domenica 28 febbraio 2010

Comunicato dei medici della Valle del Serchio sui rischi degli impianti di incenerimento a Biomasse e non solo

I medici della Valle del Serchio, riuniti in data odierna preso il Teatro Accademico di Bagni di Lucca, tenuto conto dell’esistenza di alcuni impianti di incenerimento nel territorio della Valle del Serchio e nella prospettiva di una possibile attivazione di un impianto di combustione di biomasse in località Fornoli (Bagni di Lucca), esprimono la loro preoccupazione per la salute dei loro assistititi e pongono all’attenzione dei referenti politici e dei cittadini tutti le seguenti riflessioni.
  • Sono noti i rischi per la salute connessi alla dispersione nell’aria di sostanze quali la formaldeide, il benzene, gli idrocarburi policiclici aromatici, le diossine, le polveri fini e, in particolare, le nanoparticelle.
  • Questi argomenti sono stati ampiamente esposti nel ciclo di conferenze scientifiche, svolte al Teatro Accademico di Bagni di Lucca nelle ultime settimane, che hanno visto l’intervento di illustri ricercatori e clinici, quali Patrizia Gentilini, Antonietta Gatti, Stefano Montanari, Federico Valerio.

Chiedono ai referenti politici e ai tecnici proposti che si attivino con i seguenti obiettivi:

  • Ulteriore approfondimento, in sede medico-scientifica, della questione degli effetti patogeni connessi alla combustione di biomasse e rifiuti, attraverso dibattiti scientifici cui dovranno partecipare esperti qualificati del settore.
  • Valutazioni ulteriori per quanto concerne il rischio che comporterebbe l’attivazione dell’impianto di Fornoli, anche in considerazione della collocazione orografica e degli studi meteodiffusionali della zona.
  • Studio e pianificazione di percorsi alternativi all’incenerimento di rifiuti e di biomasse. Per esempio, l’utilizzo del legno detannizzato e degli scarti agricoli, attraverso metodiche quali il compostaggio, la digestione anaerobica (biogas), la produzione di laminati e di pellet-cippati (per uso domestico), la bio-raffinazione, la gassificazione.
  • Studio per un utilizzo estensivo di energie rinnovabili e pulite, quali l’eolica e la solare (impianti di tipo fotovoltaico e termodinamico).
  • Attuazione di valutazioni mutagenetiche e rilevazioni licheniche per accertare la salubrità del territorio.
  • Attuazione di screening sulle patologie respiratorie, cardiovascolari e neuropsichiatriche, con particolare attenzione per le sub-zone su cui incidono le emissioni degli inceneritori.


Invitano, infine, i referenti politici locali a farsi portavoci per chiedere l’annullamento dei decreti di incentivazione (CIP 6) che equiparano i rifiuti alle energie rinnovabili.

Bagni di Lucca, 27 febbraio 2010

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 23 febbraio 2010

Impianto a biomasse Gallicano - OSSERVAZIONI

Sul sito Gallicano c'è sono on-line le osservazioni sull'impianto a biomasse di Gallicano dell'Asl, dell'Arpat e della Provincia di Lucca.
  • Osservazioni di "Gallicano c'è" (clicca qui)
  • Osservazioni ASL (clicca qui)
  • Osservazioni Arpat (clicca qui)
  • Osservazioni Provincia di Lucca (clicca qui)

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Direttivi Rionali Palio 2010




Direttivo Rione Borgo Antico:
  • Presidente: Gisela Patricia Ghiloni
  • Vice Presidente: Martina Brogi, Martina Graziani
  • Cassiere: Viola Suffredini
  • Coordinatore Generale: Giovanni Barbi
  • Coordinatore Giovani: Alessandro Puccetti




Direttivo Rione Bufali:
  • Presidente: Michael Bertoli
  • Vice Presidente: Cristian Alpini
  • Cassiere: Manuela Adami
  • Segretario: Licia Simonini




Direttivo Rione Monticello:
  • Presidente: Sergio Michelotti
  • Vice Presidente: Greta Puppa, Andrea Biagioni, Igor Cassettari
  • Cassiere: Francesco Mazzanti

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 22 febbraio 2010

Scuola di Bandiera Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano


Per tutti i ragazzi e ragazze di Gallicano e non solo, per chiunque voglia imparare a sbandierare o suonare, a divertirsi e stare insieme... Ogni giovedi dalle sei e mezzo alle sette e mezzo troviamoci nella palestra delle ex scuole medie di Gallicano gli Sbandieratori e i Musici vi insegneranno questa disciplina....

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 20 febbraio 2010

Greco Pietrantonio Presidente della Pro Loco di Gallicano


Questa la composizione della nuovo Pro Loco (2010 - 2013):
  • Presidente: Greco Pietrantonio
  • Vice Presidente: Taddei Pietro e Giannoni Sandro
  • Cassiere: Pinocci Gaia
  • Segretario: Pinocci Gaia
  • Responsabile magazzino: Bertoli Umberto
  • Consiglieri: Badiali Daniele, Casci Chiara, Da Prato Adolfo, Franchi Massimo, Gragnani Barbara e Nardi Celestino.
Il Greco succede a Landi Luca (2006 - 2009), Montagnani Guido (2003 - 2006), Fabbri Lido (2001 - 2003), Mucci Umberto (1998 - 2001), Della Nina Carlo (1995 - 1998)...
La Pro Loco nasce nel 1971 ed il Presidente era Adami Renzo.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 18 febbraio 2010

In ricordo di Damiano

Dieci anni fa, il 18 febbraio 2000, perse la vita il giovane Damiano Riva, che avrebbe dovuto compiere 20 anni il 27 marzo. Era una serata piovosa e Damiano rientrava a casa da lavoro in sella al suo scooter, ma a Turritecava, dove ora sul lato della strada è stata posta una piccola croce di marmo, venne travolto e ucciso da un auto pirata.
La famiglia invita chi lo ha conosciuto e amato alla celebrazione della Messa nel duomo di S. Jacopo domenica alle 11.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 17 febbraio 2010

Mercoledì delle Ceneri - inizio Quaresima

La Quaresima è un periodo di 40 giorni di penitenza che inizia il mercoledì delle Ceneri e termina il giovedì Santo. La Quaresima 2010 avrà inizio il mercoledì delle Ceneri 17 febbraio 2010 e terminerà il giovedì Santo 1 aprile 2010 (il giovedì che precede il giorno di Pasqua 4 aprile 2010). La Domenica delle Palme 2010 sarà invece il 28 marzo 2010.
La data di Pasqua non cade sempre lo stesso giorno come per il Natale (25 dicembre), ma di anno in anno varia: cade la Domenica successiva al primo plenilunio (o Luna piena) dopo l'equinozio di primavera (21 marzo) ed è sempre compresa nel periodo dal 22 marzo al 25 aprile. (Quest'anno il primo plenilunio dopo il 21 marzo è martedì 30 marzo e quindi Pasqua è la domenica successiva)

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 16 febbraio 2010

Buon Martedì Grasso

Pippi Calzelunghe vi augura buon Martedì Grasso!!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 12 febbraio 2010

Il mitico "Simon"

Quanto c'ho giocato!!! Ve lo ricordate?
Simon è un celebre gioco elettronico della Milton Bradley, inventato da Ralph Baer (creatore anche della prima console per videogiochi, la Magnavox Odyssey del 1972). Fu lanciato negli Stati Uniti nel 1978 e successivamente diffuso in tutto il mondo, conquistando un enorme successo e diventando un simbolo della cultura pop negli anni ottanta.
Il gioco è una sorta di variante elettronica del gioco per bambini noto nel mondo anglosassone come Simon says (gioco). "Simon" si presenta come un disco con quattro grandi pulsanti di colore rosso, blu, verde e giallo. Questi pulsanti si illuminano secondo una sequenza casuale; all'illuminazione di ciascun pulsante è associata anche l'emissione di una determinata nota musicale. Una volta terminata la sequenza, il giocatore deve ripetere la sequenza, premendo i pulsanti nello stesso ordine. Se riesce in questo compito, il giocatore si vede proporre una nuova sequenza, uguale alla precedente con l'aggiunta di nuovo pulsante/tono; la sequenza da ripetere diventa quindi sempre più lunga e il compito del giocatore più difficile.
Il Simon originale non è più in produzione. Hasbro commercializza alcune varianti, tra cui un Simon da viaggio e un Simon evoluto (chiamato Simon Trickster) con diverse possibili modalità di gioco (inclusa una in cui i quadranti non appaiono colorati).
Per vedere come si gioco clicca qui

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 11 febbraio 2010

SKYRACE delle Apuane - 5° edizione 18/07/10

Si rinnova il prossimo 18 luglio uno degli appuntamenti più importanti delle manifestazione di corsa in montagana della GARFAGNANA con la 5^ edizione della SKYRACE DELLE APUANE.
La gara organizzata dal G.P. PARCO ALPIA APUANE che come ogni anno curerà la logistica e le premiazioni è patrocinata dalla Comunità Montana della Garfagnana mentre al soccorso alpino italiano è affidato il compito di mettere in sicurezza gli atleti sui 23 km del percorso.
Restano invariati rispetto alle precedenti edizioni la partenza e l'arrivo della gara nel piccolo e suggestivo paesino montano di Fornovolasco mentre il punto del ritrovo e il pranzo del dopo gara verranno effettuate nella bellissima e confortevole struttura degli impianti sportivi di Gallicano. Le passate edizioni hanno visto il successo del lecchese Marco Rusconi nella gara maschile che dallo scorso hanno veste i colori della società organizzatrice mentre nel femminile dopo i successi dell'inglese "volante" Ruth Pichvance nelle prime edizioni lo scorso anno la portacolori della Silvano Fedi di Pistoia Francesca Andreotti si impose sull'idolo locale Chiara Da Prato.
Possibilità di soggiornare in Garfagnana nei bellissimi e suggestivi agriturismi della zona mettendosi in conttatto con il centro visite del Parco Alpi Apuane di Castelnuovo Garfagnana che curerà l'ospitalità degli atleti e degli accompagnatori.

Per informazioni tecniche sulla manifestazione visitare il sito www.skyrace.it o chiamare il 3473796343.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 9 febbraio 2010

ICE (In Case of Emergency)

Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto spesso, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile, ma gli operatori non sanno chi contattare tra la lista interminabile dei numeri salvati nella rubrica.
Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.
Lo pseudonimo internazionale conosciuto è "ICE" (In Case of Emergency). E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona che operatori delle ambulanze, polizia, pompieri o primi soccorritori potrebbero contattare. In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare la definizione ICE1, ICE2, ICE3, etc....
Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile. E' una buona idea ed è anche promossa dalle autorità preposte al soccorso.
Fate circolare la notizia in modo che questo comportamento diventi un'abitudine diffusa.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Osservazioni ASL sull'impianto a biomasse di Gallicano

Dal sito http://www.gallicano.org/:

Di seguito riportiamo in sintesi le osservazioni sull'impianto a biomasse di Gallicano e Castelnuovo, che il Dipartimento di prevenzione dell'ASL 2 ha presentato alla Provincia:
  • I valori delle emissioni dichiarate nel progetto sono sempre pari ai massimi valori previsti dalla legge (tranne NOx che risulta inferiore). Si ritiene più corretto fissare valori più realistici visti i dispositivi previsti per ridurre le emissioni;
  • L'impianto viene inserito in un contesto dove sono previsti altri impianti, per cui nello studio delle emissioni questo aspetto deve essere preso in considerazione;
  • non sono state prese in considerazione le emissioni di Diossine, che possono essere rilevanti se la combustione del legno non avviene a determinate condizioni.

Tutte queste osservazioni, insieme ad altre, le avevamo scritte da tempo e presentate all'ultimo consiglio comunale (leggi qui).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 8 febbraio 2010

Risultati elezioni Pro Loco

Questo il risultato delle elezioni (fonte Il Gallicaniere):
Votanti 145 su n. 386 tesserati (37,5%).

Il consiglio è così composto:
  1. BADIALI DANIELE 45

  2. BERTOLI UMBERTO 48

  3. CASCI CHIARA 63

  4. DA PRATO ADOLFO 63

  5. FRANCHI MASSIMO 55

  6. GIANNONI SANDRO 62

  7. GRAGNANI BARBARA 51

  8. GRECO PIETRANTONIO 74

  9. NARDI CELESTINO 35

  10. PINOCCI GAIA 72

  11. TADDEI PIETRO 70

Il consiglio è formato da 11 elementi e come da statuto al capoluogo spettano nove consiglieri e uno a ciascuna frazione purchè abbia raggiunto il numero di trenta tesserati (Art. 5 Statuto Pro Loco).

I consiglieri delle frazioni sono Nardi Celestino (Bolognana) e Casci Chiara (Verni).

Non sono passati i Sigg.:
  1. MAZZANTI RINALDO 40

  2. MELANI MASSIMO 44

Salvo eventuali rettifiche questa è la situazione aggiornata alla data di Domenica 7 Febbraio c.a.

Sarà il nuovo consiglio in sede di prima riunione a nominare la cariche ufficiali dell'associazione (Presidente, Segretario, Cassiere e i Revisori dei Conti - Artt. 6-7-8-9).

Buon Lavoro e in bocca al lupo al nuovo Consiglio della Pro Loco di Gallcano.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 7 febbraio 2010

Borgo Antico - La caduta (di Dino Ponziani)

Video spettacolare dell'amico Dino!! Per gli amanti del Palio da non perdere...


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 2 febbraio 2010

Ferdinando Saisi - 03/02/1995 - 03/02/2010


Babbo, ci manchi e ti pensiamo come 15 anni fa...

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 1 febbraio 2010

Elezioni Consiglio Direttivo Pro Loco Gallicano triennio 2009/2012

Domenica 7 febbraio 2010 presso la sede della associazione Pro Loco di Gallicano si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del consiglio triennio 2009-2012. Sara’ possibile votare dalle ore 09,00 alle ore 16,00.
Hanno diritto di voto i tesserati dell’associazione anno 2009/2010, i quali potranno richiedere la tessera per esprimere il voto, entro le ore 19,00 di venerdì 5 febbraio c.a. presso la tabaccheria Landi.
Al momento i candidati al nuovo Consiglio sono 13 per cui il numero minimo statutario (nove) è stato raggiunto:
  • PINOCCI GAIA,
  • CASCI CHIARA,
  • BARBARA GRAGNANI,
  • NARDI CELESTINO,
  • MELANI MASSIMO,
  • SANDRO GIANNONI,
  • FRANCHI MASSIMO,
  • GRECO PIETRANTONIO,
  • UMBERTO BERTOLI,
  • RINALDO MAZZANTI,
  • DA PRATO ADOLFO,
  • PIETRO TADDEI,
  • BADIALI DANIELE
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Tabaccheria Landi.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!