martedì 30 novembre 2010

Se.Ver.A: un calendario di incontri per coinvolgere tutte le parti

Si è discusso, a tratti anche animatamente, del futuro di Se.Ver.A questo pomeriggio a Palazzo Ducale durante l’incontro tra gli amministratori provinciali, i comuni, i sindacati e i rappresentanti della stessa azienda di Castelnuovo Garfagnana.

Alla riunione hanno partecipato il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, gli assessori provinciali Francesco Bambini e Maura Cavallaro, il sindaco di Gallicano, Maria Stella Adami, l’assessore del Comune di Castelnuovo Elena Picchetti, Aurelio Russo vicepresidente del CdA di Se.Ver.A e i rappresentanti dei sindacati e dei lavoratori.

Durante la riunione si è registrata una condivisione su una serie di proposte che parte – sia pure con alcune precisazioni e integrazioni, dai punti individuati nei giorni scorsi dall’assemblea di Severa. Le proposte riguardano la necessità di una verifica sull’impianto inceneritore esistente per poterlo riattivare, l’impegno dell’azienda ad mettere in funzione il selezionatore per il quale è stata richiesta l’autorizzazione all’Amministrazione Provinciale, la necessità di incentivare la raccolta differenziata, il riequilibrio dei costi del servizio con un incremento a carico dei comuni pari al 10% e l’assoluta necessità di recuperare i crediti dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il tutto nell’ottica di risolvere la crisi dell’azienda e assicurare un futuro lavorativo agli operai attualmente in cassa integrazione. Tutto questo sarà meglio precisato in un verbale che nei prossimi giorni dovrà essere definito fra le parti.

Partendo da questi obiettivi condivisi, i rappresentanti delle realtà coinvolte si sono lasciati con l’impegno di calendarizzare una serie di incontri per seguire passo dopo passo lo sviluppo della vicenda Severa e definire un piano più completo per il rilancio dell’azienda.

Fonte: Lo Schermo

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 29 novembre 2010

Foto di Gallicano del 1988


Sembra una foto di un secolo fa... ma è del 1988!
Di capannoni c'è solo il magazzino del Puppa...

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Campionato Amatori Uisp Garfagnana - undicesima giornata

Risultati undicesima giornata

SERIE A
NEW CASTLE - FILICAIA 0 - 0
CAMPORGIANO - CASTIGLIONE rinv. 04/12
CAREGGINE - POGGIO rinv. 04/12
PIEVE FOSCIANA - GRAMOLAZZO rinv. 04/12
FRESCHI COME UNA ROSA - SILLANO rinv. 05/12
RIPOSA: GALLICANO

SERIE B
RANDAGI APUANI BOLOGNANA - VILLAREAL 1 - 6
CERAGETO - TORRITE UNITED rinv. 04/12
CORFINO - PONTECOSI rinv. 04/12
CERRTETOLI - CIRCOLO EL NINO rinv. 04/12
SILLICANO - DEPORTIVO VILLETTA rinv. 04/12

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 27 novembre 2010

La Pro Loco di Gallicano organizza "Soffitte in Piazza"

La Pro Loco di Gallicano organizza, per i giorni 11-12 e 18-19 dicembre, una importante manifestazione, denominata "Soffitte in Piazza" (questa iniziativa era presente anche nel programma elettorale di "Gallicano c'è": pag.3 gestione rifiuti)

Con questa manifestazione, l’Associazione Pro Loco Gallicano vuole diffondere l’esperienza del riciclo degli oggetti inutilizzati come valore da coltivare nei cittadini, creando così un’occasione di scambio e vendita ad offerta.
Oggi la gente è immersa in una società consumistica, dove è difficile sviluppare una sensibilità del ‘recupero’, abituati come siamo a gettare via un oggetto appena questo è superato… non aspettando neanche che sia rotto.
Pochi sono i mezzi di informazione che contribuiscono a far crescere questa nuova coscienza necessaria per affrontare un futuro in cui il consumismo esasperato dovrà, per cause di forza maggiore, dimensionarsi. Siamo circondati da messaggi allarmistici, ma sono pochissime le iniziative concrete per insegnare a cambiare le nostre abitudini. E allora vogliamo tentare di partire dal basso, dal piccolo… per poi giungere a qualcosa di più articolato e venire, considerando che il nostro domani è nelle nostre mani
Evitare gli sprechi, attraverso il riutilizzo, significa valorizzare il “buon uso” dei materiali e degli oggetti e generare meno rifiuti.
Questo è il messaggio che l’Associazione Pro Loco Gallicano intende divulgare tra i cittadini; pensiamo infatti che sia utile per il nostro Comune consolidare la cultura, che a Gallicano già si sta diffondendo, circa la responsabilità personale riguardo la produzione e lo smaltimento dei rifiuti.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 26 novembre 2010

Soprannomi Gallicanesi

A Gallicano, come probabilmente in tutti i piccoli paesi, quasi tutte le persone hanno dei soprannomi.
Chi ne ha uno chi due... Chi non ne ha nessuno probabilmente non è un autentico Gallicanese o è poco conosciuto!
Questi soprannomi, per quanto a volte astrusi, hanno un'origine "storica" ben giustificata.
Questa raccolta contiene oltre 700 soprannomi e l'ho iniziata nel 2006 attraverso il Forum "Il Gallicaniere - Giornale Web di Gallicano" con il contributo di tanti paesani che mi chiamano "Sassaroli", un soprannome tramandato dal mio babbo e che trae origine dalla saga dei film "Amici Miei" dove il Sassaroli era un luminare della medicina....

Clicca sulla figura x scaricare GRATUITAMENTE il libro in pdf


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Consiglio Comunale su Se.Ver.A. - comunicato di "Gallicano c'è"

http://www.gallicano.org/

La situazione è peggiore del previsto e le responsabilità, purtroppo, sono ancora ben lungi dall’essere definite. Questo è il pensiero di GALLICANO C’E’ al termine del Consiglio Comunale Straordinario richiesto dai Gruppi di minoranza e incentrato sulla situazione di Severa e delle società ad essa collegate.

Nel corso della discussione nella sala consiliare sono emersi alcuni “particolari” fino ad oggi non troppo pubblicizzati, come ad esempio quello riguardante il progetto sul quale tanto a lungo si sono confrontati i Sindaci della Garfagnana e che, fino ad oggi, veniva descritto dall’Amministrazione Comunale di Gallicano come un piano di sviluppo, ed alla fine – nella realtà dei fatti – è risultato essere un piano di salvataggio.

Riconosciamo l’onestà intellettuale del Consigliere Pellegrinotti, il quale nel proprio intervento si è assunto la responsabilità di quella che lui stesso ha definito “una scommessa persa”, rimaniamo però consapevoli del fatto che nella situazione specifica riconoscere le responsabilità non equivale a pagarne le conseguenze.

Come se non bastasse, a constatare la bontà delle nostre osservazioni ci sono i dati enumerati dal Dott. Russo, che di SEVERA è l’attuale Vice Presidente. Dietro nostra domanda ha addirittura ha ammesso che sarebbe il caso di fare un decreto ingiuntivo nei confronti del nostro comune per mancati pagamenti.
Il Sindaco Adami, su questo tema ha cercato di sminuire il debito, sia per l’importo residuo (che solo in questi ultimi mesi per fortuna si è ridotto) sia che dal punto di vista della puntualità del pagamento: si è sostenuto infatti, che in altre parti d’Italia i pagamenti per questi servizi vengono fatti “a 365 gg”. Il princio è completamente sbagliato, le pubbliche amministrazione devono pagare in tempi ragionevoli (la media europea per i pagamenti delle PA è di 61 gioni), per non soffocare le aziende, soprattutto in questa situazione di crisi generale e soprattutto se l’azienda è di sua proprietà.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

La Garfagnana e le sue castagne stasera a "Geo & Geo"

L’Associazione Nazionale “Città del Castagno”, che ha sede presso la Comunità Montana Garfagnana, sarà protagonista della puntata di venerdì 26 novembre di Geo & Geo, il programma di Rai Tre in onda ogni pomeriggio dalle 17. Il Presidente dell’Associazione, Ivo Poli, sarà in studio per una trasmissione speciale dedicata al castagno e, assieme alla conduttrice, Sveva Sagramola, approfondirà le principali tematiche che riguardano la produzione e la tutela dei territori.

“La partecipazione al programma - spiega Poli - costituirà anche l’occasione per promuovere i prodotti garfagnini derivati dalla castagna e le tecniche di lavorazione tradizionali che ancora oggi vengono impiegate e che sono sinonimo di sicurezza e genuinità per le nostre specialità. In questo contesto, grazie anche all’ausilio di immagini fotografiche, presenteremo il territorio della Garfagnana, unico per le sue peculiarità ambientali e naturalistiche, e punteremo l’attenzione sul fatto che, per salvaguardare la montagna dal punto di vista idrogeologico, la cura dei castagneti rappresenta un elemento indispensabile”.

Per dare agli spettatori un’idea concreta di uno dei prodotti più tradizionali della nostra cultura gastronomica, il cuoco Gabriele Bertucci preparerà sul momento un castagnaccio, spiegando ingredienti e modalità di preparazione.

Il Presidente della Comunità Montana Garfagnana, Mario Puppa, esprime soddisfazione per questa nuova iniziativa dell’Associazione Nazionale “Città del Castagno”, ulteriore testimonianza del valore e della dinamicità di un sodalizio di cui l’Ente è socio fondatore.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Le Voci del Cuore: una serata con le corali della Valle del Serchio

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 24 novembre 2010

Gallicano in Garfagnana nella prima metà del '900

Una bellissima raccolta di 150 fotografie di Gallicano nella prima metà del '900.



Questa raccolta di fotografie è stata possibile grazie ad un lavoro di paziente ricerca e recupero iniziato diversi anni fa da mio padre che tanto amava questo paese.
Le foto che troverete risalgono, per la maggior parte, alla prima metà del novecento e spero che stimolino in voi la curiosità di riconoscere, scoprire e confrontare luoghi che nel corso del tempo si sono trasformati, vuoi per la guerra, vuoi per lo sviluppo sociale, economico ed industriale.

Per sfogliare ed eventualmente acquistare il libro potete rivolgervi, oltre a me, a:
  • Elettrodomestici Saisi
  • Alimentari Brogi Market
  • Edicola Beppe Donnini
  • Edicola Valerio


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Se.ver.A.: approvato il bilancio in un'assemblea dei soci "infuocata"

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 22 novembre 2010

Campionato amatori Uisp Garfagnana - decima giornata

Risultati decima giornata

SERIE A
GALLICANO - FRESCHI COME UNA ROSA 0 - 3
POGGIO - NEW CASTLE 1 - 0
CAREGGINE - PIEVE FOSCIANA 3 - 3
FILICAIA - CAMPORGIANO 1 - 1
SILLANO - CASTIGLIONE 0 - 1
RIPOSA: GRAMOLAZZO

CLASSIFICA:
FRESCHI 18, 9
POGGIO 16, 9
CASTIGLIONE 14, 9
GRAMOLAZZO 13, 9
FILICAIA 13, 9
SILLANO 12, 9
CAMPORGIANO 12, 9
NEW CASTLE 11, 9
GALLICANO 9, 10
PIEVE FOSCIANA 9, 9
CAREGGINE 5, 9.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 21 novembre 2010

Ristorante "Il Rondone" - menu del 8 dicembre 2010



Per maggiori informazioni: 0583 722018 - 328 6772917 - info@qgarfagnana.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 20 novembre 2010

Eravamo 4 amici al bar...

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Giornata negativa per il calcio Gallicanese

In terza categoria il Gallicano perde per 3 a 2 contro la Virtus Camporgiano. Pesante invece è la sconfitta casalinga (0 - 3) degli Amatori contro la capolista Freschi Come Una Rosa. 

Amatori Gallicano

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Manifesto della XXXI Fiaccolata

XXXI Fiaccolata - Gallicano

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nel 2011 detrazione del 55% in dieci anni invece che in cinque

Al termine di una settimana concitata, la Camera ha approvato la proroga fino al 31 dicembre 2011 della detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici. La norma, contenuta nella Finanziaria per il 2011, prevede che la detrazione sia spalmata su dieci anni anziché su cinque, come avviene attualmente; non cambiano invece i tetti di spesa, le percentuali di detrazione e gli interventi ammessi. Nei prossimi giorni la Finanziaria passerà al vaglio del Senato che dovrà dare il via libera definitivo entro il 10 dicembre.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Ristorante "Il Rondone" - menu di Natale - 25 dicembre 2010


Per maggiori informazioni: 0583 722018 - 328 6772917 - info@qgarfagnana.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 19 novembre 2010

Convocazione straodinaria Consiglio Comunale su situazione Se.Ver.A. e società collegate

Ai sensi dell’art. 56, del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in sessione straordinaria ed in prima convocazione per il giorno 24 NOVEMBRE 2010 alle ore 21:00, presso la sala consiliare, per deliberare sul seguente

O R D I N E DEL G I O R N O

1. Situazione Se.Ver.A. S.p.A. e società collegate. Discussione.
2. Ricognizione società partecipate (art. 3, comma 27 e segg. Legge n. 244 / 2007).

I lavori proseguiranno sino al termine dell’ordine del giorno, fatta salva diversa disposizione nel corso dei medesimi.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 18 novembre 2010

Biomasse: "i grandi impianti non hanno senso"

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Il Serchio continua a far paura


Ancora piogge intense e lungo il Serchio torna la paura dell’alluvione. A distanza di quasi un anno dai danni del Natale 2009, a Gallicano sono quattro i punti critici.
Il vicesindaco Egidio Nardini spiega a che punto sono le opere di messa in sicurezza. «Sono stati realizzati interventi di somma urgenza, per un totale di 350mila euro, ma è ancora poco rispetto a quello che si dovrebbe fare. A suo tempo - prosegue il vicesindaco - venne presentato un progetto alla Provincia redatto dal geologo Leonardo Moni e dall’ingegnere Gianbattista Bonaldi, per andare al di là di interventi-tampon. Se da una parte un progetto del genere è di difficile realizzazione per la mancanza di fondi e finanziamenti, dall’altra piogge come quelle di questi giorni rischiano di mettere in discussione quanto fatto finora. Per gli interventi realizzati abbiamo coinvolto ditte locali. A breve dovrebbero arrivare i fondi dal ministero, ma per ora non si è visto niente».

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 17 novembre 2010

Certificazione energetica: dal 1° luglio anche per l'affitto


La certificazione energetica è un documento obbligatorio da allegare all'atto notarile in caso di trasferimento a titolo oreroso dell'immobile (compravendita). Dal 1 luglio 2010 la certificazione energetica è obbligatoria anche in caso di affitto dell'appartamento o del locale oggetto di certificazione.
L’obbligo certificazione energetica è ormai una realtà in qualsiasi tipo di movimentazione del patrimonio immobiliare, sia essa una compravendita (obbligo certificazione energetica compravendita) oppure un affitto (obbligo certificazione energetica affitto) in quanto in assenza di detta documentazione non è possibile stipulare la compravendita o rendere regolare il contratto di affitto.
L’obbligo di certificazione energetica ha un costo che ricade sul venditore o sul locatore ma molto spesso le parti si accordano per una divisione, a volte equa, della spesa così che anche l’acquirente possa avere il controllo sul soggetto certificatore al quale viene conferito formalmente l’incarico relativo all’obbligo certificazione energetica.
L’attestato certificazione energetica (ACE) è un documento previsto dalla Direttiva europea 2002/91/CE che riporta tutti i dati dell’immobili inerenti alla certificazione energetica.
L’attestato certificazione ha una validità di 10 anni (a partire dalla data di registrazione dell’attestato certificazione energetica stesso presso il catasto energetico) e deve essere obbligatoriamente redatto e asseverato da un soggetto certificatore abilitato.  
L’attestato certificazione energetica ha valore legale fin tanto che non vengono eseguiti interventi strutturali tali da modificare le prestazioni energetiche dell’involucro o delle superficie trasparenti. In parole povere la semplice sostituzione di una finestra comporta una variazione delle prestazioni termiche dell’edificio e quindi un valore di consumo diverso nell’attestato certificazione energetica.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

XXXI Fiaccolata Valle del Serchio - Gallicano 7 Dicembre

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Se.Ver.A.: l'incontro in Provincia posticipato al 29 novembre

Bambini e Cavallaro: “Prima del confronto coi sindacati l’azienda ci ha chiesto di attendere i risultati dell’assemblea dei soci”
Si terrà il prossimo 29 novembre, alle 15.00, a Palazzo Ducale, e non domani (17 novembre) l’incontro tra gli amministratori provinciali, comunali e i sindacati sulla situazione della Se.ve.ra di Castelnuovo Garfagnana.
Il motivo del rinvio lo spiegano gli assessori provinciali Maura Cavallaro (ambiente) e Francesco Bambini (sviluppo economico).
“Abbiamo ritenuto opportuno posticipare questo importante incontro – affermano – poiché Se.Ve.Ra. ci ha chiesto di aspettare i risultati dell’assemblea dei soci che servirà anche per definire un piano di proposte per uscire dalla situazione di difficoltà. Un percorso su cui, come Provincia, siamo impegnati da settimane e anche in questi giorni attraverso contatti con l’azienda, per favorire il superamento della situazione di difficoltà e garantire i livelli occupazionali”.
Oltre alle proposte per uscire dalla crisi, nell’assemblea del 29 sarà portato in discussione il bilancio dell’azienda. La riunione, pertanto, rappresenta un appuntamento decisivo per le sorti di Se.ve.ra.

Fonte: Il Giornale di Castelnuovo

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 16 novembre 2010

Garfagnana Rugby

Incuriosito da questa nuova avventura Garfagnina ho fatto qualche ricerca su internet ed ho trovato diverse notizie... soprattutto sul sito di Castiglione News


Valentina Folegnani scrive:

E’ domenica, giornata solitamente dedicata al calcio da queste parti. Mi preparo per andare a vedere quello che promette di essere un vero e proprio evento: il debutto casalingo della prima squadra di Rugby mai costituita in Garfagnana che si giocherà proprio al campo sportivo comunale Sisti e Barfucci di Castiglione.
Vengo a conoscenza dei temerari dell’Asd Garfagnana Rugby soprattutto perché uno dei fautori della costituzione della squadra è niente po po’ di meno che il castiglionese Federico Piagentini (sì, quello di Bamborino…), oltretutto anche capitano della squadra.
Cerco di capire qualcosa di più e li vado a trovare qualche ora prima della partita. Prima sorpresa: alcuni di loro, vedendo un’auto che non conoscono, mi scambiano per l’arbitro della partita e mi salutano dandomi del lei…. scopro così con grande stupore che ci sono molte donne arbitro nel campionato di rugby (più tardi scoprirò che anche la tifoseria femminile è numerosa e preparata).
Mi raccontano un po’ della loro storia: la squadra nasce nell’ottobre 2009 da un gruppo di amici appassionati di rugby, (tra i quali Federico, Simone, Sebastiano, Marco) che una sera al bar, tirano là un’idea quasi fosse una battuta scherzosa: “perché non formiamo una squadra di rugby?”.
Si prendono talmente sul serio che nel giro di due mesi la squadra è fatta, il campo di Cerretoli diventa la loro base per gli allenamenti e Andrea Marcandalli il loro allenatore: Andrea è un Milanese che ha giocato in serie B a Parabiago, si trova in Garfagnana per motivi di lavoro (quando si dice la fortuna…) e diventa il faro guida per il gruppo di amici appassionati di rugby che da queste parti difficilmente avrebbero potuto trovare atleti con esperienza sul campo in questo sport.
Si allenano duramente per quasi un anno fino a quando decidono di concretizzare il loro lavoro iscrivendosi al Campionato Regionale Toscano serie C s.s. 2010/2011 Girone 2 Toscana.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 15 novembre 2010

Campionato amatori Uisp Garfagnana - nona giornata

Risultati nona giornata

SERIE A
NEW CASTLE - GALLICANO 2 - 1 (Ciofi)
CASTIGLIONE - FILICAIA 0 - 1
POGGIO - CAMPORGIANO 5 - 2
FRESCHI COME UNA ROSA - PIEVE FOSCIANA 1 - 2
GRAMOLAZZO - CAREGGINE 1 - 1
RIPOSA: SILLANO

CLASSIFICA:
FRESCHI 15, 8
GRAMOLAZZO 13, 9
POGGIO 13, 8
SILLANO 12, 8
FILICAIA 12, 8
CASTIGLIONE 11, 8
CAMPORGIANO 11, 8
NEW CASTLE 11, 8
GALLICANO 9, 9
PIEVE FOSCIANA 8, 8
CAREGGINE 4, 8.

Da segnalare il 150° gol nei campionati amatoriali, festeggiato dai compagni con una maglietta celebrativa, di Alessandro Benelli, meglio conosciuto come Ciofi, degli Amatori Gallicano.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 13 novembre 2010

Interrogazione di "Gallicano c'è" su Pantarei

Gallicano, 9 Novembre 2010                                   
Al Sindaco del Comune di Gallicano

Oggetto: Pantarei Srl

Allarmanti notizie ci sono giunte sul difficile stato in cui versa Pantarei, sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista impiantistico.

Ci risulta infatti che l’impianto di cogenerazione situato in Loc. Zinepri sia attualmente fermo, vorremmo pertanto conoscerne le cause, sia che si tratti di motivazioni di natura tecnica (guasto motore) sia che si tratti di motivazioni di natura economica finanziaria.

Nello specifico siamo a richiedere:
• La situazione economico-finanziaria della società Pantarei
• L’indebitamento della società (mutui residui, fatture non pagate, ecc.)
• I crediti esigibili e non esigibili della società
• Lo stato dell’impianto di cogenerazione situato a Zinepri
• Lo stato dell’impianto di teleriscaldamento
• Cosa si intende fare per risolvere i problemi

Ci preoccupano non poco le ripercussioni che il fermo dell’impianto di Zinepri porterà sulla gestione economica degli impianti sportivi (Piscine) e degli edifici pubblici (es. scuole);
non è difficile ipotizzare le implicazioni che tale evento potrebbe generare, primo tra tutti un sensibile incremento dei costi di gestione.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Chichirichi si rigioca a tombola!

Il Comitato Fiaccolata Natalizia Valle del Serchio a partira dal 17/11/2010 presso la sede della Misericordia di Gallicano, per ogni mercoledì sera dalle ore 20.30, organizza "Chichirichi si rigioca a tombola!!!".
Il ricavato sarà interamente devoluto per gli scopi della XXXI Fiaccolata Natalizia (7 dicembre 2010). Questo il calendario delle tombole:
  • mercoledì 17 novembre
  • mercoledì 24 novembre
  • mercoledì 1 dicembre
  • mercoledì 15 dicembre

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Biomasse, c'è un altro ricorso

Nuovo ricorso al Tar per bloccare la costruzione della centrale a biomasse di Zinepri.
Il Comitato Ambiente e Salute di Gallicano, con i Comitati Salute e Ambiente di Barga e Coreglia, con decine di privati cittadini, ha chiesto al Tar di annullare l’autorizzazione, già rilasciata dalla Provincia, per la realizzazione di una centrale a biomasse vegetali nel sito industriale di Zinepri, nell’area occupata oggi dal parcheggio pubblico, fra l’impianto di bricchettaggio e lo stabilimento Premier.
Il nuovo impianto si verrebbe a trovare, in linea d’area, non molto distante dalla nuova cittadella scolastica, dall’asilo nido e dagli impianti sportivi.
L’intervento al Tar dei comitati e dei cittadini va ad aggiungersi ad altri tre ricorsi, presentati da altrettante aziende, che hanno sede appunto nell’area industriale di Zinepri. Alcune aziende che operano in quest’area, in caso di costruzione della centrale a biomasse, hanno anche già espresso l’intenzione di allontanarsi da Gallicano.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 11 novembre 2010

mercoledì 10 novembre 2010

Dati centralina Arpat

I dati della qualità dell’aria di Gallicano misurati dalla centralina Arpat posizionata nel parcheggio adiacente al magazzino comunale nel periodo 06/09 - 03/10, richiesti grazie alla mozione presentata da “Gallicano c’è” in data 07/04/2010, non sono stati ancora trasmessi all’Amministrazione Comunale.
Appena saranno in nostro possesso li pubblicheremo sul sito.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Ricorso al Tar - impianto a biomasse di Gallicano

Ricevo e pubblico il seguente comunicato stampa.

In questi giorni il Comitato Ambiente e Salute di Gallicano ed il Comitato Salute e Ambiente di Barga e Coreglia, insieme a numerose decine di cittadini hanno chiesto al TAR della Toscana di annullare l'autorizzazione per la costruzione di una centrale a biomasse nell’area industriale Zinepri di Gallicano, precisamente sul parcheggio sito tra l’impianto di bricchettaggio e lo stabilimento della ditta Premier, in linea d’aria non molto distante dal nuovo plesso scolastico, dall’asilo nido e dagli impianti sportivi.
L'impianto è stato autorizzato in un'area di pertinenza fluviale ad elevata pericolosità idraulica e caratterizzata da elevata fragilità degli acquiferi, in contrasto con le previsioni del PTC.
Pur di consentirne l'autorizzazione sono state apportate modifiche agli strumenti urbanistici senza la valutazione integrata prevista dall'art. 11 L.R. 1/2005.
Inoltre la realizzazione della centrale su di un'area di proprietà comunale è stata affidata ad una società privata senza nessuna procedura ad evidenza pubblica, ed alla stessa società il Comune di Gallicano vorrebbe cedere tale area senza ricorrere ad alcun bando né valutare altre offerte.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 9 novembre 2010

Barga: dal prossimo gennaio spariscono i cassonetti per arrivare al 60% di differenziazione

Fu annunciato alla fine di agosto dalle colonne del nostro giornale un imminente riordino del sistema di raccolta dei rifiuti urbani per incrementare la raccolta differenziata e per dissuadere gli incivili che abbandonano rifiuti inappropriati fuori dai cassonetti; stamani, con una conferenza stampa tenuta in sala consiliare, è stato presentato quello che sarà un nuovo capitolo della raccolta dei rifiuti nel comune di Barga.
Presenti all'incontro le parti interessate, rappresentate dal sindaco Marco Bonini, dagli assessori Giorgio Salvateci (ambiente), Vittorio Salotti (bilancio), Gianpiero Passini (lavori pubblici) e del geometra Luca Tortelli (area tecnica) per quanto riguarda l'amministrazione comunale, e da Paolo Maggi, responsabile di zona, e Valentino Bonucchi, responsabile per la Toscana di Aimeri Ambiente, dai quali è stato presentato il progetto che “rivoluzionerà” la gestione della raccolta dei rifiuti e che, entro il 2011, si calcola, raggiungerà il 60% di differenziazione.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Ermete Saisi re di Burraco a Salsomaggiore Terme


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Campionato Amatori Uisp Garfagnana - ottava giornata

Risultati ottava giornata

SERIE A
CASTIGLIONE - FRESCHI COME UNA ROSA 1 - 1
CAMPORGIANO - GALLICANO 3 - 3 (Ciofi Rig., Mariani, Super)
CAREGGINE - FILICAIA DIAVOLI ROSSI 0 - 4
GRAMOLAZZO - NEW CASTLE 1 - 0
PIEVE FOSCIANA - A.C. SILLANO 0 - 0
RIPOSA: CAPRIOLA POGGIO

CLASSIFICA:
FRESCHI 15, 7
SILLANO 12, 8
GRAMOLAZZO 12, 8
CASTIGLIONE 11, 7
CAMPORGIANO 11, 7
POGGIO 10, 7
FILICAIA 9, 7
GALLICANO 9, 8
NEW CASTLE 8, 7
PIEVE FOSCIANA 5, 7
CAREGGINE 3, 7.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 8 novembre 2010

Bambini: nella vicenda Se.Ver.A. la Provincia non ha colpe

Le accuse mosse dai lavoratori della Se.Ver.A all’amministrazione provinciale sulla situazione in cui versa oggi l’azienda sono francamente incomprensibili. Capisco bene lo stato d’animo di chi sta vivendo un momento così difficile, capisco le preoccupazioni e l’angoscia per le incertezze del futuro. Ma dev’essere ben chiaro che se vi sono responsabilità rispetto a questa situazione queste vanno ricercate in chi ha gestito la Se.Ver.A. nel corso di questi anni. Non certo nell’Amministrazione Provinciale, che non ha mai avuto né ha al momento alcun titolo per intromettersi nelle questioni gestionali di un’azienda che non le appartiene.
Sulla questione Se.Ver.A. abbiamo aperto un tavolo di confronto e stiamo lavorando in continuo contatto con l’Azienda, la Regione Toscana, la Prefettura, i Comuni e, in particolare, per quel che riguarda i lavoratori dipendenti, con i sindacati, che sono continuamente informati delle azioni che stiamo portando avanti per assicurare uno sbocco positivo a questa vicenda. Sparare nel mucchio, dunque, senza distinguere i ruoli, serve solo a fare confusione ed ignorare l’origine e la dimensione dei problemi che investono la Se.Ver.A.. Inoltre un simile atteggiamento non porta alcun contributo né proposta concreta per la soluzione dei problemi.
Per quanto ci riguarda, siamo fortemente impegnati a ricercare una soluzione e garantire una prospettiva positiva per l’azienda e per i suoi dipendenti. I quali, essendo in Cassa Integrazione, stanno già pagando questa situazione con una perdita di salario. Tutto questo può giustificare la rabbia, lo sfogo, ma non l’attribuzione di responsabilità su chi non ha né colpa né peccato.

L’amministrazione provinciale convocherà un nuovo incontro con tutti i soggetti interessati per il 17 novembre.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 7 novembre 2010

Eventi e manifestazioni in Mediavalle Garfagnana: novembre e dicembre 2010


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Subito un confronto in Comune sulla situazione della Se.Ver.A

I gruppi consiliari di opposizione “Gallicano concreta e solidale” e “Gallicano c’è” chiedono la convocazione di un consiglio comunale straordinario.
L’oggetto della richiesta è la grave situazione economica della società Se.Ver.A. spa. «Preoccupati dalla situazione in cui si trova la società Se.Ver.A. spa - si legge nel comunicato congiunto dei due gruppi di minoranza - e considerato che il comune di Gallicano è il maggior azionista con il 23% del pacchetto azionario, visto il momento di forte incertezza occupazionale, che è sfociato nello sciopero e nella manifestazione sindacale dello scorso 3 novenbre, i consiglieri di minoranza di “Gallicano concreta e solidale” e “Gallicano c’è” chiedono al sindaco, a norma del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, la convocazione del massimo organo dell’ente locale per effettuare un dibattito generale sulla attuale condizione in cui versa Se.Ver.A spa e le società ad essa collegate».
In particolare Daniele Venturini, Ilaria Bertozzi, David Saisi, Daniele Saisi e Dino Ponziani chiedono una precisa relazione del sindaco, suffragata da documenti ufficiali, sul reale stato economico di Se.Ver.A. spa, delle società controllate e soprattutto sulla situazione di Pantarei srl.
Fonte: Il Tirreno

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 6 novembre 2010

Un'altra soluzione è possibile


Editoriale n. 34 del Direttore Andrea Giannasi de "Il Giornale di Castelnuovo": "un'altra soluzione è possibile"

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Se.Ver.A è stata affossata dai Comuni e dalla Provincia

I lavoratori di Se.Ver.A si rammaricano per la scarsa attenzione di istituzioni e rappresentanti politici sulla vicenda dell’azienda. Lo fanno in una lettera di risposta all’on. Raffaella Mariani, che aveva mandato loro un messaggio non potendo essere presente all’iniziativa intrapresa dalla maestranze.
«Se.Ver.A - ricordano i lavoratori - è un’azienda di proprietà pubblica posseduta per oltre il 90% dai Comuni della Garfagnana. La sua gestione, le sue sorti sono quindi completamente in mano agli amministratori locali. La nostra crisi non è una qualsiasi crisi occupazionale derivante da motivi di mercato. Qui il mercato c’è, anzi è sovrabbondante. Qui ci sono invece le responsabilità macroscopiche degli amministratori.
Il Comune di Gallicano e di Castelnuovo riscuotono la Tarsu dai cittadini e non ne riversano i proventi a Se.Ver.A. I Comuni della Garfagnana non riescono ad assumere una linea condivisa per la raccolta e smaltimento dei rifiuti, che sono attività fondamentali per un paese civile. Spendono risorse ingenti per piani industriali che poi non vogliono neanche discutere.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 5 novembre 2010

Canone Rai a rate per i pensionati: richiesta entro il 15 novembre

I pensionati con un certo reddito possono pagare a rate il canone Rai. La richiesta va fatta entro il 15 novembre.

A rate da febbraio
Una nuova disposizione dell'Agenzia delle entrate offre ai pensionati la possibilità di pagare a rate il canone Rai, con addebiti sulla pensione di circa 10 euro al mese. Le rate, con interessi, vengono addebitate da febbraio a dicembre.

Fino a 18.000 euro di pensione
L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che i destinatari dell’agevolazione devono essere titolari di pensione, anche assistenziale (come gli assegni sociali e di invalidità civile), erogate mensilmente. Il reddito da pensione deve essere inferiore ai 18.000 euro all’anno.
Se il pensionato percepisce due pensioni da enti diversi, il totale non deve superare questa somma e la domanda può essere presentata indifferentemente a uno degli istituti erogatori.

Entro il 15 novembre la richiesta
La richiesta deve essere presentata all’ente pensionistico entro il 15 novembre.
Entro due mesi il pensionato saprà se la sua domanda è stata accolta o respinta. A quel punto sarà l'ente stesso a informare l'Agenzia delle entrate del regolare versamento del canone o di eventuali variazioni del contratto.
L'ente previdenziale è obbligato quindi a certificazione al pensionato l’avvenuto pagamento dell’intero canone. Questo documento deve essere conservato per eventuali controlli.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Come si contesta una multa



Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Sfondi della Garfagnana

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Una cena per ricordare Vanessa

Sabato 20 novembre alle ore 20.00 presso gli Impianti Sportivi di Gallicano, gli amici di Vanessa organizzano una cena per ricordare la cara Vanessa. Il costo della cena è di € 15 ed il ricavato sarà devoluto per le finalità del Progetto "Vanessa Siamo Noi".
Per informazioni e prenotazioni: 3454265065 - 3454262499

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 4 novembre 2010

C'è un fiume di fango, tanti disagi per i residenti alla Mandria

Ancora disagi in località La Mandria, a Gallicano.
La pioggia ha creato un fiume di fango. Alcuni residenti non possono parcheggiare la macchina negli spazi di sosta di loro proprietà e il rischio principale è avere cantine e appartamenti allagati.
È intervenuto l’ufficio tecnico del Comune che ha liberato le griglie ostruite dalla fanghiglia e ha posizionato sacchi di sabbia.
«Un torrente d’acqua e di detriti che si crea sempre nei giorni di pioggia intensa, a causa di mancati interventi di incanalamento a monte - spiega Gabriele Ponziani, portavoce dei cittadini residenti della Mandria -. Siamo stufi. In seguito all’alluvione di Natale, erano stati fatti dei lavori da parte del Comune. Ma evidentemente sono stati soldi spesi male. I lavori non hanno risolto il problema».
I disagi sono sotto gli occhi di tutti, come spiega Ponziani.
«Da due giorni non possiamo parcheggiare la macchina sotto casa, l’acqua rischia di allagare l’appartamento sotto il mio e la strada “Del fosso della Rena” è inagibile. Il 21 agosto 2009 con una lettera protocollata al Comune e firmata da tutti i residenti in località La Mandria chiedevamo il rifacimento del manto stradale e la costruzione di un sistema adeguato che arginasse i periodici allagamenti invernali».
La richiesta è tuttavia caduta nel vuoto, dice il portavoce dei residenti.
«Ad oggi - sottolinea infatti Ponziani - nessun intervento fatto è stato soddisfacente e definitivo, e la strada continua ad essere un groviera. Ci auguriamo che il problema venga presto risolto, non solamente a valle, ma anche a monte».

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 3 novembre 2010

Ricorso al Tar contro l'impianto a biomasse in Zinepri promosso dal Comitato Ambiente e Salute di Gallicano

Pochi giorni fa è stato notificato il ricorso al TAR contro l’autorizzazione unica rilasciata dalla Provincia di Lucca alla società Feu de Bois per realizzare un impianto a biomasse in località Zinepri di Gallicano, precisamente sul parcheggio pubblico sito tra l’impianto di bricchettaggio (Verdeazzurro) e la Premier caschi, voluto dal Comitato Ambiente e Salute di Gallicano, dal Comitato Salute e Ambiente di Barga e Coreglia e voluto anche da numerosissimi cittadini che nel nostro territorio abitano e/o lavorano; infatti solo grazie ai loro fattivi incoraggiamenti e contributi in denaro è stato possibile il ricorso al TAR.

È quindi una corale, civile opposizione ad un impianto che non potrebbe che aggiungere inquinamento inutile in un ‘area di pochi km quadrati già gravata da troppi inquinanti e dove già adesso le popolazioni hanno eccessi di mortalità, come viene ricordato anche dall’azienda USL 2 di Lucca.

Purtroppo il TAR non entra nel merito di queste questioni che incidono sulla salute dei cittadini ma nel ricorso vengono contestate tante altre questioni…

Stay Tuned

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 2 novembre 2010

Frana a Fiattone, isolata un'abitazione

E' accaduto sulla strada dei Piscinacchi, nel Comune di Gallicano. La strada e' stata chiusa lasciando isolata l'abitazione di una famiglia di tre persone. In fase di realizzazione un by pass comunale.

Weekend di apprensione anche in Valle del Serchio a causa del maltempo. A Borgo a Mozzano, dove il fiume Serchio ha raggiunto livelli di allerta, domenica sera è stata annullata la tradizionale festa di Halloween. Una decisione sofferta ma resa inevitabile dalla necessita' di non ingolfare la Lodovica in una situazione di emergenza. E anche la Lima ha destato preoccupazione, avendo sforato più volte nei punti di rilevamento i limiti dell'allerta.
La pioggia ha provocato anche alcuni smottamenti, in particolare sul territorio del Comune di Gallicano. In località Fiattone, sulla strada comunale dei Piscinacchi, si è verificata una frana di circa 40 metri del versante di monte. La strada è stata chiusa lasciando isolata l'abitazione di una famiglia di tre persone. Il Comune sta intervenendo per realizzare un passaggio pedonale, in modo da permettere il collegamento con la viabilità a valle fino a che non sarà rimosso tutto il materiale dalla carreggiata. A rischio anche un'abitazione sovrastante la frana. Sempre a Gallicano, poco prima di Fiattone, pericolo su un tratto della Lodovica, invaso dall'acqua a causa di una condotta sotterranea che non riesce a ricevere il torrente che scende dai versanti. Anche in questo caso, a rischio un'abitazione, dall'altra parte della carreggiata.
Fonte: Noi Tv

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 1 novembre 2010

Report, puntata del 31/10/2010: centrali a biomasse

Guardate (13 minuti) la puntata di Report di ieri sera, 31/10/10, parlano di centrali a biomasse (menzionano anche Gallicano)

Le centrali a biomassa sono sempre così utili all'ambiente e all'economia come sembrerebbe? Dal Nord al Sud, dalle piccole centrali per teleriscaldamento ai giganteschi impianti per la produzione di energia elettrica per conoscere meglio luci e ombre di questa fonte.... "rinnovabile".

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Campionato Amatori Uisp Garfagnana - settima giornata

Risultati settima giornata

SERIE A
GALLICANO - POGGIO 1 - 1 (Citti)
NEWCASTLE - CASTIGLIONE 1 - 1
CAMPORGIANO - GRAMOLAZZO 2 - 1
FILICAIA - AM. PIEVE 1 - 0
SILLANO - CAREGGINE 2 - 0
RIPOSA: FRESCHI COME UNA ROSA

CLASSIFICA:
FRESCHI 14, 6
SILLANO 11, 7
CASTIGLIONE 10, 6
POGGIO 10, 7
CAMPORGIANO 10, 6
GRAMOLAZZO 9, 7
GALLICANO 8, 7
NEW CASTLE 8, 6
FILICAIA 6, 6
PIEVE FOSCIANA 4, 6
CAREGGINE 3, 6.

CLASSIFICA MARCATORI:
POCAI LUCA - FRESCHI COME UNA ROSA 5
MARCHIONE GIANCARLO - ATLETICO CASTIGLIONE 3
REGOLI FEDERICO - CAMPORGIANO 3
MASOTTI LUCA - GRAMOLAZZO 3
BENELLI ALESSANDRO - AMATORI GALLICANO 3
SANTI CLAUDIO - AMATORI PIEVE FOSCIANA 3
TELLOLI ROBERTO - CAMPORGIANO 3

PROSSIMO TURNO:
CASTIGLIONE - FRESCHI COME UNA ROSA sab 06/nov/10 14:45 Castiglione Garfagnana
CAMPORGIANO - GALLICANO sab 06/nov/10 14:45 Camporgiano
CAREGGINE - FILICAIA DIAVOLI ROSSI sab 06/nov/10 14:45 Careggine
GRAMOLAZZO - NEW CASTLE sab 06/nov/10 14:45 Gramolazzo
PIEVE FOSCIANA - A.C. SILLANO dom 07/nov/10 14:45 Pieve Fosciana
RIPOSA: CAPRIOLA POGGIO

SERIE B
CERAGETO- RANDAGI AP. 2 - 1
VILLETTA - CIRCOLO "EL NINO" 3 - 0 a tav.
PONTECOSI - CERRETOLI 1 - 0
SILLICANO - CORFINO 2 - 3
TORRITE - VILLAREAL 2 - 0

CLASSIFICA:
CORFINO 21,
SILLICANO 16,
CERAGETO 14,
VILLETTA 13,
CERRETOLI 10,
EL NINO 6,
PONTECOSI 6,
BOLOGNANA 5
TORRITE 4,
VILLAREAL 2.

CLASSIFICA MARCATORI:
ROCCHICCIOLI GIONATA - CORFINO 8
PINAGLI MARCO - SILLICANO 8
TURRIANI GIULIO - SILLICANO 5
PARMIGIANI CRISTIAN - CERAGETO/MOJITO 5
TALANI ANDREA - DEPORTIVO VILLETTA 5
LEMMI DARIO - G.S. CERRETOLI 4
PUCCI ALBERTO - CORFINO 4
MAZZOLINI ALESSANDRO - RANDAGI APUANI BOLOGNANA 4
CASTELLI MARCO - CORFINO 4

PROSSIMO TURNO:
CORFINO - DEPORTIVO VILLETTA sab 06/nov/10 14:45 Corfino
PONTECOSI - TORRITE UNITED sab 06/nov/10 14:45 Pontecosi
RANDAGI APUANI BOLOGNANA - G.S. CERRETOLI sab 06/nov/10 14:45 Bolognana
SILLICANO - CERAGETO sab 06/nov/10 14:45 Villa Collemandina
CIRCOLO EL NINO - VILLAREAL dom 07/nov/10 10:30 Santa Maria Del Giudice

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Presentazione "Gallicano c'è" - 8 maggio 2009



Era l'8 maggio del 2009 e nella Sala Guazzelli veniva presentata la Lista Civica Apartitica "Gallicano c'è".
Questo Dvd venne poi distribuito in campagna elettorale a tutte le famiglie di Gallicano...

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Sms gratis verso tutti

Da oggi è possibile inviare gratuitamente dal mio blog sms verso tutti i cellulari. Gli sms sono gratuiti in quanto sponsorizzati dalla pubblicità in essi contenuta; per ciascun sms avrete a disposzione 109 caratteri.






Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!