giovedì 11 dicembre 2008

Parole, pennelli e scalpelli

“Parole pennelli e scalpelli: oltre le frontiere dell'arte”. E' questo il titolo di un evento eccezionale organizzato dal “Filo d'Arianna”.
Gli artisti Mario Barbero, Sergio Fini, Rosalba Maccianti e Pietro Soriani si esibiranno in una performance artistica estemporanea, condita di mestiere e di improvvisazione.
I dipinti e le opere scultoree degli artisti troveranno il loro amalgama nella declamazione del noto pittore-poeta Sergio Fini. Un caleidoscopio di pittura, scultura e poesia trascinerà gli spettatori in un percorso di arte innovativa e creatività.
L'evento si svolgerà sabato 13 dicembre a Gallicano, presso la Sala Guazzelli, a partire dalle ore 16.
Da una ricerca fatta di semplicità e di genialità scaturiscono proposte nuove e piene di sapore. “Dai diamanti non nasce niente - scriveva De Andrè - dal letame può nascere un fiore”.
Un appuntamento da non mancare. E la sera tutti sono invitati agli impianti sportivi alla cena organizzata dal “Filo d'Arianna”—su prenotazione-per finanziare importanti iniziative di solidarietà e promozione sociale.
Per informazioni :Filo d'Arianna ,Associazione di promozione sociale, Via Cavour, 35 -55027 Gallicano (Lu) Tel.3355351111- Fax 0583730347 filoarianna@gmail.com

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Mondinata col Monticello

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 9 dicembre 2008

Ciofy live Paris

Omaggio al più grande personaggio di Gallicano: CIOFY

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 5 dicembre 2008

Allarme maltempo Garfagnana

Ecco alcune foto scattate qualche ora fa!


Fiume Serchio dal campo sportivo di Gallicano:


Le vecchie Terme di Gallicano:


La diga di Trombacco:

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 2 dicembre 2008

Programma XXIX Fiaccolata Natalizia di Gallicano


8 Dicembre 2008

Ore 15:00
Piazza Vittorio Emanuele II
Apertura stand gastronomici
Grigliato - focacce leve - necci - vin brulè - dolci
A cura delle Associazioni:
Pro Loco di Gallicano - Buffardello Team - Amatafrica - ACAT - ENAL Caccia e Pesca - Gruppo Alpini - Action AID - Istituto Comprensivo di Gallicano - I.S.I. di Barga - Associazione Commercianti di Gallicano
Mercatino dell'offerta
Pesca di beneficienza
Mercatino della scuola

Ore 15:30
Mondinata a cura degli Alpini e dell'Associazione ENAL Caccia e Pesca - apertura farmacia Alpina

Ore 16:00
Piazza Vittorio Emanuele II
WILLER KOST - IL RE DEL DIVERTIMENTO
Spettacolo Circense - Fachirismo - Equilibrismo - Giochi con il fuoco

Ore 18:00
Piazza Vittorio Emanuele II
ARRIVA BABBO NATALE
con la slitta e le sue renne
A cura della Compagnia Teatrale delle Sacre Rappresentazioni di Gallicano

Ore 18:30
L'ISTITUTO ALBERGHIERO DI BARGA
Vi invita presso le scuole elementari di Gallican a
GIOCARE CON IL VINO
Degustazione di vini locali

Ore 19:30
ASPETTANDO LE FIACCOLE DELLA VALLE
Esibizione dei Gruppi:
Fanfara degli Alpini
Sbandieratori e Musici di Gallicano

Ore 20:30
PARTENZA FIACCOLATA
Benedizione delle fiaccole
Al suono delle campane accensione delle fiaccole e partenza della XXIX Fiaccolata

Ore 21:30
Arrivo Fiaccolata in Piazza Vittorio Emanuele II
dove continua la festa con stands gastronomici e musica

Ore 22:00
Primo Premio Fiaccolata
Premio alle Società sportive intervenute alla Fiaccolata

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Impianto a biomasse a Gallicano

Con i voti favorevoli della maggioranza di centro sinistra il consiglio comunale ha approvato un atto di indirizzo per la cessione di un terreno per la costruzione di un impianto di produzione di energia termica ed elettrica alimentato a biomasse vegetali. La minoranza di centro destra si è divisa con tre consiglieri contrari e uno astenuto. E’ l’inizio del percorso che dovrebbe portare nelle prossime settimane alla presentazione di un apposito progetto. La nuova centrale amplierà l’esistente rete di teleriscaldamento, al momento limitata ad edifici pubblici e all’ipermercato, con la possibilità di inserimento di almeno 300 famiglie, che vedranno così alleggerita la bolletta per il riscaldamento domestico. Il terreno da cedere per la realizzazione dell’impianto è situato nell’area industriale ed artigianale di “Zinepri”. La richiesta è pervenuta al comune nei giorni scorsi da parte di Se.Ver.A. spa e della controllata Seta srl, nell’ambito dell’implementazione della produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, che l’azienda porta avanti. L’area individuata si presterebbe in modo particolare alla costruzione dell’impianto, consentendo anche importanti interrelazioni ed economie di scala con l’attività e la rete di teleriscaldamento di proprietà di Pantarei srl, società partecipata dal comune di Gallicano per il 63%. «L’impianto, del quale aspettiamo il progetto - spiega il vice sindaco Egidio Nardini - della potenza di 1 megawatt elettrico (6 megawatt termici), sarà alimentato da cippato di legno proveniente dalle attività forestali nei boschi della Garfagnana, per un totale di 14.000 tonnellate/anno. L’intervento è pienamente corrispondente alla programmazione dell’amministrazione comunale in tema di politiche energetiche legate allo sviluppo economico e alle politiche ambientali. Infatti oltre ai benefici legati al recupero e pulizia dei nostri boschi e alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, quindi con riduzione delle emissioni di anidride carbonica e tonnellate equivalenti di petrolio risparmiate, i vantaggi deriveranno dalla possibilità di ampliare la rete esistente di teleriscaldamento, che al momento serve solo edifici pubblici, impianti sportivi e alcune attività come l’ipermercato Leclerc-Conad, anche ad almeno 300 famiglie con la possibilità di consistenti risparmi per le famiglie stesse». «Questo impianto - afferma il sindaco Maria Stella Adami - unitamente agli apparati programmati con pannelli fotovoltaici, sugli spogliatoi della piscina comunale e sul tetto del nuovo plesso scolastico in costruzione, oltre alla produzione della centralina idroelettrica ubicata sotto la sala Guazzelli farà di Gallicano un comune a forte valenza ambientale per quanto riguarda la produzione di energia da fonti rinnovabili. Da tenere poi presente il beneficio che ne deriverà al bilancio comunale».

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Amatori Gallicano: i video dei goal

Sabato 29 novembre 2008 al S. Toti di Gallicano si è disputata la 9° giornata tra gli Amatori di Gallicano e gli Amatori di Camporgiano. La partita è stata vinta per 2 a 0 dagli undici allenati da Mister Bonimba grazie alle reti di Lucchesi Andrea e Abram Ariel.
Qui potete rivedere i goal ripresi magicamente dal Nokia N95 del Direttore ricreativo Telefunken (Dino Ponziani).



Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!