sabato 31 dicembre 2011

Un anno da record per "Daniele Saisi Blog": 34.000 visite

Un altro anno da record per il Blog.
  • Visite: 33.967 (nel 2008: 7.009; nel 2009: 14.600; nel 2010: 20.412);
  • Pagine: 56.344 (nel 2008: 12.977; nel 2009: 26.008; nel 2010: 33.859);
  • Visitatori 22.321 (nel 2008: 3.663; nel 2009: 8.020; nel 2010: 12.419).
Grazie a tutti i frequentatori del Blog!!

Google Analytics

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

31 dicembre 2011: un anno di Pania

In questo post mi sono divertito a postare le foto che ho scattato nel corso dell'anno, quasi sempre dalla stesso punto, nelle mie "escursioni" in Pania.

05-03-2011
08-04-2011
30-04-2011
07-05-2011
03-06-2011
30-06-2011
23-07-2011
04-08-2011
10-08-2011
19-08-2011

17-09-11
08-10-11
14-10-11
26-11-11
31-12-11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Alcuni scatti della Pania del 31/12/2011

Stamani ho concluso il mio 2011 Apuano al Rifugio Rossi in Pania.
Per vedere alcune foto clicca qui.



Presepe nella Chiesina del Piglionico

Nei pressi del Rifugio Rossi

Fontanina nei pressi del Rifugio Rossi
Alpinisti verso la Pania della Croce

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 30 dicembre 2011

"Gallicano C'è" cambia: si dimettono i consiglieri Daniele Saisi e Dino Ponziani

Di seguito la lettera con la quale abbiamo rassegnato le nostre dimissioni.

Grazie a tutti i Gallicanesi che ci hanno dato la possibilità di esercitare tale carica: i vostri suggerimenti e le vostre critiche sono stati gli stimoli più grandi per andare avanti.
Grazie agli altri membri di Gallicano C'è che ci hanno permesso di farlo nel migliore dei modi grazie al lavoro di gruppo fatto in questi 30 mesi.
Grazie ai colleghi consiglieri di maggioranza e di opposizione, per l'esperienza fatta in tutte le ore passate insieme ai consigli comunali.

Grazie, infine, a questi due anni e mezzo, che ci hanno accresciuto come persone ma soprattutto migliorato come Gallicanesi.

Dino e Daniele

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

IMU: come si calcola la detrazione

Tra maggiorazioni di detrazione, assimilazioni all'abitazione principale confermate e mancate, l'applicazione dell'Imu sperimentale rappresenterà almeno nel primo anno un piccolo rebus per le famiglie.
Molti dei quesiti riguardano proprio la nuova detrazione maggiorata per i figli, introdotta in sede di conversione della manovra 'salva Italia' (Dl n. 201/11).

La detrazione, che si aggiunge a quella base di 200 euro, è pari a 50 euro per ogni figlio convivente, di età non superiore a 26 anni. La misura massima della maggiorazione è di 400 euro che, sommata alla detrazione di base, raggiunge quindi la cifra di 600 euro.

Va chiarito che questa nuova detrazione, che non ha precedenti nell'Ici, non è legata alla condizione di figlio a carico. I 50 euro aggiuntivi, quindi, competono anche se il figlio lavora ed ha redditi propri. Il problema che si pone riguarda le modalità di attribuzione della maggiorazione in presenza di una pluralità di contitolari dell'immobile. Al riguardo, si ricorda che la detrazione base di 200 euro si imputa a ciascun proprietario residente nell'immobile, a prescindere dalla quota di possesso. Così, per esempio, se l'abitazione è posseduta da due soggetti che vi risiedono con quote dell'80 e del 20%, la detrazione sarà imputata per 100 euro a ciascun proprietario. Non è chiaro se le stesse regole valgono per la maggiorazione. Si pensi ad esempio ad un immobile in proprietà di madre e figlio che vi risiedono unitamente alla famiglia del figlio, composta anche di due bambini e del coniuge. Se si applicassero le regole ordinarie, i 100 euro di detrazione aggiuntiva dovrebbero essere suddivise paritariamente tra i due titolari.

Ma se invece si ritiene, come sembra, che l'agevolazione è mirata alle famiglie con figli, l'intera maggiorazione dovrebbe essere attribuita al figlio comproprietario. Le cose si complicano se l'appartamento è interamente intestato ai figli (con età non superiore a 26 anni) ed è abitato dal nucleo familiare composto anche dai genitori. In questo caso, negare del tutto la maggiorazione della detrazione sarebbe contrario allo spirito della legge. Dovrebbe potersi affermare in sostanza che le quote dell'immobile intestate ai componenti del medesimo nucleo familiare, in presenza delle condizioni di legge, danno sempre diritto alle detrazioni maggiorate, a prescindere dalla titolarità formale delle stesse.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 28 dicembre 2011

Mario Puppa primo Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana

Dopo la sottoscrizione dell’Atto Costitutitivo, lo scorso 23 dicembre, un ulteriore tassello si aggiunge alla complessa procedura di costituzione dell’Unione Comuni Garfagnana.

La Giunta dell’Unione da sinistra Adami, Puppa, Tamagnini, Fantoni.Si è infatti tenuta oggi la seduta di insediamento del Consiglio dell’Unione Comuni Garfagnana, convocato dal Sindaco di Gallicano, Maria Stella Adami e presieduto dal Consigliere Ezio Pierotti.

La Giunta dell'Unione dei Comuni della Garfagnana
Dopo l’adempimento delle formalità di rito, il Presidente Pierotti ha invitato il Sindaco Maia Stella Adami per un saluto. Adami, che fino ad oggi ha presieduto l’Unione quale Sindaco del Comune con il maggior numero di abitanti, ha sottolineato quanto sia importante essere uniti in questo particolare momento storico e di come l’Unione rappresenti una vera e propria scelta strategica per il nostro territorio, che deve credere ed investire nelle potenzialità di questo nuovo organismo amministrativo.

Il Presidente Pierotti, dopo aver ringraziato Adami per l’attività svolta in questa fase di avvio dell’attività dell’Unione, ha proceduto nell’analisi del primo punto all’ordine del giorno ovvero la convalida delle nomine dei componenti del Consiglio, organo di indirizzo e controllo politico amministrativo dell’Unione, i cui nominativi erano stati comunicati dai Sindaci di ciascun Comune componente.

Si tratta di Grandini Pierluigi, Pierotti Ezio, Piagentini Giorgio, Dini Rolando, Angelini Pietro Paolo, Masini Gino, Luti Giancarlo, Ferrari Riccardo, Pedreschi Luca, Saisi David, Tonelli Carlo Pacifico, Pilli Rita, Canozzi Lorena, Carli Giuseppe, Poli Ivo, Pedri Gabriele, Pierami Lia, Bertolini Angelo, Turriani Mario, De Lucia Gerry, Materini Marco, Pagani Roberto, Sacchini Antonio, Iacopetti Rocco, Pioli Francesco e Grandi Mario. A costoro vanno aggiunti i Sindaci dei 14 Comuni componenti ossia Francesco Pifferi Guasparini, Mario Puppa, Francesco Giuntini, Moreno Lunardi, Maria Stella Adami, Fabio Reali, Domenico Davini, Rino Simonetti, Paolo Fantoni, Francesco Angelini, Pier Romano Mariani, Claudio Baisi, Michele Giannini, Dorino Tamagnini.

Successivamente, il Consiglio ha eletto quale Presidente dell’Unione Mario Puppa che, ringraziati i consiglieri per la fiducia accordata, ha spiegato che il nuovo Ente svolgerà una pluralità di funzioni di competenza dei Comuni e deleghe regionali a cui, dal 30.12.2011 si aggiungerà quella in materia di polizia locale. Puppa ha ribadito la necessità di vedere nell’Unione di Comuni un nuovo Ente che, sulla scia degli ottimi risultati raggiunti dalla Comunità Montana, saprà rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese, attivando nel contempo politiche di contenimento dei costi per far fronte alla necessità di ridurre la spesa pubblica complessiva.

Il Presidente Puppa ha proceduto alla nomina dei tre Assessori che compongono la Giunta dell’Unione ossia: Maria Stella Adami, Paolo Fantoni e Dorino Tamagnini.

Fonte: Comunità Montana dellla Garfagnana

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Aperte le preiscrizioni al corso Guida Ambientale Escursionistica


Con la partenership dell'ente di formazione Versiliaformat è iniziata la fase pratica di avvio del corso G.A.E. (Guida Ambientale Escursionistica) che da tempo il CAI sta cercando di organizzare a Castelnuovo per formare un nuovo gruppo di guide provenientei dall'ambiente del CAI e degli appassionati della montagna della valle.

PERCHE' QUESTO CORSO:

Avere guide locali organizzate per lavorare insieme sui grandi percorsi escursionistici che offre la Garfagnana è l'unico modo di ampliare l'offerta turistica di valle e di competere alla pari con altre realtà appenniniche ad alpine che offrono sul mercato montagne, paesaggi, panorami ...e servizi organizzati! Pensiamo in primis al GARFAGNANA TREKKING dimenticato negli anni e caduto in un immeritato oblio, ma anche alla ALTA VIA DELLA APUANE, poi al nostro tratto della G.E.A. o GRANDE ESCURSIONE APPENNINICA, alle varianti della VIA FRANCIGENA che in Appennino scendono dai passi di confine con l'Emilia o anche alla più ambiziose variante Francigena Appenninica di Montagna o "Variante Francigena Interna Appenninica Pavia-Bobbio-Pontremoli-Castelnuovo Garfagnana-Lucca".

Il CAI Garfagnana vuole promuovere la partecipazione di soci esperti di montagna ed escursionismo, con una buona conoscenza del territorio della Garfagnana e della rete sentieristico-escursionistica delle Apuane e degli Appennini e soprattutto, inserire un gruppo di giovani nella professione di guida che diventino imprenditori di se stessi gestendo in forma associata un Ufficio Guide di Valle che, in sinergia con il centro di Coordinamento Turismo Rurale di Castelnuovo (I.A.T. Garfagnana) proponga i grandi itinerari escursionistici sopra accennati come caratteristica peculiare delle attività outdoor e dell'offerta turistica della Garfagnana.

Le stesse cose erano state scritte 2 anni fa in una vecchia news all'inizio di questo percorso http://www.garfagnanacai.it/index.php/novita/105

Per maggiori informazioni:
E-mail: Eugenio Casanovi eugenio.casanovi@gmail.com
Cell.: Eugenio Casanovi 3384509785

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 27 dicembre 2011

On line la bozza del 730/2012 con tutte le novità dell'anno

Da venerdì è on line, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, la bozza del 730/2012, il modello utilizzato ogni anno da milioni di contribuenti pensionati o dipendenti. Completo di istruzioni per la compilazione, è redatto con un linguaggio più semplice rispetto al passato e arricchito da schede di sintesi che illustrano in modo chiaro e immediato chi può presentarlo, chi è obbligato e chi, invece, è esonerato, per aiutare i contribuenti a orientarsi nel pianeta delle dichiarazioni fiscali.

Tutte le novità sono riassunte nel punto 2 della "Guida alla compilazione della dichiarazione" all'interno delle istruzioni: l'arrivo della "cedolare secca"; il 5 per mille destinato, dal prossimo anno, anche al finanziamento delle attività che tutelano o promuovono i beni culturali e paesaggistici; il contributo di solidarietà previsto per chi supera i 300mila euro di reddito annuo; la riduzione dell'acconto Irpef 2011; le innovazioni riguardanti il "bonus ristrutturazioni". Richiamate anche le proroghe dei benefici introdotti negli anni precedenti, come le agevolazioni per i premi di produttività dei dipendenti del settore privato, la detrazione riconosciuta al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso, il "bonus energia" per gli interventi sugli edifici esistenti.

Cedolare secca in primo piano
Nel quadro B, dove vanno indicati i redditi da fabbricati, trovano posto due nuove colonne per segnalare l'adozione della cedolare secca. In dettaglio, nella colonna 5 viene indicato un codice che individua la percentuale del canone riportata in quella successiva: l'85% (o il 75%), in caso di tassazione ordinaria, il 100% dell'affitto percepito se si è scelto il regime della cedolare secca. I nuovi codici sono stati introdotti per attirare l'attenzione del contribuente e ridurre così il numero di errori in fase di compilazione del modello.
Nella colonna 11 approda la casella "opzione cedolare secca" che devono barrare coloro che hanno deciso di adottare il nuovo regime.

Bonus ristrutturazioni senza comunicazione al Cop
Tutto più semplice per chi vuole usufruire delle agevolazioni previste per le ristrutturazioni.
Da quest'anno è stato soppresso l'obbligo dell'invio della comunicazione di inizio lavori al Centro operativo di Pescara (Cop). Basta riportare i dati identificativi dell'immobile nella sezione del quadro E, creata a tale scopo. Nessun problema, ovviamente, per chi ha già inviato la comunicazione al Cop, a sua disposizione troverà un'apposita casella da barrare.

Spazi raddoppiati per la riduzione dell'acconto
Nella bozza del modello del modello 730/2012 compaiono, nel quadro F, due nuovi campi che tengono conto del differimento del pagamento di 17 punti percentuali relativi agli acconti di Irpef e cedolare secca 2011. I neonati spazi servono a indicare il credito d'imposta compensato in F24 nel caso di versamento di uno o di entrambi gli acconti in misura piena.

Il 5 per mille tutela anche ambiente e cultura
Modello e istruzioni ricordano, inoltre, che, grazie alle disposizioni contenute nel Dl 98/2011, dalla prossima dichiarazione dei redditi è possibile destinare il contributo del 5 per mille anche al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

Debutta il contributo di solidarietà
L'inedito contributo, frutto della manovra d'agosto (articolo 2, comma 2, Dl 138/2011), che interessa coloro che hanno un reddito complessivo annuo lordo superiore a 300mila euro e per tale motivo devono versare il 3% della somma eccedente tale soglia, conquista la sua sezione nel il quadro C. Due i campi dedicati: il primo per indicare il reddito al netto della riduzione operata dal sostituto, il secondo per l'ammontare del contributo.

Fonte: Fisco on Line- Lilia Chini

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 24 dicembre 2011

L’Unione Comuni Garfagnana è realtà - Sottoscritto l’Atto Costitutivo

Dopo l’approvazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto da parte dei rispettivi Consigli comunali, venerdì 23 dicembre, i Sindaci di Camporgiano, Francesco Pifferi Guasparini, Careggine, Mario Puppa, Castiglione di Garfagnana, Francesco Giuntini, Fosciandora, Moreno Lunardi, Gallicano, Maria Stella Adami, Giuncugnano, Fabio Reali, Minucciano, Domenico Davini, Molazzana, Rino Simonetti, Piazza al Serchio Paolo Fantoni, Pieve Fosciana, Francesco Angelini, San Romano in Garfagnana, Pier Romano Mariani, Sillano, Claudio Baisi, Vergemoli, Michele Giannini e Villa Collemandina, Dorino Tamagnini, hanno sottoscritto l’Atto Costitutivo.
I Sindaci dell'Unione dei Comuni
L’Unione Comuni Garfagnana gestirà le funzioni regionali in materia di agricoltura, forestazione, vincolo idrogeologico ed il servizio di antincendio boschivo attraverso le proprie maestranze forestali.
La neo costituita Unione è un ente locale con la finalità di esercitare una pluralità di funzioni di competenza dei Comuni che, al momento, sono già state individuate. Si tratta di una decina di funzioni che spaziano dallo Sportello Unico delle Attività Produttive, utile strumento di semplificazione amministrativa con competenze in materia di attività produttive, al servizio statistico, allo sviluppo risorse umane, alla Protezione civile, al turismo, ai servizi informatici e telematici, al catasto, al mattatoio, al canile, al catasto dei boschi percorsi dal fuoco, SIT ed altri.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 23 dicembre 2011

La croce della Palodina

Il 21 dicembre 2011, come già scritto, grazie a Giacome e Adolfo svetta di nuovo la croce sul Monte Palodina. 
Stamani, visto la bellissima giornata ed incuriosito dal lavoro degli amici, ho fatto un'escursione in Palodina partendo da San Luigi. In circa 45 minuti si arriva agevolmente sulla vetta .. immagino invece la fatica di chi ha portato la croce fino in cima!!
Il panorama è magnifico. Nella foto sotto, per chi non conosce le Apuane, ho riportato i nomi dei monti. Clicca qui per vedere le foto che ho scattato. 


Panorama dal Monte Palodina m. 1.171


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Rifiuti, i rincari sono alle porte

Castelnuovo e Gallicano non pagano a Se.Ver.A. i loro debiti ormai datati e che ammontano a 2,5 milioni di euro? E allora i cittadini dei quindici comuni garfagnini gestiti dalla Se.Ver.A. rischieranno di ricevere un altro consistente ritocco della tariffa sui rifiuti. 
Non è fantascienza, ma lo scenario reale prospettato dai vertici dell'azienda al prefetto Michele Giuffrida. Da tempo, infatti, il rappresentante del governo sul territorio ha chiesto ai vertici della società un dettagliato rapporto sullo stato di salute dell'azienda. Un confronto costante, monitorato con attenzione dalla prefettura, preoccupata sia per i risvolti occupazionali che organizzativi di questa vicenda. 
Il quadro non è dei migliori: il comune di Gallicano, infatti, ha fatto capire di non essere in grado di versare entro oggi a Se.Ver.A. la somma di un milione di euro per far fronte alle pendenze, mentre l'accordo col comune di Castelnuovo (che prevede pagamenti mensili di 200.000 euro, due terzi dei quali diretti alla Rea per debiti pregressi nel vecchio appalto) non è ancora esecutivo. 
Una crisi di liquidità che, piove sul bagnato, rischia di mandare in corto circuito l'azienda. Infatti, la società Tev - Veolia ha inviato alla Se.Ver.A. un'ingiunzione di pagamento per poco meno di 460mila euro non saldati per il servizio di smaltimento rifiuti. 
Quindi, si sta pensando nell'immediato di ridurre la raccolta dell'indifferenziato nei due comuni morosi. Poi, o arrivano i milioni tanto attesi, o si andrà a frugare tra le tasche degli utenti. 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 22 dicembre 2011

Buone feste da Daniele Saisi Blog

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Aiuta i Comitati a sostenere le spese per i ricorsi al Tar contro la centrale a Biomasse di Gallicano

"Gallicano C'è" invita i cittadini ad aiutare i Comitati Ambiente della zona a sostenere le spese  per i ricorsi al Tar contro la centrale a Biomasse di Gallicano facendo anche una piccola donazione.

I Comitati Ambiente della zona, insieme a privati cittadini e ad alcune aziende di Gallicano, si stanno battendo nei tribunali amministrativi (TAR e Consiglio di Stato) contro l'autorizzazione concessa alla società Feu De Bois, per la realizzazione di un impianto a Biomasse di potenza 1Mw elettrico nel comune di Gallicano (loc.Zinepri).

Le spese legali da sostenere sono consistenti per dei singoli privati cittadini. Il momento non è certo dei migliori per chiedere dei soldi, ma consideriamo giusto appoggiare ed aiutare chi sta portando avanti da mesi questa lotta.

Invitiamo, chiunque creda che questa sia una battaglia giusta e che la costruzione dell'impianto sia una scelta sbagliata e dannosa, a donare anche una piccola cifra per sostenere la causa: basta cliccare sul pulsante che vedete qui sotto e seguire le istruzioni.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 21 dicembre 2011

Svetta di nuovo la croce in Palodina

21 dicembre 2011: grazie a Giacomo e Adolfo la croce sul monte Palodina di nuovo svetta contro il cielo. Guarda il video.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Zinepri 1996

Foto risalente al luglio del 1996.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Raccolta differenziata rifiuti porta a porta - Festività natalzie

Durante il periodo delle festività Natalizie il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta per il Capoluogo e la frazione di Bolognana sarà sempre attivo ad esclusione della domenica.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 20 dicembre 2011

Quanto mi costa la manovra?

Iniziativa del sole24ore.com

"Quanto mi costa?" Risponde il sito del Sole

Il test è gratuito ed anonimo. Clicca qui per accedere al servizio




Scoprilo in sei passaggi, rispondendo alle nostre domande e individuando via via a quanto ammonteranno i rincari o le uscite per il 2012 in materia di casa, redditi da lavoro, risparmi in banca, uso dell'automobile e altro ancora. Per questo test non serve essere esperti di fisco o laureati in giurisprudenza: bastano pochi dati essenziali, come il consumo medio della tua auto o la quantità di risparmi investita in banca. Puoi anche scegliere di compilare alcune sezioni e stampare i risultati, puoi eseguire il test più e più volte, modificando i valori. I dati che inserisci non saranno visibili a nessun altro né saranno conservati, per rispettare la tua privacy.
Se vuoi completare tutte le sezioni del test, ti bastano tre documenti:
  • la tua dichiarazione dei redditi (il 730, il modello Unico o anche il solo Cud);
  • la rendita catastale o i dati catastali dei tuoi immobili (li trovi sull'atto di acquisto);
  • il libretto di circolazione della macchina (ma ti può bastare sapere quanti chilometri fa con un litro) .
Ogni volta che completerai una sezione, il sistema ti segnalerà quanto potrà costarti la manovra di Natale, in base al testo modificato dalle Camere. In questo modo, potrai anche vedere quali sono le voci più "colpite" e decidere se e dove risparmiare. Scegli la sezione da cui cominciare, cliccando sulle immagini qui accanto e inizia il tuo test sul costo della manovra.

CALCOLA QUANTO TI COSTA LA MANOVRA

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Amatori Gallicano: finisce in parità lo scontro al vertice

Tredicesima giornata - 17-18 dicembre 2011


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 18 dicembre 2011

Aut Out - la distruzione delle Alpi Apuane il più grande disastro ambientale d'Europa


Salviamo le Apuane - Aut Out - la distruzione delle Alpi Apuane il più grosso disastro ambientale d'europa - Marmo di Carrara - Questo è l'ultimo cortometraggio di Alberto Grossi in esclusiva dopo il Trento Film Festival...

Alberto Grossi è già noto per il commovente cortometraggio "Cosa c'è Sotto le nuvole" sempre inerente alla cavazione sulle Alpi Apuane consigliamo di acquistare la copia originale direttamente da Alberto Grossi a questa mail albe.grossi@libero.it

Le nostre montagne sono letterarmente distrutte e devastate, aiutateci a salvarle condividete il video!

Per ulteriori informazioni vi consiglio anche il libro di Elia Pegollo "Emozioni Apuane

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

"Salviamo le Apuane" su Rai 2

Ecco il servizio sulle Apuane trasmesso venerdì 25 novembre durante la puntata Montagne. 
Clicca sulla figura per vedere la puntata (dal minuto 12.30)



Per maggiori informazioni su "Salviamo le Apuane" clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nasce il nuovo gestore unico dei rifiuti: RetiAmbiente Spa

Con la firma davanti al notaio di 95 sindaci (sui 111 delle province Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno) è nata ieri a San Michele degli Scalzi la società “RetiAmbiente”, ultimo atto pubblico prima della gara per individuare il socio privato dell’Ato Costa, l’Ambito territoriale ottimale che gestirà il ciclo dei rifiuti nei quattro territori.

Il prossimo passo della newco, entro il 31 dicembre, è pubblicare la gara per individuare il socio privato. L’obiettivo finale è costituire un gestore unico di tutti i servizi dell’Ato, sostituendo le attività oggi affidate a trenta diversi operatori senza ripercussioni sui circa 1.800 impiegati. A regime, raccolta e smaltimento avranno un unico soggetto, un’unica tariffa per i cittadini e costi minori. Il gestore integrato costituirà una delle cinque maggiori realtà italiane nel settore: servirà 1,35 milioni di abitanti e tratterà circa un milione di tonnellate annue di rifiuti per un ricavo di circa 260 milioni di euro.

Marco Filippeschi, presidente dell’Ato e sindaco di Pisa, ci tiene a evidenziare «lo spirito di razionalizzazione dell’intera operazione; per coerenza e sobrietà, ci sarà un amministratore unico per il 2012, anno di gara per la scelta del socio privato»: è il professore Marco Frey, che dirige il Master di gestione rifiuti alla Scuola Superiore Sant’Anna. Entro la fine del prossimo anno si arriverà alla stipula del contratto di servizio con il soggetto privato di minoranza che sarà designato; e si costituirà il cda. Filippeschi specifica che per il nuovo consiglio d’amministrazione e per il presidente, «ascolteremo la proposta del Comune di Livorno, il più popoloso di quelli coinvolti, al quale vorremmo assegnare l’investimento più importante sull’impiantistica». Il servizio del gestore unico sarà operativo a decorrere dal 2013 e, secondo la legge regionale, si estenderà anche ai Comuni che non hanno firmato, che «fanno sempre in tempo a entrare». Mancano Piombino, tra i grandi, e alcuni della Versilia.

Il Tirreno cronaca di Pisa

Qui potete trovare gli atti relativi alla costituzione di questa nuova società.

Delibera Consiglio Comunale del 30/11/11
Allegato 1 - Del. AC 3 del 23.02.2011[1].pdf
Allegato 2 - Del. AC 6 del 31.05.2011.pdf
Allegato 3 - Del. AC 9 del 28 9 11.pdf
Allegato 4 - Del. AC 10 del 28.9.11.pdf
Allegato 5 - Delibera CDA n. 5 del 04-11-2011.pdf
Allegato 6 - SCHEMA STATUTO SOCIETA` MISTA - rev. 07.11.11.pdf
Allegato 7 - ALLEGATO N 7 Generico.pdf

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 16 dicembre 2011

Comune di Gallicano: ordinanza obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Il reddito dei Consiglieri Regionali

QN del 16-12-11

In rosso i Consiglieri Regionali della circoscrizione elettorale di Lucca.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 15 dicembre 2011

Allerta meteo per pioggia, vento forte e mare agitato

La Sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso uno stato di allerta meteo in previsione di un’ondata di maltempo in arrivo sulla Toscana nelle prossime ore, con pioggia, vento forte e mare agitato. L’allerta è valida dalla mezzanotte di stasera fino alle ore 12.00 di sabato 17 dicembre.

Questa la situazione prevista:

PIOGGIA – Nella giornata di domani precipitazioni diffuse, che dal pomeriggio-sera potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Cumulati abbondanti, in particolare sui rilievi, interesseranno i bacini dei fiumi Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone Bisenzio, Valdarno Inferiore e Reno Santerno.

VENTO FORTE e MARE AGITATO – Nella giornata di domani venti di libeccio fino a burrasca interesseranno i bacini dei fiumi Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone Bisenzio, Valdarno Inferiore, Reno Santerno, Cecina, Cornia, Bruna, Albegna, la Foce dell’Arno e le Isole dell’Arcipelago, in particolare sul litorale, sui crinali appenninici e sulle zone sottovento del Reno Santerno. Venti di burrasca in rotazione da maestrale nella giornata di sabato con tendenza ad attenuazione dell’intensità. Nella giornata di domani e nella prima parte di quella di sabato, moto ondoso in aumento fino a mare agitato o molto agitato. Mareggiate sulle coste esposte.

L’allerta è da considerarsi elevata per le mareggiate sulle aree costiere del Versilia e del Cornia, alla Foce dell’Arno e sulle Isole dell’Arcipelago, moderata sulla costa Maremmana

Allerta moderata per pioggia nelle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia e Prato; allerta moderata per vento sulle stesse zone e sulle Colline Metallifere e parte del Grossetano.

Fonte: Protezione Civile Toscana

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Sempre alto il debito del Comune di Gallicano nei confronti di Se.Ver.A.

Il debito del Comune di Gallicano nei confronti di Se.Ver.A. Spa al 13 dicembre 2011 ammonta ad € 861.565,59.
Nonostante tante promesse, il debito non è calato poi più di tanto rispetto al 31/12/2010 quando era di € 1.106.358,87.
Infatti, se non ci saranno pagamenti in questi 15 giorni, considerando anche le fatture che verranno emesse il 31/12/11 pari ad € 109.725, il debito a fine anno sarà pari ad € 971.290,59.

Ricapitolando:
debito al 31/12/2010 = € 1.106.368,87
debito al 31/12/2011 = €    971.290,59



In giallo le fatture che il Comune di Gallicano deve ancora pagare a Se.Ver.A..
Per leggere tutti i post su Se.Ver.A. clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

La Nazione: articolo sul "senso unico"


La Nazione del 15-11-11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Auto e moto d'epoca, esenzione per tutti: non occorre più l'iscrizione all'Asi o al Fmi

Nessun obbligo di iscrizione all'Asi, Automobilclub storico italiano, e/o alla Federazione motociclistica italiana, per fruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche. Con la risoluzione 112/E di oggi, l'agenzia delle Entrate scioglie i dubbi di un contribuente sardo sulla relazione tra l'iscrizione ai club e la possibilità di usufruire dell'esenzione per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico.
In particolare, l'Agenzia chiarisce che i veicoli che possono usufruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche sono quelli specificatamente individuati dall'Asi e dalla Fmi con apposite determinazioni, ma non è richiesta l'iscrizione a questi club per poter godere delle agevolazioni. Se il veicolo non è ricompreso nelle apposite determinazioni stilate dall'Asi o dalla Fmi, il proprietario può documentare il "particolare interesse storico e collezionistico" con un'attestazione rilasciata dagli stessi enti.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 14 dicembre 2011

Sconto IMU per i figli: bonus di 50 euro

Sconto IMU per i figli: riconosciuto un bonus di 50 euro fino a 26 anni di età. La detrazione complessiva potrà arrivare a 600 euro.
La situazione è migliorata sensibilmente: per ogni figlio con non più di 26 anni, dimorante e residente nella stessa casa, spettano 50 euro di detrazione in più, sino ad un massimo di 400 euro complessivi (otto figli) per due anni.

Nelle figure sottostanti ho fatto alcune simulazioni (rendite catastali da € 300 ad € 1.000).

Esempio 1:
Rendita abitazione principale: 500
Aliquota base: 0,004
Numero figli: 2
IMU = € 36,00 anzichè € 136,00

Esempio 2:
Rendita abitazione principale: 700
Aliquota massima: 0,006
Numero figli: 3
IMU = € 355,60 anzichè 505,60



Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Foto calcio Bufali del 1974

Calcio Rione Bufali anno 1974 

Nel 1974 il Rione Bufali vinse per la prima volta il Torneo di Calcio del Palio di San Jacopo dopo 2 vittorie consecutive del Rione Monticello.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Gli Amatori Gallicano mantengono il primato in classifica

Gli Amatori Gallicano, grazie ad un grandissimo gol di testa in zona cesarini del "sempreverde" Tognocchi Lino, mantengono il comando della classifica... e domenica, a San Donato ore 10.30, scontro al vertice contro il Siel Calcio.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 12 dicembre 2011

"Gallicano C'è" offre un altro servizio ai cittadini: i Consigli Comunali in PODCAST

E' attivo da alcuni giorni un nuovo servizio che GALLICANO C'E' mette al servizio di tutti i cittadini: i Consigli Comunali in Podcast.
Chiunque può accedere e scaricare i file audio dei Consigli Comunali cliccando qui.
Per ora sono disponibili i seguenti podcast:

Consiglio comunale del:

02-02-2011 ASCOLTA e/o SCARICA
15-04-2011 ASCOLTA e/o SCARICA
28-06-2011 ASCOLTA e/o SCARICA
13-08-2011 ASCOLTA e/o SCARICA
15-11-2011 ASCOLTA e/o SCARICA
30-11-2011 ASCOLTA e/o SCARICA

Si aprirà una finestra e potrete scegliere se ascoltare direttamente su pc il contenuto o salvare direttamente il file.


Per i possessori di IPHONE è sufficiente scaricare l'applicazione gratuita SPREAKER cliccando qui e cercare GALLICANO C'E'.
Come sempre, il maggior numero di informazioni possibili al maggior numero di persone possibile!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 11 dicembre 2011

Gallicano Trek: inaugurato il percorso "viola"

Oggi la Pro Loco di Gallicano ha inaugurato il "Percorso Viola - Gallicano Trek"
Questo itinerario parte da Piazza del Popolo ed arriva fino a Pian di Lago (m. 842), toccando il vecchio cimitero, la Rocca, la "Madonnina" e Col di Tigliora; scendendo il percorso attraversa invece il paese di Verni ed arriva in Campilato passando dalla mulattiera della "Capannaccia" (circa 10 Km).
Questa è la cartina e l'altimetria del percorso.

Percorso Viola - Gallicano Trek

Questa è una foto di gruppo scattata nei pressi di Pian di Lago

Foto di gruppo
 Per vedere altre foto clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Alcuni scatti dei lavori nell'area mercatale di Gallicano

I lavori dell'area mercatale, pur a rilento (dovevano terminare il 03/10/11), procedono. Questi sono alcuni scatti che ho fatto oggi.




Vedi anche questi 2 post sull'area mercatale di Gallicano:
  • Stato avanzamento lavori dell'area mercatale di Gallicano - 27/05/11
  • Area mercatale Gallicano - avanzamento lavori - 02/10/11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!