Anche nella nostra valle, sta arrivando un nuova moda, quella della costruzione degli impianti a Biomasse!!!
Ma perchè si costruiscono?
La risposta vera è una sola, per accedere agli incentivi economici dati dallo stato (e pagati da noi con il CIP6) per produrre energia elettrica. Gli impianti a Biomasse vere (cioè gli scarti vegetali vergini) non sono da considerarsi di certo il male assoluto, ma hanno un senso, solo se rispettano determinati criteri di buonsenso, come abbondanza di biomassa proveniente da filiera corta, produzione termica solo strettamente necessaria e solo nei momenti di bisogno, inserimento in un contesto non gravato da altri fonti inquinanti.
In Garfagnana, ci risultano almeno 3 impianti a biomassa attivi nei comuni di Camporgiano, Careggine e nel complesso di Montalfonzo (Castelnuovo Garfagnana), tutti piuttosto piccoli il più grande produce 540 kW termici, ma ben di più ce ne sono in fase di studio e/o progettazione:
- Minucciano
- Piazza al Serchio
- San Romano
- Sillano
- Castelnuovo Garfagnana
- Gallicano
- Bolognana
- Fabbriche di Vallico
- Bagni di Lucca
Cercheremo nelle prossime puntate di fornirvi informazioni tecniche, ambientali, sull'avanzamento dei lavori e molto altro ancora. Per adesso abbiamo scritto un articolo che sintetizza cosa sono le biomasse, come funzionano gli impianti a Biomasse, e quali sono le leggi che ne regolano gli incentivi.
Fonte: Gallicano c'è
Nessun commento:
Posta un commento