Si è discusso, a tratti anche animatamente, del futuro di Se.Ver.A questo pomeriggio a Palazzo Ducale durante l’incontro tra gli amministratori provinciali, i comuni, i sindacati e i rappresentanti della stessa azienda di Castelnuovo Garfagnana.
Alla riunione hanno partecipato il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, gli assessori provinciali Francesco Bambini e Maura Cavallaro, il sindaco di Gallicano, Maria Stella Adami, l’assessore del Comune di Castelnuovo Elena Picchetti, Aurelio Russo vicepresidente del CdA di Se.Ver.A e i rappresentanti dei sindacati e dei lavoratori.
Durante la riunione si è registrata una condivisione su una serie di proposte che parte – sia pure con alcune precisazioni e integrazioni, dai punti individuati nei giorni scorsi dall’assemblea di Severa. Le proposte riguardano la necessità di una verifica sull’impianto inceneritore esistente per poterlo riattivare, l’impegno dell’azienda ad mettere in funzione il selezionatore per il quale è stata richiesta l’autorizzazione all’Amministrazione Provinciale, la necessità di incentivare la raccolta differenziata, il riequilibrio dei costi del servizio con un incremento a carico dei comuni pari al 10% e l’assoluta necessità di recuperare i crediti dalle Pubbliche Amministrazioni.
Il tutto nell’ottica di risolvere la crisi dell’azienda e assicurare un futuro lavorativo agli operai attualmente in cassa integrazione. Tutto questo sarà meglio precisato in un verbale che nei prossimi giorni dovrà essere definito fra le parti.
Partendo da questi obiettivi condivisi, i rappresentanti delle realtà coinvolte si sono lasciati con l’impegno di calendarizzare una serie di incontri per seguire passo dopo passo lo sviluppo della vicenda Severa e definire un piano più completo per il rilancio dell’azienda.
Fonte: Lo Schermo
Nessun commento:
Posta un commento