Nell'ambito della 1° festa del turismo sostenibile, della montagna e dei rifugi denominata "Altitudini" organizzata dall'Associazione Rifugi Alpi Apuane e Appennini si terrà domenica 5 otttobre 2014 "il giro della Palodina in MTB".
Ci ritroviamo a Gallicano presso gli Impianti Sportivi alle ore 8:00.
Ci ritroviamo a Gallicano presso gli Impianti Sportivi alle ore 8:00.
Caschetto ben allacciato e borracce piene partiamo puntuali alle 8:15 (chi c’è c’è, chi non c’è s’arrangia!).
Seguendo il percorso fluviale “Alessandro Valentini” raggiungiamo località Le Crocette.
Proseguiamo su strada asfaltata per Verni, entriamo dentro il paese e i più “spericolati” potranno scendere la scalinata della Chiesa di San Martino con le loro MTB.
Continuiamo per Trassilico e a breve raggiungiamo l’Agriturismo il Summer dove Linda e Silvia ci aspettano per offrirci un buon caffè e regalarci una splendida vista di Trassilico e delle Panie.
Veduta dall'agriturismo Summer |
Ripartiamo seguendo sempre la strada asfaltata e dopo circa 1 chilometro, proprio quando la strada inizia a spianare, svoltiamo a sinistra per la sterrata che ci porta, nel giro di 6 chilometri, a San Luigi (m. 871) dopo essere passati da Pian di Corte (m. 878) e da quel che resta del “metato tondo”.
Il "metato tondo" |
A San Luigi, piccolo villaggio pastorale e punto di partenza per eccellenza per il Monte Palodina, ci aspettano Vittoria e Daniele per farci assaggiare i loro formaggi (chi vuole, se ha un po’ di spazio nello zaino, può comprarsi una bella forma di caprino o vaccino).
Panorama dalla Palodina |
Per strada asfaltata scendiamo qualche centinaio di metri per poi svoltare a destra per il sentiero n. 111 che ci porta a Vallico Sopra in poco meno di 1 chilometro (il sentiero è molto tecnico, chi non se la sente può continuare per la via principale) e, da dentro il paese, imbocchiamo l'altro sentiero che scende a Vallico Sotto.
Risaliamo un attimo la strada asfaltata e svoltiamo a sinistra verso l'agriturismo Polle: 2 Km di strada asfaltata e 4 Km di sterrato ci conducono alla Foce di Pompanella che con i suoi 944 m s.l.m. rappresenta il Gran Premio della Montagna.
Da qui in 4 chilometri scendiamo a Trassilico seguendo sempre la strada sterrata.
A Trassilico (m. 735), dopo uno spuntino con i prodotti tipici locali del “Peppino” ed una visita alla magnifica Rocca Estense, scendiamo a Gallicano percorrendo uno dei più bei sentieri della zona: “il Zappello”, 2.400 metri di divertimento e di bellissime viste panoramiche mantenuto in perfette condizioni da Federico, Tiziano ed Helenio.
La Rocca di Trassilico |
Rientriamo al punto di partenza facendo tappa alla Capannaccia dove salutiamo il mitico Palmiro, “giovane” apicoltore molto apprezzato nella zona che ci offrirà il prodotto più dolce della Garfagnana.
Non è finita qui… Agli Impianti Sportivi c’è la possibilità, oltre che fare la doccia, di pranzare con il “Menù del Rifugista”!
ATTENZIONE: il percorso, con i suoi 33 chilometri e un dislivello complessivo di circa 1200 metri, è abbastanza impegnativo e presenta alcuni tratti molto tecnici (San Luigi – Vallico Sopra; Vallico Sopra – Vallico Sotto; il Zappello), richiede quindi un buon allenamento ed una discreta esperienza in MTB.
Tempo di percorrenza: si tratta di un giro “De gustibike” …. Non abbiate fretta!
Iscrizione: GRATUITA
Iscrizione: GRATUITA
Nessun commento:
Posta un commento