beni di consumo, consigliamo di leggere questo nostro articolo di approfondimento .
Secondo la normativa, non è necessario presentare obbligatoriamente al commerciante la copia originale dello scontrino, ma anche una semplice fotografia ha il medesimo valore legale; è proprio su questo che si basa il funzionamento di Scontrinando.
Per archiviare telematicamente uno scontrino fiscale, dunque per assicurarsi la possibilità di poterlo recuperare in qualsiasi momento, è sufficiente fotografare lo scontrino ed inviarlo via mail o via MMS al sito web. L’operazione è completamente gratuita e non è necessario registrarsi per poter recuperare in seguito il proprio scontrino, dal momento che l’archiviazione avverrà sulla base del numero di cellulare da cui è stato inviato l’MMS o dall’indirizzo di posta elettronica da cui è stata inviata la mail.
L’ulteriore vantaggio offerto da Scontrinando risiede nel fatto che il consumatore, specificata la data d’acquisto nel momento dell’invio della fotografia, riceve un avviso automatico 30 giorni prima che termini il periodo di garanzia previsto, in modo da verificare che il prodotto non presenti vizi di nessun tipo.
Tutti i consumatori devono avere dunque ben presente che anche una semplice fotografia di uno scontrino può essere presentata al commerciante per il cambio di un articolo difettoso, ed in nessun modo il negozio può rifiutarsi di operare il cambio. (fonte: Blog Risparmio)


I diritti di chi compra (Le Iene del 14/04/10):

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 17 marzo 2011

La Vittoria festeggia l'Italia

1861 - 2011: 150° anniversario unità d'Italia: la Vittoria

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 16 marzo 2011

Terza Categoria: ottimo campionato del Gallicano

Ottimo campionato del Gallicano guidato da Mister Vurac che a 5 giornate dalla fine si trova a soli 4 punti dalla prima in classifica e con un calendario abbastanza agevole.... Questa la classifica:

Classifica terza categoria alla 21° giornata

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

La Garfagnana su facebook

Per chi non è a suo agio con Internet e con le potenzialità del Web c’è da specificare che Facebook è stato fondato il  4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg  all'epoca studente diciannovenne presso l'università di Harvard, con l'aiuto di Andrew McCollum e Eduardo Saverin. Per la fine del mese, più della metà della popolazione universitaria di Harvard era registrata al servizio. Sempre “saccheggiando” la Rete si può dire in poche parole che in Facebook gli utenti creano profili che spesso contengono fotografie e liste di interessi personali, scambiano messaggi privati o pubblici e fanno parte di gruppi di amici. Se è vero che i profili riguardano prevalentemente persone, molti in realtà sono costituiti da gruppi di discussione dedicati ai temi più disparati. Provando a cercare “Garfagnana” fra le pagine del più famoso social network si hanno risultati interessanti. In testa, per il numero di utenti, il profilo “Garfagnana”, con 1.961 persone che hanno lasciato un “mi piace” e, a seguire, un altro “Garfagnana” con 1.466 iscritti, fondato da Mario Puppa, con interessanti foto e notizie in bacheca. Simpatici altri profili, dedicati agli “Amici della Garfagnana-Friends of Garfagnana” e anche “Adoro la Garfagnana-Garfagnana mi garbi” con entrambi i titoli in versione “bilingue” o il semplice “Io amo la Garfagnana” con 548 iscritti. Chiude le tematiche generali “La mia Garfagnana”, che raccoglie un po’ di articoli storici pubblicati sul tema negli anni.
Fanno indubbiamente da padrone un numero elevato di sodalizi garfagnini, segno anche della vivacità associativa del territorio. Cito, ad esempio e senza pretesa di completare l’elenco, l’Atletico Castiglione, il Golf Club Garfagnana, lo Speleoclub Garfagnana, il G.S. Orecchiella, lo Slow Food (con ben 1.352 amici), il Rugby Garfagnana, il Garfagnana Bikers (motociclismo), il Gruppo Valanga Alpina di Sillicano, la Consulta Giovanile e la Corale del Duomo di Castelnuovo di Garfagnana, il Gruppo folclorico la Muffrina di Camporgiano e così via.
Rinveniamo, fra i riferimenti garfagnini, anche semplici Comuni e località, come Castelnuovo, Magliano, Trassilico, i fans di Casciana (fondatore Luigi Menchi), San Romano, la Parrocchia di Borsigliana, Mozzanella (con ben 152 membri) e Piazza al Serchio.
In una sorta di categoria arte/natura possiamo citare i due davvero interessanti profili dedicati a “Gli alberi più belli della Garfagnana” e “I campanili della Garfagnana”, sicuramente da consultare soprattutto per le bellissime foto raccolte e pubblicate.
In uno sguardo rivolto alle peculiarità alimentari si trovano invece i profili “I love necci”, argomento che valica la Garfagnana e accoglie anche l’Appennino pistoiese e “Fogaccia leva”, dichiaratamente “dedicato ai Gallicanesi DOC”.
Non mancano gruppi che cercano di collegare i “Professionisti nati in Garfagnana” (405 membri, fondato da Antonio Dini) e un profilo ”Vogliamo la superstrada in Garfagnana”, di ben 1.371 iscritti, che ha per obiettivo quello di “raccogliere tutti quelli che, aldilà delle convinzioni politiche, vogliono avere una strada che li colleghi con il resto del mondo in modo semplice e veloce”.
Chiudiamo l’elenco con “Garfagnana indipendente” dove si dichiara candidamente che “odiati e derisi dai lucchesi è il momento di lasciarli senza acqua” e, per par condicio il “Non siamo garfagnini”, per continuare una “tradizione” campanilistica che qualcuno, probabilmente, sente ancora.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Palio di San Jacopo 2011: Il Nuovo Mediavalle Garfagnana

Il Nuovo Mediavalle Garfagnana del 11/03/11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 14 marzo 2011

Campionato Amatori Uisp Garfagnana - ventesima giornata

Risultati ventesima giornata

AMATORI GALLICANO RETROCESSI IN SERIE B
SERIE A
NEWCASTLE - POGGIO 1 - 0
PIEVE FOSCIANA - CAREGGINE 1 - 0
CASTIGLIONE - SILLANO 3 - 1
CAMPORGIANO - DIAVOLI ROSSI 1 - 1
FRESCHI COME UNA ROSA - GALLICANO 1 - 0
RIPOSA: GRAMOLAZZO

CLASSIFICA:
POGGIO 38, 19
FRESCHI 31, 19
CASTIGLIONE 29, 19
NEW CASTLE 29, 19
CAMPORGIANO 28, 19
FILICAIA 25, 19
SILLANO 24, 19
GRAMOLAZZO 21, 19
PIEVE FOSCIANA 17, 19
CAREGGINE 17, 19
GALLICANO 15, 20

Amatori Gallicano 2010/11
SERIE B

PLAY OFF
SILLICANO - CORFINO 0 - 4

COPPA UISP
VILLAREAL - PONTECOSI 1 - 3

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Borra Canala

Foto di Marcello Villani

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 10 marzo 2011

Assicurazioni: polizze caso morte

Ho trovato questo articolo molto interessante... (toccando ferro!!)

Si chiamano polizze temporanee caso morte quelle polizze vita con cui una compagnia si impegna a corrispondere un capitale ai beneficiari del contratto, scelti da voi al momento della sottoscrizione, nel caso in cui l’assicurato muoia entro un periodo di tempo predefinito.

Decidere la durata
Il periodo di copertura potete sceglierlo voi, ma in genere è di 10, 20 o 30 anni. Per tutto questo tempo verserete un premio annuale (scaglionabile, pagando un sovrapprezzo, anche in rate semestrali, trimestrali...).
Se nel corso della durata della polizza l’imprevedibile dovesse accadere, la persona o le persone che avete indicato nel contratto riceveranno la somma assicurata (per esempio 100.000 o 200.000 euro). Se invece continuerete a godere di buona salute, allo scadere del periodo stabilito l’assicurazione si terrà tutti i premi versati.

Polizze caso morte: a chi convengono
Le polizze caso morte sono utili a chi ha bisogno di garantire ai familiari la disponibilità immediata di un capitale in caso di morte della persona che costituisce la principale o l’unica fonte di reddito della famiglia. Convengono in particolare a un capofamiglia ancora giovane, che non ha ancora maturato il diritto alla pensione e che, non avendo accantonato molti risparmi, se venisse a mancare lascerebbe i propri cari in una situazione difficile. Dato che il premio cresce in proporzione con l’età, più siete maturi e meno vi conviene: perciò se ha senso stipulare una di queste polizze a 30 anni, ne ha molto meno sottoscriverne una a 50.
Non hanno bisogno di un prodotto di questo tipo nemmeno coloro che hanno già accantonato un gruzzolo sufficiente per garantire una certa tranquillità economica ai propri cari, o chi ha figli già grandi che lavorano e sono perciò in grado di mantenersi da soli.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Subbuteo: vittoria di Pieroni Andrea al torneo nazionale di Fidenza

Il torneo di Fidenza si è svolto domenica 6 marzo ed ha visto la partecipazione di 48 subbuteisti, quasi tutti del nord Italia, provenienti da Modena, Milano, Reggio Emilia, Como, Genova, Belluno. Tra gli altri naturalmente Andrea Pieroni del Old Subbuteo Club Higlanders di Castelnuovo di Garfagnana.
Il torneo non si era messo bene all'inizio con una secca sconfitta per 4-1. Ma successivamente, ritrovata la concentrazione ed un pizzico di fortuna, il portacolori castelnovese ha inanellato una serie di vittorie su avversari di Parma, Fidenza, Genova.
In finale Pieroni si è trovato di fronte chi lo aveva sconfitto nella partita inaugurale, ma questa volta le cose sono andate ben diversamente. Dopo essere passato in svantaggio, Pieroni ha trovato il pareggio a pochi minuti dal termine e poi si è aggiudicato il trofeo ai calci di rigore, con una mira infallibile.
Al termine della fatica, ancora pervaso dall'euforia per il successo, ha così commentato la sua impresa: "Sensazione incredibile, è la prima volta che vinco un torneo a livello nazionale! Le più stupite di tutti sono state le mie figlie che avevo al seguito: 'Ma hai vinto veramente tutto il torneo? Ma proprio TUTTO TUTTO? Ma questa volta prendi la coppa più grande di tutte?' Il merito della mia vittoria va anche ai compagni di club, gli Highlander: a quasi un anno dalla fondazione del club, il ritrovarci continuamente a giocare ha fatto alzare il nostro livello. E' la prima vittoria a livello nazionale del club, ora andiamo a Milano il 20 marzo e a Parma il 3 aprile".


Grande TOPINO!!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Risparmiare sulla benzina: ecco come

Il prezzo della benzina è ormai fuori controllo. Il petrolio sale, trainato dalla domanda asiatica e dalle inquietudini generate dalla situazione mediorientale e libica. Ma gli aumenti, che si inseguono così senza sosta, fanno pensare anche a una grande speculazione. Il ministero per lo Sviluppo economico ha di recente aperto un servizio web di monitoraggio dei prezzi praticati dai distributori (purtroppo solo in autostrada); un aiuto certo, ma il consumatore può comunque seguire alcuni semplici consigli per risparmiare sul pieno della propria auto.

Manutenzione periodica
Non c’è bisogno di portare l’auto dal meccanico ogni settimana. La manutenzione periodica suggerita dalla casa costruttrice, anche dopo il periodo di garanzia, consente di mantenere l’efficienza del motore e a minimizzare i consumi. In particolare se i componenti essenziali del sistema di accensione, iniezione e alimentazione non lavorano in perfetta efficienza i consumi possono aumentare anche del 10-20%. Considerando una percorrenza di 20.000 km annui e un consumo medio di 8,2 litri/100km per le auto a benzina e di 5,7 litri/100km per i diesel, con un’auto efficiente abbiamo calcolato un risparmio annuo da 276 a 552 euro (di benzina) e da 257 a 514 euro (di gasolio).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Aumento del 7% delle tariffe di Gaia per l'acqua residenziale

Ecco le nuove tariffe 2011 di GAIA per l'acqua ad uso residenziale per i comuni montani.

Gaia tariffe 2011

Di seguito le vecchie tariffe 2010
 gaia2011


L'aumento è dell'ordine del 7% per ogni fascia tariffaria. Da tenere presente che nel 2010 l'inflazione ha viaggiato intorno al 2%. E sicuramente non è ancora finita  .... al prossimo aumento!!

Fonte: Gallicano c'è

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

San Jacopo... dal sito ufficiale del Palio di San Jacopo

Aggiornata la home page del sito ufficiale del Palio di San Jacopo. 


 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Palio di San Jacopo 2011 - La Nazione del 10-03-11

La Nazione 10/03/11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 9 marzo 2011

Palio di San Jacopo 2011 - La Nazione del 09-03-11

La Nazione 09/03/11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Gallicano: derubata dallo scippatore in maschera

Uno scippo avvolto nel mistero quello ai danni di una pensionata di 61 anni nella notte tra domenica e lunedì a Gallicano. La vittima sostiene di essere stata seguita da un’auto di colore chiaro dalla zona della SS. Annunziata sino alla soglia di casa. Stando al suo racconto quando stava per aprire la porta d’ingresso un individuo vestito di scuro con il volto travisato da una maschera di carnevale.
Agli investigatori la donna ha raccontato che il bandito mascherato le ha strappato la borsetta che teneva a tracolla e con all’interno 120 euro e i documenti. Nella collutazione è stata scaraventata a terra riportando un trauma alla spalla. Il malvivente a quel punto è salito in macchina e si è dileguato nell’oscurità.
I FATTI
Ieri sera la pensionata è andata, come fa abitualmente, alla Sala Bingo della SS. Annunziata per giocare a tombola con le amiche.
Poco prima della mezzanotte la donna ha lasciato il locale e si è incamminata verso l’auto parcheggiata poco distante.
Stando a una prima ricostruzione effettuata dai militari della Compagnia di Castelnuovo e della squadra Mobile, la donna è salita sulla sua Matiz verde percorrendo il tragitto che fa solitamente. Percorsi 6-7 chilometri dallo specchietto retrovisore si è accorta che c’era un’utilitaria chiara che la stava seguendo.
Ha cercato di accelerare e a un certo punto le è sembrato di aver seminato quella vettura.
È arrivata a casa poco dopo l’una. È scesa dalla Matiz, ha preso la borsa che conteneva 120 euro in banconote di vario taglio e si è diretta verso la porta.
Ma mentre stava girando la chiave nella serratura ha visto dietro di sè un’ombra che in un lampo le ha afferrato la borsetta che aveva a tracolla. La pensionata si è voltata, ha cercato di resistere allo scippo di quell’individuo mascherato, vestito di scuro e che nella breve colluttazione non ha detto una parola. Ma non ci è riuscita ed è stata scaraventata a terra. Il malvivente è fuggito a bordo di una macchina chiara.
LA DENUNCIA
La donna dolorante alla spalla destra - più tardi è andata in ospedale per un controllo - impaurita e sotto choc ha avvertito le forze dell’ordine. Che, in base al suo racconto, stanno effettuando i necessari accertamenti.

Fonte: Il Tirreno

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 7 marzo 2011

Palio di San Jacopo 2011 - La Nazione del 06-03-11

La Nazione 06/03/2011


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Campionato Amatori Uisp Garfagnana - diciannovesima giornata

Risultati diciannovesima giornata

SERIE A
GALLICANO - NEWCASTLE 1 - 3 (Ciofi Rig.)
PIEVE FOSCIANA - FRESCHI COME UNA ROSA 1 - 1
CAMPORGIANO - POGGIO 1 - 2
CAREGGINE - GRAMOLAZZO 3 - 2
FILICAIA - CASTIGLIONE 3 - 3
RIPOSA: SILLANO

CLASSIFICA:
POGGIO 38, 18
FRESCHI 28, 18
CAMPORGIANO 27, 18
CASTIGLIONE 26, 18
NEW CASTLE 26, 18
SILLANO 24, 18
FILICAIA 24, 18
GRAMOLAZZO 21, 19
CAREGGINE 17, 18
GALLICANO 15, 19
PIEVE FOSCIANA 14, 18

SERIE B

PLAY OFF SEMIFINALI RITORNO
CORFINO - CERRETOLI 0 - 0
SILLICANO - CIRCOLO "EL NINO" 3 - 0 (A TAV.)

COPPA UISP
RANDAGI AP. - CERAGETO 2 - 7
PONTECOSI - TORRITE UN. 2 - 1

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 5 marzo 2011

Ciaspolata in Pania 5 marzo 2011

Oggi bellissima giornata con le ciaspole in Pania!! Clicca qui per vedere le foto.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Palio di San Jacopo 2011 - Il Nuovo Corriere di Lucca del 03-03-11

Il Nuovo Corriere di Lucca del 03/03/11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 3 marzo 2011

Il primo tricolore della Toscana apparve a Pieve Fosciana

Tricolore del 1831

Sono passati ben centottanta anni dal 6 marzo 1831, da quella che gli storici hanno definito come la "prima rivolta del tricolore": a Pieve Fosciana, un piccolo Comune della Garfagnana, la popolazione si ribellò a Francesco IV, sostituendo l'aquila di pietra (simbolo della dinastia modenese) proprio con una bandiera tricolore, che in tal modo suggellò la sua prima comparsa in Toscana.

Quella stessa bandiera, che dopo una serie di passaggi di eredità, è stata ritrovata solo qualche mese fa e domenica 6 marzo tornerà ad essere esposta a Pieve Fosciana al cinema Olimpia, nel corso de "La valle del Tricolore", un evento storico e rievocativo, organizzato dagli enti locali della Garfagnana.

Il proprietario del tricolore recuperato era Iacopo Pierotti, uno dei principali autori della sommossa, che pagò in modo molto caro, e con l'esilio, la provocazione contro i modenesi. Dopo il matrimonio della figlia con il sindaco di Castelnuovo Garfagnana Giulio Pesetti, il tricolore passò a quella famiglia che l'ha ritrovato nei mesi scorsi.

Fonte: www.agi.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Aliquote addizionale comunale Irpef 2010-11

Da quest’anno l’Agenzia delle Entrate rende disponibile sul proprio sito internet, anziché in allegato alle istruzioni del Modello Unico Persone fisiche, l’elenco dei codici catastali comunali e delle aliquote dell’addizionale comunale all’Irpef per gli anni 2010 e 2011.
Le informazioni contenute nell’elenco sono fornite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento delle Finanze. Sul sito www.finanze.gov.it (area tematica Fiscalità locale, Addizionale comunale all’Irpef) sono pubblicate, a norma di legge, le delibere comunali che fissano le aliquote e le eventuali agevolazioni.
L’elenco, periodicamente aggiornato con le informazioni comunicate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, consente di individuare le aliquote e le esenzioni relative all’addizionale comunale all’Irpef dovuta:
  • a saldo per il 2010, con riferimento al domicilio fiscale al 1° gennaio 2010
  • in acconto per il 2011, con riferimento al domicilio fiscale al 1° gennaio 2011.

Queste le aliquote dei Comuni della Mediavalle - Garfagnana (Gallicano ha l'aliquota più alta!):

COMUNESaldo 2010Acconto 2011
ALIQ. ESENZ. ALIQ. ESENZ. 
CAREGGINE
00
COREGLIA ANTELMINELLI00
BAGNI DI LUCCA0,30,3
FABBRICHE DI VALLICO0,40,4
VERGEMOLI0,40,4
GIUNCUGNANO0,50,5
MOLAZZANA0,50,5
PIEVE FOSCIANA0,5   14.500 0,5   14.500
VAGLI SOTTO0,50,5
VILLA BASILICA0,50,5
CASTIGLIONE DI GARFAGNANA0,60,6
MINUCCIANO0,60,6
BARGA0,7   10.584 0,7   10.584
CAMPORGIANO0,7   14.000 0,7   14.000
PIAZZA AL SERCHIO0,70,7
SAN ROMANO0,70,7
SILLANO0,70,7
BORGO A MOZZANO0,80,8
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA0,80,8
FOSCIANDORA0,80,8
GALLICANO0,8   11.000 0,8   11.000
PESCAGLIA0,80,8
VILLA COLLEMANDINA0,80,8 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 1 marzo 2011

Dormire in Garfagnana: Le Capanne - Calomini - Vergemoli

Cascina completamente ristrutturata nel 1998, anno nel quale è stata trasformata in 4 appartamenti, situata su una splendida collina non lontano da Lucca.
"Le Capanne" si trovano nel comune di Vergemoli a 600 metri di altezza ed offrono una splendida vista sulla campagna circostante e sulle montagne boscose delle Alpi Apuane.
È un piccolo paradiso da cui partire per visitare la famosa Grotta del Vento, fare escursioni sulle più belle cime delle Alpi Apuane e visitare la Garfagnana e le città storiche della Toscana centrale.
Ognuno dei quattro appartamenti è ben ammobiliato, con terrazza riservata ed entrata completamente indipendente. La ristrutturazione è stata eseguita con grande cura rispettando lo stile architettonico tipico della zona con travi di legno ai soffitti, le pareti bianche stile rustico ed i pavimenti di cotto.
La cascina è circondata da un'ampia area verde dove trova posto la piscina, che offre una spettacolare vista sulle Alpi Apuane. Il giardino è molto curato e presenta numerosi arbusti come la lavanda ed il rosmarino che profumano l'aria con le loro fioriture.

Foto esterne della struttura:

Foto degli appartamenti:

Per maggiori informazioni visita il sito "Garfagnana Quality Tourism" o contatta il proprietario

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!